LIVE
Ultimo aggiornamento: 21 giorni fa
Speciale Il conflitto in Medioriente
Le notizie in tempo reale

Raid israeliani a Rafah, uccisi cinque militanti di Hamas usciti dai tunnel | "Rispondiamo con forza a qualsiasi minaccia"

Raid israeliani in tutta la Striscia di Gaza: diversi morti. L'esercito Idf: "Risposta all'attacco di Hamas ai nostri militari"

di Redazione online

L'esercito israeliano ha lanciato nuovi raid nella Striscia di Gaza. A Rafah sono stati eliminati cinque militanti di Hamas, usciti da un tunnel nel lato orientale della Linea Gialla sotto il controllo dell'Idf. "I terroristi si stavano avvicinando alle truppe, rappresentando una minaccia imminente per loro", ha riferito l'esercito. Nei tunnel di Rafah restano asserragliati circa 150 fondamentalisti. Secondo il ministro Israel Katz, lo Stato ebraico "è forte, proattivo e risponde con forza a qualsiasi minaccia, in tutti i settori, nonostante tutti i critici dell'opposizione, che non intervengono". Intanto si passa alla "fase due" del piano internazionale per risolvere il conflitto in Medioriente. Giorni fa il Consiglio di Sicurezza dell'Onu ha approvato la risoluzione degli Usa basata sul piano di pace di Donald Trump per Gaza. Il testo, modificato più volte durante i negoziati, è passato con 13 voti a favore e l'astensione di Cina e Russia. Si autorizza una forza internazionale di stabilizzazione per la Striscia, che dovrebbe anche disarmare Hamas.  

21 nov 2025 23:20

Bologna, scontri tra manifestanti Pro Pal e forze dell'ordine - VIDEO

IN EVIDENZA
21 nov 2025 22:39

Trump: stiamo spingendo per il disarmo totale di Hamas

Gli Stati Uniti stanno "spingendo per il disarmo totale di Hamas". Lo ha detto il presidente Donald Trump, parlando ai giornalisti nello Studio Ovale dopo il suo incontro con il sindaco di New York, Zohran Mamdani. 

IN EVIDENZA
21 nov 2025 20:27

Proteste per Maccabi-Virtus, bombe carta e idranti in centro a Bologna

Bombe carta e idranti in azione in centro a Bologna, all'angolo fra via Lame e via Marconi. Il corteo partito da piazza Maggiore per protestare contro la partita Virtus-Maccabi si è lungamente fronteggiato con il cordone di polizia, sono partite delle bombe carta, la polizia ha risposto azionando gli idranti per disperdere la folla. I manifestanti hanno lanciato anche oggetti trovati nei cantieri. Il corteo è composto da alcune migliaia di persone.

21 nov 2025 19:39

Idf: "Ucciso un agente palestinese, era un terrorista"

L'esercito israeliano ha confermato di aver ucciso un agente di polizia palestinese a Tal, vicino a Nablus, in Cisgiordania. "Le forze di sicurezza hanno eliminato un terrorista e arrestato altri responsabili di aver sparato contro i soldati", ha riferito l'Idf, aggiungendo che "si trattava di un membro della polizia palestinese" che, "armato di fucile, aveva aperto il fuoco". "Un altro terrorista, anch'egli appartenente alla polizia palestinese, si è arreso ed è stato arrestato", prosegue l'esercito. L'Idf aggiunge infine di aver arrestato altri due sospetti a Burqin e a Fara. "Tutti gli arrestati, appartenenti alla polizia palestinese, sono stati trasferiti allo Shin Bet per ulteriori interrogatori", conclude la nota.

IN EVIDENZA
21 nov 2025 14:43

Aiuti a Gaza, Israele chiude per il venerdì i valichi con l'Egitto

Questa mattina Israele ha nuovamente chiuso i valichi di Kerem Shalom e Al-Awja, sostenendo che il venerdì è un giorno festivo sia in Egitto che in Israele. Lo riferisce una fonte ufficiale della Mezzaluna Rossa egiziana, precisando che, come già accaduto nelle scorse settimane, il flusso di convogli di aiuti provenienti dall'Egitto verso la Striscia di Gaza è stato interrotto.

21 nov 2025 13:15

Israele istituisce team ministri per la fase 2: ci sono anche Ben Gvir e Smotrich

Il gabinetto di sicurezza israeliano riunito ieri sera ha deciso di istituire un team ristretto di ministri per l'attuazione della fase 2 del piano di pace di Donald Trump che prevede, tra l'altro, il dispiegamento della Forza internazionale di stabilizzazione. Lo riporta la tv pubblica Kan. Il gruppo comprenderà, tra gli altri, il ministro degli Esteri Gideon Sa'ar, quello della Giustizia Yair Levin, e i due ministri ultranazionalisti Itamar Ben Gvir e Bezalel Smotrich. 

21 nov 2025 11:23

Sito anonimo anti-Israele mette "taglie" sugli accademici

Un sito web anonimo anti-Israele ha pubblicato un elenco che minaccia alti accademici israeliani, offrendo 100mila dollari per l'esecuzione dei "bersagli speciali". Il sito, chiamato "The Punishment For Justice Movement", definisce personalità israeliane come "criminali e collaboratori dell'esercito di occupazione" e "distributori di armi di distruzione di massa all'esercito israeliano", accusandoli di essere "coinvolti nell'uccisione di bambini palestinesi". Tra le persone elencate figurano Shikma Bressler, leader delle proteste anti-governative e fisico presso il Weizmann Institute of Science, e Danny Chamovitz, presidente dell'Università Ben Gurion. Oltre alle ricompense per la loro esecuzione, il sito offre 2mila dollari per affiggere cartelli davanti alle case dei bersagli e 20mila dollari per incendiare i loro veicoli.

IN EVIDENZA
21 nov 2025 09:43

Cisgiodrania, due adolescenti uccisi dall'esercito israeliano

Il ministero della Salute palestinese ha riferito che due adolescenti sono stati uccisi dalle forze israeliane a Kafr Aqab, a nord di Gerusalemme, in Cisgiordania. Lo riferisce l'agenzia palestinese Wafa. Secondo il ministero, le vittime sono il 18enne Amr Khaled al-Marboua e il 16enne Sami Ibrahim Mashaikha. Le forze israeliane hanno preso d'assalto la cittadina, schierato unità di fanteria nelle sue strade e posizionato cecchini sui tetti di diversi edifici prima di aprire il fuoco sui giovani della zona, provocando l'uccisione dei due ragazzi.

IN EVIDENZA
21 nov 2025 09:25

Raid israeliano a Rafah, uccisi 5 militanti di Hamas usciti dai tunnel

Cinque militanti di Hamas sono stati uccisi in attacchi aerei dopo essere usciti da un tunnel nella zona orientale di Rafah, nel sud di Gaza controllata dall'Idf. Lo ha riferito l'esercito israeliano, secondo cui le truppe della Brigata Nahal ha avvistato il gruppo mentre usciva dai cunicoli sotterranei e si avvicinava alle forze schierate nell'area, "in un modo che costituiva una minaccia immediata".

21 nov 2025 09:00

Israele, Smotrich: "Sì alla pena di morte per un ebreo che lavora per l'Iran"

Il ministro israeliano Bezalel Smotrich ha affermato che un ebreo che lavora per conto dell'Iran potrebbe essere giustiziato in base alla proposta di legge che introduce la pena di morte per terrorismo. Durante una riunione giovernativa il capo dello Shin Bet, David Zini, ha dichiarato ai ministri che introdurre la pena di morte per i terroristi è il miglior deterrente contro gli attacchi. Un rappresentante delle Idf ha dichiarato ai ministri che l'esercito non si oppone alla misura, ma è favorevole a non renderla una pena obbligatoria.

IN EVIDENZA
21 nov 2025 07:48

Trump riceve gli ex ostaggi israeliani: "Oggi siete degli eroi"

Donald Trump ha ospitato alla Casa Bianca una delegazione composta da quasi tutti gli ostaggi liberati nell'ambito dell'accordo di cessate il fuoco di Gaza da lui negoziato a ottobre."Non siete più ostaggi, oggi siete eroi", ha detto il presidente americano agli ex ostaggi e alle loro famiglie in una parte del suo discorso preparato, filmato e diffuso dalla Casa Bianca. La delegazione dello Stato ebraico era composta da 26 ex ostaggi, tra cui 17 dei 20 prigionieri ancora in vita liberati a ottobre. Tra questi 17 c'era Matan Angrest, che Trump ha elogiato. "A causa del suo servizio nelle Idf, Matan è stato sottoposto a violente percosse, a volte fino a perdere persino conoscenza. Solo e sotto scorta speciale, ha attraversato l'inferno".

IN EVIDENZA
21 nov 2025 01:03

Due palestinesi uccisi da forze israeliane a nord Gerusalemme

Due palestinesi di 16 e 18 anni sono stati uccisi dalle forze israeliane durante un raid nel villaggio di Kafr Aqab, a nord di Gerusalemme. Lo riportano l'agenzia di stampa Wafa, citando il ministero della Sanità. 

IN EVIDENZA
21 nov 2025 00:11

Netanyahu: "Valico di Rafah riaprirà quando tutti gli ostaggi saranno fuori"

Il governo di Israele riaprirà il valico di frontiera di Rafah dopo aver ricevuto i corpi dei tre ostaggi rimasti a Gaza (Dror Or, Ran Gvili e Sudthisak Rinthalak), un processo che dovrebbe concludersi presto. Lo ha detto il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, in un'intervista al canale "Abu Ali express" su Telegram. "Abbiamo concordato che apriremo il valico dopo aver ricevuto tutti i nostri ostaggi. Siamo molto vicini a completare questo processo e una volta completato, apriremo il passaggio a livello", ha detto il primo ministro.