
Gaza, Trump annuncerà entro Natale l'avvio della seconda fase del piano di pace
Israele ha lanciato raid aerei sul sud del Libano dopo che l'esercito aveva annunciato che avrebbe colpito quelle che definiva infrastrutture militari di Hezbollah

Donald Trump prevede di annunciare prima di Natale che il processo di pace di Gaza sta entrando nella sua seconda fase e di svelare la nuova struttura di governance della Striscia. Lo riporta Axios citando alcune fonti, secondo le quali nelle prossime "due o tre settimane" sarà svelata la forza internazionale e la nuova struttura di governance, con il Board of Peace e un governo tecnico palestinese. Intanto Israele ha lanciato raid aerei sul sud del Libano dopo che l'esercito aveva emesso un avviso di evacuazione e annunciato che avrebbe colpito quelle che definiva infrastrutture militari di Hezbollah. A Gaza City, secondo Al Jazeera una donna è stata uccisa e altre persone sono rimaste ferite da colpi d'arma da fuoco delle Forze di difesa israeliane (Idf) nel quartiere orientale di Tuffah
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
04 dic 2025 22:48
Media: Trump annuncerà entro Natale l'avvio della seconda fase a Gaza
Donald Trump prevede di annunciare prima di Natale che il processo di pace di Gaza sta entrando nella sua seconda fase e di svelare la nuova struttura di governance della Striscia. Lo riporta Axios citando alcune fonti, secondo le quali nelle prossime "due o tre settimane" sarà svelata la forza internazionale e la nuova struttura di governance, con il Board of Peace e un governo tecnico palestinese.
04 dic 2025 17:34
Una donna uccisa dagli israeliani a Gaza City
Una donna è stata uccisa e altre persone sono rimaste ferite da colpi d'arma da fuoco delle Forze di difesa israeliane (Idf) nel quartiere orientale di Tuffah, a Gaza City, nell'area sotto controllo di Hamas. Lo riferisce Al Jazeera, citando fonti mediche locali.
04 dic 2025 17:01
Rapporto Israele: carceri sovraffollate e fame per palestinesi
Le condizioni dei prigionieri di sicurezza palestinesi detenuti in Israele sono notevolmente peggiorate dal 7 ottobre 2023, costretti a vivere in carceri sovraffollate dove soffrono la fame e vengono picchiati quasi quotidianamente. E' quanto si legge nel rapporto pubblicato oggi dall'Ufficio del Difensore pubblico israeliano, che fa parte del ministero della Giustizia, redatto alla luce delle visite fatte nelle prigioni militari di Ramon, Megiddo, Ayalon, Shatta, Eshel e Ketziot nel 2023-2024. Stando a quanto riportato da Haaretz, il Servizio penitenziario israeliano ha introdotto un regime alimentare dopo lo scoppio della guerra a Gaza che ha portato a una "grave fame, manifestata in una forte perdita di peso e sintomi fisici concomitanti, tra cui estrema debolezza fisica e perfino svenimenti". L'aumento del numero di detenuti dall'inizio della guerra ha inoltre aggravato il sovraffollamento nelle strutture, per cui il 90% dei prigionieri di sicurezza è costretto in spazi di meno di tre metri quadrati, con migliaia di prigionieri senza un letto su cui dormire.
04 dic 2025 16:41
Media: ucciso a Gaza il leader della milizia anti Hamas
Secondo fonti della difesa israeliane, citate dal Times of Israel, il leader della milizia anti-Hamas Yasser Abu Shabab è stato ucciso in quello che è stato descritto come uno "scontro interno" nella Striscia di Gaza meridionale. Abu Shabab è stato trasportato in un ospedale in Israele, dove è morto per le ferite riportate, riferiscono le fonti
04 dic 2025 14:32
Media: Israele attacca il sud del Libano dopo avvertimento
Israele ha lanciato raid aerei sul sud del Libano, secondo quanto riportato dai media ufficiali, dopo che l'esercito israeliano aveva emesso un avviso di evacuazione e annunciato che avrebbe colpito quelle che definiva infrastrutture militari di Hezbollah. "Aerei da guerra israeliani hanno lanciato un attacco sulla città di Mahrouna", mentre un altro raid ha preso di mira una casa a Jbaa, secondo quanto riportato dall'agenzia di stampa ufficiale National News Agency. L'esercito israeliano ha dichiarato di aver "iniziato a condurre attacchi contro obiettivi terroristici di Hezbollah nel sud del Libano".
04 dic 2025 07:41
Israele conferma identificazione ostaggio deceduto
Il corpo consegnato ieri da Hamas alle autorità israeliane è stato identificato come l'ostaggio Sudthisak Rinthalak: lo hanno confermato le autorità militari israeliane. Rinthalak, cittadino tailandese, era stato ucciso nel corso dell'attacco del 7 ottobre contro il kibbutz Be'eri e il suo corpo era stato portato nella Striscia di Gaza.
04 dic 2025 00:27
Trump: la fase due del piano di pace avverrà molto presto
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha affermato che la fase due del suo piano di pace per Gaza "avverrà molto presto". Trump, secondo quanto riporta il Times of Israel, ne ha parlato durante un evento sugli standard di risparmio di carburante nello Studio Ovale della Casa Bianca. Alla domanda dei giornalisti su quando inizierà la fase due, Trump non ha risposto direttamente, affermando che il processo "sta procedendo bene". "Oggi hanno avuto un problema con una bomba che è esplosa: ha ferito gravemente alcune persone, probabilmente ne ha uccise altre", ha dichiarato Trump in riferimento all'attacco odierno contro le truppe israeliane a Gaza. "Ma - ha aggiunto - sta andando molto bene. Abbiamo la pace in Medio Oriente. La gente non se ne rende conto". "La fase due sta procedendo, accadrà molto presto", ha concluso.