Alcune organizzazioni sindacali autonome hanno indetto uno sciopero che riguarderà il personale del gruppo Fs Italiane. La comunicazione arriva da una nota della società, nella quale si specifica che l'iniziativa rientra nell'adesione a uno sciopero generale già programmato. Secondo quanto diffuso dal gruppo, l'astensione dal lavoro è fissata dalle 21 di giovedì 27 novembre alle 21 di venerdì 28 novembre 2025, per una durata complessiva di ventiquattro ore. Nel documento si precisa inoltre che lo sciopero sarà di carattere nazionale e interesserà i lavoratori del comparto ferroviario.
Lo sciopero, proclamato in adesione a un'iniziativa nazionale generale, riguarda i lavoratori del Gruppo FS Italiane e delle società operative Trenitalia, Trenord e Trenitalia Tper. L'agitazione avrà ripercussioni sull’intera rete ferroviaria, con possibili cancellazioni e variazioni dei treni a breve, media e lunga percorrenza. Sono tuttavia garantiti i servizi essenziali nelle fasce protette previste dalla normativa vigente e sono già state attivate procedure per rimborsi e riprotezioni dei passeggeri che rinunciano al viaggio.
Garantiti i servizi essenziali -
Nel rispetto della Legge 146/1990 e delle disposizioni della Commissione di Garanzia, verranno assicurati i servizi minimi nelle fasce orarie di maggiore affluenza. Per il trasporto regionale tali fasce sono comprese tra le 6:00 e le 9:00 e tra le 18:00 e le 21:00 nei giorni feriali. Durante questi intervalli saranno operativi i treni ritenuti indispensabili per garantire la mobilità dei pendolari e degli utenti con necessità indifferibili. Restano consultabili gli elenchi regionali dei convogli garantiti, pubblicati sui portali istituzionali delle società interessate.