
Caso Bignami, Meloni a Mattarella: "Nessuno scontro istituzionale, ma le parole di Garofani sono state inopportune" | Il Quirinale: caso chiuso
Il confronto è stato programmato in seguito a una telefonata con il Capo dello Stato avvenuta poche ore prima. L'incontro è durato poco più di mezz'ora. FdI: "Stima per il presidente della Repubblica"

Il presidente del consiglio, Giorgia Meloni, appena rientrata nella Capitale dopo un impegno a Mestre, ha raggiunto il Quirinale per un confronto con il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. E al Capo dello Stato ha espresso il suo rammarico per le parole istituzionalmente e politicamente inopportune pronunciate in un contesto pubblico dal consigliere Francesco Saverio Garofani e riportate da La Verità. E' quanto riferiscono fonti di Palazzo Chigi dopo il colloquio, durante il quale, dicono le stese fonti, il premier ha voluto rimarcare che non esiste alcuno scontro istituzionale. Per il Quirinale, "il caso è chiuso".
Per il Colle il fatto che la premier abbia chiamato, si sia scusata e si sia detta dispiaciuta assicurando di non dubitare della correttezza del presidente Mattarella, tantomeno che stia organizzando un complotto ai suoi danni, è sufficiente per considerare, appunto, il "caso chiuso". Questa la ragione per cui al termine del breve incontro, non è stato diffuso alcun comunicato ufficiale.
La polemica prima del faccia a faccia -
Secondo quanto riferito, la riunione è stata calendarizzata in seguito a un contatto telefonico avvenuto nelle prime ore della giornata, durante il quale la premier ha proposto di definire la visita al Colle. Circa mezz'ora dopo Meloni è rientrata a Palazzo Chigi. L'incontro arriva infatti poche ore dopo la polemica innescata da un comunicato del capogruppo di FdI, Galeazzo Bignami, il quale chiedeva spiegazioni su un possibile atteggiamento ostile da parte di un collaboratore di Mattarella, Francesco Saverio Garofani. A quella richiesta il Quirinale aveva duramente risposto e poche ore dopo Garofani aveva invece smentito quanto apparso sui giornali.
FdI: "Questione chiusa, stima per Mattarella" -
"Dopo il colloquio di oggi tra Mattarella e Meloni, Fratelli d'Italia ritiene la questione chiusa e non reputa di aggiungere altro. Rinnoviamo la stima nel Presidente Mattarella e l'apprezzamento per la sintonia istituzionale tra il Quirinale e Palazzo Chigi", hanno infine dichiarato in una nota congiunta i capigruppo di Fratelli d'Italia al Senato e alla Camera, Lucio Malan e Galeazzo Bignami.