
Raid israeliani in tutta la Striscia di Gaza: diversi morti | L'esercito Idf: "Risposta all'attacco di Hamas ai nostri militari"
Martedì il gruppo fondamentalista aveva sferrato un attacco a sud di Gerusalemme uccidendo una persona e ferendone altre tre. Israele ha bombardato un campo profughi in Libano: diversi morti

L'esercito israeliano ha lanciato nuovi raid in tutta la Striscia di Gaza, provocando diversi morti, almeno 28, in risposta a "un attacco compiuto da Hamas contro i nostri militari". Lo Stato ebraico aveva bombardato prima un campo profughi in Libano, provocando altre vittime. Martedì Hamas aveva sferrato un attacco a Gush Etzion, a sud di Gerusalemme, causando un morto e tre feriti. Intanto si passa alla "fase due" del piano internazionale per risolvere il conflitto in Medioriente. Il Consiglio di Sicurezza dell'Onu ha approvato la risoluzione degli Usa basata sul piano di pace di Donald Trump per Gaza. Il testo, modificato più volte durante i negoziati, è passato con 13 voti a favore e l'astensione di Cina e Russia. Si autorizza una forza internazionale di stabilizzazione per la Striscia, che dovrebbe anche disarmare Hamas. Proprio i fondamentalisti hanno rigettato il provvedimento, ribadendo la sua "pericolosità" e "il tentativo di sottomettere la Striscia di Gaza all'autorità internazionale".
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
20 nov 2025 14:28
Qatar: brutali attacchi Idf a Gaza pericolosa escalation
"Lo Stato del Qatar condanna fermamente i brutali attacchi perpetrati dall'occupazione israeliana nella Striscia di Gaza, che hanno provocato martiri e feriti, e li considera una pericolosa escalation che minaccia di minare l'accordo di cessate il fuoco nella Striscia". È quanto si legge in una nota del ministero degli Esteri del Qatar. "Il ministero degli Affari Esteri afferma la necessità di sforzi regionali e internazionali concertati per preservare e sostenere l'accordo di cessate il fuoco, come passo verso la fine della guerra a Gaza e il raggiungimento di una pace giusta e sostenibile nella regione", aggiunge la nota, "il Ministero ribadisce la posizione ferma e incrollabile dello Stato del Qatar nel sostenere la causa palestinese e la fermezza del fraterno popolo palestinese, basata sulla legittimità internazionale e sulla soluzione dei due stati, garantendo l'istituzione di uno Stato palestinese indipendente lungo i confini del 1967 con Gerusalemme Est come capitale".
20 nov 2025 14:11
Hamas: "Idf oltre la linea gialla di 300 metri a Gaza City"
Le forze armate israeliane (Idf) "sono avanzate" nella parte orientale di Gaza City spostandosi "di 300 metri circa" oltre la "linea gialla", che non dovrebbe essere superata, stabilita inizialmente nell'ultimo accordo di cessate il fuoco: lo afferma un comunicato del governo della Striscia, controllato da Hamas, ripreso da Al Jazeera, parlando di "nuove violazioni" della tregua. Secondo la stessa nota, a causa di tale incursione decine di famiglie palestinesi che vivono in zona sarebbe rimaste "assediate" da forze militari. Da parte sua, l'esercito israeliano non ha confermato tale movimenti.
20 nov 2025 11:59
Hamas: "33 palestinesi uccisi a Gaza nelle ultime 24 ore"
Almeno 33 palestinesi, di cui 12 bambini e 8 donne, sono rimasti uccisi nelle ultime 24 ore a Gaza in attacchi dell'esercito israeliano (Idf): lo ha riferito il Ministero della Sanità della Striscia controllato da Hamas, ripreso da Haaretz. Lo stesso ministero riferisce che altre 88 persone sono rimaste ferite nelle stesse circostanze. Alcune vittime degli attacchi si troverebbero ancora sotto macerie, per cui il bilancio riportato potrebbe cambiare, aggiungono le autorità sanitarie di Gaza.
20 nov 2025 09:12
Media: 4 morti in attacchi Israele in sud Gaza
Almeno 3 palestinesi sono stati uccisi in un attacco aereo israeliano contro un'abitazione nella zona di Bani Suheila, a est di Khan Younis, nella parte meridionale di Gaza. Secondo l'ospedale Nasser, citato da Al Jazeera, un attacco di droni israeliani ha ucciso una quarta persona ad Abasan al-Kabira, a est di Khan Younis.
20 nov 2025 09:11
Ministro Difesa Israele: rispondiamo con forza a qualsiasi minaccia
Lo Stato di Israele "è forte, proattivo e risponde con forza a qualsiasi minaccia, in tutti i settori, nonostante tutti i critici dell'opposizione, che non intervengono". È quanto ha scritto oggi su X il ministro della Difesa israeliano Israel Katz, a seguito della visita di ieri con il premier Benjamin Netanyahu della zona di sicurezza in Siria in cui sono state schierate le truppe dopo la caduta del regime di Bashar al Assad. "Abbiamo incontrato i militari regolari e di riserva, che ci hanno detto: 'Continuate cosi', siamo pronti per qualsiasi missione'. Siamo orgogliosi di loro e promettiamo di continuare", ha aggiunto Katz.
20 nov 2025 00:30
Hamas, raid aerei israeliani a Gaza sono pericolosa escalation
Hamas ha denunciato gli attacchi aerei israeliani di oggi su Gaza come una "pericolosa escalation", avvertendo che hanno messo a repentaglio il cessate il fuoco. "Consideriamo questa una pericolosa escalation attraverso la quale il criminale di guerra, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, cerca di riprendere il genocidio contro il nostro popolo", ha affermato in una dichiarazione l'organizzazione palestinese.