FOTO24 VIDEO24 2

Plastica oceanica come carburante

L'idea di un pilota australiano che ha raccolto il Pet insieme ad amici. Primo volo entro il 2012

Afp

Ripulire gli oceani e ottenere un carburante per aerei frutto di riciclo. Questa la doppia funzione ecologica di un sostituto del gasolio ottenuto dalla plastica che inquina i mari. L'idea è del pilota australiano Jeremy Roswell. Un'azienda irlandese ci ha creduto e ha messo a punto un aereo in grado di attraversare il cielo grazie a questo combustibile .

Una raccolta "fai da te" A recuperare la plastica dall'Oceano ci ha pensato lo stesso Jeremy Roswell accompagnato da amici e colleghi. Un lavoro duro visto che si misura in quintali la quantità di materiale plastico raccolta nelle isole di spazzatura che infestano il Pacifico.

Un processo chimico per la trasformazione La plastica è stata sottoposta a un trattamento chimico denominato pirolisi. A seguito della decomposizione termochimica sono stati ricavati 4 mila litri di carburante.

"Sulle ali dell'immondizia" Il primo volo chiamato "On wings of waste (Sulle ali dell'immondizia) dovrebbe durare due settimane e percorrere una rotta dall'Australia al Regno Unito. La partenza è prevista entro il 2012 e a pilotare l'aereo sarà l'ideatore Roswell.

Espandi