LIVE
Ultimo aggiornamento: 10 giorni fa
Speciale Il conflitto in Medioriente
Le notizie in tempo reale

Il Papa in Libano: "Stop alla violenza, Hezbollah lasci le armi" | Netanyahu sente Trump: "Colloqui su tregua e disarmo Hamas"

Gaza, Israele uccide due minori nell'area controllata dall'Idf. Hezbollah: "Abbiamo il diritto di rispondere all'omicidio del nostro leader"

di Redazione online

Il Papa, in visita in Libano, lancia un appello affinché Hezbollah e le controparti "fermino la violenza e lascino le armi per aprire il tavolo del dialogo". Il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha parlato con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Nel colloquio, i due leader hanno sottolineato l'importanza e l'impegno a disarmare Hamas e a smilitarizzare la Striscia di Gaza, oltre a discutere l'ampliamento degli accordi di pace. Lo riferisce l'ufficio del primo ministro, aggiungendo che Trump ha invitato Netanyahu a un incontro alla Casa Bianca nel prossimo futuro. Quattro attivisti internazionali, tre dei quali italiani, sono rimasti feriti in un attacco condotto da coloni israeliani alla comunità di Ein al-Duyuk, vicino a Gerico, in Cisgiordania, dopo che gli aggressori hanno fatto irruzione nella casa in cui alloggiavano. Lo riferisce l'agenzia palestinese Wafa. Il quarto attivista sarebbe di nazionalità canadese. 

02 dic 2025 17:33

Il Papa: Hezbollah lasci le armi e la violenza

"Durante questo viaggio" in Libano "ho avuto anche incontri personali con rappresentanti di diverse gruppi che rappresentano autorità, persone e gruppi, che hanno a che vedere con i conflitti interni e internazionali nella regione" ma "su questo non dichiariamo in pubblico nelle strade, lavoriamo dietro le quinte", "è quello che abbiamo fatto e continuiamo a fare". Lo ha detto il Papa, rispondendo ai giornalisti in merito alla possibilità di mediazioni con i tanti attori nel conflitto in Libano e in Medio Oriente in generale. Alla domanda se avesse ricevuto il messaggio di Hezbollah e quale sia la posizione della Santa Sede, Leone ha detto "sì l'ho visto" e l'obiettivo è quello di "cercare di convincere le parti a lasciare le armi e la violenza e di venire insieme al tavolo del dialogo per cercare risposte e soluzioni che non sono violente". E' questa "la proposta" "da parte della Chiesa".

IN EVIDENZA
02 dic 2025 15:06

Esercito Israele riceve "reperti" di ostaggio da Croce Rossa

Secondo quanto affermato dall'ufficio del Primo Ministro d'Israele, le truppe dell'esercito (Idf) nella Striscia di Gaza hanno ricevuto poco tempo fa dalla Croce Rossa "reperti" non specificati, consegnati in precedenza da Hamas. L'Idf ha esaminato i reperti e ha tenuto una breve cerimonia presieduta da un rabbino militare. I reperti verranno ora scortati dalla polizia all'istituto forense Abu Kabir di Tel Aviv per l'identificazione. Non è ancora chiaro a chi appartengano e Hamas non ha annunciato ufficialmente oggi di voler restituire i resti degli ultimi due ostaggi ancora nella Striscia di Gaza, il sergente maggiore Ran Gvili e il cittadino thailandese Sudthisak Rinthalak.

02 dic 2025 14:30

Netanyahu: "Possibile accordo con Siria ma in sicurezza"

Il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha dichiarato che "è possibile raggiungere un accordo con la Siria", ma rimanendo fermi sulla sicurezza di Israele. "Siamo determinati a difendere le nostre comunità ai confini, compreso il confine settentrionale, a impedire l'insediamento di terroristi e attività ostili contro di noi, a proteggere i nostri alleati drusi e a garantire che Israele sia al sicuro", ha detto Netanyahu in visita ai militari rimasti feriti negli scontri di venerdì in Siria. Ieri Donald Trump aveva messo in guardia Netanyahu dal non "interferire con l'evoluzione della Siria verso uno Stato prospero".

02 dic 2025 08:39

Gaza, Egitto invia 5.500 tonnellate di aiuti

L'Egitto ha inviato lunedì circa 5.500 tonnellate di aiuti umanitari alla Striscia di Gaza come parte dell'84esimo convoglio diretto alla popolazione residente nell'enclave palestinese. Secondo quanto dichiarato in un comunicato dalla Mezzaluna rossa egiziana, l'ente nazionale incaricato del coordinamento e dell'invio degli aiuti verso Gaza, il convoglio comprendeva 4.500 tonnellate di beni. Il materiale inviato includeva più di 280 mila ceste alimentari, 800 tonnellate di farina, oltre 3.200 tonnellate di forniture mediche essenziali e più di 1.500 tonnellate di prodotti petroliferi. Il convoglio comprendeva anche materiali invernali per alleviare le sofferenze dei residenti, come oltre 1.800 coperte, circa 55.500 capi di abbigliamento invernale e circa 16.200 tende per ospitare gli sfollati.

02 dic 2025 08:12

Israele, media: accoltella 2 soldati a Ramallah, ucciso palestinese

Due soldati israeliani sono rimasti feriti martedì in un attacco con coltello nei pressi dell'insediamento israeliano di Ateret vicino a Ramallah, in Cisgiordania, durante una perquisizione secondo quanto riferito dall'esercito e riportato da vari media israeliani. I militari hanno fatto sapere che le forze armate hanno ucciso l'individuo che ha accoltellato i soldati.

IN EVIDENZA
02 dic 2025 00:06

Netanyahu sente Trump: "Colloqui su tregua e disarmo Hamas"

Il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha parlato con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Nel colloquio, i due leader hanno sottolineato l'importanza e l'impegno a disarmare Hamas e a smilitarizzare la Striscia di Gaza, oltre a discutere l'ampliamento degli accordi di pace. Lo riferisce l'ufficio del primo ministro, aggiungendo che Trump ha invitato Netanyahu a un incontro alla Casa Bianca nel prossimo futuro.