
Ucraina, Zelensky chiede una "pace dignitosa" | Putin: "I dirigenti ucraini seduti su water d'oro, non pensano ai soldati"
Secondo Kiev il piano Usa-Russia è "assurdo e inaccettabile". Tajani: "Ue deve avere un ruolo"

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.366. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky insiste per una "pace dignitosa" dopo l'incontro con un alto funzionario statunitense, il Segretario all'Esercito Daniel Driscoll, che gli ha presentato il piano di Washington in 28 punti per porre fine all'invasione russa. "L'Ucraina ha bisogno di pace. Una pace dignitosa, affinché le condizioni rispettino la nostra indipendenza, la nostra sovranità e la dignità del popolo ucraino. Ho delineato ciò che è di fondamentale importanza per noi. E abbiamo concordato che i team lavoreranno su queste proposte, in modo che siano concrete. Non faremo dichiarazioni dure e ci impegniamo a lavorare in modo chiaro e onesto: l'Ucraina, gli Stati Uniti e i nostri amici e partner in Europa e nel mondo", ha affermato Zelensky sui social, dopo l'incontro con Driscoll. Putin: "I dirigenti ucraini stanno seduti su water d'oro, non pensano ai soldati", ha detto il leader del Cremlino facendo un sottile riferimento alle accuse di corruzione. Kallas: "Per funzionare il piano di pace deve coinvolgere Europa e Ucraina". Tajani: "Ue deve avere un ruolo". Intanto, i russi hanno consegnato mille corpi all'Ucraina sostenendo che appartengono a soldati caduti delle Forze Armate ucraine.
© Afp
© Afp
© Afp
© Afp
© Afp
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Afp
© Afp
© Afp
© Afp
© Afp
© Ansa
© Ansa
© Ansa
20 nov 2025 22:27
Zelensky chiede una "pace dignitosa"
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky insiste per una "pace dignitosa" dopo l'incontro con un alto funzionario statunitense, il Segretario all'Esercito Daniel Driscoll, che gli ha presentato il piano di Washington per porre fine all'invasione russa. "L'Ucraina ha bisogno di pace. Una pace dignitosa, affinché le condizioni rispettino la nostra indipendenza, la nostra sovranità e la dignità del popolo ucraino", ha affermato Zelensky sui social, dopo l'incontro con Driscoll.
20 nov 2025 20:50
Ucraina, potrebbe essere superiore a 50 il numero dei morti a Ternopil - VIDEO
20 nov 2025 20:05
Usa: "Il piano di pace in Ucraina è buono per entrambe le parti"
Il piano di Donald Trump per la pace in Ucraina è "buono" per entrambe le parti. Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt in un briefing con la stampa.
20 nov 2025 19:49
Putin: a Kiev siedono su water d'oro, non pensano ai soldati
I dirigenti ucraini "siedono su water d'oro" e non pensano al destino dei loro soldati. Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin, citato dall'agenzia Tass, durante una visita a un comando militare al fronte. Putin si riferiva al bagno d'oro che secondo notizie dei media sarebbe stato trovato nella casa di Timur Mindich, imprenditore vicino al presidente Volodymyr Zelensky accusato di essere coinvolto nello scandalo corruzione e fuggito all'estero.
20 nov 2025 19:39
Mosca: "Conquistata Kupyansk, nel Kharkiv"
Le truppe russe hanno conquistato la città di Kupyansk, nella regione ucraina di Kharkiv. Lo ha annunciato il capo di Stato maggiore Valery Gerasimov, citato dall'agenzia Ria Novosti.
20 nov 2025 19:38
Salvini: uso asset russi per Ucraina estremamente pericoloso
"E' estremamente pericoloso". Così il leader della Lega e vicepremier Matteo Salvini rispondendo alla domanda se è favorevole all'uso di beni congelati russi a favore dell'Ucraina. Salvini l'ha detto arrivando a un evento elettorale a San Marco in Lamis (Foggia). E ha spiegato: "Ci esponiamo a mille problemi in un momento in cui si legge di piani di pace, di proposte americane, di espropri non ritengo che sia il caso di parlarne".
20 nov 2025 19:17
Usa, Trump lavora a piano "accettabile" per fine della guerra in Ucraina
Donald Trump sta lavorando a un "piano dettagliato e accettabile" da entrambe le parti per porre fine alla guerra in Ucraina. Lo ha detto la portavoce Karoline Leavitt in una dichiarazione alla Bbc. "Il presidente è stato chiaro fin dal primo giorno sul fatto di voler porre fine alla guerra tra Russia e Ucraina, ed è frustrato da entrambe le parti per il loro rifiuto di impegnarsi in un accordo di pace", ha detto la funzionaria. "Ciononostante, il presidente e la sua squadra non si arrendono e gli Usa stanno lavorando a un piano dettagliato e accettabile per entrambe le parti per fermare le uccisioni e creare una pace duratura"
20 nov 2025 17:57
Kiev: il piano Usa-Russia assurdo e inaccettabile
La proposta Usa-Russia è "assurda" e inaccettabile: lo hanno detto alti funzionari di Kiev, aggiungendo che il piano, presumibilmente redatto da Dmitriev, stretto alleato di Putin, e dall'inviato speciale di Trump, Witkoff, è una "provocazione" per "disorientare" gli alleati dell'Ucraina. Lo riporta il Guardian. "Non ci sono segnali che il Cremlino sia pronto per negoziati seri. Putin vuole guadagnare tempo per evitare sanzioni Usa", dice Oleksandr Merezhko, presidente della commissione parlamentare per la politica estera. Il viceministro degli Esteri Sergiy Kyslytsya ha definito l'iniziativa irrealistica.
20 nov 2025 17:25
Media: "Zelensky parlerà nei prossimi giorni con Trump"
Kiev ha ricevuto il piano Usa sulla pace in Ucraina e il presidente Volodymyr Zelensky prevede di discutere nei prossimi giorni con il presidente Usa Donald Trump. "Gli Stati Uniti e l'Ucraina lavoreranno congiuntamente e in maniera costruttiva" al piano di pace, afferma la presidenza ucraina.
20 nov 2025 15:56
Media: Zelensky per ora non silurerà Yermak
Zelensky ha deciso di non sostituire per il momento il capo dell'ufficio presidenziale, Andriy Yermak, nonostante l'insoddisfazione pubblica per le sue attività e il pressing tra i ministri. Lo riporta Ukrainska Pravda citando sue fonti. Nelle ultime ore, diversi esponenti del partito di maggioranza "Servo del Popolo", ne avevano chiesto le dimissioni sullo sfondo di un'indagine per corruzione della Nabu, l'Ufficio nazonale anticorruzione ucraino.
20 nov 2025 15:45
Ucraina, media: Zelensky ha incontrato i generali americani
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha incontrato il segretario dell'esercito statunitense Dan Driscoll e i generali nella delegazione Usa. Lo scrive Rbc Ukraina. Al centro dell'incontro ci sarebbe il piano Usa per la pace in Ucraina. Il leader ucraino avrà ora una riunione con i suoi, tra i quali Rustem Umerov, segretario del Consiglio per la sicurezza e la difesa nazionale.
20 nov 2025 15:38
Berlino: piano Usa non sorprende, strategia doppia pressione
"Non siamo sorpresi dal piano, siamo da tempo in contatto sia con gli Usa che con l'Ucraina". Lo ha detto una fonte del governo tedesco, rispondendo a una domanda sul piano di Pace di Usa e Russia, nel corso del briefing sul G20 a Berlino. "È un classico caso della doppia strategia della pressione che Trump esercita sia su Kiev che su Mosca", ha aggiunto. La fonte ha rimarcato che la pressione sul governo ucraino per lo scandalo corruzione ha un "forte peso".
20 nov 2025 13:14
Ucraina, Gb su piano Usa: Russia s'illude su stop a sostegno Kiev
La Russia "s'illude" se pensa di "indebolire la determinazione del Regno Unito e del resto dell'Occidente a garantire sostegno all'Ucraina: sostegno che resta incrollabile". Lo ha detto oggi alla Camera dei Comuni il viceministro degli Esteri del governo laburista di Keir Starmer, Hamish Falconer, interpellato da Priti Patel, dell'opposizione Tory, sul piano di pace attribuito all'amministrazione Usa di Donald Trump in contatto con Mosca.
20 nov 2025 11:58
Kiev: ricevuti mille corpi di soldati ucraini dalla Russia
I russi hanno consegnato 1.000 corpi all'Ucraina sostenendo che appartengono a soldati caduti delle Forze Armate ucraine. Le operazioni di identificazione inizieranno presto.Lo rende noto il quartier generale di coordinamento per il trattamento dei prigionieri di guerra, ripreso da Rbc. L'ultimo rimpatrio di salme su larga scala è avvenuto ottobre.
20 nov 2025 11:21
Tajani: "L'Europa deve avere un ruolo nella pace per Kiev"
"Sono solo indiscrezioni giornalistiche, è difficile commentare indiscrezioni giornalistiche. Quando sarà presentato faremo un'analisi approfondita. Come è sempre stato detto, l'Europa dovrà svolgere anch'essa un suo ruolo". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani arrivando al consiglio affari esteri a proposito del possibile piano Usa per la pace in Ucraina. "Ma l'Ucraina rappresenta anche una barriera di sicurezza per l'Europa: se cade l'Ucraina aumentano i rischi per l'Europa e questo non possiamo assolutamente accettarlo né permetterlo", ha aggiunto.
20 nov 2025 10:37
Tajani: "Favorevoli all'uso dei beni russi per Kiev"
"L'importante ora è trovare una soluzione sull'utilizzo dei beni russi congelati. Noi siamo favorevoli all'utilizzo di questi beni per sostenere l'Ucraina, però bisogna individuare la base giuridica che permetta di fare questa scelta. Quindi c'è soltanto una questione giuridica, non è una questione politica. Bisogna vedere come si può fare e come garantire anche la stabilità dell'Eurozona". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani arrivando al consiglio Affari esteri. "I giureconsulti ora devono fare un'analisi approfondita insieme alla Banca centrale europea".
20 nov 2025 09:38
Zelensky: "Ancora 22 dispersi dopo attacco russo a Ternopil"
"I nostri soccorritori hanno lavorato tutta la notte a Ternopil, e le operazioni di ricerca e salvataggio continuano ancora. Non si conosce la posizione di 22 persone, la loro ricerca continua. Sono coinvolti nei lavori oltre 230 soccorritori provenienti da nove regioni dell'Ucraina. In alcune aree si può lavorare solo manualmente a causa dei gravi danni e della frammentazione delle strutture. Questo complica la ricerca. Al momento si conoscono 26 morti, tra cui tre bambini". Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Telegram.
20 nov 2025 09:36
Rubio: "Sia Russia che Ucraina devono accettare condizioni difficili"
Il segretario di Stato americano Marco Rubio interviene su X sul piano di pace in Ucraina, affermando che è necessario che "entrambe le parti accettino concessioni difficili ma necessarie". "Porre fine a una guerra complessa e mortale come quella in Ucraina richiede - afferma Rubio - un ampio scambio di idee serie e realistiche. E il raggiungimento di una pace duratura richiederà che entrambe le parti accettino concessioni difficili ma necessarie. Ecco perché stiamo sviluppando e continueremo a sviluppare un elenco di potenziali idee per porre fine a questa guerra, basate sul contributo di entrambe le parti coinvolte nel conflitto".
20 nov 2025 09:03
Kallas: "Per funzionare la pace deve coinvolgere Europa e Kiev"
"Noi sosteniamo una pace che sia giusta e duratura ma a ogni piano, per funzionare, serve che l'Europa e l'Ucraina siano a bordo". Lo ha detto l'Alto rappresentante Ue Kaja Kallas arrivando al consiglio affari esteri, precisando di "non essere a conoscenza" di un coinvolgimento degli europei alla costruzione del piano di pace Usa. "C'è un aggressore e una vittima: non sentiamo concessioni da parte della Russia, come ad esempio una tregua incondizionata, dato che le bombe cadono ancora sui civili".
20 nov 2025 07:54
Ucraina all'Onu: "Mantenere la sospensione degli atleti russi"
"L'aggressione russa priva lo sport della sua capacità di fungere da forza di pace e pertanto l'Ucraina chiede agli stati membri delle Nazioni Unite di mantenere la sospensione degli atleti russi dalle competizioni internazionali". Lo ha affermato Dmytro Tymoshenko, primo segretario della Missione permanente dell'Ucraina, durante il dibattito dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite sulla risoluzione "Costruire un mondo pacifico e migliore attraverso lo sport e l'ideale olimpico".
20 nov 2025 06:39
Mosca, 65 droni ucraini abbattuti stanotte sulle regioni russe
Mosca afferma che le difese aeree hanno abbattuto stanotte 65 droni ucraini su diverse regioni russe. Lo riporta l'agenzia di stampa Tass, citando il Ministero della Difesa. Nell'oblast russa di Ryazan sarebbe stata colpita una raffineria di petrolio, secondo testimoni citati dai media locali.
20 nov 2025 00:12
Media ucraini: "Il piano Usa-Russia non soddisferebbe Kiev"
L'accordo quadro tra Stati Uniti e Russia per porre fine alla guerra, di cui si sta parlando sui media, non soddisfa gli interessi dell'Ucraina. Lo riporta Rbc Ucraina, citando una fonte informata. Secondo la fonte, tra i 28 punti dell'accordo, in particolare, ci sono questioni territoriali: l'Ucraina deve riconoscere come russi i territori occupati, compresa la Crimea. Inoltre, uno dei punti è una limitazione del raggio d'azione, in modo che l'Ucraina non possa colpire la Russia.