
Putin: "Pronti a discutere seriamente del piano Usa | La guerra finirà quando le truppe ucraine si ritireranno dai 'territori occupati'"
Il presidente russo: "La prossima settimana una delegazione statunitense dovrebbe arrivare a Mosca". Cingolani: "La guerra non sta finendo, ne inizia una forma nuova"

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.373. Vladimir Putin ha affermato che Mosca "concorda in linea generale sul fatto che l'elenco di punti degli Stati Uniti riguardanti l'Ucraina potrebbe costituire la base per accordi futuri. Siamo pronti a discutere seriamente del piano americano", ha sottolineato il presidente russo, aggiungendo che la prossima settimana una delegazione degli Usa dovrebbe arrivare a Mosca. La Russia cesserà le ostilità quando le truppe ucraine si ritireranno dai "territori occupati", ha detto ancora. La confisca dei beni russi per il capo del Cremlino "equivarrebbe a un furto di proprietà altrui" e il governo "su mia istruzione, sta elaborando un pacchetto di misure di ritorsione nel caso in cui ciò accada".
© Afp
© Afp
© Afp
© Afp
© Afp
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Afp
© Afp
© Afp
© Afp
© Afp
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Withub
© Withub
27 nov 2025 20:35
Kiev: i russi hanno giustiziato 5 prigionieri ucraini a Huliapole
A Huliaipole, nella regione di Zaporizhzhia, i russi hanno giustiziato cinque soldati ucraini che erano stati fatti prigionieri. Lo afferma la Procura generale sul suo sito web, come riporta Ukrinform. "La mattina del 27 novembre 2025, in direzione di Huliaipole, nella regione di Zaporizhia, i militari russi hanno sparato a sangue freddo sui nostri difensori che erano prigionieri", si legge nella dichiarazione. La Procura generale ha aperto un'inchiesta e sottolinea che l'uccisione intenzionale di prigionieri di guerra costituisce una grave violazione delle Convenzioni di Ginevra e un grave crimine internazionale.
27 nov 2025 18:29
Judo, Kiev: contrario ai principi di pace il reintegro dei russi
La Federazione ucraina di judo ha espresso la sua "forte protesta" in seguito alla decisione della Federazione internazionale di judo di reintegrare gli atleti russi con il loro inno e la loro bandiera. Kiev "considera questa decisione contraria ai principi di pace, giustizia e responsabilità" e ritiene che tale mossa "mini la fiducia nelle istituzioni sportive internazionali", come ha dichiarato sul suo account Instagram. Precisando che adotterà "tutte le misure possibili per impedire l'attuazione di questa decisione".
27 nov 2025 18:18
Cingolani: "La guerra non sta finendo, ne inizia una forma nuova"
"Se c'è un momento in cui bisogna investire sulla Difesa è questo, perché non sta finendo la guerra, sta iniziando la guerra nuova". Lo afferma l'amministratore delegato di Leonardo, Roberto Cingolani, alla presentazione del Michelangelo Dome, un sistema di difesa basato sull'intelligenza artificiale. Si parla di "18mila casi di attacco ibrido all'anno nelle grandi nazioni. I prossimi anni di pace apparente potrebbero essere gli anni necessari a chi attacca per sviluppare armi che sono difficili da neutralizzare".
27 nov 2025 14:55
Russia, Putin: assurdo pensare che vogliamo attaccare l'Europa
Il presidente russo, Vladimir Putin, ha definito "assurde" e "vere e proprie bugie" le voci circa l'intenzione della Russia di attaccare l'Europa. Lo riporta Ria Novosti.
27 nov 2025 14:55
Putin: la guerra finirà quando Kiev lascerà i "territori occupati"
Il conflitto finirà quando le truppe ucraine si ritireranno dai "territori occupati". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, sostenendo che "l'avanzata delle truppe russe nell'area dell'operazione militare speciale sta accelerando". Lo riportano le agenzie di stampa russe.
27 nov 2025 14:49
Ucraina, Putin: "Siamo pronti a discutere seriamente del piano Usa"
Il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che Mosca "concorda in linea generale sul fatto che l'elenco di punti degli Stati Uniti riguardanti l'Ucraina potrebbe costituire la base per accordi futuri". Lo riporta la Tass. "Siamo pronti a discutere seriamente del piano Usa", ha sottolineato Putin.
27 nov 2025 13:54
Mosca: conquistato villaggio nel Donetsk
Il ministero della Difesa russo ha annunciato che le forze armate hanno preso il controllo del villaggio di Vasyukovka nell'autoproclamata Repubblica Popolare di Donetsk. Lo riporta Interfax.
27 nov 2025 13:48
Mosca: "Forze Volenterosi in Ucraina assolutamente escluse"
La presenza di truppe della cosiddetta 'Coalizione dei Volenterosi' in Ucraina è "assolutamente esclusa". Lo ha detto il vice ministro degli Esteri russo Alexander Grushko. "Attualmente, insistono sulla presenza di una certa Coalizione dei Volenterosi in Ucraina, ciò che è assolutamente escluso, e mina l'intero significato e il contenuto di un accordo di pace", ha affermato Grushko, citato dall'agenzia Interfax.
27 nov 2025 13:19
Accordo Londra-Kiev per produzione di droni ucraini in Gb
Il ministero della Difesa ucraino e quello britannico hanno firmato un accordo per la produzione in Gran Bretagna del drone intercettore ucraino Octopus. Lo ha annunciato il ministro della Difesa ucraino Denys Shmyhal. "È prevista una produzione di massa di intercettori, che potrebbe raggiungere diverse migliaia al mese. I beni prodotti saranno trasferiti in Ucraina per rafforzare la protezione dei nostri cieli", ha spiegato.
27 nov 2025 13:18
Crosetto: "L'Ucraina e sua sicurezza sono anche la sicurezza dell'Europa"
"Io penso che l'Ucraina e la sicurezza dell'Ucraina siano in parte la sicurezza dell'Europa". A dirlo è il ministro della Difesa, Guido Crosetto, secondo il quale "l'Europa esiste se le grandi nazioni europee cooperano tra loro per costruirla, soprattutto quando si parla di difesa e deterrenza. Non può esistere un'Europa della difesa, un'Europa che è forte, un'Europa che è deterrente senza che la costruiscano insieme l'Italia, la Germania, la Francia, la Polonia, che sono i quattro Paesi che fanno parte dell'E5".
27 nov 2025 10:23
Russia, 8 ergastoli per l'attentato al ponte di Crimea
Una Corte di Rostov sul Don, in Russia, ha condannato all'ergastolo otto persone accusate di terrorismo per l'attentato al ponte di Crimea dell'8 ottobre 2022 che provocò cinque morti. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti. Secondo gli investigatori, l'attentato, compiuto con l'esplosione di un camion bomba, fu organizzato dai servizi d'intelligence ucraini Sbu. Due giorni dopo l'attacco, le forze russe cominciarono i raid sulle infrastrutture energetiche ucraine, che continuano tuttora.
27 nov 2025 10:13
Ucraina, Kallas: Putin non può raggiungere obiettivi sul campo di battaglia - VIDEO
26 nov 2025 23:56
Kiev: un bambino e una donna morti in attacco russo a Kherson
A Kherson, i russi hanno attaccato un'auto con un drone, uccidendo una donna di 34 anni e un bambino di 6 anni. Ferito un uomo di 50 anni. Lo riferisce il capo dell'amministazione militare della regione Oleksandr Prokudin, citato da Ukrainska Pravda.