
Trump a Zelensky: "Accetti piano entro giovedì" | Putin: "Se Ucraina non firma, conquisteremo altro territorio" | Kiev: "Siamo a un bivio"
Intanto il piano Usa non convince l'Ue che lavora a una controproposta. Media: "Washington minaccia lo stop alle armi nel caso in cui Kiev non accetti". Il presidente americano: "Rischiano di perdere altra terra"

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.367. Il presidente Usa Donald Trump dà l'ultimatum al presidente ucraino Volodymyr Zelensky: "Accetti il piano di pace entro giovedì". Ma il testo non convince l'Europa, secondo cui è evidente lo status secondario degli Stati Ue e della stessa Kiev nei negoziati con la Russia. I leader europei stanno provando a dare un segnale agli Usa elaborando un proprio contro-piano, con condizioni alternative al programma americano, cercando al contempo di convincere l'Ucraina a sostenere la nuova proposta concepita per essere più favorevole al Paese invaso. Nella telefonata di confronto organizzata dal premier inglese Keir Starmer con Zelensky, Macron e Merz, i quattro hanno accolto con favore gli sforzi degli Usa, pur ribadendo che "continueranno a perseguire l'obiettivo di salvaguardare gli interessi vitali europei e ucraini a lungo termine". Il presidente russo Vladimir Putin intanto rincara la dose: "Se Zelensky non firma, conquisteremo altri territori". E Zelensky agli ucraini: "Siamo in uno dei momenti più difficili della nostra storia, siamo a un bivio". L'inquilino della Casa Bianca: "Così rischiano di perdere altra terra e vite umane, è un bagno di sangue".
© Afp
© Afp
© Afp
© Afp
© Afp
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Afp
© Afp
© Afp
© Afp
© Afp
© Ansa
© Ansa
© Ansa
21 nov 2025 23:45
Kiev: riconquistati ai russi 430 kmq a nord di Pokrovsk nel Donbass
Le forze armate ucraine hanno riconquistato ai russi oltre 430 chilometri quadrati a nord di Pokrovsk, la città del Donbass che i russi sostengono di controllare dopo un lunghissimo assedio.
21 nov 2025 22:18
Piano di pace di Trump, Zelensky al bivio: "Perdere la dignità o l'alleato" - VIDEO
21 nov 2025 22:17
Trump: "Zelensky dovrà farsi piacere il piano di pace"
Il leader ucraino Volodymyr Zelensky "si dovrà far andare bene il mio piano di pace". Lo ha detto Donald Trump durante l'incontro con Zohran Mamdani.
21 nov 2025 20:24
Guerra in Ucraina, il contropiano europeo - VIDEO
21 nov 2025 19:15
Trump: "L'Ucraina sta perdendo territori, è un bagno di sangue"
Donald Trump, intervistato a Fox News, ha dichiarato che gli ucraini "stanno perdendo territori". Rispetto all'ipotesi che Kiev ceda alla Russia il Donbass (proposta contenuta nel piano di pace), il presidente americano ha affermato che l'Ucraina lo "perderà comunque in breve tempo". "I due Paesi insieme hanno perso 25.000 persone il mese scorso. È fuori controllo. È un bagno di sangue", ha rimarcato Trump, ribadendo che la guerra sarebbe dovuta durare un giorno e ora siamo al quarto anno.
21 nov 2025 19:03
Putin: "Ucraina e alleati illusi sulla sconfitta della Russia"
"L'Ucraina e i suoi alleati europei hanno ancora illusioni sulla sconfitta strategica della Russia". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, citato dall'agenzia Tass.
21 nov 2025 18:56
Putin: pronti a conquistare altre città come Kupyansk
"Se Kiev non vuole discutere le proposte di Trump, sia lei che gli europei devono capire che eventi come quelli di Kupyansk si ripeteranno inevitabilmente". Lo ha detto il presidente della Russia Vladimir Putin, durante un briefing con i membri permanenti del Consiglio di Sicurezza russo, facendo riferimento alla recente conquista da parte dell'esercito russo della città ucraina di Kupyansk. Lo riporta Ria Novosti.
21 nov 2025 18:46
Putin: conquisteremo altro territorio se Kiev rifiuta piano
Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato che l'esercito russo conquisterà più territorio se l'Ucraina respingerà il piano degli Stati Uniti.
21 nov 2025 18:45
Vertici Ue sentono Zelensky: "Nulla si decide senza Kiev"
"Fin dal primo giorno, l'Europa ha sostenuto l'Ucraina di fronte all'aggressione russa. Abbiamo lavorato per una pace giusta e sostenibile con l'Ucraina e per l'Ucraina insieme ai nostri amici e partner. Oggi abbiamo discusso della situazione attuale e siamo convinti che nulla che riguardi l'Ucraina debba essere deciso senza l'Ucraina. Come prossimi passi, i leader europei si riuniranno domani a margine del G20 e poi in Angola in occasione della riunione Ue-Ua". Lo scrive su X la presidente della Commissione Ursula von der Leyen dopo una videocall effettuata assieme a Antonio Costa con Volodymyr Zelensky.
21 nov 2025 18:44
Trump: non revocherò sanzioni a Russia
Gli Stati Uniti non intendono revocare le sanzioni imposte alla Russia. "Non farò nulla che abbia a che fare con la revoca delle sanzioni", ha detto Donald Trump in un'intervista a Fox News Radio. Il presidente Usa ha aggiunto che Vladimir Putin "non sta cercando un'altra guerra" e sta "subendo punizioni".
21 nov 2025 18:42
Putin: "Piano Trump può essere base per fine della guerra"
Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato che il piano si Trump per l'Ucraina "può servire come base per porre fine al conflitto. Russia e Stati Uniti hanno discusso il piano di pace del presidente Donald Trump già prima del vertice in Alaska. Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin durante un briefing con i membri permanenti del Consiglio di Sicurezza russo. "Ne abbiamo parlato raramente pubblicamente, solo in termini molto generali, ma non è un segreto", ha detto Putin, come riporta l'agenzia Tass, "il piano di pace del presidente Trump per un accordo in Ucraina è stato discusso prima dell'incontro in Alaska".
21 nov 2025 18:42
Trump: Kiev sta già perdendo territori
L'Ucraina sta già "perdendo territori" e probabilmente ne perderebbe altri "in un breve lasso di tempo" se la guerra continuasse. Lo ha detto Donald Trump, parlando a Fox Radio del suo piano di pace.
21 nov 2025 18:23
Tajani: momenti complicati ma avanti per confronto Putin-Zelensky
"Sono momenti ovviamente complicati, però bisogna andare avanti e fare in modo che si possa raggiungere un confronto tra Putin e Zelensky e arrivare a un cessate il fuoco e finire una guerra che nessuno vuole". Così il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, a Napoli per la giornata promossa da Forza Italia su 'La giustizia negata'.
21 nov 2025 17:43
Piano di pace, Trump: "Voglio una risposta da Zelensky entro giovedì, ma una proroga è possibile"
In un'intervista a Fox Radio, Donald Trump ha dichiarato di volere una risposta dal presidente ucraino sul suo piano di pace entro giovedì, ma che è possibile una proroga per finalizzare i termini. "Ho imposto molte scadenze, ma se le cose vanno bene si tende a prorogarle", ha detto il presidente Usa. "Ma giovedì è il momento giusto, lo riteniamo opportuno", ha aggiunto.
21 nov 2025 16:29
Crosetto: sostegno a Kiev è scelta politica per pace seria
"Il sostegno a Kiev è soltanto una scelta politica" e "chi pensa che il sostegno a Kiev possa danneggiare dei pezzi d'Italia non dice la verità": lo ha detto il ministro della Difesa, Guido Crosetto, rispondendo a una domanda su quanto l'Italia sia ancora disposta a sostenere Kiev e fino a quanto possa permetterselo, durante il Forum della Fondazione Iniziativa Europa a Stresa. "Il sostegno a Kiev è soltanto una scelta politica", ha detto Crosetto, sottolineando che "chi pensa che una nazione invasa vada sostenuta nella sua necessità e capacità di difendersi, continuerà a sostenerla, chi pensa che è meglio girarsi dall'altra parte, che tanto il destino di Kiev in qualche modo non ci toccherà, che tanto la libertà di una nazione che non sia la nostra non è una cosa di nostro interesse, può decidere di sospendere questi aiuti e di dedicarli ad altre cose".
21 nov 2025 16:26
Zelensky: offrirò alternative a piano Usa, non tradirò Paese
Volodymyr Zelensky, in un discorso pubblicato dal suo ufficio, ha ricordato il suo giuramento di fedeltà all'Ucraina quando divenne presidente nel 2019. "E ogni giorno, con ogni sua parola, le rimango fedele. Non la tradirò mai", ha assicurato. "L'interesse nazionale ucraino deve essere preso in considerazione. Non facciamo dichiarazioni ad alta voce. Lavoreremo con calma con l'America e tutti i partner", ha sottolineato ancora il presidente, parlando del piano Usa per la pace, "presenterò argomentazioni, convincerò, offrirò alternative, ma non daremo sicuramente al nemico motivo di dire che è l'Ucraina a non volere la pace, che è lei a interrompere il processo e che l'Ucraina non è pronta per la diplomazia".
21 nov 2025 16:17
Meloni sente Merz: "Importante sostenere negoziati su Ucraina"
Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha sentito al telefono il cancelliere tedesco Friedrich Merz "per un primo scambio di valutazioni sulla proposta di pace americana per l'Ucraina". Lo riferisce una nota di Palazzo Chigi spiegando che "nel corso del colloquio è stata sottolineata l'importanza di sostenere gli sforzi negoziali in corso e ribadito l'obiettivo finale del raggiungimento di una pace giusta e duratura, nell'interesse dell'intera Europa".
21 nov 2025 16:10
Ucraina, Zelensky: momento difficile, siamo a un bivio
Volodymyr Zelensky si è rivolto agli ucraini in merito al piano di pace degli Stati Uniti. "Siamo ora in uno dei momenti più difficili della nostra storia. La pressione sull'Ucraina è al suo massimo. L'Ucraina potrebbe ora trovarsi di fronte a una scelta molto difficile: o la perdita della sua dignità o il rischio di perdere un partner chiave", ha affermato il presidente, come riportano i media ucraini. Zelensky ha parlato di una scelta: o "i difficili 28 punti, o un inverno estremamente difficile, il più difficile, e ulteriori rischi" aggiungendo che non tradirà gli interessi nazionali ma che lavorerà "in modo rapido" con gli Usa.
21 nov 2025 15:25
Media: oggi colloquio telefonico tra Zelensky e Vance
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dovrebbe avere oggi un colloquio telefonico con il vicepresidente americano JD Vance e discutere del piano di pace proposto dagli Stati Uniti. Lo riporta Axios.
21 nov 2025 15:16
Starmer: "Bene piano di Trump, ma è essenziale che Kiev decida sua sovranità"
Il presidente americano Donald Trump mira alla pace in Ucraina con il suo piano, "noi ora dobbiamo lavorare" partendo da questo testo, ma anche "ribadendo il principio che conta: che il futuro dell'Ucraina va determinato dall'Ucraina". Lo ha detto il premier Keir Starmer ai giornalisti britannici dopo la call a 4 col presidente Volodymyr Zelensky e con gli alleati europei Friderich Merz ed Emmanuel Macron. "So - ha rimarcato - ciò che il presidente Trump vuole, è ciò che vogliamo tutti. Ma il principio che il futuro dell'Ucraina deve essere determinato dall'Ucraina secondo la sua sovranità è un principio fondamentale".
21 nov 2025 14:24
Ue: possibile "imminente" telefonata von der Leyen-Trump
La portavoce della Commissione europea Paula Pinho ha dichiarato oggi, nel corso del consueto punto stampa a Bruxelles, che la presidente della Commissione europea potrebbe avere, a breve, una telefonata con il presidente statunitense Donald Trump in merito al piano di pace per l'Ucraina. "Queste telefonate potrebbero essere imminenti e potrebbero esserci ulteriori contatti", ha detto la portavoce in merito a possibili contatti telefonici tra von der Leyen e i presidenti Trump e Zelensky.
21 nov 2025 14:10
Zelensky: "Piano deve garantire pace reale e dignitosa"
"Colloquio congiunto con il presidente francese Emmanuel Macron, il primo ministro britannico Keir Starmer e il cancelliere federale tedesco Friedrich Merz. Grazie per il sostegno di principio all'Ucraina e a tutto il nostro popolo". Lo ha scritto su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Abbiamo discusso un piano di pace per l'Ucraina e per tutta l'Europa. Apprezziamo gli sforzi degli Stati Uniti, del presidente Trump e della sua squadra per porre fine a questa guerra", ha spiegato. "Stiamo lavorando a un documento preparato dalla parte americana. Questo dovrebbe essere un piano che garantirà una pace reale e dignitosa". "Ci stiamo coordinando strettamente affinché le posizioni di principio siano tenute in considerazione. Abbiamo coordinato i prossimi passi e concordato che le squadre ai livelli appropriati lavoreranno insieme", ha aggiunto.
21 nov 2025 13:55
Media: Usa minacciano stop a armi se Kiev non accetta piano
L'Ucraina sta subendo forti pressioni da parte di Washington affinché accetti il ;;quadro di un accordo di pace mediato dagli Stati Uniti con la Russia, tra cui minacce di cessare la fornitura di intelligence e armi: lo riporta Reuters sul suo sito citando due fonti a conoscenza della questione. Una delle fonti, che ha voluto mantenere l'anonimato, ha affermato che gli Stati Uniti vogliono che l'Ucraina firmi una parte dell'accordo entro giovedì prossimo, il 27 novembre.
21 nov 2025 13:41
Telefonata Merz-Macron-Starmer-Zelensky: "Preservare gli interessi di Ue e Ucraina"
I leader europei Merz, Macron e Starmer nella telefonata con Zelensky sostengono che "continueranno a perseguire l'obiettivo di salvaguardare gli interessi vitali europei e ucraini a lungo termine", confermando il loro "incrollabile e pieno sostegno all'Ucraina verso una pace duratura e giusta". È quanto si legge nel resoconto della chiamata, fornito dal governo tedesco. I leader hanno "accolto con favore gli sforzi degli Usa", comprese le proposte sulla sovranità dell'Ucraina, sulle "robuste" garanzie di sicurezza. Ma ribadiscono che l'attuale linea del fronte deve servire "come punto di partenza" per ogni discussione territoriale.
21 nov 2025 13:23
Ucraina, Tusk: "I negoziati devono includere Kiev"
"Tutti i negoziati dovrebbero essere condotti con la partecipazione dell'Ucraina". Lo ha scritto il primo ministro polacco Donald Tusk sul proprio profilo X. "I polacchi prenderanno decisioni riguardanti la Polonia; nulla su di noi senza di noi. In materia di pace, tutti i negoziati dovrebbero essere condotti con la partecipazione dell'Ucraina", ha concluso.
21 nov 2025 12:11
Bild: "Merz parlerà al telefono con Trump"
Il cancelliere tedesco Friedrich Merz ha disdetto gli appuntamenti di oggi per programmare alcune importanti telefonate con diverse parti sulla guerra in Ucraina, alla luce del piano di pace. È quello che ha scritto la Bild, citando anche colloqui separati sia con Donald Trump sia con Volodymyr Zelensky. Il portavoce Stefan Kornelius ha confermato, in conferenza stampa a Berlino, che ci saranno alcune telefonate, ma ha spiegato di non poterle anticipare prima che saranno state fatte.
21 nov 2025 12:02
Russia: "Non abbiamo ricevuto nessun piano dagli Usa, ma aperti a dialogo"
La Russia "non ha ricevuto" finora alcun piano o proposta di pace dagli Usa, ma è "aperta al dialogo". Lo ha ribadito la portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova. "Ci sono un sacco di indiscrezioni sui media, discussioni, punti, piani. Alcuni articoli parlano di un numero di punti, altri di un numero diverso. Ufficialmente la parte russa, il ministero degli Esteri, che è il canale stabilito per le comunicazioni con gli Usa, non ha ricevuto nessuna proposta o piano, assolutamente niente. Siamo aperti al dialogo".
21 nov 2025 11:49
Telefonata Trump-Zelensky la prossima settimana sul piano di pace
Volodymyr Zelenskyy e Donald Trump terranno una chiamata la prossima settimana per discutere del piano americano per porre fine alla guerra in Ucraina. Prima di allora, il presidente ucraino consulterà sulla questione i leader di Regno Unito, Francia, Italia e Germania.
21 nov 2025 11:46
Kiev: sale a 31 il numero delle vittime del raid a Ternopil
Sale a 31 il bilancio delle vittime dell'attacco russo a Ternopil del 19 novembre dopo che i soccorritori hanno estratto stamattina i tre corpi di una donna e due bambini da sotto le macerie nel luogo della casa distrutta. Lo riporta la polizia nazionale, come riportano i media ucraini. Tra le 31 vittime ci sono sei bambini. Il numero dei feriti è 94, tra cui 18 bambini.
21 nov 2025 11:35
Telefonata urgente Starmer-Macron-Merz con Zelensky
Il premier inglese Keir Starmer ha organizzato "una chiamata urgente" con Volodymyr Zelensky, Emmanuel Macron e Friedrich Merz sul piano di pace americano, che di fatto conferma lo status secondario di Europa e Ucraina nelle trattative con la Russia.
21 nov 2025 11:24
Fonti: a Kiev incontro tra delegazioni Usa e Ue su piano pace
Si terrà questo pomeriggio a Kiev, a quanto si apprende da fonti europee, un incontro tra una delegazione Usa e la delegazione Ue di stanza nella capitale ucraina. Le stesse fonti non hanno chiarito la formazione della delegazione Usa. In questi giorni a Kiev sono presenti alti funzionari del Pentagono.
21 nov 2025 11:21
Ucraina, Wsj: leader europei lavorano a contro-piano per pace
I leader europei stanno elaborando una propria controfferta su come porre fine alla guerra in Ucraina con condizioni alternative al piano americano e stanno cercando di convincere l'Ucraina a sostenere il loro piano, concepito per essere più favorevole a Kiev. Lo scrive il Wall Street Journal. L'Europa, scrive il Wsj, spera di avere il piano pronto entro pochi giorni, ma Kiev finora non si è impegnata ad aderirvi.
21 nov 2025 10:04
Kiev: abbattuti nella notte 95 droni russi
Le forze di difesa aerea ucraine hanno abbattuto nella notte 95 droni russi nel nord, nel sud e nell'est del Paese. Lo riferisce l'aeronautica di Kiev, citata da Rbc Ukraine, secondo cui Mosca ha attaccato con 115 droni di vari tipi. 19 droni, hanno aggiunto i militari ucraini, hanno colpito 12 località, mentre frammenti di droni sono caduti in quattro località.
21 nov 2025 09:57
Axios: in piano garanzia sicurezza per Kiev su art.5 Nato
Il piano di pace Usa per l'Ucraina include una garanzia di sicurezza modellata sull'articolo 5 della Nato, che impegnerebbe gli alleati statunitensi ed europei a trattare un attacco all'Ucraina come un attacco all'intera "comunità transatlantica". È quanto emerge da una seconda bozza del piano, diffusa da Axios che gli Usa hanno presentato agli ucraini. Si afferma che qualsiasi futuro "attacco armato significativo, deliberato e sostenuto" da parte della Russia contro l'Ucraina "sarà considerato un attacco che minaccia la pace e la sicurezza della comunità transatlantica" e che Usa e alleati risponderanno di conseguenza.
21 nov 2025 09:45
Ucraina, Umerov: "Avanti nel confronto sul piano Trump, né accordo né rifiuto"
Il confronto con i generali Usa sul piano di pace "prosegue a Kiev, stiamo studiando attentamente tutte le proposte dei nostri partner, aspettandoci lo stesso atteggiamento corretto nei confronti della posizione dell'Ucraina. I resoconti dei media su presunti 'accordi' o 'rimozioni di clausole' non hanno nulla a che fare con la realtà". Lo afferma il segretario del Consiglio per la Sicurezza e la Difesa nazionale ucraina, Rustem Umerov, che la scorsa settimana è stato negli Usa. "Stiamo valutando attentamente le proposte dei partner nel quadro di principi immutabili: sovranità, sicurezza umana e pace giusta".
21 nov 2025 09:19
Russia: "Non informati sulla disponibilità di Zelensky a negoziare il piano Usa"
La Russia non ha ancora ricevuto informazioni sulla disponibilità di Volodymyr Zelenskyy a tenere un incontro per discutere il piano Usa per mettere fine alla guerra. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov: "Mosca non è ancora stata informata sul consenso di Zelensky a negoziare su un piano di pace".
21 nov 2025 09:06
Salvini: "Decida Zelensky su piano di pace, non spetta a Francia o Ue"
"Oggi seppur sottile, la tregua (tra Russia e Ucraina, ndr) tiene. E comunque lasciamolo decidere all'Ucraina e non a Bruxelles. Se Zelensky, che è parte in causa dice: 'Parliamone', se i russi dicono 'Parliamone' e se gli americani ci stanno lavorando, non penso che spetti a Bruxelles, Parigi o Berlino di boicottare e fermare". L'ha detto il vicepremier e leader della Lega, Matteo Salvini. "Le notizie di queste ultime ore sono molto più importanti di questa discussione (sul voto italiano per inviare ulteriori armi a Kiev, ndr) - ha aggiunto -. Con la bozza di un piano di pace, di un accordo in 28 punti su cui lo stesso Zelensky dice: 'Ne parlerò con Trump e ragioneremo punto per punto' mi sembra di tornare ai giorni del conflitto tra Israele e Hamas, con la prima bozza di Trump che veniva derisa, irrisa, boicottata.C'era la Flotilla e i pro Pal che bloccavano l'Italia".
21 nov 2025 08:36
Salvini: "Non servirà parlare di armi se il piano Trump andrà in porto"
Matteo Salvini auspica "che non servirà più parlare di nuove armi" all'Ucraina, "perché il conflitto sarà cessato per il bene dei ragazzi che oggi stanno morendo al fronte". Il vicepremier ha ricordato che "abbiamo sempre votato qualsiasi tipo di aiuto all'Ucraina", ma ora "aspettiamo di vedere se la pace a cui sta lavorando Trump arriverà in porto. Siccome si parla dell'anno prossimo, è inutile commentare oggi quello che spero, citando il Santo Padre, l'anno prossimo non sia più, ovvero sia la fine della guerra fra Russia e Ucraina".
21 nov 2025 08:20
Ue, Orban: "Non si può parlare di adesione ucraina nel prossimo futuro"
La situazione in Ucraina è tale che non si può parlare della sua adesione all'Unione europea nel prossimo futuro. Lo ha dichiarato il primo ministro ungherese, Viktor Orban. "È assolutamente chiaro che l'Ucraina non è e non sarà nel prossimo futuro in uno stato, dal punto di vista del funzionamento interno, che ci permetta di parlarne come di uno stato membro dell'Ue".
21 nov 2025 07:22
Usa: "Il piano Trump comprende garanzie per l'Ucraina come quelle Nato"
Il piano americano per l'Ucraina comprende garanzie di sicurezza per Kiev equivalenti a quelle della Nato in caso di un futuro attacco. Lo ha dichiarato un funzionario degli Stati Uniti. Qualsiasi futuro attacco armato "significativo, deliberato e prolungato" da parte della Russia contro l'Ucraina "sarà considerato come un attacco che minaccia la pace e la sicurezza della comunità transatlantica" e farà scattare una risposta da parte degli Stati Uniti e dei loro alleati, inclusa una risposta militare.
21 nov 2025 01:01
Piano Usa: "Russia sarà invitata a rientrare nel G8"
La Russia sarà "reintegrata" all'interno dell'economia globale e sarà inviata ad aderire nuovamente al G7, che in tal caso tornerebbe a essere il G8. E' quanto si legge in uno dei punti del piano preparato dagli Stati Uniti per tentare di mettere fine alla guerra in Ucraina, ottenuto dal portale di informazione "Axios". Nel documento si afferma che la cancellazione delle sanzioni contro Mosca sarà "discussa e concordata in fasi e a seconda del caso specifico". Gli Stati Uniti, inoltre, entreranno a far parte di un accordo di cooperazione economica di lungo periodo per lo "sviluppo congiunto" in aree come l'energia, le risorse naturali, le infrastrutture, l'intelligenza artificiale, i data center e le terre rare.
21 nov 2025 00:52
Piano Usa: nuova invasione russa farà scattare una "risposta militare coordinata"
Il piano statunitense per la pace in Ucraina include per la prima volta un riferimento "esplicito" alle garanzie di sicurezza che gli Usa forniranno a Kiev nel caso di un accordo per la pace con la Russia. Lo scrive il portale di informazione "Axios", che ha ottenuto il testo completo del piano di 28 punti preparato dall'amministrazione Trump. In un passaggio del documento si legge che una nuova invasione russa dell'Ucraina farebbe scattare una "risposta militare coordinata e decisiva", oltre a riattivare le sanzioni globali contro Mosca e a far venire meno tutte le concessioni previste dal piano, incluse quelle territoriali. Allo stesso tempo, l'Ucraina "perderà la garanzia" se "invaderà" la Russia o in caso di lanci di missili contro le città di Mosca e San Pietroburgo.
21 nov 2025 00:40
Piano Usa: patto di non aggressione Russia-Ucraina-Europa
Russia, Ucraina ed Europa sigleranno un patto di non aggressione. Lo stabilisce il piano di Donald Trump di cui Axios ha preso visione. Tutte le ambiguità degli ultimi 30 anni saranno considerate risolte, si sottolinea nel piano in 28 punti.
21 nov 2025 00:39
Piano Usa: elezioni Ucraina entro 100 giorni dall'accordo
Il piano di Donald Trump per la pace prevede che l'Ucraina tenga elezioni entro 100 giorni dall'accordo. Lo riferisce Axios che ha preso visione del piano in 28 punti.
21 nov 2025 00:21
Piano Usa: nessun soldato Nato stanziato in Ucraina
Nessun soldato della Nato sarà stanziato in Ucraina, secondo il piano di Donald Trump che stabilisce anche che Kiev accetti di non entrare mai nell'Alleanza Atlantica.
21 nov 2025 00:18
Piano Usa: l'Ucraina cederà il Donbass e ridurrà l'esercito
L'Ucraina cederà regione orientale del Donbass alla Russia e limiterà il proprio esercito a 600.000 effettivi. Lo stabilisce il piano di pace di Donald Trump. Secondo la bozza del piano visionata dall'Afp.
21 nov 2025 00:11
Piano Usa: jet europei in Polonia per proteggere l'Ucraina
Jet europei saranno stazionati in Polonia per proteggere l'Ucraina in cas di nuovi attacchi. E' quanto contenuto nel piano di pace di Donald Trump.