
Israele: "Colpiti sei terroristi emersi dai tunnel a Rafah" | Nuova operazione antiterrorismo in Cisgiordania, palestinesi feriti e arrestati
Usa verso il bando dei Fratelli musulmani. Lo Stato ebraico ha fatto sapere che Hamas ha consegnato la salma di un altro ostaggio alla Croce Rossa

L'esercito israeliano ha colpito "sei terroristi" mentre uscivano dai tunnel a Rafah, nella Striscia di Gaza. L'Idf ha inoltre lanciato una "vasta operazione" contro gruppi armati palestinesi nel nord della Cisgiordania occupata, dove almeno 10 palestinesi sono stati feriti dalle percosse dei soldati e 60 sono stati arrestati. Intanto Donald Trump ha avviato l'iter per designare alcune branche dei Fratelli musulmani come "organizzazione terroristica straniera". Una mossa accolta dal plauso di Benjamin Netanyahu per i legami del movimento con i maggiori nemici di Israele, a partire da Hamas, e per i suoi tentativi di "mettere a rischio la stabilità in tutto il Medio Oriente". Hamas ha consegnato la salma di un altro ostaggio israeliano alla Croce Rossa.
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
26 nov 2025 19:54
Almeno 60 palestinesi arrestati dalle forze israeliane a Tubas
Sono almeno 60 i palestinesi arrestati dalle forze israeliane durante l'operazione in corso dalla scorsa notte nel governatorato di Tubas, nel nord della Cisgiordania. Lo ha riferito il direttore della Palestinian Prisoner's Society di Tubas, Kamal Bani Odeh, citato dall'agenzia di stampa Wafa.
26 nov 2025 19:50
Mezzaluna rossa: 10 palestinesi feriti per le percosse dell'Idf a Tubas
Dieci palestinesi hanno riportato ferite dopo essere stati "brutalmente picchiati" dalle forze di sicurezza israeliane nel corso dell'operazione lanciata nel governatorato di Tubas, in Cisgiordania. Lo ha riferito la Mezzaluna rossa palestinese, citata dall'agenzia di stampa Wafa. Quattro dei feriti sono stati portati in ospedale, mentre sei sono stati curati sul posto.
26 nov 2025 15:26
Katz: "Hezbollah disarmi entro anno o interverremo con forza"
L'esercito israeliano interverrà "con forza" in Libano se Hezbollah non sarà disarmato "entro la fine dell'anno". Lo ha detto il ministro della Difesa israeliano Israel Katz alla Commissione Esteri e Difesa della Knesset, citato dai media israeliani e libanesi. "Non credo che Hezbollah si disarmerà volontariamente entro la fine dell'anno come chiesto dagli Stati Uniti. Non vedo che questo sta accadendo. Se non si disarmeranno, non ci sarà altra scelta che intervenire di nuovo con forza in Libano", ha detto Katz.
26 nov 2025 13:20
Gaza, Wafa: 69.785 morti nei raid israeliani dal 7 ottobre 2023
È salito a 69.785 morti e 170.965 feriti il bilancio degli attacchi israeliani condotti nella Striscia di Gaza dal 7 ottobre 2023. Lo hanno reso noto fonti mediche della Striscia di Gaza citate dall'agenzia di stampa palestinese Wafa. Secondo le stesse fonti, nelle ultime 24 ore sono giunte negli ospedali della Striscia le salme di 10 persone - tra cui 2 nuovi decessi e 8 corpi recuperati da sotto le macerie - e 16 feriti. I dati, che includono sia civili che miliziani, non possono essere verificati in modo indipendente. Dall'inizio dell'accordo di cessate il fuoco lo scorso 11 ottobre, riferisce Wafa, il numero dei morti è salito a 347, mentre 588 salme sono state recuperate.
26 nov 2025 09:47
Israele, Idf: colpiti sei terroristi emersi dai tunnel a Rafah
L'esercito israeliano ha riferito di aver "individuato stamattina sei terroristi, probabilmente usciti dai tunnel sotterranei" a Rafah, nel sud della Striscia di Gaza, e di averli "colpiti mentre tentavano di fuggire". "Le truppe continuano le ricerche nell'area", ha aggiunto l'Idf nella nota.
26 nov 2025 07:48
Israele: è Dror Or l'ostaggio deceduto restituito ieri da Hamas
E' di Dror Or il corpo restituito ieri a Israele da Hamas. Lo riferisco l'ufficio del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, al termine del processo di identificazione. Secondo l'Idf, Dror Or è stato assassinato dalla Jihad islamica palestinese il 7 ottobre 2023 e il suo corpo portato nella Striscia di Gaza dalla sua casa nel kibbutz Be'eri. La sua morte è stata ufficialmente accertata il 2 maggio 2024. Dror Or aveva 48 anni al momento della sua morte. Lascia tre figli. Anche sua moglie, Yonat Or, è stata assassinata durante l'attacco al kibbutz. Due dei suoi figli, Alma e Noam, furono rapiti e rilasciati due anni fa, nell'ambito dell'accordo per il rilascio degli ostaggi del novembre 2023. Hamas deve ancora restituire gli ultimi due corpi di ostaggi trattenuti nella Striscia, in base all'accordo per il cessate il fuoco. "Non scenderemo a compromessi su questo punto e non risparmieremo alcuno sforzo finché non riporteremo a casa tutti gli ostaggi deceduti, fino all'ultimo", ha aggiunto l'ufficio del premier.
26 nov 2025 07:15
Israele: nuova operazione antiterrorismo in Cisgiordania
L'esercito israeliano ha annunciato il lancio di una "vasta operazione" contro gruppi armati palestinesi nel nord della Cisgiordania occupata. "Durante la notte l'Idf ha iniziato a operare nell'ambito di una vasta operazione antiterrorismo nella regione settentrionale della Samaria", ha dichiarato l'esercito in un comunicato, utilizzando il nome biblico con cui gli israeliani indicano la Cisgiordania settentrionale. L'Idf ha precisato che non si tratta di un dispiegamento nell'ambito dell'operazione antiterrorismo lanciata a gennaio e rivolta principalmente ai campi profughi palestinesi della regione, ma di una "nuova operazione".
26 nov 2025 00:35
Medioriente, Papa: "Le armi non risolvono i problemi"
"Invito le persone ad abbandonare l'uso delle armi per risolvere i problemi e di procedere insieme, rispettando gli uni gli altri, sedersi attorno a un tavolo, cercare il dialogo e lavorare insieme per trovare soluzioni problemi". Così il Papa risponde ai giornalisti che gli chiedono un commento su Hezbollah in Libano e su Israele, alle prese con nuovi attacchi proprio alla vigilia del suo viaggio a Beirut. "Invito tutti a cercare la pace, cercare la giustizia perché la violenza non risolve e porta ingiustizie e lavorare per il rispetto di tutte le persone e tutte le religioni", ha sottolineato Papa Leone.