LIVE
Ultimo aggiornamento: 23 giorni fa
Speciale Guerra Ucraina
LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Ucraina, il piano Trump prevede che Kiev ceda terre e riduca l'esercito | Il tycoon a Putin: "Fammi risolvere la tua cavolo di guerra"

Attacchi russi su Ternopil: almeno 25 morti e decine di feriti. La Gran Bretagna: "Nave spia russa vicina alle nostre acque". Varsavia e Bucarest fanno decollare i jet, chiusi gli aeroporti polacchi

di Redazione online

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.365. Gli Stati Uniti hanno segnalato a Volodymyr Zelensky che Kiev dovrà accettare un piano elaborato da Washington per porre fine alla guerra con la Russia. Il programma, reso noto da alcuni media internazionali, è composto da 28 punti. Ecconi alcuni: cessione alla Russia del pieno controllo del Donbass; congelamento delle linee attuali del fronte nelle regioni di Kherson e Zaporizhzhia; una sorta di "garanzia di sicurezza" dei Paesi Nato per scoraggiare futuri attacchi da parte di Mosca; il riconoscimento americano di Crimea e Donbass come territori russi; dimezzamento delle forze armate ucraine e rinuncia di Kiev ad armi a lungo raggio; riconoscimento del russo come lingua ufficiale dello Stato in Ucraina e status ufficiale della Chiesa ortodossa russa. Nelle scorse settimane, Donald Trump avrebbe detto a Vladimir Putin di "fargli risolvere la sua cavolo di guerra". Lo ha raccontato lo stesso presidente americano. Almeno 25 persone, tra cui due bambini, sono morte e decine altre sono rimaste ferite nei nuovi attacchi sferrati dai russi con droni e missili sulla città di Ternopil. La Gran Bretagna ha individuato una nave spia russa, la Yantar, al confine delle acque nazionali a nord della Scozia. Polonia e Romania hanno fatto decollare i loro jet per una nuova incursione di droni, con Varsavia che ha chiuso temporaneamente gli aeroporti di Rzeszow e Lublino. Intanto, gli Usa hanno approvato nuove armi all'Ucraina per 105 milioni di dollari. Le forze armate di Kiev hanno utilizzato con successo i sistemi missilistici tattici Atacms per un attacco mirato contro strutture militari sul territorio russo. I vettori prodotti negli Stati Uniti hanno una gittata di 300 chilometri.

IN EVIDENZA
20 nov 2025 09:36

Rubio: "Sia Russia che Ucraina devono accettare condizioni difficili"

Il segretario di Stato americano Marco Rubio interviene su X sul piano di pace in Ucraina, affermando che è necessario che "entrambe le parti accettino concessioni difficili ma necessarie". "Porre fine a una guerra complessa e mortale come quella in Ucraina richiede - afferma Rubio - un ampio scambio di idee serie e realistiche. E il raggiungimento di una pace duratura richiederà che entrambe le parti accettino concessioni difficili ma necessarie. Ecco perché stiamo sviluppando e continueremo a sviluppare un elenco di potenziali idee per porre fine a questa guerra, basate sul contributo di entrambe le parti coinvolte nel conflitto".

19 nov 2025 21:07

Media ucraini: "Il piano Usa-Russia non soddisferebbe Kiev"

L'accordo quadro tra Stati Uniti e Russia per porre fine alla guerra, di cui si sta parlando sui media, non soddisfa gli interessi dell'Ucraina. Lo riporta Rbc Ucraina, citando una fonte informata. Secondo la fonte, tra i 28 punti dell'accordo, in particolare, ci sono questioni territoriali: l'Ucraina deve riconoscere come russi i territori occupati, compresa la Crimea. Inoltre, uno dei punti è una limitazione del raggio d'azione, in modo che l'Ucraina non possa colpire la Russia.

IN EVIDENZA
19 nov 2025 20:40

Media: per Kiev garanzia di sicurezza dei Paesi Nato per scoraggiare futuri attacchi russi

Alcuni media internazionali hanno reso noto alcuni dei 28 punti del piano preparato da Stati Uniti e Russia per porre fine alla guerra in Ucraina. Ecco quelli citati dall'agenzia Reuters: cessione alla Russia del pieno controllo del Donbass; congelamento delle linee attuali del fronte nelle regioni di Kherson e Zaporizhzhia; una sorta di "garanzia di sicurezza" dei Paesi Nato per scoraggiare futuri attacchi da parte di Mosca; il riconoscimento americano di Crimea e Donbass come territori russi; dimezzamento delle forze armate ucraine e rinuncia di Kiev ad armi a lungo raggio; riconoscimento del russo come lingua ufficiale dello Stato in Ucraina e status ufficiale della Chiesa ortodossa russa.

19 nov 2025 19:52

Russia: "Siamo aperti ai negoziati"

Mosca si è detta pronta ai colloqui sulla soluzione ucraina. "Mosca è aperta ai negoziati", ha dichiarato il Cremlino. La pausa nel processo negoziale "è stata causata da Kiev".

IN EVIDENZA
19 nov 2025 19:14

Media: "Usa riconoscerebbero Crimea e Donbass come territori russi"

Secondo il piano di pace americano per l'Ucraina, gli Stati Uniti e altri Paesi riconoscerebbero Crimea e Donbass come territori legittimamente russi, mentre Kiev non sarebbe obbligata a farlo. Un funzionario ucraino ha dichiarato che il programma include anche limitazioni sulla dimensione dell'esercito ucraino e sulle sue armi a lungo raggio in cambio delle garanzie di sicurezza statunitensi.

IN EVIDENZA
19 nov 2025 19:11

Trump a Putin: "Fammi risolvere la tua cavolo di guerra"

Donald Trump ha detto a Vladimir Putin di "fargli risolvere la sua cavolo di guerra". Lo ha raccontato lo stesso presidente americano durante il Forum economico Usa-Arabia Saudita, in corso a Washington. L'occasione sarebbe stata una telefonata del leader del Cremlino dopo l'accordo di pace tra Armenia e Azerbaigian.

IN EVIDENZA
19 nov 2025 19:11

Garanzie sicurezza Usa all'Ucraina se cede parte dell'Est ai russi

Il nuovo piano Trump per porre fine alla guerra in Ucraina prevederebbe di concedere alla Russia parti dell'Ucraina orientale che attualmente non controlla. In cambio di una non meglio precisata garanzia di sicurezza degli Stati Uniti per l'Ucraina e l'Europa contro future aggressioni russe. Lo ha riferito ad Axios un funzionario statunitense con conoscenza diretta del dossier. Secondo il piano, Mosca otterrebbe il pieno controllo de facto di Luhansk e Donetsk (insieme noti come Donbass). Nonostante siano sotto controllo russo, le aree del Donbass da cui l'Ucraina si ritirerebbe sarebbero considerate una zona smilitarizzata, senza possibilità per la Russia di posizionare truppe lì. In altre due regioni devastate dalla guerra, Kherson e Zaporizhzhia, le linee di controllo attuali sarebbero per lo più congelate, con la Russia che restituirebbe parte dei territori, soggetti a negoziazioni.

IN EVIDENZA
19 nov 2025 18:39

Media: "Piano Usa prevede che Kiev ceda terre e riduca esercito"

Gli Stati Uniti hanno segnalato al presidente Volodymyr Zelensky che l'Ucraina deve accettare un piano elaborato da Washington per porre fine alla guerra con la Russia, e che prevede la rinuncia di Kiev a territori e ad alcune armi. Lo scrive la Reuters sul proprio sito citando due fonti a conoscenza della questione, secondo cui le proposte includono, tra l'altro, la riduzione delle dimensioni delle forze armate ucraine. Washington vuole che Kiev accetti i punti principali del piano, hanno aggiunto le fonti.

19 nov 2025 17:51

Zelensky: "Contiamo sulla forza della diplomazia turca"

"Incontro molto produttivo e significativo con il Presidente della Turchia Recep Tayyip Erdogan", "contiamo sulla forza della diplomazia turca" ha dichiarato sui propri canali social il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Nel corso dell'incontro i due leader hanno "parlato della futura cooperazione in materia di difesa - di progetti produttivi congiunti e di coordinamento per una protezione più efficace della vita", ha affermato Zelensky, aggiungendo che hanno "anche discusso della situazione diplomatica, cercando di fare in modo che tutte le attività siano rivolte a una pace dignitosa e a una sicurezza garantita". "Con la Turchia condividiamo la stessa visione: pace e sicurezza devono essere garantite. Continueremo a coordinarci strettamente e a lavorare con tutti i partner", ha sottolineato Zelensky. "Stiamo inoltre lavorando per ripristinare, entro il nuovo anno, gli scambi e riportare a casa i prigionieri militari ucraini, i civili ucraini detenuti dalla Russia e i bambini ucraini rapiti", ha ribadito il leader ucraino.

19 nov 2025 17:00

Ucraina: "Porteremo il raid russo a Ternopil davanti all'Onu"

L'Ucraina porterà all'attenzione della riunione del Consiglio di sicurezza dell'Onu di "l'orribile omicidio perpetrato dalla Russia a Ternopil". Lo ha annunciato il ministro degli Esteri ucraino, Andrii Sybiha, aggiungendo che Kiev chiederà "con forza una condanna, giustizia e risposte decise. Alla luce di tale brutalità, ribadiamo la nostra richiesta di fornire ulteriori sistemi di difesa aerea e altre attrezzature per proteggere la nostra popolazione".

IN EVIDENZA
19 nov 2025 16:59

Ucraina, Erdogan a Zelensky: ripartano colloqui con Mosca a Istanbul

"Abbiamo sottolineato la necessità di proseguire il processo di Istanbul con un approccio pragmatico e orientato ai risultati". Lo ha detto il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, durante una conferenza stampa con l'omologo ucraino Volodymyr Zelensky ad Ankara, facendo riferimento ai colloqui che si sono tenuti a Istanbul tra delegazioni di Mosca e Kiev. "Crediamo che i colloqui di Istanbul costituiscano una pietra miliare importante negli sforzi verso una soluzione diplomatica in un momento in cui gli effetti devastanti della guerra stanno diventando più profondi per entrambe le parti", ha detto Erdogan, riferisce CnnTurk.

19 nov 2025 15:21

Media: iniziato ad Ankara incontro tra Erdogan e Zelensky

È iniziato l'incontro tra il presidente Recep Tayyip Erdogan e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ad Ankara. Lo riferisce l'emittente turca Trt.

IN EVIDENZA
19 nov 2025 14:34

Kiev: sale a 25 il bilancio vittime a Ternopil, 3 bambini

Almeno 25 persone, tra cui tre bambini, sono state uccise in un attacco aereo russo sulla città di Ternopil, nell'Ucraina occidentale, secondo un nuovo bilancio del Ministero dell'Interno. Un precedente bilancio ufficiale riportava 20 morti e almeno 73 feriti, tra cui 15 bambini.

IN EVIDENZA
19 nov 2025 13:22

Cremlino: "Lieti di ricevere l'inviato Usa Witkoff quando vuole"

La Russia "non è ancora" in contatto con l'inviato speciale Usa Steve Witkoff, ma questi "può venire a Mosca in ogni momento, saremmo lieti di vederlo in ogni momento". Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dall'agenzia Ria Novosti. Axios ha scritto oggi che gli Usa e la Russia stanno lavorando a un piano in 28 punti che affronterebbe non solo la pace in Ucraina, ma anche la sicurezza in Europa e le future relazioni fra Washington e Mosca. Secondo la testata, il piano sarebbe stato al centro di colloqui tra Witkoff e Kirill Dmitriev, il consigliere presidenziale russo per gli investimenti esteri, che il mese scorso ha visitato gli Stati Uniti.Sempre negli Usa, a Miami, lo stesso Witkoff avrebbe già discusso del piano con il consigliere per la sicurezza nazionale ed ex ministro della Difesa ucraino, Rustem Umerov. Axios scrive infine the Witkoff ha rinviato il viaggio che era previsto per oggi in Turchia, dove avrebbe dovuto incontrare il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

19 nov 2025 13:06

Russia: "In Ucraina colpiti obiettivi militari"

Il ministero della Difesa russo ha affermato che nel "massiccio attacco" sferrato nella notte "sulle regioni occidentali dell'Ucraina" sono stati colpiti obiettivi militari. Mosca ha utilizzato missili ipersonici Kinzhal e droni d'attacco contro obiettivi del complesso militare-industriale e dell'energia che ne garantivano il funzionamento, nonché depositi di droni a lungo raggio.

IN EVIDENZA
19 nov 2025 12:04

Ucraina, una ventina di morti e oltre 60 feriti nel raid russo su Ternopil

È di una ventina di morti, tra cui due bambini, e oltre 60 feriti il bilancio del raid russo sulla città di Ternopil, nell'Ucraina occidentale. Lo afferma il servizio di emergenza statale della regione ripreso dai media ucraini. L'attacco con droni e missili ha colpito due edifici residenziali.

IN EVIDENZA
19 nov 2025 11:38

Gran Bretagna, la Royal Navy monitora una nave spia russa nel nord della Scozia

Una fregata della Royal Navy e alcuni aerei della Raf sono stati schierati per "monitorare e tracciare ogni spostamento" di una nave spia russa, la Yantar, che si trova al confine marittimo delle acque britanniche a nord della Scozia. Lo ha dichiarato il ministro della Difesa John Healey parlando a Downing Street. "Si tratta di un'imbarcazione progettata per raccogliere informazioni e mappare i nostri cavi sottomarini", ha aggiunto Healey, sottolineando "l'azione molto pericolosa" da parte di Mosca, portata avanti per la seconda volta quest'anno. Il ministro ha detto anche che dalla nave sono stati puntati laser contro i piloti britannici.

19 nov 2025 11:21

Peskov: "Il regime di Kiev è tossico, si percepisce anche in Europa"

Lo scandalo corruzione in Ucraina dimostra una "tossicità del regime di Kiev" che "si percepisce" anche in Europa, afferma il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. "È chiaro - ha detto Peskov, citato dall'agenzia Interfax - che qui si manifesta la tossicità del regime di Kiev, e questa tossicità si percepisce in Europa. Loro, evidentemente, provano un serio disagio. Ora vediamo una certa frenesia intorno a questo tema". "Vedremo come si evolverà la situazione", ha aggiunto.

19 nov 2025 10:40

Cremlino: "Nessuna novità sui negoziati con gli Usa"

Il portavoce del presidente russo Dmitry Peskov ha dichiarato che "non ci sono novità" nei negoziati con gli Usa sull'Ucraina, dopo che Axios ha riferito di un piano di pace in discussione tra Washington e Mosca. Lo riferisce l'agenzia Interfax. "No, al momento non ci sono novità in questo caso di cui potremmo informarvi", ha risposto Peskov a una domanda in merito. 

19 nov 2025 10:38

Media: l'inviato degli Usa Witkoff non sarà in Turchia

L'inviato Usa Steve Witkoff, che avrebbe dovuto incontrare Zelensky in Turchia, ha rimandato il viaggio. E' quanto hanno dichiarato ad Axios funzionari ucraini e statunitensi. Witkoff avrebbe però già discusso un nuovo piano per mettere fine alla guerra in Ucraina con il consigliere per la sicurezza nazionale di Zelensky, Rustem Umerov, in un incontro a Miami. Secondo Axios il piano in 28 punti, che gli Usa stanno discutendo con i russi, riguarda la pace in Ucraina, le garanzie di sicurezza, la sicurezza in Europa e future relazioni Usa-Russia.

IN EVIDENZA
19 nov 2025 10:11

Varsavia chiude l'ultimo consolato russo in Polonia 

Il ministro degli Esteri polacco, Radoslaw Sikorski ha affermato che, in risposta al sabotaggio ferroviario, la Polonia ritirerà il consenso - di fatto chiuderà - l'ultimo consolato russo rimasto in Polonia nella città di Danzica, nel nord. Il ministro ha definito gli incidenti "un atto di terrorismo sponsorizzato dallo Stato" da parte della Russia, aggiungendo che "la chiara intenzione era quella di causare vittime umane". Lo scrive il Guardian. I due precedenti consolati, a Poznań e Cracovia, erano stati chiusi in risposta a precedenti episodi di sabotaggio, che la Polonia sostiene siano stati ispirati dalla Russia.  

19 nov 2025 10:11

Ministero Difesa Russia: distrutti 65 droni ucraini nella notte

Nella notte le forze di difesa aerea russe hanno distrutto 65 droni ucraini. Lo ha riferito il ministero della Difesa russo. "Sono stati sventati i tentativi del regime di Kiev di effettuare attacchi terroristici utilizzando 65 droni di tipo aereo diretti contro obiettivi situati nel territorio della Federazione russa", si legge nel messaggio. ''Sedici droni sono stati distrutti nel Mar Nero, quattordici ciascuno nei territori di Voronezh e Krasnodar, undici nella regione di Belgorod, nove nel Mare d'Azov e uno nella regione di Brjansk'', ha specificato il ministero. 

19 nov 2025 09:47

Kiev: nella notte raid russi con oltre 470 droni e 48 missili

Nella notte la Russia ha lanciato un attacco combinato contro le infrastrutture critiche dell'Ucraina utilizzando droni d'attacco, missili terra-aria e aria-aria. Lo ha reso noto l'Aeronautica militare di Kiev. In totale, si spiega, si tratta di 476 droni e 48 missili. I raid hanno interessato in maniera particolare le regioni di Leopoli, Ternopil e Kharkiv. "Sono stati registrati 7 missili e 34 droni che hanno colpito 14 località mentre frammenti di altri velivoli abbattuti sono caduti in 6 località", dichiara l'aeronautica.

19 nov 2025 09:06

Zelensky: nell'attacco notturno russo decine di feriti in molte regioni

Zelensky ha denunciato un attacco notturno su larga scala delle forze armate russe, che hanno lanciato oltre 470 droni e 48 missili contro diverse regioni del Paese. Lo ha scritto in un post su Telegram. A Ternopil, ha chiarito, sono stati colpiti edifici residenziali di nove piani, provocando incendi e danni significativi. "Purtroppo, oltre ai nove morti ci sono decine di feriti. I soccorritori sono al lavoro. Esprimo le mie condoglianze ai familiari delle vittime", ha scritto il presidente. A Kharkiv, l'attacco ha provocato decine di feriti, tra cui diversi bambini, e gravi danni a infrastrutture civili, di trasporto ed energetiche. Nella regione di Ivano-Frankivsk, tre persone sono rimaste ferite, due delle quali minori, a seguito di attacchi agli impianti energetici. Secondo Zelensky, sono state colpite anche le regioni di Leopoli, Kiev, Mykolaiv, Cherkasy, Donetsk, Chernihiv e Dnipro. Nella regione di Donetsk si registra almeno un ferito. "Ogni attacco sfacciato contro la vita ordinaria dimostra che la pressione sulla Russia è ancora insufficiente", ha dichiarato chiedendo nuove sanzioni, un aumento dell'aiuto militare e la fornitura di sistemi di difesa aerea, missili, droni e potenziamento dell'aviazione ucraina. "La Russia deve rispondere delle sue azioni", ha concluso. 

IN EVIDENZA
19 nov 2025 08:43

 Zelensky: "Dodici morti in un attacco russo ad ovest"

Nove persone sono morte in un attacco aereo russo nell'ovest dell'Ucraina. Lo ha affermato il presidente Volodymyr Zelensky.

19 nov 2025 08:39

Zelensky arrivato ad Ankara per colloquio con Erdogan

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato ad Ankara per colloqui con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan. Lo riporta il Kiev Post pubblicando un video del leader di Kiev che scende dalla scaletta dell'aereo. Secondo l'agenzia turca Anadolu nei colloqui verranno affrontate "questioni dell'agenda bilaterale" e "gli attuali sviluppi relativi alla guerra tra Russia e Ucraina e gli sforzi per stabilire un cessate il fuoco e raggiungere una soluzione duratura, in particolare nell'ambito del Processo di Istanbul". 

IN EVIDENZA
19 nov 2025 08:20

La Romania fa decollare jet per una nuova incursione di droni

La Romania ha fatto decollare i suoi jet per una nuova incursione di droni. Lo ha affermato il Ministero della Difesa.

19 nov 2025 07:20

Kiev: "Interruzioni di corrente per massiccio attacco con droni"

In diverse regioni dell'Ucraina sono state introdotte interruzioni di corrente di emergenza dopo che le truppe russe hanno lanciato un massiccio attacco con droni e missili da crociera, ed è stato dichiarato un allarme antiaereo nella maggior parte delle regioni del paese. Lo riporta Ukrinform che cita il canale Telegram del Ministero dell'Energia. Le forze militari russe stanno nuovamente attaccando le infrastrutture energetiche. "Non appena la situazione di sicurezza lo consentirà, i soccorritori e gli operatori del settore energetico inizieranno a eliminare le conseguenze dell'attacco al fine di ripristinare l'alimentazione elettrica nelle regioni il prima possibile. Le interruzioni di corrente di emergenza saranno annullate non appena la situazione nel sistema elettrico si sarà stabilizzata", ha affermato il ministero dell'Energia.

19 nov 2025 07:20

La Polonia chiude temporaneamente gli aeroporti di Rzeszow e Lublino

La Polonia "a causa della necessità di garantire la libertà di operazione all'aviazione militare" ha chiuso temporaneamente gli aeroporti di Rzeszow e Lublino. Lo ha annunciato sui social l'Agenzia polacca per i servizi di navigazione aerea. Varsavia avevo reso noto di aver fatto alzare i caccia in maniera preventiva a difesa dei propri confini in seguito agli ultimi massicci raid russi sull'Ucraina. 

IN EVIDENZA
19 nov 2025 06:47

Ucraina: nella notte pesante raid russo su Kharkiv, oltre 30 feriti

La città ucraina di Kharkiv è stata oggetto nella notte di un pesante attacco da parte delle forze armate russe effettuato tramite droni. Il primo bilancio parla di oltre 30 feriti, fra cui due minorenni, e di incendi scoppiati in varie aree della città. Lo hanno riferito le autorità locali citate dai media di Kiev. 

19 nov 2025 06:46

Mosca: "L'Ucraina ha tentato di colpire Voronezh con missili Atacms"

Il ministero della Difesa russo ha confermato che nella giornata di martedì le forze armate ucraine hanno tentato di attaccare obiettivi nella città russa Voronezh con missili Atacms di fabbricazione statunitense. "Tutti e quattro missili sono stati intercettati dai sistemi missilistici S-400 e Pantsir", ha riferito il ministero citato da Interfax spiegando che "non ci vittime o feriti" fra i civili. "I detriti caduti dai missili distrutti hanno danneggiato i tetti del Centro regionale di gerontologia di Voronezh e di un orfanotrofio, nonché un'abitazione privata", ha riferito il ministero della Difesa russo. 

IN EVIDENZA
19 nov 2025 06:40

La Polonia fa alzare i caccia a protezione dei propri confini

Nella notte l'aviazione polacca, "a causa dell'attacco della Federazione Russa contro obiettivi situati nel territorio dell'Ucraina", ha effettuato a scopo preventivo operazioni "all'interno dello spazio aereo" di Varsavia. Lo ha affermato il Comando operativo delle forze armate polacche. "Sono state inviate in volo coppie di caccia e i sistemi di difesa aerea e di ricognizione radar basati a terra hanno raggiunto il massimo stato di allerta", viene spiegato in un post sui social. 

IN EVIDENZA
19 nov 2025 06:18

Axios: "Piano segreto Usa-Russia per porre fine alla guerra in Ucraina"

L'amministrazione Usa guidata da Donald Trump ha collaborato segretamente con la Russia per arrivare alla stesura di un nuovo piano per porre fine alla guerra in Ucraina. Lo riporta il sito web statunitense Axios, citando fonti anonime statunitensi e russe. Il piano - secondo quanto riferisce il media Usa - è composto da 28 punti e si ispira al piano in 20 punti per il cessate il fuoco a Gaza, concordato il mese scorso da Israele e Hamas. 

IN EVIDENZA
19 nov 2025 00:19

Gli Usa approvano 105 milioni di nuove armi all'Ucraina

L'amministrazione di Donald Trump ha approvato una vendita di nuove armi all'Ucraina per un valore di 105 milioni di dollari, per aiutarla "nella manutenzione di sistemi di difesa aerea missilistica Patriot esistenti. Lo ha annunciato il dipartimento di stato americano.