LIVE
Ultimo aggiornamento: 10 giorni fa
LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

Trump dichiara chiuso lo spazio aereo sul Venezuela | Caracas: "Minaccia colonialista"

Il presidente americano parla con Maduro: discusso un possibile incontro

Donald Trump ha dichiarato su Truth che lo spazio aereo sul Venezuela "è chiuso".  Nei giorni scorsi diverse compagnie aeree hanno limitato il traffico nello spazio aereo venezuelano e nella serata di lunedì aerei militari statunitensi hanno sorvolato le acque del Mar dei Caraibi, nella porzione compresa tra la costa del Venezuela e l'isola di Curacao, a circa 60 chilometri. Caracas ha criticato aspramente l'avvertimento, definendolo una "minaccia colonialista". Inoltre, giovedì Trump ha detto che gli Stati Uniti interverranno "molto presto" anche via terra contro i presunti narcotrafficanti provenienti dal Venezuela, dopo settimane di attacchi in mare contro imbarcazioni sospettate di trasportare carichi di droga. Il presidente americano avrebbe avuto la scorsa settimana un colloquio telefonico con Nicolas Maduro per parlare della crisi in atto tra Usa e Venezuela. Lo hanno riferito fonti anonime al New York Times, precisando che i due avrebbero discusso la possibilità di un incontro di persona.

29 nov 2025 23:54

La Casa Bianca pubblica sul suo sito la "lista nera" dei media

Nuovo attacco di Donald Trump alla stampa. Sul sito della Casa Bianca è, infatti, comparsa in questi giorni una lista dei giornalisti e dei media che, a dire dell'amministrazione, pubblicano "fake news". In cima alla nuova pagina si legge: "Fuorviante. Di parte. Smascherato" e sotto sono elencati i "trasgressori della settimana". Nella sezione c'è anche una "Offender Hall of Shame", letteralmente una "galleria della vergogna", che include il Washington Post, Cbs News, Cnn e Msnbc. Sul sito ci sono anche degli articoli che si possono consultare con i nomi dei giornalisti che li hanno scritti. Ogni pezzo è classificato con etichette con su scritto "di parte", "negligenza" o "follia di sinistra". Oltre ai "colpevoli della settimana" sono citati l'Associated Press, il New York Times, il Wall Street Journal, Politico e Axios nella lunga lista di testate accusate di disinformazione.

IN EVIDENZA
29 nov 2025 20:49

Venezuela: "Da Trump minaccia colonialista"

Caracas ha criticato aspramente l'avvertimento del presidente degli Stati Uniti Donald Trump secondo cui lo spazio aereo venezuelano dovrebbe essere considerato chiuso, definendolo una "minaccia colonialista". "Il Venezuela denuncia e condanna la minaccia colonialista che cerca di compromettere la sovranità del suo spazio aereo, costituendo l'ennesima, stravagante, illegale e ingiustificata aggressione contro il popolo venezuelano", ha dichiarato il ministero degli Esteri in una nota. L'amministrazione Trump sta aumentando la pressione sul Venezuela, con un importante dispiegamento militare nei Caraibi che include la più grande portaerei del mondo.

IN EVIDENZA
29 nov 2025 14:21

Trump dichiara chiuso lo spazio aereo sul Venezuela

 Donald Trump ha dichiarato su Truth che lo spazio aereo sul Venezuela "è chiuso". "A tutte le compagnie aeree, piloti, spacciatori di droga e trafficanti di esseri umani, vi prego di considerare che lo spazio aereo sopra e intorno al Venezuela sarà interamente chiuso", ha scritto il presidente su Truth.

29 nov 2025 12:32

Wp: "Ordine di Hegseth in raid contro narco, uccideteli tutti"

Il segretario della Difesa Pete Hegseth Usa avrebbe ordinato di "uccidere tutti" i membri dell'equipaggio di un'imbarcazione nei Caraibi accusata di trasportare droga. "L'ordine era di uccidere tutti", hanno riferito due fonti a conoscenza diretta dell'operazione, secondo quanto riporta il Washington Post in un'esclusiva. L'attacco, il primo ordinato da Trump nell'ambito della dichiarata guerra ai narcos venezuelani, e condotto dai Seal, è del 2 settembre, al largo della costa di Trinidad: sarebbero stati uccisi due sopravvissuti a un primo raid.

IN EVIDENZA
29 nov 2025 06:25

Usa, sospese tutte le decisioni sulle richieste di asilo

Il governo americano ha annunciato il congelamento di tutte le decisioni relative alla concessione dell'asilo negli Stati Uniti dopo l'attacco avvenuto a Washington, che ha causato la morte di una militare e il ferimento grave di un altro soldato. Il sospettato, Rahmanullah Lakanwal, un cittadino afgano di 29 anni arrivato nel Paese nel 2021, sarà accusato di omicidio e la giustizia federale chiederà la pena di morte nei suoi confronti. I Servizi per la cittadinanza e l'immigrazione degli Usa hanno sospeso "tutte le decisioni" relative alla concessione dell'asilo negli Stati Uniti "fino a quando ogni straniero non sarà stato sottoposto al più rigoroso controllo".

IN EVIDENZA
29 nov 2025 05:57

Trump ha parlato con Maduro: discusso un possibile incontro

Donald Trump ha parlato la scorsa settimana al telefono con il suo omologo del Venezuela, Nicolas Maduro. Lo hanno detto fonti anonime al New York Times, precisando che i due avrebbero discusso la possibilità di un incontro di persona. Un eventuale incontro avrebbe luogo negli Stati Uniti, anche se le fonti hanno precisato che al momento non è in programma.

29 nov 2025 05:57

Trump annuncia che la grazia per l'ex presidente dell'Honduras

Donald Trump ha annunciato che intende concedere la grazia a Juan Orlando Hernandez, ex presidente dell'Honduras che un tribunale statunitense ha riconosciuto colpevole di cospirazione ai fini di traffico di cocaina negli Usa. Il presidente americano ha scritto che Hernandez è stato trattato in maniera "ingiusta e dura, secondo diverse persone che rispetto molto".

IN EVIDENZA
29 nov 2025 05:56

Trump: "Tutti gli ordini esecutivi firmati da Biden con autopenna sono cancellati"

Donald Trump ha annunciato che tutti gli ordini esecutivi che il suo predecessore Joe Biden ha firmato utilizzando l'autopenna sono da considerarsi cancellati. In un post su Truth, il presidente americano ha scritto che si tratta del 92% circa di tutti i documenti firmati dall'ex presidente democratico. "Sono tutti da considerarsi annullati, e l'autopenna non può essere utilizzata a meno che non ci sia una approvazione specifica del presidente. I radicali democratici di sinistra hanno strappato a Biden la presidenza, quindi cancellerò tutti gli ordini esecutivi e qualsiasi altro documento che non sia stato firmato direttamente da lui".