
Ucraina, salta l'incontro con Witkoff e Kushner | Zelensky: "Ne prepariamo un altro a Washington" | Von der Leyen: "Con lo stop al gas russo è un giorno storico per l'Ue"
Il motivo dell'annullamento del tavolo a Bruxelles non è stato reso noto

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.379. L'incontro a Bruxelles tra Volodymyr Zelensky e gli inviati statunitensi Steve Witkoff e Jared Kushner non avrà luogo "a causa del ritorno degli inviati" a Washington. Il presidente ucraino ha riferito che si stanno organizzando altri colloqui a Washington. Il Cremlino sostiene che Witkoff e Kushner abbiano "promesso" di volare direttamente a Washington dopo i colloqui con Putin. Il motivo dell'annullamento non è stato reso noto. Per la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, l'intesa tra il Consiglio Ue e l'Europarlamento sul regolamento per eliminare gradualmente le importazioni di gas naturale russo segna "una giornata storica". Giorgia Meloni ha dichiarato che entro la fine dell'anno sarà fatto un decreto per prorogare gli aiuti militari a Kiev. "Chiaramente noi lavoriamo per la pace ma finché ci sarà una guerra faremo quello che possiamo fare, come abbiamo sempre fatto, per aiutare l'Ucraina a difendersi", ha detto il premier italiano.
© Withub
© Withub
03 dic 2025 22:22
Trump, per Witkoff e Kushner Putin vuole mettere fine alla guerra
Vladimir Putin "vuole mettere fine alla guerra" e "tornare a una vita normale". Lo ha detto Donald Trump, riferendo le "impressioni" ricavate da Steve Witkoff e Jared Kushner nel loro incontro a Mosca col presidente russo. Secondo i due inviati usa, ha detto Trump, Putin "vuole concludere un accordo".
03 dic 2025 22:21
Trump, incontro con Putin buono, vediamo che succede
L'incontro degli inviati Usa con Vladimir Putin è stato "molto buono". Lo ha detto Donald Trump, parlando nello Studio Ovale. "Vediamo che succede", ha aggiunto il presidente.
03 dic 2025 20:49
Rubio a Tajani, apprezzamento per sostegno Italia a sforzi Usa
Il segretario di Stato Usa Marco Rubio ha parlato oggi con il ministro degli Esteri Antonio Tajani, esprimendo "apprezzamento per il sostegno dell'Italia ai continui sforzi diplomatici volti a porre fine alla guerra tra Russia e Ucraina e a raggiungere una pace duratura". Lo riporta una nota del dipartimento di Stato, riferendo che Rubio ha anche "accolto con favore il contributo dell'Italia agli sforzi di stabilizzazione e ricostruzione a Gaza".
03 dic 2025 18:19
Putin spinge Trump a una scelta tra Europa e Russia - VIDEO
03 dic 2025 16:11
Lagarde (Bce): "Asset russi? Non possiamo violare il trattato"
Come Bce "faremo tutto ciò che possiamo, ma non violeremo il Trattato" come sarebbe pesando che Bce faccia "da 'backstop' per sostituire gli impegni che gli Stati membri dovrebbero assumere nei confronti del Belgio". "Fare una cosa del genere sarebbe una violazione dell'articolo 123 del Trattato". "Non possiamo monetizzare le obbligazioni degli Stati membri". Lo ha detto la presidente Bce Christine Lagarde in audizione al Parlamento Europeo interpellata su un eventuale ruolo dell'istituto centrale nell'uso dei frozen asset per il prestito all'Ucraina.
03 dic 2025 16:06
Rutte: "Mosca è sempre più sconsiderata con la Nato"
"Affrontiamo pericoli reali e duraturi. La Russia continua la sua brutale guerra contro l'Ucraina, prendendo sempre più di mira la sua popolazione e le sue infrastrutture critiche. Con l'arrivo dell'inverno, la Russia sta anche dimostrando un comportamento sempre più sconsiderato nei confronti della Nato, violando il nostro spazio aereo, conducendo attacchi informatici e schierando navi spia per mappare le infrastrutture sottomarine degli alleati: questi incidenti sottolineano la necessità di una vigilanza costante". Lo ha detto il segretario generale della Nato, Mark Rutte, al termine della ministeriale esteri.
03 dic 2025 15:42
Meloni: "Decreto armi non significa lavorare contro pace"
"Chiaramente noi lavoriamo per la pace ma finché ci sarà una guerra faremo quello che possiamo fare, come abbiamo sempre fatto, per aiutare l'Ucraina a difendersi". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni alla fine della missione in Bahrein parlando del nuovo decreto di proroga degli aiuti militari a Kiev. "Il decreto - ha proseguito - entro la fine dell'anno viene fatto in ogni caso perché serve. Non vuol dire lavorare contro la pace. Vuol dire che finché c'è una guerra aiuteremo l'Ucraina a potersi difendere da un aggressore. C'è più di un Consiglio dei Ministri che lo consente e quindi cerchiamo sempre di spalmare i provvedimenti del Consiglio dei Ministri in maniera tale da lavorare su quello che è più urgente. È una questione logistica".
03 dic 2025 15:05
Meloni: "Entro fine anno decreto armi per sostenere Kiev"
"La possibilità di inviare aiuti all'Ucraina scade il 31 dicembre, un decreto ci sarà. Aiuteremo l'Ucraina a difendersi dall'aggressore, c'è più di un Cdm che lo consente". Lo ha detto il premier Giorgia Meloni alla fine della missione in Bahrein.
03 dic 2025 14:54
Cremlino: "Aperti al dialogo con europei, ma rifiutano"
La Russia è aperta al dialogo sull'Ucraina anche con i Paesi europei, ed è pronta a ricevere a Mosca anche leader di questi Paesi, ma loro "rifiutano tutti i contatti". Lo ha detto il consigliere presidenziale Yuri Ushakov. "Gli europei rifiutano tutti i contatti, anche se il presidente Putin ha detto più volte: se qualcuno dei leader europei vuole parlare, prego, benvenuti, venite a Mosca". "Da parte nostra non c'è alcun atteggiamento negativo verso le proposte di contatto", ha insistito il rappresentante del Cremlino, citato dall'agenzia Tass.
03 dic 2025 14:40
Cremlino: "L'Ucraina nella Nato tra le questioni chiave nei negoziati"
La questione dell'adesione dell'Ucraina alla Nato "è una delle questioni chiave" nelle trattative tra Russia e Usa. Lo ha detto il consigliere presidenziale russo per la politica estera, Yuri Ushakov, sottolineando che quindi l'argomento "è stato discusso" nei colloqui di ieri al Cremlino tra Vladimir Putin e gli inviati americani Steve Witkoff e Jared Kushner. Lo riferisce la Tass.
03 dic 2025 13:17
Salta l'incontro tra Zelensky e gli inviati di Trump a Bruxelles - VIDEO
03 dic 2025 11:55
Zelensky: "Prepariamo incontri con gli inviati Usa a Washington"
Dopo gli incontri a Bruxelles con i consiglieri europei sugli sviluppi del negoziato per la pace, "Rustem Umerov e Andrii Hnatov inizieranno i preparativi per un incontro con gli inviati del presidente Trump negli Stati Uniti". Lo riferisce il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
03 dic 2025 10:16
Media: "Salta l'incontro tra Witkoff-Kushner e Zelensky"
L'incontro a Bruxelles tra Volodymyr Zelensky e gli inviati Usa Steve Witkoff e Jared Kushner non avrà luogo "a causa del ritorno degli inviati" a Washington. Lo riporta Kyiv Post citando fonti non specificate: "L'incontro di Bruxelles è annullato" e Zelensky sta tornando in Ucraina. Il Cremlino sostiene che Witkoff e Kushner abbiano "promesso" di volare direttamente a Washington dopo i colloqui con Putin. Il motivo dell'annullamento non è stato reso noto. La Tass ha scritto - citando un controllore del traffico aereo europeo - che il volo con Witkoff e Kushner ha superato l'Europa ed è entrato di notte nello spazio aereo canadese.
03 dic 2025 10:11
Von der Leyen: "Con lo stop a gas russo è un giorno storico per l'Ue"
"Oggi è una giornata storica per l'Unione europea: molti pensavano che non sarebbe stato possibile invece oggi è successo. Ho sempre saputo che avremmo potuto farlo. Ora siamo pronti ad aprire collaborazioni con nuovi partner affidabili. Questo è solo l'inizio di un vero successo europeo". Lo ha detto il presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, commentando l'intesa tra il Consiglio Ue e il Parlamento europeo sul regolamento per eliminare gradualmente le importazioni di gas naturale russo. "Inverno dopo inverno abbiamo aiutato Kiev e il suo sistema energetico: ripareremo le infrastrutture e lo faremo ancora".
03 dic 2025 08:48
Rutte: "Se non c'è accordo continuare con armi e sanzioni"
"È un bene che il processo di pace sia in corso, solo gli Usa sotto la guida del presidente Trump potevano rompere lo stallo. Ma se non si saranno risultati è essenziale che le armi continuino ad arrivare in Ucraina, come sta accadendo oggi grazie all'iniziativa Purl e gli aiuti bilaterali, e che le sanzioni economiche imposte alla Russia mordano, che è quello che avviene". Lo ha detto il segretario generale della Nato Mark Rutte arrivando alla ministeriale Esteri. "È la cosa migliore per far cambiare idea a Putin".
03 dic 2025 07:28
Kiev: due morti e tre feriti in raid russo in Dnipropetrovsk
Due persone sono state uccise e altre tre sono rimaste ferite in un attacco russo stanotte sulla città di Ternivka, nella regione ucraina di Dnipropetrovsk. Lo riporta il capo dell'amministrazione militare regionale Vladislav Gaivanenko citato da Ukrainska Pravda. "Di notte, l'aggressore ha colpito Ternivka, nel distretto di Pavlohrad, con dei droni. Due uomini di 43 e 50 anni sono stati uccisi. Altre tre persone sono rimaste ferite, tutte ricoverate in ospedale: un uomo e una donna di 65 anni sono in condizioni gravi, e un ragazzo di 18 anni è in condizioni moderate", ha affermato. Gaivanenko ha aggiunto che è scoppiato un incendio in città, un'abitazione privata è stata parzialmente distrutta, mentre garage e automobili sono stati danneggiati.
03 dic 2025 06:41
Drone Kiev causa incendio in deposito petrolifero russo
Lo schianto di un drone, presumibilmente lanciato dalle forze armate ucraine, ha causato un incendio in un deposito di petrolio nella regione russa di Tambov. Lo rende noto la Tass citando il governatore locale Evgeny Pervyshov. "I vigili del fuoco sono giunti rapidamente sul posto per spegnere l'incendio", ha scritto su Telegram.
03 dic 2025 06:40
Mosca: nella notte abbattuti 102 droni lanciati da Kiev
Le forze di difesa aerea russe hanno abbattuto 102 droni ucraini durante la notte. Lo ha reso noto il ministero della Difesa di Mosca. "Nel corso della scorsa notte, i sistemi di allerta della difesa aerea hanno intercettato e distrutto 102 droni ucraini ad ala fissa: 26 droni nella regione di Belgorod, 22 droni nella regione di Bryansk, 21 droni nella regione di Kursk, 16 droni nella regione di Rostov, 7 droni nella regione di Astrakhan, 6 droni nella regione di Saratov e 4 droni nella regione di Voronezh", ha riferito il dipartimento militare.
03 dic 2025 05:39
Rubio: "progressi" in colloqui con Russia su Ucraina
Il segretario di Stato americano Marco Rubio ha dichiarato che sono stati compiuti "alcuni progressi" nei colloqui con la Russia per porre fine alla guerra con l'Ucraina. "Quello che abbiamo cercato di fare, e credo che abbiamo fatto qualche progresso, è capire con cosa potrebbero convincere gli ucraini che dia loro garanzie di sicurezza per il futuro", ha detto Rubio al conduttore in un'intervista a Fox News, aggiungendo che gli Stati Uniti sperano che il compromesso "permetta" agli ucraini "non solo di ricostruire la loro economia, ma di prosperare come Paese".
03 dic 2025 05:38
Intesa in Ue sul divieto graduale di import di gas russo
Intesa tra il Consiglio Ue e il Parlamento europeo sul regolamento per eliminare gradualmente le importazioni di gas naturale russo. Il regolamento introduce un divieto graduale e giuridicamente vincolante sulle importazioni di gas naturale liquefatto (gnl) e di gas tramite gasdotti dalla Russia, con un divieto totale rispettivamente dalla fine del 2026 e dall'autunno 2027. L'intesa dovrà essere ratificata dai 27 e dalla Plenaria. "Finalmente, e per sempre, stiamo chiudendo il rubinetto del gas russo. Non torneremo mai più alla nostra pericolosa dipendenza dalla Russia", ha sottolineato il commissario Dan Jorgensen.
03 dic 2025 00:17
Cremlino: "Con gli Usa non c'è ancora compromesso sui territori"
"Un compromesso non è stato ancora trovato" tra Russia e Usa per la pace in Ucraina dopo i colloqui al Cremlino. Lo ha detto il consigliere presidenziale russo Yuri Ushakov, rispondendo a una domanda di un giornalista sui territori ucraini occupati, secondo quanto riporta l'Afp. "Alcune proposte americane appaiono più o meno accettabili", ma "c'è ancora molto lavoro da fare", ha puntualizzato.