LIVE
Ultimo aggiornamento: 18 giorni fa
Speciale Il conflitto in Medioriente
Le notizie in tempo reale

Raid di Israele su Beirut, 5 morti e 28 feriti | Stati Uniti non avvertiti dell'operazione | Incontro a Il Cairo tra vertici Hamas e capo intelligence Egitto

Bombardamenti nella Striscia dopo l'accusa israeliana di violazione del cessate il fuoco, almeno 21 morti

di Redazione online

L'esercito israeliano ha compiuto un attacco aereo nella periferia sud di Beirut, in Libano, per colpire il Capo di stato maggiore di Hezbollah, deceduto nel corso del raid. Complessivamente le vittime sono 5 e 28 i feriti. Israele, secondo l'emittente Channel 12, non avrebbe informato in anticipo gli Stati Uniti dell'operazione. Intanto la tregua raggiunta a Gaza secondo il piano promosso dagli Usa vacilla nuovamente dopo una serie di raid compiuti dall'aviazione israeliana in diverse aree della Striscia. Secondo fonti palestinesi, i bombardamenti hanno provocato 21 vittime e numerosi feriti. Tel Aviv accusa Hamas di aver violato il cessate il fuoco, sostenendo che i miliziani abbiano aperto il fuoco oltre la Linea Gialla che delimita la zona sotto controllo dell'Idf. La milizia islamica respinge le accuse e chiede ai mediatori internazionali di intervenire per fermare quella che considera una violazione degli accordi. Incontro a Il Cairo tra vertici Hamas e capo intelligence Egitto per discutere il completamento della prima fase del piano di cessate il fuoco e la sua seconda fase.

23 nov 2025 20:41

Incontro a Il Cairo tra vertici Hamas e capo intelligence Egitto

I massimi dirigenti di Hamas hanno incontrato a Il Cairo il capo dell'intelligence egiziana, Hassan Rashad, per discutere il completamento della prima fase del piano di cessate il fuoco e della seconda fase. Lo ha indicato il movimento integralista islamico palestinese in una dichiarazione. Nel loro incontro con Rashad, i leader di Hamas Muhammad Darwish, Khaled Mashal, Khalil al Hayya, Nizar Awdallah, Zaher Jabarin e Ghazi Hamed hanno inoltre discusso "i modi per affrontare urgentemente, attraverso gli sforzi dei mediatori con le varie parti", la questione delle decine di miliziani di Hamas asserragliati sottoterra nella Rafah controllata da Israele, ha aggiunto il movimento. Il contatto con questi miliziani sarebbe andato perso. 

23 nov 2025 19:59

Netanyahu: Tabatabai era un assassino sanguinario

"Ali Tabatabai, il capo militare di Hezbollah, era un assassino sanguinario, con le mani sporche del sangue di israeliani e americani. Di recente aveva guidato i nuovi sforzi di Hezbollah per riarmarsi dopo i duri colpi subiti". Lo ha detto il premier israeliano Benyamin Netanyahu in un video ai media, dopo il raid dell'Idf a Beirut che ha ucciso l'esponente di spicco della milizia libanese. "La mia politica è assolutamente chiara: sotto la mia leadership lo Stato di Israele non permetterà a Hezbollah di ricostruire le proprie capacità né di costituire una minaccia per Israele. Mi aspetto che il governo libanese disarmi Hezbollah". 

IN EVIDENZA
23 nov 2025 18:27

Raid Israele in periferia sud Beirut, bilancio sale a 5 morti

Il numero delle vittime dell'attacco israeliano contro la periferia sud di Beirut è salito a cinque. Lo ha riferito il ministero della Salute del Libano. In precedenza, la stessa fonte aveva segnalato un morto e 21 feriti. "Secondo i dati definitivi, a seguito dell'attacco aereo del nemico israeliano nei sobborghi meridionali di Beirut, cinque persone hanno perso la vita e altre 28 sono rimaste ferite", si legge nella nota. L'esercito israeliano ha affermato di aver effettuato l'attacco contro un edificio residenziale nel sud di Beirut per eliminare il capo di stato maggiore de facto di Hezbollah, Haytham Ali Tabatabai. 

23 nov 2025 17:18

Media: "L'alto ufficiale di Hezbollah ucciso nel raid"

Un alto funzionario israeliano ha confermato che l'attacco dell'Idf a Beirut ha eliminato il capo di stato maggiore de facto di Hezbollah Ali Tabatabai. Lo riferisce Channel 12. 

IN EVIDENZA
23 nov 2025 16:46

Hezbollah: Israele ha superato un'altra linea rossa

Israele "ha superato un'altra linea rossa". Lo ha detto Mahmoud Qomati, un alto responsabile di Hezbollah, dopo l'attacco israeliano a Beirut, confermando che "una personalità della resistenza" era stata presa di mira ma che i risultati del raid "non sono ancora conosciuti".

23 nov 2025 16:22

Media Libano: almeno 5 morti nel raid di Israele a Beirut

Sono almeno cinque i morti nell'attacco israeliano che ha colpito tre piani di un edificio di 10 nel quartiere di Haret Hreik, nel sud di Beirut. Lo riferisce il media libanese L'Orient Le Jour, citando un responsabile locale di Hezbollah. Secondo il giornale, l'attacco è stato compiuto con 6 missili, mentre droni hanno continuato a sorvolare Beirut e la valle della Bekaa. Il bilancio ufficiale del ministero della Sanità libanese resta fermo a un morto e 21 feriti. 

23 nov 2025 15:25

Beirut: almeno un morto e 21 feriti nel raid di Israele

Il raid israeliano su Beirut ha causato un morto e 21 feriti. Lo riferisce un primo bilancio del ministero della Sanità libanese, citato dai media locali. 

IN EVIDENZA
23 nov 2025 15:12

Media: Israele non ha informato gli Usa del raid a Beirut

Israele non ha informato in anticipo gli Stati Uniti che avrebbe colpito a Beirut. Lo riferisce un funzionario americano a Channel 12, aggiungendo che Washington era al corrente che Israele voleva intensificare gli attacchi in Libano ma non conosceva né la data né l'obiettivo. Un alto funzionario israeliano ha poi confermato che gli Stati Uniti sono stati informati solo dopo il raid. 

23 nov 2025 14:40

L'ufficio di Netanyahu conferma attacco a Beirut contro Hezbollah

Le Forze di difesa di Israele (Idf) "hanno lanciato un attacco poco fa contro il capo di Stato maggiore di Hezbollah nel cuore di Beirut". Lo riferisce l'ufficio del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, confermando quanto trapelato in precedenza sui media ebraici. L'obiettivo del raid, si legge nella nota dell'ufficio del premier, "aveva guidato il rafforzamento e l'armamento dell'organizzazione terroristica (Hezbollah)". Netanyahu, precisa il comunicato, "ha ordinato l'attacco su raccomandazione del ministro della Difesa e del capo di Stato maggiore. Israele è determinato a raggiungere i propri obiettivi ovunque e in qualsiasi momento". 

23 nov 2025 14:23

Raid israeliano su Beirut: obiettivo il numero 2 di Hezbollah

Poco fa, le Idf hanno condotto un attacco preciso contro un importante terrorista di Hezbollah a Beirut". Lo scrivono le Israeli Defence Forces, l'esercito israeliano, in un post su X. Secondo funzionari israeliani, come riporta il "Times of Israel", si tratterebbe del leader di Hezbollah Haytham Ali Tabatabai, di fatto il capo di stato maggiore di Hezbollah, considerato attualmente il numero 2 del 'Partito di Dio' dopo il segretario generale Naim Qassem.

23 nov 2025 11:10

Netanyahu: "Hamas viola tregua, non ci serve via libera per agire"

Hamas sta violando il cessate il fuoco e Israele "agisce senza dipendere da nessuno". Lo ha detto il premier israeliano Benyamin Netanyahu all'inizio della riunione di governo, definendo una "menzogna assoluta" le affermazioni secondo cui Israele avrebbe bisogno di autorizzazioni esterne per le sue azioni. Ieri un funzionario americano aveva detto che gli ultimi raid su Gaza erano stati lanciati con l'accordo degli Stati Uniti. "Noi operiamo indipendentemente da chiunque. L'Idf intraprende automaticamente azioni immediate per contrastare gli attacchi. Questo passa attraverso il ministro della Difesa e alla fine arriva a me, e decidiamo indipendentemente da qualsiasi fattore, ed è così che deve essere. Israele è responsabile della propria sicurezza", ha insistito Netanyahu. Il primo ministro ha aggiunto che il governo continuerà a impedire anche a Hezbollah di ricostruire le proprie capacità di minaccia in Libano.

23 nov 2025 06:37

Media: "Dirigenti di Hamas al Cairo per discutere dell'escalation a Gaza"

Una delegazione di alti funzionari di Hamas è arrivata al Cairo per incontrare funzionari dell'intelligence egiziana e discutere della recente escalation nella Striscia di Gaza, riporta il quotidiano saudita Al-Hadath, citando una fonte anonima a conoscenza della questione. Lo si legge sul Times of Israel. Si prevede che la delegazione incontrerà anche i rappresentanti dei paesi mediatori - Egitto, Qatar e Stati Uniti - per discutere "le modalità per contenere l'escalation" e la transizione alla seconda fase del piano del presidente degli Stati Uniti Donald Trump per il futuro di Gaza.