FOTO24 VIDEO24 2

Se la mamma porta il bimbo dal chirurgo

Sarebbe in aumento nel nostro Paese la richiesta di interventi estetici su minori

Afp

"Il buon senso è la cosa nel mondo meglio ripartita: ciascuno, infatti, pensa di esserne ben provvisto" così diceva il filosofo Cartesio. Eppure, a volte sembra che qualcuno ne sia privo.
A quanto pare starebbe nascendo una strana abitudine. Alcune mamme, insieme a filler e ritocchini per se stesse, avrebbero chiesto al chirurgo di fiducia anche interventi di liposuzione per i propri figli.
A confessarlo è Marco Gasparotti chirurgo estetico presidente della neonata "Fondazione italiana per la lotta all'obesità infantile".
Il medico parla oltre che dell'esperienza dei colleghi anche della sua: "Molte donne mi chiedono se è possibile eseguire una liposuzione su bimbi di 12/13 anni".
Questo tipo di richieste non è esaudibile nel nostro Paese ma, nonostante ciò, il medico afferma: "Aumentano del due per cento circa ogni anno".

L'obesità non è un peccato estetico Una richiesta che nasce probabilmente dall'insicurezza personale (del genitore) ma anche da una mancanza di comprensione.
Gasparotti continua: "Non capiscono che per il bimbo l'obesità non è un peccato estetico ma una condanna per la vita, perché chi ne soffre è destinato a diventare un adulto malato".

Alimentazione sana e sport Per educare i ragazzini a un rapporto equilibrato con l'alimentazione e alla pratica dell'attività fisica, la “Fondazione italiana per la lotta all'obesità infantile” sta pensando a un campus immerso nel verde.
In linea di massima, comunque, per far perdere peso ai bambini con qualche chilo di troppo è necessario comunque chiedere aiuto al pediatra che saprà indirizzare i piccoli pazienti ad abitudini alimentari più sane e a fare più sport ed eventualmente consigliare il supporto di uno specialista.

Espandi