UN FENOMENO GLOBALE

Effetto Kate Middleton: che cos’è e perché la principessa piace tanto

L’influenza del suo stile nella moda, i look ispirati a lei, l’apprezzamento per i modi gentili e per l’attenzione verso il prossimo

© IPA| "Kate effect": la principessa del Galles in diversi momenti dei suoi impegni pubblici

Tutti pazzi per Kate Middleton. A pochi giorni dal primo discorso pubblico tenuto dalla principessa del Galles dalla diagnosi di cancro, ricevuta all’inizio del 2024, si è tornati a parlare di “Kate effect”. Che cos’è l’effetto Kate e in che misura riguarda Catherine, la consorte del principe William? 

Che cos’è l’effetto Kate -

 Con “Kate effect” si fa riferimento all'influenza che la principessa del Galles ha nella moda. Nel settore si è osservato, infatti, un rapido esaurimento dei capi che indossa pubblicamente, contribuendo a un valore stimato di circa un miliardo di sterline all'anno. In alcuni casi le vendite sono arrivate anche a un aumento di cinque volte. E il fenomeno non riguarda solo le grandi firme.  

Perché Kate Middleton piace tanto -

 Da studentessa di Storia dell’arte a futura regina d’Inghilterra. Il suo nome è diventato sinonimo di eleganza e stile, anche da imitare. È, infatti, molto copiato il suo saper mescolare capi di stilisti più o meno famosi a pezzi più accessibili. La principessa del Galles è, inoltre, nota per la scelta di indossare e riproporre gli stessi abiti e accessori (come le borse e i fascinator) in diverse occasioni, a supporto della sostenibilità. Di Kate viene apprezzato poi l’aspetto curato ma sempre all’insegna della naturalezza: i lunghi capelli con le onde color bronde (una tonalità più calda di biondo e castano), il make up nei toni del nude, la manicure senza smalto. Non passano inosservati i suoi modi gentili e rassicuranti, la voce pacata, l’attenzione verso i bambini. Mamma di tre figli, sui social spopolano video e brevi filmati che la ritraggono nel corso delle uscite pubbliche intenta a salutare la folla e a intrattenersi, in particolare, con i più piccoli.