
Ucraina, Trump: "Vicini a un accordo, Mosca sta facendo concessioni" | Il Cremlino replica: accordo vicino? E' prematuro parlarne
Confermata la missione in Russia la prossima settimana dell'inviato speciale Usa Witkoff. Nella notte raid russi su Zaporizhzhia e Kharkiv. L'appello di Papa Leone: "Serve subito il cessate il fuoco"

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.372. Svolta nei negoziati con il via libera di Kiev al piano di pace in 19 punti concordato con gli Usa a Ginevra. "Stiamo facendo progressi, siamo molto vicini a un accordo", assicura Trump, che annuncia l'invio di Witkoff a Mosca per incontrare Putin e del segretario dell'esercito Usa Driscoll a Kiev. Il Cremlino conferma l'incontro. "Non vedo l'ora di incontrare Zelensky e Putin, ma solo quando l'accordo per porre fine a questa guerra sarà definitivo o nelle fasi finali", aggiunge il capo della Casa Bianca dopo che il presidente ucraino si era detto pronto a incontrare il prima possibile. Call della coalizione dei Volenterosi. Macron: "Finalmente la possibilità di realizzare una buona pace". Gelo di Mosca che sarebbe intenzionata a respingere il nuovo piano e continuare la guerra almeno fino a Natale. Ma ad Abu Dhabi vanno avanti i negoziati Usa-Russia. Nella notte raid russi su Zaporizhzhia e Kharkiv.
© Afp
© Afp
© Afp
© Afp
© Afp
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Afp
© Afp
© Afp
© Afp
© Afp
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Withub
© Withub
26 nov 2025 23:23
Rutte: la Russia non ha voce in capitolo su adesione Ucraina alla Nato
La Russia non ha voce in capitolo nell'adesione dell'Ucraina all'Alleanza Nato e questa decisione dipende esclusivamente dall'unanimità degli Stati membri. Lo ha detto il segretario generale della Nato, Mark Rutte, in un'intervista a El Pais. "La Russia non ha diritto di voto né di veto su chi diventa membro della Nato" ha detto aggiungendo che allo stesso tempo, all'interno dell'Alleanza, le decisioni di adesione devono essere unanimi.
26 nov 2025 21:48
Kiev: i russi hanno ricevuto bozza del piano,vediamo se si fermano
"Ad Abu Dhabi c'è stato un incontro fra la leadership militare e le forze speciali dell'Ucraina e della Russia con gli americani. Hanno parlato dello scambio dei prigionieri. I russi hanno ricevuto la bozza del piano e la discuteranno a Mosca. Ora si vedrà se saranno pronti a fermare la guerra. Per noi la proposta di Trump è buona per i negoziati". Lo ha dichiarato Mykhail Podoliak, consigliere dell'amministrazione presidenziale ucraina.
26 nov 2025 17:20
Zelensky: "Inasprire le sanzioni finché Mosca respinge la pace"
Volodymyr Zelensky ha parlato con la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, sottolineando la necessità di continuare a esercitare pressione sulla Russia mentre proseguono gli sforzi di pace guidati dagli Stati Uniti. "Siamo d'accordo: finché la Russia continuerà a respingere tutti gli sforzi di pace, le sanzioni contro di essa dovranno essere inasprite e l'assistenza finanziaria e di difesa all'Ucraina dovrà continuare", scrive il leader ucraino su X, aggiungendo che hanno discusso anche dei colloqui di pace guidati dagli Stati Uniti, e del lavoro in corso dell'Ue sull'uso dei frozen asset.
26 nov 2025 16:57
Il piano di pace di Trump e quello Ue a confronto - INFOGRAFICA
© Withub
© Withub
26 nov 2025 16:52
Budapest: "No all'uso degli asset russi, serve l'ok di tutte le parti"
"L'Ungheria non sosterrà questa iniziativa. Utilizzare i beni congelati prima di un accordo di pace scatenerebbe contromisure russe che possono causare gravi danni alle aziende europee, comprese quelle ungheresi. Questa è la realtà fondamentale per noi". Lo scrive su X Balázs Orbán, direttore politico del primo ministro ungherese Viktor Orbán. "Ecco perché la pace è essenziale e perché l'uso di questi beni può essere solo parte di un accordo basato sul consenso di tutte le parti coinvolte. Lo diciamo da mesi - aggiunge - eppure a Bruxelles sembra che stiamo parlando di un muro".
26 nov 2025 16:36
Cremlino: "Processo serio in corso per la pace, molti cercheranno di farlo fallire"
È in corso "un processo serio" per trovare una soluzione negoziata al conflitto in Ucraina, e molti cercheranno di farlo fallire. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, in un'intervista alla televisione di Stato ripresa dall'agenzia Ria Novosti. "C'è un processo in corso, un processo serio, e adesso, probabilmente, non c'è niente di più importante", ha affermato Peskov. In questo contesto, ha aggiunto, "appariranno molte persone che non si faranno scrupoli di nessun tipo pur di far fallire questo processo".
26 nov 2025 16:08
Tajani corregge Salvini: "Ue in mezzo? Fa bene a farlo"
Matteo Salvini dice che l'Europa non deve "mettersi in mezzo" nel tentativo Usa di porre termine alla guerra tra Russia e Ucraina. Il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani risponde così alla domanda dei giornalisti alla Camera: "L'Europa si deve mettere in mezzo, tutti lo dicono, fa bene l'Europa a essere presente e aiutare a risolvere i problemi".
26 nov 2025 14:36
Ue: "Guerra finita nel 2025? Nessun segnale da Mosca"
"Al momento non abbiamo alcuna indicazione che la Russia voglia la pace. I bombardamenti indiscriminati continuano. Se ci sarà un cessate il fuoco, potranno esserci i negoziati di pace". Lo ha detto l'Alto Rappresentante Ue per la Politica estera Kaja Kallas rispondendo ad una domanda sulle parole di Mark Rutte, secondo cui la guerra può finire nel 2025.
26 nov 2025 13:20
Cremlino: gli 007 russi e ucraini si sono incontrati ad Abu Dhabi
Il consigliere del Cremlino Yury Ushakov ammette che ad Abu Dhabi funzionari dei servizi segreti russi e ucraini si sono incontrati "per discutere questioni delicate come lo scambio di prigionieri". Lo riporta la Tass. "Si incontrano occasionalmente e discutono di questioni che definirei molto delicate, comprese quelle relative allo scambio di prigionieri", ha osservato il consigliere di Putin che sostiene che il segretario Usa Driscoll "si è presentato all'improvviso alla riunione e per quanto ne so, ha incontrato funzionari ucraini e ha anche tenuto una riunione con i nostri rappresentanti, cosa del tutto inaspettata".
26 nov 2025 12:28
Trump: "Non esiste una scadenza per l'accordo di pace" - VIDEO
26 nov 2025 12:12
Von der Leyen all'Europarlamento: "Presenterò testo legale sui beni russi"
La Commissione europea presenterà un testo legale sul possibile utilizzo dei beni russi congelati come garanzia per un prestito a Kiev, ha dichiarato oggi la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. "La Commissione ha presentato un documento sulle opzioni, che include l'utilizzo dei beni russi immobilizzati. Ora siamo pronti a presentare il testo giuridico", ha dichiarato von der Leyen in un discorso all'Europarlamento.
26 nov 2025 11:14
Ucraina, Cremlino: accordo vicino? E' prematuro parlarne
"Aspettate ancora, è prematuro parlarne": così il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha risposto ai giornalisti che chiedevano se sia vicino un accordo per la pace in Ucraina. Lo riferisce l'agenzia Interfax.
26 nov 2025 11:01
Cremlino: europei si intromettono inutilmente in piano pace
"Gli europei si intromettono in tutte queste questioni, cosa del tutto inutile, a mio avviso". Lo ha detto il consigliere presidenziale russo per la politica estera, Yuri Ushakov, rispondendo a una domanda della televisione di Stato sul possibile ruolo dell'Europa nelle discussioni sui piani di pace per l'Ucraina. Lo riporta la Tass.
26 nov 2025 10:44
Cremlino: guerra finita entro il 2025? Ci piacerebbe
"Ci piacerebbe": così il consigliere presidenziale russo per la politica estera Ushakov ha risposto a una domanda della televisione di Stato sulla possibilità che il conflitto in Ucraina finisca entro il 2025, come ritenuto possibile dal segretario generale della Nato, Mark Rutte, in un'intervista al Pais. Lo riferisce l'agenzia Interfax.
26 nov 2025 10:19
Cremlino: molti punti del piano Usa richiedono discussione
Il consigliere presidenziale russo per la politica estera, Yuri Ushakov ha detto che "alcuni aspetti" delle proposte di Donald Trump per la pace in Ucraina "possono essere considerati positivamente, ma molti richiedono una seria discussione tra gli esperti", che non c'è ancora stata. Parlando in un'intervista alla televisione russa, ripresa dalla Tass, Ushakov ha lamentato che Mosca ha ricevuto, solo in via non ufficiale, "diverse versioni" del piano, "alcune delle quali possono anche confondere".
26 nov 2025 09:55
Cremlino: ad Abu Dhabi non affrontati dettagli piano Usa
La Russia non ha discusso con gli Usa i dettagli del piano di Donald Trump per la pace in Ucraina durante i colloqui ad Abu Dhabi. Lo ha detto alla Tass Yuri Ushakov, consigliere per la politica estera del presidente russo Vladimir Putin, aggiungendo che diversi punti del piano richiedono una "seria analisi". Washington e Mosca sono in contatto, ha aggiunto Ushakov, ma non ci sono ancora state discussioni serie "al tavolo" negoziale.
26 nov 2025 09:29
Ucraina, von der Leyen: legittimare nuovi confini apre porte a nuove guerre
"Sappiamo che la mentalità della Russia non è cambiata dai tempi di Yalta, quando vedeva il nostro continente in termini di sfere di influenza. Quindi dobbiamo essere chiari sul fatto che non può esserci una spartizione unilaterale di una nazione europea sovrana e che i confini non possono essere modificati con la forza. Se oggi legittimiamo e formalizziamo l'indebolimento dei confini, apriamo le porte a nuove guerre domani, e non possiamo permettere che ciò accada". Lo afferma la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo discorso alla plenaria del Parlamento europeo sul piano di pace dell'Ucraina.
26 nov 2025 09:27
Mosca: "L'Ue ostacola un accordo, la parola pace è contro la sua natura"
"Non appena gli europei sentono le parole 'piano di pace', 'negoziati' o 'contatti', le loro mascelle si stringono". Lo ha affermato la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, nel suo programma su Radio Sputnik. "Non è solo qualcosa che va contro la loro natura, è come un tocco di acqua santa su queste persone possedute", ha aggiunto ancora facendo riferimento ai vertici dell'Ue.
26 nov 2025 09:26
Von der Leyen: nulla sull'Ucraina senza l'Ucraina
"Nulla sull'Ucraina senza l'Ucraina, nulla sull'Europa senza l'Europa, nulla sulla Nato, senza la Nato". Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen intervenendo alla plenaria di Strasburgo circa la posizione europea sul piano di pace in Ucraina. "Ci sono migliaia di madri e padri che aspettano i loro figli: l'Europa farà di tutto perchè ciò accada".
26 nov 2025 07:26
Cremlino conferma: Witkoff a Mosca la prossima settimana
Yuri Ushakov, il consigliere diplomatico di Vladimir Putin, ha dichiarato che è stato raggiunto un accordo con gli Stati Uniti per una visita dell'inviato speciale Usa Steve Witkoff a Mosca la prossima settimana. Lo riporta la Tass. Secondo Ushakov la "fuga di notizie" sulla sua conversazione con Witkoff è un tentativo di ostacolare la ripresa delle relazioni tra Russia e Stati Uniti.
26 nov 2025 05:58
Attacco russo con missili su Kharkiv, numerose esplosioni
Numerose esplosioni sono state sentite nella notte a Kharkiv e nei dintorni a seguito di un attacco missilistico lanciato dalle forze armate russe. Lo riferiscono media indipendenti su X. Si tratta di missili S-300 'terra-terra' provenienti dall'oblast di Belgorod, in Russia. "Il nemico ha lanciato attacchi missilistici alla periferia di Kharkiv. Le conseguenze dell'attacco sono in fase di chiarimento. Al momento, non si hanno informazioni sulle vittime" ha scritto su Telegram Oleh Syniehubov, governatore dell'oblast di Kharkiv. Alcune esplosioni sono state udite anche all'interno della città.
26 nov 2025 05:56
Attacco notturno russo su Zaporizhzhia, 18 feriti
E' di 18 feriti, 12 donne e 6 uomini, il bilancio di un attacco notturno russo sulla città di Zaporizhzhia, nel sud dell'Ucraina. Lo ha riferito su Telegram il governatore dell'oblast di Zaporizhzhia, Ivan Fedorov, precisando che sette edifici residenziali sono stati danneggiati. Sul posto stanno operando i medici del servizio di emergenza per prestare le cure ai feriti. Danni anche ad un dormitorio, ad un negozio, ad una stazione di servizio e ad un'attività commerciale.
26 nov 2025 01:34
Trump: "Europa largamente coinvolta su garanzie sicurezza"
L'Europa sarà largamente coinvolta nelle garanzie di sicurezza: lo ha detto Donald Trump.
26 nov 2025 01:23
Trump: "Progressi, ma nessuna deadline per l'accordo"
Non c'è alcuna deadline per raggiungere un accordo sul conflitto in Ucraina: lo ha detto Donald Trump, affermando che "stiamo facendo progressi". Poi ha spiegato che il piano iniziale di 28 punti per mettere fine al conflitto in Ucraina era solo una mappa.
26 nov 2025 01:18
Witkoff da Putin a Mosca la prossima settimana
L'inviato speciale Usa Steve Witkoff incontrerà Vladimir Putin a Mosca la prossima settimana: lo ha detto Donald Trump.
26 nov 2025 01:16
Trump: "I russi stanno facendo concessioni sull'Ucraina"
I russi stanno facendo concessioni per arrivare alla fine del conflitto in Ucraina: lo ha detto Donald Trump.
26 nov 2025 00:24
Tre arresti a Parigi per sospetto spionaggio pro-Mosca
Tre persone sono state arrestate a Parigi con l'accusa di spionaggio in favore di Mosca, nell'ambito di una doppia inchiesta avviata dopo la scoperta di manifesti filorussi sull'Arco di Trionfo. Secondo gli inquirenti, l'associazione Sos Donbass, registrata in Francia a settembre 2022 e che si presenta come organizzazione umanitaria che raccoglie fondi per assistere i civili nell'Ucraina orientale, sarebbe servita da copertura per attività di spionaggio e destabilizzazione.
26 nov 2025 00:20
Papa: "In Ucraina serve subito il cessate il fuoco"
"Stiamo aspettando, grazie a Dio stanno lavorando, sembra che si stiano avvicinando nel dialogo, ci sono diversi problemi... Io vorrei invitare tutti a comunque un cessate il fuoco perché ancora stanno morendo tanti". Lo ha detto il Papa parlando del piano di pace per l'Ucraina, con i giornalisti a Castel Gandolfo. "Bisogna cercare la maniera di mettere insieme al tavolo, lavorare cercare con il dialogo una soluzione a questa guerra che ormai deve finire", ha aggiunto Leone XIV ricordando che il Vaticano ha "offerto più volte" un luogo per il negoziato.