LIVE
Ultimo aggiornamento: 17 giorni fa
Speciale Guerra Ucraina
LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Ucraina, Zelensky: "Molti aspetti giusti nel nuovo piano di pace Usa" | La Casa Bianca: Trump è "fiducioso e ottimista"

Al momento non è previsto alcun incontro tra il presidente americano e il leader ucraino

di Redazione online

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.370. Usa e Ucraina hanno definito un nuovo piano di pace, passando dai 28 punti del programma iniziale ai 19 attuali. Gli elementi "politicamente più sensibili", lasciati tra parentesi nel documento, saranno decisi da Donald Trump e Volodymyr Zelensky. Secondo il portavoce della Casa Bianca, il presidente Usa è "fiducioso e ottimista". Al momento, ha aggiunto, "non è previsto alcun incontro tra Trump e Zelensky". Per il leader ucraino, "molti degli elementi giusti sono stati presi in considerazione". L'impianto del nuovo piano avrebbe "poco in comune" con la versione originale, tuttavia resta un punto di partenza per trattative ancora tutte da stabilire. La Russia, da parte sua, ha dichiarato di non aver ricevuto alcuna informazione sui negoziati con la partecipazione di Stati Uniti, Ucraina e Stati Ue a Ginevra. Da Johannesburg, dove era impegnata per il G20, il premier italiano Giorgia Meloni ha fatto sapere di aver avuto, assieme al presidente finlandese Stubb, una lunga telefonata con Trump: "Ho trovato disponibilità, lavoreremo sul piano di Trump e non a una controproposta".

IN EVIDENZA
24 nov 2025 22:35

Zelensky: "Molti aspetti giusti nel nuovo piano Usa per Kiev"

"Oggi la nostra delegazione è tornata da Ginevra dopo i negoziati con la parte americana e quella europea. Adesso l'elenco delle misure necessarie per porre fine alla guerra può diventare realizzabile. Ora, dopo Ginevra, i punti sono meno numerosi - non più 28 - e molti degli elementi giusti sono stati presi in considerazione in questo contesto". Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso serale su X. "C'è ancora molto lavoro da fare insieme per finalizzare il documento - aggiunge -. Discuterò le questioni delicate con il presidente Trump. L'Ucraina non sarà mai un ostacolo alla pace".

IN EVIDENZA
24 nov 2025 22:21

Casa Bianca: "Nessun incontro previsto tra Trump e Zelensky"

"Al momento non è previsto alcun incontro tra il presidente Trump e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky". Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt.

IN EVIDENZA
24 nov 2025 22:03

Casa Bianca: Trump "ottimista" sul piano per porre fine alla guerra

Donald Trump è "fiducioso e ottimista" sulla possibilità di elaborare un piano per porre fine alla guerra in Ucraina. Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt parlando con i giornalisti.

24 nov 2025 21:58

Casa Bianca: "Trump non di parte nei colloqui Ucraina-Russia"

Donald Trump "non è stato di parte" nei colloqui per porre fine alla guerra tra Ucraina e Russia. Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca parlando con i giornalisti.

24 nov 2025 21:55

Usa: "Non possiamo vendere armi alla Nato per sempre"

Gli Stati Uniti stanno ancora vendendo grandi quantità di armi alla Nato destinate a Kiev e non possono farlo per sempre. Lo ha dichiarato la portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt. Il presidente statunitense Donald Trump aveva affermato ieri che la sua amministrazione stava vendendo "enormi quantità" di armi agli alleati dell'alleanza atlantica, che le hanno poi trasferite all'Ucraina. "Sapete, il presidente Trump ha interrotto il finanziamento di questa guerra, ma gli Stati Uniti stanno ancora inviando o vendendo grandi quantità di armi alla Nato. Non possiamo farlo per sempre", ha detto Leavitt durante un briefing.

24 nov 2025 21:42

Zelensky: "Mosca non ridurrà la pressione anche in questi giorni"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha avvertito che in questi giorni, mentre sono in corso le discussioni su un "piano di pace", bisogna stare molto attenti alle minacce di attacchi da parte della Federazione Russa. "Dobbiamo essere consapevoli che la Russia non ridurrà la pressione sull'Ucraina e in questi giorni e in queste settimane dovremmo essere molto attenti agli allarmi aerei e a tutte le minacce di attacchi - ha affermato nel suo consueto discorso serale ripreso dall'Ukrainska Pravda -. Sappiamo esattamente con chi abbiamo a che fare, e l'Aeronautica militare e tutte le altre componenti delle nostre forze di difesa e sicurezza hanno ricevuto tutti gli ordini in merito. Reagiremo". Il leader ucraino ha poi incalzato gli alleati e i partner: "Sarebbe giusto che tutti i nostri partner, e soprattutto la parte americana, prendessero in considerazione la minaccia che anche la loro intelligence vede, e se ci saranno negoziati, se ci sarà un approccio costruttivo, se davvero porremo fine alla guerra, allora non ci saranno missili, non ci saranno attacchi massicci contro l'Ucraina e contro il nostro popolo".

24 nov 2025 20:23

Sanchez sente Zelensky: "Ferma determinazione per pace giusta"

"Ho appena sentito Volodymyr Zelensky sui negoziati a Ginevra per esprimergli il mio sostegno in questi momenti tanto critici". Con questo messaggio postato su X, il premier spagnolo Pedro Sanchez, in Luanda per il vertice Ue-Africa, ha informato di un colloquio telefonico avuto con il presidente ucraino. "Dopo quattro anni di guerra, la nostra determinazione continua ad essere ferma", scrive Sanchez. "Sosteniamo una pace che rispetti la sovranità del popolo ucraino, poiché solo così sarà realmente una pace giusta e duratura", ha ribadito il presidente del governo spagnolo. "Pace per Ucraina. Pace per l'Europa", ha precisato nel post.

IN EVIDENZA
24 nov 2025 16:02

Media: "Usa e Ucraina hanno redatto un nuovo piano di 19 punti"

Stati Uniti e Ucraina hanno redatto un nuovo piano di pace di 19 punti, lasciando che gli elementi "politicamente più sensibili" fossero decisi dai presidenti dei due Paesi. Lo ha detto il viceministro degli Esteri ucraino Sergiy Kyslytsya al Financial Times. Kyslytsya, che era presente ai colloqui a Ginevra, ha dichiarato che l'incontro è stato uno sforzo "intenso" ma "produttivo" che ha portato a una bozza di documento "completamente rivista".

24 nov 2025 14:30

Crosetto: "Per l'Ucraina mi auguro che si arrivi a fine percorso"

"Trump ci ha abituato alla sua tattica di lanciare il sasso nello stagno, vedere come si formano le onde e poi in qualche modo correggere dove va corretto. Quindi è iniziato un percorso e mi auguro che arrivi a una fine". Lo afferma il ministro della Difesa Guido Crosetto a margine dell'evento della Fondazione Crt alle Ogr di Torino. 

IN EVIDENZA
24 nov 2025 13:46

Putin: "Piano Usa può essere base per soluzione pacifica"

Il piano americano per l'Ucraina, così come presentato a Mosca, può "costituire la base per una risoluzione pacifica definitiva". Lo ha ribadito il presidente Vladimir Putin durante una conversazione telefonica avuta oggi con il suo omologo turco Recep Tayyip Erdogan. Lo riferisce il Cremlino. Le proposte di Washington, ha sottolineato Putin, "seguono la linea delle discussioni nel vertice russo-americano in Alaska" a Ferragosto. "È stato nuovamente confermato l'interesse della parte russa per una soluzione politico-diplomatica della crisi ucraina", aggiunge la presidenza russa.

24 nov 2025 13:36

Fonti: mercoledì riunione dei ministri Esteri Ue su Kiev

Mercoledì, a quanto si apprende da fonti europee, si terrà un Consiglio Affari Esteri straordinario sul dossier Ucraina. La convocazione della riunione verrà formalizzata nelle prossime ore. L'incontro, organizzato su iniziativa dell'Alto Rappresentante Ue Kaja Kallas, si terrà in videocall. 

IN EVIDENZA
24 nov 2025 12:58

Von der Leyen: solo Kiev può decidere sul suo esercito

"Un impegno efficace e coordinato dell'Ue, così come la nostra presenza a Ginevra, ha permesso di fare dei buoni progressi nel negoziato per una pace giusta e duratura. Ancora c'è del lavoro da fare, ma le basi sono solide. Il territorio e la sovranità dell'Ucraina devono essere rispettati, e solo l'Ucraina può scegliere sulle dimensioni del suo esercito". Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen in un punto stampa da Luanda.

24 nov 2025 12:56

Ucraina, il cancelliere Merz: la Russia deve venire al tavolo

"La Russia deve venire al tavolo. Noi vogliamo iniziare un processo ma la Russia deve venire al tavolo". Lo ha detto il cancelliere tedesco Friedrich Merz, parlando a Luanda. Il Kanzler ha anche detto di sapere che "la pace in Ucraina non può arrivare da un giorno all'altto".

24 nov 2025 12:07

Trump: "Sta accadendo qualcosa di molto buono"

Donald Trump ha espresso la sua soddisfazione per i progressi registrati nei colloqui con l'Ucraina in merito alla nuova proposta presentata dalla Casa Bianca per porre fine al conflitto in Europa orientale. "E' davvero possibile che siano in corso grandi progressi nei colloqui di pace tra la Russia e l'Ucraina? Non ci crederò finché non l'avrò visto, ma sembra stia accadendo qualcosa di molto buono. Dio benedica l'America!" ha scritto Trump in un messaggio sulla piattaforma sociale Truth. 

IN EVIDENZA
24 nov 2025 11:19

Tre aeroporti di Mosca chiusi per attacco droni ucraini

Tre dei quattro aeroporti internazionali di Mosca sono stati chiusi temporaneamente al traffico stamane a causa di un attacco di droni ucraini, secondo quanto riferiscono le agenzie russe. Gli scali interessati sono quelli di Sheremyetevo, Domodedovo e Zhuskovsky. In precedenza il sindaco della capitale, Serghei Sobyanin, aveva detto che un drone in volo verso la città era stato abbattuto dalle difese contraeree.

IN EVIDENZA
24 nov 2025 10:58

Ucraina, media: Trump potrebbe rinviare deadline di una settimana

L'amministrazione statunitense potrebbe posticipare di una settimana la scadenza precedentemente fissata per giovedì 27 novembre per l'accordo di un piano di pace da parte dell'Ucraina. Lo scrive l'Economist. "La scadenza del 27 novembre, stabilita da Donald Trump per il sostegno dell'Ucraina al piano di pace, potrebbe essere prorogata di un'altra settimana", hanno osservato le fonti della pubblicazione.

24 nov 2025 10:48

Cremlino: nessuna informazione sui colloqui in Svizzera

Non è previsto al momento alcun incontro tra russi e americani sul piano per l'Ucraina entro questa settimana. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, aggiungendo che Mosca "non ha ricevuto alcuna informazione" sugli esiti dei colloqui di ieri in Svizzera tra una delegazione americana e una ucraina. Lo riferisce l'agenzia Interfax. 

24 nov 2025 10:30

Zelensky: "Putin vuole il riconoscimento legale di ciò che ha rubato"

Volodymyr Zelensky ha parlato delle discussioni in corso sul piano di pace in Ucraina. Secondo il presidente, Kiev continuerà a lavorare con i suoi partner per trovare compromessi sulle proposte avanzate dagli Stati Uniti "per rafforzare, non indebolire, l'Ucraina. Putin vuole il riconoscimento legale di ciò che ha rubato... non solo all'Ucraina, lo vuole da tutto il mondo, ed è molto pericoloso".

24 nov 2025 09:15

Ucraina: attacco russo contro il porto di Odessa, incendio su una nave

Le forze armate russe hanno attaccato con droni le infrastrutture portuali della regione ucraina di Odessa, provocando un incendio su una nave. Lo ha riferito il governatore regionale di Odessa, Olehg Kiper. "Questa volta i russi hanno nuovamente colpito le infrastrutture portuali civili della regione, danneggiandone le attrezzature", ha dichiarato Kiper, spiegando che l'incendio è scoppiato su una nave inutilizzata ed è stato rapidamente domato dai soccorritori. Non si registrano vittime né feriti. Anche domenica sera Odessa e alcune aree della regione erano finite sotto attacco. Secondo le autorità locali, i droni russi hanno causato incendi presso infrastrutture energetiche e in un ex edificio industriale, successivamente spenti dai vigili del fuoco. 

24 nov 2025 09:06

Riunione leader Ue in Angola alle 10.30

Il presidente del Consiglio europeo Antonio Costa ha convocato questa mattina alle 10.30 una riunione informale dei leader dell'Ue per discutere dell'Ucraina, a margine del vertice Ue-Unione Africana. I leader che non sono presenti a Luanda, in Angola, potranno partecipare in videoconferenza. 

24 nov 2025 08:39

Quattri morti e 17 feriti dopo raid russo su Kharkiv

 Le forze armate russe hanno lanciato nella notte un massiccio attacco con droni su Kharkiv uccidendo almeno quattro persone e ferendone almeno 17. Lo hanno affermato funzionari regionali citati dai media ucraini. Tra i civili feriti ci sono bambini di 11 e 12 anni, ha riferito il governatore regionale Oleh Syniehubov. 

24 nov 2025 08:15

Kiev: due persone morte e vari feriti in attacchi con droni

Due persone sono state uccise ieri sera nella città di Marhanets, nell'Oblast ucraino di Dnipropetrovsk a sud ovest di Zaporizhzhia, e altre cinque sono rimaste ferite nel distretto di Nikopol, a seguito di attacchi russi. L'ha raccontato Vladyslav Haivanenko, capo ad interim dell'Amministrazione militare dell'oblast. Lo riporta Ukrainska Pravda. Nella notte attacchi di droni russi nell'oblast di Cernihiv hanno ferito due persone e causato incendi. A fare il bilancio in questo caso è stato Dmytro Bryzhynskyi, capo dell'Amministrazione militare di Cernihiv: "un drone Shahed è caduto in una zona residenziale. Una casa ha preso fuoco. Due persone sono rimaste ferite. Hanno riportato ustioni."

24 nov 2025 06:07

Mosca: abbattuti 93 droni ucraini su Russia, Mar Nero e Azov

Nella notte le difese aeree hanno intercettato o distrutto 93 droni ucraini sulle regioni russe, nonché sul Mar Nero e sul Mar d'Azov. Lo ha riferito il ministero della Difesa russo, riportato dall'agenzia Tass. "Nella scorsa notte, le capacità di difesa aerea in stato di allerta hanno intercettato o distrutto 93 droni ucraini ad ala fissa, di cui 45 sulla regione di Belgorod, nove sulla regione di Krasnodar, sette sulla regione di Nižnij Novgorod, quattro sulla regione di Voronež, 20 sul Mar Nero e quattro sul Mar d'Azov", ha specificato il ministero. 

24 nov 2025 05:52

Rubio: sottoporremo a Mosca accordi con Kiev, devono dare ok

La parte russa non ha ancora comunicato la sua posizione in merito agli accordi tra Stati Uniti e Ucraina sulla risoluzione del conflitto, ha dichiarato il segretario di Stato americano Marco Rubio in una conferenza stampa dopo un incontro tra funzionari statunitensi e la delegazione ucraina a Ginevra. Lo scrive l'agenzia russa Tass. "Beh, ovviamente, i russi hanno diritto di voto, giusto?", ha detto Rubio. Gli Stati Uniti stanno attualmente finalizzando i loro accordi con la parte ucraina, dopodiché saranno sottoposti alla Russia, ha specificato. "Devono essere d'accordo", ha aggiunto. "Siamo partiti fin dalle prime fasi di questo processo con la nostra comprensione della posizione russa, così come ci è stata comunicata in numerosi modi", ha spiegato l'alto diplomatico statunitense. "Ovviamente, se riusciremo a raggiungere un accordo con la parte ucraina, ora dovremo sottoporre alla parte russa ciò che avremo elaborato. Questa è un'altra parte dell'equazione", ha concluso.

IN EVIDENZA
24 nov 2025 01:02

Usa-Ucraina: accordo deve rispettare pienamente la sovranità

In una dichiarazione congiunta, Usa-Ucraina hanno definito i colloqui di Ginevra "costruttivi, mirati, rispettosi e altamente produttivi", sottolineando "l'impegno comune per il raggiungimento di una pace giusta e duratura". "Le discussioni - si legge nella nota - hanno mostrato progressi significativi verso l'allineamento delle posizioni e l'individuazione di chiari passi successivi. Hanno ribadito che qualsiasi accordo futuro deve rispettare pienamente la sovranità dell'Ucraina e garantire una pace sostenibile e giusta. A seguito delle discussioni, le parti hanno redatto un quadro di pace aggiornato e perfezionato". 

IN EVIDENZA
24 nov 2025 00:37

Casa Bianca: "I colloqui di Ginevra sono un significativo passo in avanti" 

L'incontro di Ginevra "si è concluso con un'intesa condivisa che la giornata domenica ha segnato un significativo passo avanti e che un coordinamento stretto e continuo sarà essenziale mentre le parti lavorano per una pace duratura e globale". Lo si legge nel resoconto della Casa Bianca dei colloqui di pace a Ginevra tra la delegazione Usa e quella ucraina. 

Ti potrebbe interessare