La giovane Xiaomeng “VKLiooon” Li non si aspettava di scrivere una pagina della storia degli e-sport sabato sera. La ragazza infatti, con una vittoria schiacciante finita sul 3-0 contro i suoi avversari maschili, si è aggiudicata il titolo di campionessa mondiale del torneo delle Grandmasters Global Finals del gioco di carte collezionabili Hearthstone, nel corso del Blizzcon 2019.
La giocatrice ha subito espresso le sue emozioni in un messaggio significativo su Twitter: "Questo è il modo migliore per controbattere a chi ha dubitato di me solo perché sono una ragazza. La mia vittoria dimostra che anche le donne possono essere abili giocatrici professioniste, tanto quanto i ragazzi."
Discriminazioni e molestie hanno, infatti, spesso accompagnato la carriera di molte ragazze negli eSports e la risposta di Xiaomeng si rivolge proprio a tutti i malpensanti del settore. “Voglio dire una cosa importante a tutte le giocatrici che vogliono far carriera in questo mondo: se credete in voi stesse, dovete dimenticare di che sesso siete, perché quando si gioca non ha alcuna importanza se siate maschi o femmine."
© IGN
“Presto o tardi, la gente diventerà più tollerante verso il ruolo delle giocatrici negli eSports e anche le donne saranno in grado di raggiungere gli stessi traguardi degli uomini, come è successo a me vincendo questo riconoscimento grazie al supporto dei fan”, ha affermato la ragazza.