
Ucraina, cinque ore di colloqui tra Putin, Witkoff e Kushner | Il presidente russo: "Se l'Europa vuole la guerra siamo pronti"
Financial Times: la Bce rifiuta di fornire garanzie sugli asset russi. Zelensky: "Fine della guerra più vicina che mai, ma ancora nodi da sciogliere"

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.378. Il presidente russo Vladimir Putin ha evidenziato: "L'Europa ostacola gli sforzi Usa per la pace, se vuole la guerra noi siamo pronti". Volodymyr Zelensky, nella sua visita in Irlanda, ha affermato che "ora, più che mai, c'è la possibilità di porre fine a questa guerra", affermando che l'ultima bozza del piano di pace è composta da 20 punti, sui quali si è lavorato a Ginevra e in Florida, ma "alcune cose devono ancora essere risolte". "È tempo di usare gli asset russi" congelati in Europa per garantire la ricostruzione dell'Ucraina, ha poi ribadito il presidente ucraino, aggiungendo che la Russia deve "pagare" per ciò che ha fatto, anche dinanzi a un tribunale internazionale. Intanto, il Financial Times ha rivelato: "La Bce rifiuta di fornire garanzie per il prestito da 140 miliardi di euro all'Ucraina".
© Withub
© Withub
02 dic 2025 23:30
Cremlino: "Con gli Usa non c'è ancora compromesso sui territori"
"Un compromesso non è stato ancora trovato" tra Russia e Usa per la pace in Ucraina dopo i colloqui al Cremlino. Lo ha detto il consigliere presidenziale russo Yuri Ushakov, rispondendo a una domanda di un giornalista sui territori ucraini occupati, secondo quanto riporta l'Afp. "Alcune proposte americane appaiono più o meno accettabili", ma "c'è ancora molto lavoro da fare", ha puntualizzato.
02 dic 2025 23:11
Cremlino: "D'accordo solo con parte del piano americano"
I colloqui al Cremlino sono stati "utili e costruttivi", ma il presidente russo Vladimir Putin ha detto agli interlocutori americani che la Russia potrebbe concordare con "qualcosa" nel piano degli Stati Uniti per l'Ucraina, mentre "qualcosa suscita la critica da parte della parte russa". Lo ha detto il consigliere presidenziale russo Yuri Ushakov, citato da Ria Novosti.
02 dic 2025 22:54
Dmitriev: incontro di Putin con Witkoff e Kushner "produttivo"
Il direttore del Fondo Russo per gli Investimenti Diretti (RDIF) e inviato speciale presidenziale russo per la cooperazione economica con l'estero, Kirill Dmitriev, ha definito "produttivo" l'incontro del presidente russo Vladimir Putin con l'inviato speciale statunitense Steve Witkoff e il genero del presidente statunitense Donald Trump, Jared Kushner. Putin ha ricevuto Witkoff e Kushner al Cremlino. Oltre al presidente, la Russia è stata rappresentata dal consigliere del Cremlino Yuri Ushakov e da Dmitriev. "Produttivo", ha dichiarato Dmitriev su X, pubblicando le foto dell'incontro.
02 dic 2025 22:37
Conclusi dopo cinque ore i colloqui tra Putin, Witkoff e Kushner
Sono terminati, dopo quasi cinque ore, i colloqui al Cremlino tra Vladimir Putin, l'inviato speciale Usa Steve Witkoff e Jared Kushner, genero del presidente americano Donald Trump. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti.
02 dic 2025 19:34
Zelensky: "Temo che gli Usa perdano interesse nei negoziati"
Volodymyr Zelensky ha affermato che la rapidità dei colloqui di pace e l'interesse degli Stati Uniti nel trovare una soluzione sono motivo di ottimismo, ma teme che gli Stati Uniti possano perdere interesse negli sforzi di pace. Lo riferisce il Guardian. Alla domanda se temesse che gli Stati Uniti potessero perdere interesse nel processo, Zelensky ha risposto: "Sì, temo di sì. Se qualcuno dei nostri alleati è stanco, temo di sì". "L'obiettivo della Russia è quello di far perdere interesse all'America in questa situazione", ha affermato.
02 dic 2025 19:08
Trump: "La guerra in Ucraina un disastro, non facile da risolvere"
La guerra in Ucraina è un "disastro" e una situazione non facile da risolvere. Lo ha detto Donald Trump nel corso della riunione di gabinetto. "Stiamo cercando di risolvere la situazione, la nostra gente è in Russia per risolvere la situazione. Non è una situazione facile, lasciatemelo dire", ha aggiunto Trump.
02 dic 2025 18:15
Iniziato l'incontro tra Putin, Witkoff e Kushner
E' iniziato l'incontro tra il presidente russo, Vladimir Putin, l'inviato speciale del presidente statunitense Donald Trump, Steve Witkoff, e il genero ed ex consigliere anziano di Donald Trump, Jared Kushner, al Cremlino. Lo riferisce la "Tass" secondo cui la discussione si concentrera' sulla risoluzione della guerra in Ucraina.
02 dic 2025 17:35
Bce: "La proposta sugli asset russi violerebbe i trattati"
"Una simile proposta non è in esame" perché probabilmente "violerebbe le norme dei trattati europei che proibiscono il finanziamento monetario". E' la posizione della Bce - secondo quanto si apprende - dopo le indiscrezioni, raccolte dal Financial Times, secondo cui l'Eurotower non sarebbe intenzionata a fornire garanzie per il prestito da 140 miliardi di euro all'Ucraina, facendo leva sugli asset russi depositati presso Euroclear. "Sulla base di un esame preliminare, si tratterebbe probabilmente di finanziamento monetario", trapela dalla Bce.
02 dic 2025 17:32
Il Papa: l'Italia può avere un ruolo per mediare sull'Ucraina
Nel conflitto in Ucraina "penso che il ruolo dell'Italia è molto importante, culturalmente e storicamente per la capacità che ha l'Italia di essere intermediaria in mezzo ad un conflitto esistente tra diverse parti, anche quello tra Russia e Ucraina". Lo ha detto il Papa rispondendo ai giornalisti in volo. "Io potrei suggerire che la Santa Sede possa incoraggiare questa mediazione e che si cerchi, e cerchiamo insieme - ha detto Leone -, una soluzione che possa veramente confluire in una giusta pace, in questo caso in Ucraina".
02 dic 2025 16:47
Putin: "Se Kiev attacca ancora le navi, la isoleremo dal mare"
Se le forze di Kiev continueranno ad attaccare petroliere e altre navi nel Mar Nero, la Russia risponderà nel modo più radicale, isolando l'Ucraina dal mare. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin, citato dall'agenzia Ria Novosti.
02 dic 2025 16:44
Slitta il decreto per prorogare la cessione di armi all'Ucraina
Slitta il decreto legge per prorogare l'autorizzazione a cedere mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari all'Ucraina. Il provvedimento era fra i 18 all'ordine del giorno della convocazione - inviata ai ministeri questa mattina - della riunione tecnica preparatoria prevista per domani, alla vigilia del Consiglio dei ministri. Da poco è stata inviata una convocazione aggiornata, con solo 17 provvedimenti in esame, e senza quel decreto. Secondo quanto spiegano fonti di governo, l'ordine del giorno era già molto carico di questioni urgenti e, poiché l'autorizzazione alla cessione di armi a Kiev scade a fine mese si è deciso di rinviare il decreto.
02 dic 2025 16:34
Putin: "Se l'Europa vuole la guerra noi siamo pronti"
La Russia non ha mai avuto intenzione, e non ha intenzione, di entrare in guerra con l'Europa, tuttavia, se l'Europa dovesse improvvisamente scatenare una guerra, la Russia sarebbe pronta "subito". Lo ha affermato il presidente della Russia Vladimir Putin, rispondendo alle domande dei giornalisti. "Non combatteremo l'Europa, l'ho detto cento volte", ha affermato, "ma se all'improvviso l'Europa volesse combattere contro di noi e iniziasse a farlo, saremmo pronti fin da subito. Non ci sono dubbi". Lo riporta la Tass.
02 dic 2025 16:24
Putin: "Gli europei cercano di ostacolare gli sforzi di pace degli Stati Uniti"
L'Europa sta cercando di impedire all'amministrazione Usa di raggiungere la pace in Ucraina, e tutte le proposte degli europei puntano a questo risultato, mentre la leadership di Kiev sembra vivere su un altro pianeta. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, prima di incontrare al Cremlino l'inviato Usa Steve Witkoff. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti.
02 dic 2025 15:47
Media: Witkoff e Kushner vedranno Zelensky dopo Mosca
Steve Witkoff e Jared Kushner, gli inviati di Donald Trump, dovrebbero incontrare Volodymyr Zelensky dopo la tappa a Mosca. Lo riferisce il giornalista di Axios Barak Ravid su X. "Voleranno da Mosca a un paese europeo e incontreranno il presidente ucraino Zelensky", afferma Ravid.
02 dic 2025 15:23
Zelensky: "Fine guerra più vicina che mai, ma ancora nodi"
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, nella sua visita in Irlanda, ha affermato che la sua visita rappresenta "uno dei momenti più difficili e allo stesso tempo più ottimistici", poiché "ora, più che mai, c'è la possibilità di porre fine a questa guerra", affermando che l'ultima bozza del piano di pace è composta da 20 punti, sui quali si è lavorato a Ginevra e in Florida, ma "alcune cose devono ancora essere risolte". C'è una chance di mettere fine alla guerra in Ucraina in modo "decente e dignitoso", grazie allo "sforzo" negoziale degli Usa, ha sottolineato.
02 dic 2025 15:21
Fonti: su asset russi escluse ipotesi con finanziamenti Bce
La Commissione europea ha avuto molteplici scambi con la Bce nell'ambito del lavoro sulla proposta legislativa sull'utilizzo degli asset russi per il prestito di Riparazione da destinare all'Ucraina. La Commissione non farebbe proposte che implichino un finanziamento monetario. È quanto si apprende da fonti a Bruxelles. Il cosiddetto "finanziamento monetario" si verifica quando una banca centrale finanzia direttamente la spesa pubblica o il debito di uno Stato.
02 dic 2025 14:22
Nato, Rutte: fiduciosi nel processo di pace lanciato dagli Usa
"Siamo fiduciosi che gli sforzi degli Usa alla fine porteranno alla pace". Lo ha detto il segretario generale della Nato Mark Rutte. "È un bene che gli Usa abbiano fatto questa proposta, bisogna iniziare da qualche parte. Ma siamo oltre il piano da 28 punti, si inizia sempre con una bozza".
02 dic 2025 09:43
Verso proroga per armi all'Ucraina, decreto atteso in Cdm
Un decreto legge per prorogare l'autorizzazione a cedere mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari all'Ucraina, a quanto si apprende, dovrebbe essere esaminato nel Consiglio dei ministri previsto per giovedì. Il provvedimento è infatti all'ordine del giorno della riunione tecnica preparatoria convocata per domani pomeriggio a Palazzo Chigi.
02 dic 2025 09:24
Ft: la Bce rifiuta di fornire garanzie sugli asset russi
"La Bce rifiuta di fornire garanzie per il prestito da 140 miliardi di euro all'Ucraina". E' quanto scrive il Financial Times. Secondo diversi funzionari, la Bce "ha concluso che la proposta della Commissione europea viola il suo mandato", scrive il foglio britannico sottolineando che "aumentano le difficoltà di Bruxelles nel raccogliere il gigantesco prestito a fronte delle attività della banca centrale russa immobilizzate presso Euroclear, il depositario belga di titoli.
02 dic 2025 07:48
Ucraina, Zelensky arrivato in visita ufficiale a Dublino: prima volta in Irlanda
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e la first lady Olena Zelenska sono arrivati in Irlanda per la loro prima visita ufficiale nel Paese. Lo ha annunciato il primo ministro irlandese Micheal Martin in un messaggio sul social network X. "Sono onorato di dare il benvenuto in Irlanda al presidente Volodymyr Zelensky e alla first lady Olena Zelenska", ha scritto Martin. La visita si inserisce nel quadro del rafforzamento dei rapporti bilaterali e del sostegno politico e umanitario di Dublino a Kiev.
02 dic 2025 06:11
Ucraina, Mosca: nella notte abbattuti 45 droni di Kiev
Le forze di difesa aerea russe hanno abbattuto 45 droni ucraini durante la notte. Lo ha riferito il ministero della Difesa russo, come riporta la Tass. "Nel corso della scorsa notte, i sistemi di allerta della difesa aerea hanno intercettato e distrutto 45 droni ucraini ad ala fissa: 14 nella regione di Bryansk, 8 nel territorio di Krasnodar, 6 nella Repubblica di Crimea, 5 nella regione di Volgograd, 4 nella Repubblica Cecena, 2 nella regione di Rostov, 1 nella regione di Orël, 1 nella regione di Lipetsk, 1 nella regione di Tver e 3 sul Mar Nero", ha riferito il dipartimento militare.
02 dic 2025 00:10
Putin: "Prepararsi per continuare a combattere"
Visitando un centro di comando delle truppe impegnate nel conflitto in Ucraina, il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che le forze di Mosca devono prepararsi a continuare a combattere anche durante l'inverno. "Putin - scrive il Cremlino sul suo canale Telegram - ha ringraziato i comandanti e il personale delle formazioni per le azioni riuscite, e ha posto l'obiettivo di garantire alle forze russe tutto ciò di cui hanno bisogno per condurre azioni militari nel periodo invernale prossimo".