LIVE
Ultimo aggiornamento: 18 giorni fa
Speciale Guerra Ucraina
LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Ucraina, Meloni: no a controproposta, lavoriamo su piano Trump | Rubio ottimista | Kiev: massiccio attacco russo con droni su Kharkiv: morti e diversi feriti

Il capo dell'Ufficio del presidente dell'Ucraina, Andriy Yermak: "Abbiamo fatto ottimi progressi e stiamo procedendo verso una pace giusta e duratura"

di Redazione online

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.369. Gli incontri avuti domenica a Ginevra fra i rappresentanti di Usa e Ue con quelli ucraini sono, per il segretario di Stato, Marco Rubio, "i più produttivi e significativi finora in tutto questo processo". Sulla stessa lunghezza d'onda il capo dell'Ufficio del presidente dell'Ucraina, Andriy Yermak: "Abbiamo fatto ottimi progressi e stiamo procedendo verso una pace giusta e duratura". Da Johannesburg, dove è impegnata per il G20, Meloni fa sapere di aver avuto, assieme al presidente finlandese Stubb, una lunga telefonata con il presidente Usa: "Ho trovato disponibilità - ha detto il presidente del Consiglio -: lavoreremo sul piano di Trump e non a una controproposta". Il presidente turco Erdogan annuncia che lunedì parlerà con Putin per favorire la pace. Kiev: "Massiccio attacco russo con droni su Kharkiv: il bilancio è di almeno tre morti e diversi feriti".

IN EVIDENZA
23 nov 2025 22:37

Kiev: almeno tre morti in attacco droni russi su Kharkiv

 Kharkiv, nel nord-est ucraino, è stata sottoposta a un "massiccio attacco da parte di droni nemici, che ha causato la morte di tre persone e il ferimento di altre dieci". Lo hanno reso noto il capo dell'amministrazione statale regionale di Kharkiv Oleg Synegubov, il sindaco di Kharkiv Igor Terekhov sui social network. 

IN EVIDENZA
23 nov 2025 21:55

Zelensky: non saremo mai un ostacolo alla pace

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un post su X ha parlato dei lavori in corso in queste ore in Svizzera sottolineando che "tutti stanno offrendo supporto, danno consigli, forniscono informazioni, precisando poi di essere "grato a tutti quelli che stanno offrendo questo aiuto a noi, all'Ucraina. È importante garantire che i passi per porre fine alla guerra siano efficaci e che tutto sia fattibile. L'Ucraina non ha mai voluto la guerra e non saremo mai un ostacolo alla pace". 

23 nov 2025 21:09

Rubio: "Tra le questioni pendenti il ruolo di Ue e Nato"

"Nessuna delle questioni ancora irrisolte è insormontabile". Lo ha detto il segretario di stato Marco Rubio in una conferenza stampa a Ginevra, spiegando che alcune delle questioni pendenti riguardano il ruolo dell'Ue e della Nato. Ma, ha assicurato, "siamo molto più avanti rispetto a quando abbiamo iniziato questa mattina". 

IN EVIDENZA
23 nov 2025 21:09

Rubio: "Molto ottimista che riusciremo a concludere qualcosa"

"Sono molto ottimista sul fatto che riusciremo a concludere qualcosa qui". Lo ha detto il segretario di Stato americano Marco Rubio in una conferenza stampa a Ginevra dopo la tornata di colloqui sull'Ucraina. 

23 nov 2025 19:11

Ucraina, a Roma corteo pro Kiev con Calenda - VIDEO

23 nov 2025 19:10

Meloni: non conta chi ha scritto il piano di pace ma dove arriviamo - VIDEO

23 nov 2025 18:41

Rubio: stiamo apportando alcune modifiche a piano dopo colloqui con Kiev

Il segretario di Stato Usa, Marco Rubio, comparendo davanti ai giornalisti a Ginevra a fianco del funzionario ucraino Andriy Yermak ha affermato che la squadra di Washington sta apportando "alcune modifiche" al piano di pace, apparentemente sulla base dei suggerimenti ucraini. "Abbiamo un ottimo prodotto di lavoro che è stato già costruito sulla base dei contributi di tutte le parti coinvolte e siamo stati in grado di esaminare alcuni di questi punti, uno per uno. Penso che abbiamo fatto buoni progressi. I nostri team si sono ora ritirati nelle loro stanze per lavorare su alcuni dei suggerimenti che ci sono stati proposti, quindi stiamo lavorando per apportare alcune modifiche nella speranza di ridurre ulteriormente le differenze e avvicinarci a qualcosa che sia l'Ucraina che, ovviamente, gli Stati Uniti possano accettare", ha detto Rubio secondo quanto riporta la Cnn. 

23 nov 2025 18:32

Meloni: Trump non vuole fare passi avanti - VIDEO

IN EVIDENZA
23 nov 2025 18:08

Yermak: fatto progressi verso pace giusta e duraturà

Parlando a Ginevra Andriy Yermak ha fatto eco al segretario di Stato americano Marco Rubio, affermando che l'incontro di oggi è stato "molto produttivo". "Abbiamo fatto ottimi progressi e stiamo procedendo verso una pace giusta e duratura. Il popolo ucraino merita e desidera questa pace più di ogni altra cosa". Lo riporta nel live blog Sky News. Yermak ha sottolineato di aver ringraziato anche i "nostri grandi amici", gli Stati Uniti e Trump. Ma come il diplomatico statunitense, ha affermat che il lavoro continuerà e aggiunge che l'Ucraina "coinvolgerà anche i nostri amici europei". 

23 nov 2025 18:05

Oggi call dei ministri degli esteri Ue e Ucraina su piano

"Oggi si terrà una conference call tra i ministri degli Esteri dell'Ue e il ministro degli Esteri ucraino sulle proposte di pace russo-americane. Presenterò i nostri suggerimenti. Naturalmente, nulla che riguardi la Polonia potrà essere deciso senza il nostro consenso". Lo afferma su X il ministro degli Esteri polacco Radoslaw Sikorski. Da quanto si apprende a Bruxelles parteciperà anche l'Alta rappresentante Ue Kaja Kallas. 

IN EVIDENZA
23 nov 2025 18:04

Rubio: l'incontro più produttivo avuto finora su Ucraina

Le riunioni di oggi sono state "le più produttive e significative finora in tutto questo processo, da quando siamo stati coinvolti fin dall'inizio". Lo ha detto il segretario di Stato Usa, Marco Rubio parlando a Ginevra. Lo riporta Sky News. "Abbiamo un ottimo prodotto di lavoro, già costruito sulla base dei contributi di tutte le parti coinvolte, e ora siamo riusciti a esaminare alcuni di questi punti, punto per punto. E penso che abbiamo fatto buoni progressi. I nostri team sono ora nelle loro stanze mentre stiamo lavorando su alcuni dei suggerimenti che ci sono stati offerti". 

IN EVIDENZA
23 nov 2025 18:02

Zelensky: grati a Usa e Trump, loro leadership importante

"La leadership degli Stati Uniti è importante, siamo grati per tutto ciò che l'America e il presidente Trump stanno facendo per la sicurezza e continuiamo a lavorare nel modo più costruttivo possibile. Attendiamo nuove notizie dai nostri team in Svizzera". Lo scrive su X il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un post in cui riferisce di avere parlato con il presidente francese Emmanuel Macron. La dichiarazione di Zelensky giunge poche ore dopo che Donald Trump, in un post sul suo social Truth, ha puntato il dito contro la ladership di Kiev, affermando che "la 'leadership' ucraina non ha espresso alcuna gratitudine per i nostri sforzi". 

23 nov 2025 17:55

Usa possibilista a costruzione muro di sicurezza lungo il fronte

Missili a lungo raggio Tomahawk, rimozione o modifica dei limiti all'esercito e la costruzione di un muro di sicurezza sulla linea del cessate il fuoco: sono alcune delle ipotesi evocate da funzionari Usa per rafforzare le garanzie di sicurezza a Kiev, confidate all'autorevole opinionista di politica estera del Washington Post David Ignatius. Le stesse fonti hanno riferito che i colloqui di Ginevra saranno una negoziazione flessibile, e non un ordine diretto a Kiev. 

IN EVIDENZA
23 nov 2025 17:51

Starmer sente Trump: d'accordo a lavorare insieme su Kiev

Donald Trump e Keir Starmer nel corso di un colloquio telefonico hanno concordato di "collaborare in questo momento critico". Lo rende noto Downing Street. 

23 nov 2025 17:22

Meloni: non stiamo aderendo al Purl ma non c'è deadline 

"Sul Purl non abbiamo una deadline, lavoriamo per priorità. Adesso stiamo lavorando per un nuovo pacchetto di aiuti. Ad ora non stiamo aderendo, poi vedremo ma non ci siamo dati una deadline". Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in conferenza stampa a Johannesburg alla fine del G20, rispondendo a una domanda sul meccanismo di acquisto di armamenti americani da girare a Kiev. 

23 nov 2025 17:14

Meloni: Mosca dia segnale e non bombardi infrastrutture

"Penso che sarebbe una buona cosa, e ne abbiamo parlato nella telefonata con il presidente Trump, capire se si riesce a ottenere almeno cessate il fuoco temporaneo sulle infrastrutture strategiche e civili che russi continuano a bombardare. Anche i russi devono dare un segnale concreto di voler arrivare alla pace". Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in conferenza stampa a Johannesburg alla fine del G20. 

IN EVIDENZA
23 nov 2025 17:05

Meloni: no a controproposta, lavoriamo su quella di Trump

"Il tema non è lavorare su una totale controproposta, ci sono molti punti condivisibili, ha senso lavorare sulla proposta che c'è". Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in conferenza stampa a Johannesburg alla fine del G20, rispondendo a una domanda sull'ipotesi di controproposta europea al piano di pace di Donald Trump. 

IN EVIDENZA
23 nov 2025 17:02

Meloni: sentito Trump, disponibile a modificare piano di pace

"Ho trovato una disponibilità da parte di Trump" a modificare il piano per l'Ucraina. Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, parlando con i giornalisti a Johannesburg. "Abbiamo fatto una telefonata abbastanza lunga anche con Stubb, penso che il lavoro che gli sherpa stanno facendo a Ginevra segua questo intendimento", ha aggiunto.

23 nov 2025 16:32

Il cancelliere Merz: "scettico" su possibilità di un accordo entro il 27

Il cancelliere tedesco Friedrich Merz si è detto "scettico" sulla possibilità di raggiungere un accordo sul piano per una soluzione al conflitto in Ucraina entro giovedì 27 novembre, scadenza fissata dal presidente degli Stati Uniti. "Non voglio dire pessimista, ma non sono ancora convinto che le soluzioni auspicate dal presidente Trump saranno trovate nei prossimi giorni", ha dichiarato Merz in un punto stampa a margine del vertice del G20 a Johannesburg, in Sudafrica. "Il piano del presidente Trump è di raggiungere una conclusione giovedì, ma siamo ancora lontani da questo, sono scettico sulla possibilità di un simile risultato, date le attuali divergenze", ha spiegato.

IN EVIDENZA
23 nov 2025 16:18

Media: controproposta Ue su uso asset Mosca per Kiev

L'Europa ha già pronta una controproposta al piano del presidente degli Stati Uniti Donald Trump sulla pace in Ucraina nella quale si esige di utilizzare gli asset congelati di Mosca per la ricostruzione dell'Ucraina e per risarcire Kiev, oltre a chiedere una garanzia di sicurezza da parte degli americani che rispecchi la clausola di difesa reciproca dell'articolo 5 della Nato. L'Europa respinge inoltre le richieste di Mosca sulla cessione del territorio non occupato a est. Lo riporta Bloomberg, spiegando che - secondo persone informate - la controproposta sarà presentata agli Stati Uniti nel corso dei colloqui a Ginevra.

IN EVIDENZA
23 nov 2025 15:49

Trump: Putin ha attaccato perché c'era "Sleepy Joe"

"La guerra tra Russia e Ucraina è una guerra violenta e terribile che, con una leadership forte e adeguata da parte degli Stati Uniti e dell'Ucraina, non sarebbe mai accaduta". Lo scrive il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, sul social media di sua proprietà, Truth. "È iniziata - prosegue Trump - molto prima che io assumessi l'incarico per un secondo mandato, durante l'amministrazione del 'sonnolento Joe Biden', e non ha fatto che peggiorare. Se le elezioni presidenziali del 2020 non fossero state truccate e rubate, l'unica cosa che i Democratici di Sinistra Radicale sanno fare bene, non ci sarebbe stata nessuna guerra tra Russia e Ucraina, come non c'è stata, nemmeno menzionata, durante il mio primo mandato. Putin non avrebbe mai attaccato! È stato solo quando ha visto 'Sleepy Joe' in azione che ha detto: 'Ora è la mia occasione!'. Il resto è storia, e così continua". 

IN EVIDENZA
23 nov 2025 15:36

Trump: da leadership Ucraina nessuna gratitudine agli Usa

"La 'leadership' ucraina non ha espresso alcuna gratitudine per i nostri sforzi, e la Ue continua a comprare petrolio dalla Russia. Gli Usa continuano a vendere enormi quantità di armi alla Nato, per la (loro, ndr) distribuzione all'Ucraina (il corrotto Joe - Biden, ndr - ha dato tutto, gratis, gratis, gratis, compresa una 'grande quantita' di soldi!). Dio benedica tutte le vite che sono state perdute in questa catastrofe umana!": lo scrive Donald Trump su Truth.

IN EVIDENZA
23 nov 2025 15:33

Stubb: io e Meloni abbiamo sentito Trump sul piano di pace

"Dieci minuti fa la premier Meloni e io abbiamo parlato con presidente Trump. Il presidente degli Stati Uniti si sveglia molto presto e lavora molto duro e voleva parlare del piano e dello stato di avanzamento". Lo ha dichiarato il presidente della Finlandia Alexander Stubb a Johannesburg alla fine del G20. "Il presidente Trump - ha aggiunto - ha risposto al telefono alle 5 di domenica mattina negli Stati Uniti, il che dimostra che sta lavorando senza sosta per trovare un accordo di pace nella guerra di aggressione della Russia in Ucraina. E naturalmente, abbiamo discusso della situazione, del piano in 28 punti e di alcuni degli sviluppi qui a Johannesburg relativi al piano di pace". 

IN EVIDENZA
23 nov 2025 15:15

Zelensky: il piano potrebbe includere punti chiave per noi

"La delegazione ucraina sta lavorando oggi a Ginevra, concentrandosi sulla ricerca di soluzioni realizzabili per porre fine alla guerra, ristabilire la pace e garantire una sicurezza duratura. Dai membri della nostra delegazione sono già arrivati brevi resoconti sugli esiti dei primi incontri e colloqui. Al momento, c'è la comprensione che le proposte americane potrebbero includere una serie di elementi basati sulle posizioni ucraine e fondamentali per gli interessi nazionali dell'Ucraina". Lo scrive il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su X. 

23 nov 2025 14:43

Tusk: sarebbe bene sapere chi ha scritto il piano Usa per la pace in Ucraina

"Insieme ai leader di Europa, Canada e Giappone, abbiamo dichiarato la nostra disponibilità a lavorare al piano in 28 punti" per una soluzione al conflitto in Ucraina, "nonostante alcune riserve. Tuttavia, prima di iniziare i lavori, sarebbe opportuno sapere con certezza chi è l'autore del piano e dove è stato elaborato". Lo scrive su X il premier polacco Donald Tusk.

IN EVIDENZA
23 nov 2025 13:59

Erdogan annuncia che parlerà con Putin lunedì

"Come Turchia, faremo tutto il possibile per raggiungere la pace" tra Russia e Ucraina. Lo ha dichiarato il presidente turco Erdogan nel corso della sua conferenza stampa di oggi al G20 in corso in Sudafrica. "Ho incontrato Zelenskyy ad Ankara la scorsa settimana e domani parlerò telefonicamente con Putin", ha aggiunto Erdogan.

IN EVIDENZA
23 nov 2025 13:24

Zelensky: "Il bagno di sangue deve essere fermato"

"Le delegazioni che lavoreranno sulle misure per porre fine alla guerra" in Ucraina "si stanno incontrando in Svizzera. E' positivo che la diplomazia si sia rinvigorita e che il dialogo possa essere costruttivo. Le squadre ucraine e americane, così come quelle dei nostri partner europei, sono in stretto contatto e spero vivamente che si raggiunga un risultato". Lo scrive in un post su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky mentre a Ginevra, in Svizzera, sono in corso colloqui tra le delegazioni di Kiev, Stati Uniti e i consiglieri dei principali Paesi europei sul piano di pace proposto dal presidente Usa Donald Trump. "Lo spargimento di sangue deve essere fermato e dobbiamo garantire che la guerra non si riaccenda mai - sottolinea Zelensky -. Attendo i risultati dei colloqui di oggi e spero che tutti i partecipanti siano costruttivi. Abbiamo tutti bisogno di un esito positivo".

23 nov 2025 13:12

Sale a 34 il numero dei morti dell'attacco russo a Ternopil

Il bilancio delle vittime dell'attacco russo contro un grattacielo di Ternopil, in Ucraina, avvenuto il 19 novembre, è salito a 34 morti. Lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare regionale, Taras Pastukh. "Al momento possiamo confermare 34 vittime. Di queste, 33 sono gia' state identificate. Sono stati inoltre recuperati pezzi di un cadavere appartenenti a un uomo: gli esperti stanno verificando se appartengano a una delle due persone ancora disperse", ha dichiarato Pastukh secondo cui risultano attualmente dispersi due uomini, tre donne e un bambino. Nella notte del 19 novembre le forze russe hanno attaccato Ternopil utilizzando missili da crociera e droni kamikaze. Un grattacielo residenziale è stato colpito. Le operazioni di ricerca e soccorso tra le macerie sono proseguite per tre giorni consecutivi. In precedenza il bilancio era di 33 morti (tra cui sei bambini) e oltre 90 feriti. 

23 nov 2025 12:57

Von der Leyen: centralità Ue per garanzia di pace in Ucraina

"Per una pace giusta e duratura e per la sovranità dell'Ucraina" la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen segnala tre elementi: "i confini non possono essere modificati con la forza". "In quanto nazione sovrana, non possono esserci limitazioni alle forze armate ucraine che renderebbero il Paese vulnerabile a futuri attacchi, compromettendo così anche la sicurezza europea". "In terzo luogo, la centralità dell'Unione Europea nel garantire la pace all'Ucraina deve essere pienamente rispecchiata". Lo afferma in una dichiarazione sull'Ucraina.

IN EVIDENZA
23 nov 2025 12:42

La delegazione ucraina incontra i rappresentanti europei a Ginevra

La delegazione ucraina presente a Ginevra per discutere il piano di Donald Trump per porre fine alla guerra con la Russia ha tenuto una riunione con i rappresentanti di Francia, Germania e Regno Unito. Lo ha annunciato il negoziatore capo di Kiev, Andriy Yermak. "Ho tenuto il primo incontro con i consiglieri per la sicurezza nazionale dei leader di Regno Unito, Francia e Germania (...) Il prossimo incontro si terrà con la delegazione americana", ha dichiarato su Telegram Yermak. 

23 nov 2025 12:14

La Russia annuncia conquista di tre città nell'est

Il Ministero della Difesa russo rivendica la conquista di tre città nell'Ucraina orientale. In particolare, riportano le agenzie di stampa russe, il gruppo di forze russe Yug (Sud) avrebbe conquistato il villaggio di Petrovske, nel Donetsk, mentre il gruppo Vostok (Est) avrebbe conquistato gli insediamenti di Tykhe e Odradne nella regione di Dnipropetrovsk.

23 nov 2025 11:41

Mosca ha attaccato Odessa, incendi a strutture energetiche

I russi hanno attaccato la regione di Odessa e la città di Odessa con dei droni, provocando incendi nelle infrastrutture energetiche. Lo riferisce il Servizio di emergenza statale dell'Ucraina, come riportato da Ukrinform. "La Russia ha attaccato nuovamente la regione di Odessa. Sono stati attaccati sia singoli distretti della regione che la città stessa", si legge nel rapporto. I droni nemici hanno causato incendi nelle infrastrutture energetiche e in un ex edificio industriale, che i vigili del fuoco hanno domato. Secondo le informazioni preliminari, non ci sono state vittime né feriti.

23 nov 2025 11:18

Kiev: manteniamo posizioni a Pokrovsk, centro città liberato dai russi

Le forze di difesa ucraine hanno riferito di aver eliminato i russi nella parte centrale di Pokrovsk, città della regione di Donetsk al centro dell'offensiva di Mosca, e che stanno mantenendo le posizioni. Lo riferisce il 7° corpo d'armata delle forze d'assalto aviotrasportate, come riportato da diversi media ucraini tra cui Ukrainska Pravda e Rbc Ucraina. Nel comunicato si specifica che i russi sono stati eliminati nella zona della stazione ferroviaria, dell'istituto pedagogico di Pokrovsk e del parco Soborny, che si trovano nel centro della città. Ciò avrebbe permesso di bloccare i tentativi della Russia di accumulare forze in quella zona. 

IN EVIDENZA
23 nov 2025 10:11

Rubio atterrato a Ginevra per il vertice sull'Ucraina

Il segretario di Stato americano Marco Rubio è atterrato a Ginevra, dove funzionari statunitensi, ucraini ed europei si stanno riunendo per discutere il piano del presidente Usa Donald Trump per porre fine alla guerra in Ucraina. L'aereo di Rubio è atterrato poco prima delle 9:30 ora italiana.

23 nov 2025 09:28

Massiccio attacco russo nella notte con 100 droni: almeno 14 feriti

Nella notte tra il 22 e il 23 novembre, le forze russe hanno attaccato diverse parti del territorio ucraino con 98 droni, di cui circa 60 Shahed. Lo riferisce su Telegram l'aeronautica militare ucraina spiegando che 69 di questi sono stati abbattuti o bloccati, mentre 27 hanno colpito 12 località. Una parte dei droni è stata diretta verso il territorio di Dnipro, provocando incendi in un condominio e ferendo quattordici persone, tra cui un bambino di 11 anni, come riporta Ukrainska Pravda.
IN EVIDENZA
23 nov 2025 05:46

Kellogg: "Zelensky potrebbe volare negli Usa per discutere il piano di pace"

Il presidente Volodymyr Zelensky potrebbe visitare gli Stati Uniti per discutere il piano di Washington per la risoluzione del conflitto in Ucraina: lo ha dichiarato l'inviato speciale del presidente degli Stati Uniti per l'Ucraina Keith Kellogg in un'intervista a Fox News, secondo quanto riporta la Tass. "È un buon piano. Ci sono aspetti che devono essere codificati e spiegati un po' meglio, ma ci siamo quasi", ha detto Kellogg. Ci sarà l'opportunità di affermare che questo è un buon piano "quando Zelensky arriverà negli Stati Uniti, cosa che probabilmente accadrà, non c'è garanzia che ciò accada", ha osservato.

IN EVIDENZA
23 nov 2025 05:44

Dipartimento di Stato Usa: "Piano pace per Kiev non è la lista dei desideri di Mosca"

Il Dipartimento di Stato americano assicura che il piano in 28 punti per porre fine al conflitto in Ucraina non è una "lista dei desideri" redatta dal Cremlino, smentendo le affermazioni di un gruppo di senatori Usa, secondo cui il Segretario di Stato Marco Rubio li ha chiamati informandoli che Donald Trump stava spingendo una "lista dei desideri russa". "Questo è palesemente falso," ha scritto su X il portavoce di Foggy Bottom Tommy Pigott. "Come il segretario Rubio e l'intera amministrazione hanno costantemente affermato, questo piano è stato redatto dagli Stati Uniti, con contributi sia dai russi che dagli ucraini", ha aggiunto. 

23 nov 2025 00:31

Attacco con droni russi a Dnipro, si temono vittime

Un attacco con droni nemici ha colpito in serata la città ucraina di Dnipro. Si temono vittime. Lo riferisce il capo dell'amministrazione locale, Vladyslav Haivanenko secondo il quale sono scoppiati incendi in un palazzo e in un'abitazione privata. Lo scrive l'Ukrainska Pravda. 

Ti potrebbe interessare