È uscito ieri, 3 dicembre, per Island Records, "Attitudini: nessuna", il nuovo brano di Brunori Sas che accompagna l'omonimo film documentario di Sophie Chiarello con Aldo, Giovanni e Giacomo. Una canzone che nasce come omaggio al legame artistico e umano del trio comico più amato d'Italia, e che rinnova la collaborazione tra Brunori e gli storici interpreti della comicità italiana.
Nel documentario diretto da Sophie Chiarello, la regista accompagna Aldo, Giovanni e Giacomo in un viaggio alle origini della loro storia, tra ricordi, risate e momenti di riflessione. Il brano di Brunori Sas, prodotto da Riccardo Sinigallia, amplifica questo racconto con la sua cifra poetica, trasformando l'amicizia e il talento in una melodia leggera ma intensa.
La collaborazione con Aldo Baglio -
"A questo giro sono partito da una poesia di Aldo - racconta Brunori - ho pensato che come coppia d'oro potremmo essere i nuovi Mogol-Battisti o Dalla-Roversi". Con la consueta ironia, il cantautore svela così la genesi di un brano che porta anche la firma di Aldo Baglio, segno di un incontro creativo raro e autentico, capace di unire mondi diversi sotto la stessa ispirazione artistica.
Il film e la produzione -
Il documentario "Attitudini: nessuna", prodotto da Agidi Due in associazione con Medusa Film, Indigo Film e Driadi, arriva oggi, 4 dicembre, nelle sale italiane. La pellicola racconta l'amicizia e la carriera del trio attraverso lo sguardo della regista, che intreccia testimonianze, immagini d'archivio e momenti intimi. La musica di Brunori Sas diventa così il filo emotivo del racconto, capace di restituire al pubblico l'essenza di un sodalizio che ha fatto storia.
Brunori in Europa e nuovi progetti -
Il nuovo singolo arriva alla vigilia di "Brunori in Europa", la tournée live prodotta da Vivo Concerti, che nel mese di dicembre porterà Dario Brunori in sette città del continente: Barcellona, Londra (già sold out), Bruxelles, Parigi, Berlino, Zurigo e Lugano. Da ottobre 2026, il cantautore sarà poi nei teatri italiani con "Tuttobrunori", uno spettacolo che unisce musica, parole e narrazione, confermando la sua capacità di costruire ponti tra poesia e quotidianità.