
Israele: "Hamas ha consegnato la salma di un ostaggio alla Croce Rossa"
Raid israeliano su Beirut, l'obiettivo era il numero due di Hezbollah. Incontro tra i vertici di Hamas e il capo degli 007 egiziani

Hamas ha consegnato la salma di un ostaggio israeliano alla Croce Rossa. Lo ha reso noto l'Idf. L'esercito israeliano ha compiuto un attacco aereo nella periferia sud di Beirut, in Libano, per colpire il numero due di Hezbollah, deceduto nel corso del raid. Israele, secondo l'emittente Channel 12, non avrebbe informato in anticipo gli Stati Uniti dell'operazione. Incontro a Il Cairo tra i vertici Hamas e il capo degli 007 dell'Egitto per discutere il completamento della prima fase del piano di cessate il fuoco e la sua seconda fase.
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
25 nov 2025 19:22
Von der Leyen: "Uso asset russi centrale nei negoziati"
Il continuo sostegno all'Ucraina e "l'aumento della pressione" sulla Russia sono stati sottolineati da Ursula von der Leyen nel corso della videocall dei Volenterosi. Lo ha scritto su X la presidente della Commissione accogliendo con favore la presenza di Marco Rubio alla riunione. "Abbiamo bisogno di una forte cooperazione transatlantica. Perché funziona", ha scritto von der Leyen rimarcando che "un punto centrale dei negoziati è la questione del finanziamento dell'Ucraina, compreso l'utilizzo dei beni sovrani russi immobilizzati".
25 nov 2025 19:13
Usa verso il bando dei Fratelli musulmani, Israele plaude
Donald Trump ha avviato l'iter per designare alcune branche dei Fratelli musulmani come "organizzazione terroristica straniera". Una mossa accolta dal plauso di Benyamin Netanyahu per i legami del movimento con i maggiori nemici di Israele, a partire da Hamas, e per i suoi tentativi di "mettere a rischio la stabilità in tutto il Medio Oriente". "Per anni hanno seminato il caos, promosso l'estremismo e minacciato i governi in tutto il Medio Oriente, motivo per cui molte nazioni della nostra regione li hanno già banditi", ha commentato la portavoce del governo israeliano. Nato in Egitto nel 1928, dove è già fuorilegge, il movimento e le sue diramazioni sono fonte di ispirazione islamista per gruppi estremisti, e anche di partiti, come l'Akp del presidente turco Recep Tayyip Erdogan.
25 nov 2025 15:45
Israele: Hamas ha consegnato salma ostaggio a Croce Rossa
L'esercito israeliano (Idf) e lo Shin Bet hanno riferito che "secondo le informazioni fornite dalla Croce Rossa, la bara di un ostaggio morto è stata consegnata loro e si stanno dirigendo verso le forze delle Idf nella Striscia di Gaza. Hamas è tenuta a rispettare l'accordo e a compiere tutti gli sforzi necessari per restituire gli ostaggi morti". Lo riporta Ynet.
25 nov 2025 15:00
Turismo: con cessate il fuoco a Gaza più facile viaggiare in Israele
L'Ufficio Nazionale Israeliano del Turismo informa che, a seguito all'entrata in vigore del cessate il fuoco nella Striscia di Gaza, le autorità israeliane hanno ufficialmente revocato lo stato di emergenza sul territorio nazionale. Per i visitatori italiani, la revoca dello stato di emergenza rappresenta un passo verso una maggiore normalizzazione delle attività turistiche in Israele. Pur restando necessario mantenere un atteggiamento prudente e informarsi costantemente sulle condizioni locali, i principali servizi turistici, le attrazioni culturali e le strutture ricettive stanno progressivamente ritornando a una piena operatività.
25 nov 2025 13:37
Hamas: restituiremo il corpo di un ostaggio alle 16
Hamas ha annunciato che restituirà il corpo di un ostaggio israeliano alle 16 ora locale, le 15 in Italia. Lo riportano i media israeliani. Ieri la Jihad islamica aveva annunciato il ritrovamento di una salma a Nuseirat, nel centro della Striscia di Gaza. Dopo il ritorno di questo ostaggio deceduto, altre due salme dovranno essere restituite a Israele in base all'accordo per il cessate il fuoco.
25 nov 2025 00:06
Raid israeliano contro Hezbollah a Beirut, i pasdaran invocano vendetta
Il corpo dei Guardiani della Rivoluzione Islamica dell'Iran ha invocato "vendetta" per l'uccisione del principale comandante militare di Hezbollah, Haytham Ali Tabatabai, in un attacco aereo israeliano su Beirut. "Il diritto dell'Asse della Resistenza e di Hezbollah libanese di vendicare il sangue dei coraggiosi combattenti dell'Islam è indiscutibile", ha dichiarato il corpo dei Guardiani della Rivoluzione islamica in una nota, alludendo ai gruppi armati sostenuti dall'Iran e ostili a Israele.