LIVE
Ultimo aggiornamento: 24 giorni fa
Speciale Il conflitto in Medioriente
Le notizie in tempo reale

Gaza, raid israeliani in tutta la Striscia: diversi morti | L'esercito Idf: "Risposta all'attacco di Hamas ai nostri militari"

Martedì il gruppo fondamentalista aveva sferrato un attacco a sud di Gerusalemme uccidendo una persona e ferendone altre tre. Israele ha bombardato un campo profughi in Libano: diversi morti

di Redazione online

L'esercito israeliano ha lanciato nuovi raid in tutta la Striscia di Gaza, provocando diversi morti, in risposta a "un attacco compiuto da Hamas contro i nostri militari". Lo Stato ebraico aveva bombardato prima un campo profughi in Libano, provocando altre vittime. Martedì Hamas aveva sferrato un attacco a Gush Etzion, a sud di Gerusalemme, causando un morto e tre feriti. Intanto si passa alla "fase due" del piano internazionale per risolvere il conflitto in Medioriente. Il Consiglio di Sicurezza dell'Onu ha approvato la risoluzione degli Usa basata sul piano di pace di Donald Trump per Gaza. Il testo, modificato più volte durante i negoziati, è passato con 13 voti a favore e l'astensione di Cina e Russia. Si autorizza una forza internazionale di stabilizzazione per la Striscia, che dovrebbe anche disarmare Hamas. Proprio i fondamentalisti hanno rigettato il provvedimento, ribadendo la sua "pericolosità" e "il tentativo di sottomettere la Striscia di Gaza all'autorità internazionale".

19 nov 2025 22:31

Media: almeno 28 morti in raid israeliani a Gaza

È salito ad almeno 28 morti, tra cui 17 donne e bambini, il bilancio dei raid israeliani nella Striscia di Gaza. Lo riporta Al Jazeera, citando fonti ospedaliere dell'enclave. 

19 nov 2025 18:27

Israele: "Colpiti depositi di armi di Hezbollah nel sud del Libano"

L'esercito israeliano ha reso noto di aver colpito diversi depositi di armi appartenenti all'unità razzi di Hezbollah nel sud del Libano, in particolare nei villaggi di Deir Kifa, Shehour, Tayr Felsay e Aynata, dove aveva emanato avvisi di evacuazione alla popolazione. Secondo l'Idf, le strutture erano collocate in aree abitate e "rappresentano un esempio dell'uso dei civili libanesi come scudi umani da parte dell'organizzazione terroristica. La presenza di depositi di armi costituisce una violazione degli accordi tra Israele e Libano".

IN EVIDENZA
19 nov 2025 18:06

Il cardinale Pizzaballa: "Non si può più tacere sulle violenze in Cisgiordania"

La situazione nei Territori "si sta aggravando" con le aggressioni dei coloni, c'è "un senso di impotenza che aumenta", "sembra non ci sia nessuno a cui chiedere giustizia", "un minimo di legge". "Cosa può fare la comunità internazionale? Deve parlare! Come si è parlato molto di Gaza bisogna parlare dei Territori. Molti Paesi hanno riconosciuto la Palestina come Stato", "ora però bisogna alzare l'attenzione e dire che non basta riconoscere" ma "anche dire quali sono le condizioni e cosa si deve fare". "Lo dico con molto dolore, però è la verità e non posso tacere su questo". E' la denuncia del cardinale Pierbattista Pizzaballa. 

IN EVIDENZA
19 nov 2025 17:54

Diversi morti e decine di feriti negli ultimi raid israeliani su Gaza

Almeno 19 palestinesi sono stati uccisi e decine sono rimasti feriti nella serie di attacchi aerei lanciati dall'esercito israeliano in diverse aree della Striscia di Gaza. Lo riferisce l'agenzia di stampa palestinese Wafa, secondo cui i jet dell'Idf hanno colpito un gruppo di civili a Shujaiya, quartiere a est di Gaza City, uccidendo due persone e ferendone più di dieci. Altri quattro palestinesi sono stati uccisi in un raid che ha colpito l'edificio del ministero per gli Affari religiosi. Infine tre morti si registrano nella zona di Al-Mawasi, a ovest di Khan Yunis, in un attacco a una struttura dell'Unrwa.

IN EVIDENZA
19 nov 2025 17:38

Idf: "Raid su tutta Gaza dopo un attacco di Hamas ai soldati"

L'esercito israeliano ha lanciato attacchi "per colpire obiettivi terroristici di Hamas in tutta la Striscia di Gaza", dopo che "diversi terroristi avevano aperto il fuoco verso l'area in cui operano i soldati dell'Idf a Khan Yunis". Lo riferisce l'esercito stesso, denunciando "una violazione del cessate il fuoco". Non ci sono feriti tra i soldati. I media arabi e palestinesi parlano di un morto e dieci feriti in un raid aereo a Gaza City.

IN EVIDENZA
19 nov 2025 16:11

Wafa: il bilancio dei morti a Gaza salito a 69.513

Secondo fonti mediche di Gaza, il bilancio delle vittime nella Striscia è salito a 69.513 morti e 170.745 feriti dall'inizio della guerra con Israele nell'ottobre 2023. Lo riferisce l'agenzia di stampa palestinese Wafa, aggiungendo che molte vittime rimangono sepolte sotto gli edifici crollati, mentre ambulanze e squadre della protezione civile faticano a raggiungerle, tra pericoli e risorse limitate. Dall'entrata in vigore dell'accordo di cessate il fuoco il 10 ottobre, almeno 280 palestinesi sono stati uccisi e altri 672 sono rimasti feriti, mentre 571 corpi sono stati recuperati durante questo periodo.

IN EVIDENZA
19 nov 2025 15:04

Basket, zona rossa intorno al PalaDozza in vista di Virtus-Maccabi

Per gestire l'ordine pubblico di venerdì per la partita di basket tra Virtus e Maccabi sarà chiusa tutta la zona intorno al PalaDozza, a Bologna. Saranno inoltre applicate ordinanze per limitare l'accesso ai veicoli e chiudere anticipatamente le scuole nella zona, mentre i cantieri del tram saranno liberati "da tutto ciò che può essere pericoloso". Lo ha spiegato il sindaco di Bologna, Matteo Lepore: "Questo limiterà molto la libertà dei cittadini bolognesi per venerdì. Ci sarà una sorta di zona rossa con due livelli di filtraggio, il questore sta concordando con i manifestanti il percorso".

19 nov 2025 14:31

Media: Netanyahu e i vertici di Israele in visita nel sud della Siria

Netanyahu ha visitato il sud della Siria insieme al ministro della Difesa Israel Katz, degli Esteri Gideon Sa'ar, al capo di stato maggiore Eyal Zamir, al capo dello Shin Bet e al capo del Consiglio di sicurezza nazionale. La missione, riferiscono i media israeliani, è il motivo che ha portato alla cancellazione della testimonianza prevista dal premier israeliano nel processo a suo carico. 

IN EVIDENZA
19 nov 2025 13:40

Idf annuncia raid contro Hezbollah: "Evacuare aree del sud del Libano"

L'esercito israeliano ha annunciato che attaccherà a breve "le infrastrutture militari terroristiche di Hezbollah in tutto il Libano meridionale per contrastare i suoi tentativi di ricostruire le sue attività nella zona". In particolare, avverte il portavoce militare mostrando delle mappe su X, "invitiamo i residenti degli edifici contrassegnati in rosso" nei villaggi di Deir Kifa e Shuhur"di "evacuarli immediatamente e allontanarsi".

19 nov 2025 13:04

Ue verso l'addestramento di 3mila poliziotti palestinesi per Gaza

L'Unione europea prevede di formare fino a 3mila agenti di polizia nella Striscia di Gaza, sulla scia di quanto già fatto in Cisgiordania. È quanto hanno spiegato fonti Ue in vista della riunione, domani a Bruxelles, del gruppo dei donatori per la Palestina. L'iniziativa prevede l'ok degli Stati membri e un allargamento della missione Eupol Copps, già operativa in West Bank. Giovedì, come spiegato dalla commissaria Ue al Mediterraneo Dubravka Suica, sul tavolo della riunione dei donatori i punti principali saranno: "Rafforzare la resilienza fiscale dell'Autorità palestinese, attuare e accelerare le riforme, sostenere la crescita economica in Cisgiordania, promuovere gli sforzi di ricostruzione a Gaza".

IN EVIDENZA
19 nov 2025 12:53

Media: pressioni Israele, niente incontro tra Witkoff e capo negoziatore di Hamas

L'incontro tra l'inviato speciale Usa per il Medioriente, Steve Witkoff, e il capo negoziatore di Hamas, Khalil al-Hayya, previsto oggi in Turchia, è stato annullato a causa di pressioni israeliane. È quanto riporta l'emittente libanese Al Mayadeen, citando fonti palestinesi. La scorsa settimana il New York Times aveva riferito dell'intenzione di Witkoff di incontrare al-Hayya per discutere dell'accordo di cessate il fuoco nella Striscia di Gaza. Witkoff e al-Hayya avevano già avuto un faccia a faccia lo scorso ottobre in Egitto, prima della firma dell'intesa.

19 nov 2025 11:29

Libano, fonti mediche: 14 morti in un attacco al campo palestinese Ain el Helweh

E' di 14 morti, tra cui due minori, il bilancio dell'attacco dell'Idf contro il campo profughi palestinese di Ain el Helweh, alla periferia di Saida, nel sud del Libano. Lo ha riferito il direttore dell'ospedale Hamshari, citato dal quotidiano "L'Orient Le Jour". Ain el Helweh, a circa 40 chilometri a sud di Beirut, è il più grande campo palestinese del Libano: ospita oltre 50mila persone in un'area estremamente ristretta e densamente popolata. Creato nel 1948 per accogliere i rifugiati della prima guerra arabo-israeliana, è diventato negli anni un punto nevralgico di tensioni tra fazioni palestinesi rivali, gruppi armati e forze di sicurezza libanesi. La sua struttura urbana labirintica, la presenza di rifugiati privi di status legale pieno e la limitata capacità delle autorità libanesi di intervenire al suo interno lo rendono uno dei contesti più fragili del Paese.

19 nov 2025 09:59

Cisgiordania, media palestinesi: raid Israele nel villaggio di un autore dell'attacco Gush Etzion

L'Idf ha trattenuto e interrogato la notte scorsa decine di palestinesi nel villaggio di Beit Ummar, 11 chilometri a nord-ovest di Hebron, in Cisgiordania. Lo riferisce l'agenzia di stampa palestinese "Wafa". Beit Ummar è il villaggio di origine di uno degli autori dell'attacco di martedì a Gush Etzion, il 18enne Walid Sabarneh. Secondo quanto riportato, l'esercito israeliano avevano arrestato la madre di Saberneh e sigillato la casa di famiglia, apparentemente in vista della sua demolizione. Identificato un secondo aggressore, Imran al Atrash, anche lui 18enne, proveniente da Hebron. 

19 nov 2025 08:39

Attacco israeliano contro auto in Libano, un morto e 8 feriti

Una persona è morta e altre otto sono rimaste ferite nell'attacco messo a segno questa mattina dalle forze israeliane nel sud del Libano. Stando a quanto riferito dal sito L'Orient Le Jour, un drone ha lanciato due missili contro un'autovettura nel villaggio di Tiri, nel distretto di Bint Jbeil. Nell'attacco è rimasto coinvolto anche un minibus con a bordo diversi studenti. 

19 nov 2025 01:26

Salgono a 13 i morti in raid Israele su campo profughi in Libano

I media statali e il Ministero della Salute libanese affermano che l'attacco aereo israeliano su un campo profughi palestinese nel Libano meridionale ha ucciso 13 persone e ne ha ferite altre. L'agenzia di stampa statale National News Agency ha riferito che l'attacco con drone ha colpito un'auto nel parcheggio di una moschea nel campo profughi di Ein el-Hilweh, alla periferia di Sidone. L'esercito israeliano ha dichiarato di aver colpito un centro di addestramento di Hamas, affermando che il sito veniva utilizzato per preparare un attacco contro Israele. 

19 nov 2025 00:54

Witkoff incontrerà a Istanbul leader Hamas Khalil al-Hayya

L'inviato speciale statunitense Steve Witkoff incontrerà oggi a Istanbul l'alto funzionario di Hamas Khalil al-Hayya per discutere gli sforzi per mantenere il cessate il fuoco a Gaza. Lo ha riferito un diplomatico arabo al "Times of Israel". Sarà il secondo incontro di Witkoff con Hayya, dopo che l'inviato statunitense si è incontrato con alti membri del team negoziale di Hamas per il cessate il fuoco, insieme al collega consigliere di Trump Jared Kushner, poche ore prima della firma dell'accordo in Egitto il 9 ottobre.

IN EVIDENZA
19 nov 2025 00:24

Raid di Israele in campo profughi in Libano, "11 morti"

Cinque persone sono morte in un attacco mirato di Israele contro un'auto all'interno del campo profughi palestinese di Ain al-Hilweh, nel sud del Libano, causando 11 morti. Lo riferiscono i media libanesi. L'esercito israeliano ha confermato di aver colpito la zona, aggiungendo di aver "colpito dei terroristi che operavano in un campo di addestramento di Hamas", usato per "le esercitazioni volte a pianificare e attuare attacchi terroristici contro le truppe delle Idf e lo Stato di Israele".