I dati Istat

Lavoro, la disoccupazione scende al 6% a ottobre: al 19,8% tra i giovani | Meloni: "Avanti così"

Il tasso di occupazione al 62,7% è il più alto dal 2004. Il numero degli inattivi tra i 15 e i 64 anni rimane sostanzialmente invariato

A ottobre il tasso di disoccupazione in Italia scende al 6%, con una diminuzione di 0,2 punti percentuali rispetto al mese precedente. Il dato, diffuso dall'Istat, evidenzia un calo anche tra i più giovani, per cui la disoccupazione si attesta al 19,8%, in diminuzione di 1,9 punti. Secondo le stime, le persone in cerca di lavoro risultano in diminuzione del 3,7%, pari a circa 59mila unità in meno. La flessione riguarda sia uomini che donne e interessa tutte le fasce d’età considerate.

Tasso di occupazione più alto dal 2004 -

 Il tasso di occupazione al 62,7% registrato a ottobre 2025 è il livello più alto dall'inizio delle serie storiche Istat, partite a gennaio 2004. È quanto emerge dai dati dell'Istituto, alla luce delle ultime revisioni. Il numero di occupati si attesta a 24 milioni e 208mila.

Tasso dell'inattività stabile al 33,2% -

 Sul fronte dell'inattività, la situazione rimane sostanzialmente stabile: il tasso tra i 15 e i 64 anni si conferma al 33,2%. Tale stabilità è il risultato dell'aumento degli inattivi tra i 15 e i 34 anni e della contestuale riduzione tra chi ha almeno 35 anni. Rispetto a ottobre 2024, cala sia il numero di persone in cerca di lavoro (-2,2%, pari a -34mila unità) sia quello degli inattivi tra i 15 e i 64 anni (-1,4%, pari a -171mila unità).

Per il premier Giorgia Meloni sono "numeri che la nostra Nazione non aveva mai raggiunto da quando esistono le rilevazioni. Continua anche la diminuzione della disoccupazione. Sono dati - scrive su X - che confermano la fiducia che arriva dal mondo del lavoro e dalle nostre imprese, e che incoraggiano a proseguire con serietà sulle politiche che sostengono occupazione e crescita. Continuiamo su questa strada: più opportunità, più crescita, più futuro".

Ti potrebbe interessare