LIVE
Ultimo aggiornamento: 25 giorni fa
Speciale Guerra Ucraina
LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Ucraina, colpite strutture militari in Russia con i missili Atacms | L'Ue propone la "Schengen militare": spostamenti delle truppe più facili in Europa

Sabotaggi ferroviari, la Polonia accusa Mosca: "Tutte le tracce portano in Russia". Attacco nella regione di Kharkiv, morta una 17enne. Mosca: danni a due centrali termiche nel Donetsk

di Redazione online

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.364. Le forze armate di Kiev hanno utilizzato con successo i sistemi missilistici tattici Atacms per un attacco mirato contro strutture militari sul territorio russo. I vettori prodotti negli Stati Uniti hanno una gittata di 300 chilometri. La Ue punta alla creazione di una sorta di "Schengen militare" in modo che mezzi e soldati possano muoversi velocemente all'interno dei propri confini superando l'estenuante burocrazie attuale. La proposta prenderà forma mercoledì, con un regolamento e una comunicazione congiunta. L'Ue chiede quindi ai 27 di portare "a tre giorni" il tempo massimo per emettere i permessi di transito, con un unico set di regole a livello comunitario. Tra le novità, poi, si segnala il "Solidarity Pool", catalogo di mezzi di trasporto (aerei, navi, treni) che i 27 potranno condividere in caso di necessità. Per gli episodi di sabotaggio ferroviario sulla linea che collega la Polonia all'Ucraina, Varsavia accusa: "Tutte le tracce portano in Russia". Intanto, gli attacchi russi sul fronte orientale si fanno sempre più insistenti, nel tentativo di avanzare il più possibile prima di negoziati invernali che si percepiscono imminenti.

IN EVIDENZA
19 nov 2025 00:01

Gli Usa approvano 105 milioni di nuove armi all'Ucraina

L'amministrazione di Donald Trump ha approvato una vendita di nuove armi all'Ucraina per un valore di 105 milioni di dollari, per aiutarla "nella manutenzione di sistemi di difesa aerea missilistica Patriot esistenti. Lo ha annunciato il dipartimento di stato americano.

18 nov 2025 21:53

Papa Leone XIV: "In Ucraina serve cessate il fuoco, poi dialogo"

"Questo devono decidere loro, la Costituzione ucraina è molto chiara": così Papa Leone, lasciando Castel Gandolfo, ha risposto ai giornalisti che gli chiedevano se fosse giusta la pace con la cessione di territori. "Il problema è che se non c'è un cessate il fuoco, se non arrivano a qualche punto per dialogare e vedere come risolvere questo problema, purtroppo tutti i giorni stanno morendo le persone. Bisogna insistere per la pace, cominciando con il cessate il fuoco e poi dialogare", ha aggiunto il Papa. 

IN EVIDENZA
18 nov 2025 19:13

La Spagna annuncia aiuti militari all'Ucraina per 615 milioni di euro

Entro il 2025 la Spagna mobiliterà un pacchetto di aiuti militari all'Ucraina per un importo di 615 milioni di euro. Sono inclusi l'invio di nuovo equipaggiamento difensivo, per un valore di circa 300 milioni di euro, all'interno di un programma più ampio che prevede un miliardo di euro in materia di sicurezza. Lo ha annunciato il presidente spagnolo, Pedro Sanchez, nella conferenza stampa congiunta con l'omologo ucraino Volodymyr Zelensky.

IN EVIDENZA
18 nov 2025 19:07

Ucraina, colpite strutture militari in Russia con missili Atacms

Le forze armate ucraine hanno utilizzato con successo i sistemi missilistici tattici Atacms per un attacco mirato contro strutture militari sul territorio russo. Lo ha riferito lo Stato maggiore ucraino. "Si tratta di un evento storico che sottolinea l'incrollabile impegno di Kiev nei confronti della propria sovranità", sottolineano le Forze Armate del Paese invaso, aggiungendo che continueranno a utilizzare le armi a lungo raggio e gli Atacms, missili balistici con gittata di 300 chilometri prodotti negli Stati Uniti.

18 nov 2025 17:08

Kiev: "Russi hanno usato civili come scudi umani a Povrovsk"

I comandanti russi avrebbero ordinato alle loro truppe di usare i civili come "scudo umano" durante un assalto alla periferia sud-orientale della città di Pokrovsk, nel Donetsk, il 10 novembre. Lo riferisce l'ufficio del procuratore del Donetsk, citato da Ukrainska Pravda. "Le indagini preliminari hanno accertato che i rappresentanti delle forze armate dello stato aggressore hanno violato cinicamente e ancora una volta le norme del diritto internazionale umanitario il 10 novembre 2025. Intorno alle 14:30, un comandante delle Forze Armate Russe ha impartito via radio un'istruzione ai suoi subordinati che erano entrati a Pokrovsk, ordinando loro di usare la popolazione civile come scudo umano", spiega. "Il comandante ha ordinato alle truppe russe di costringere i civili detenuti - un uomo, una donna e un bambino di 13 anni - a camminare davanti a loro durante un'operazione di rastrellamento delle aree popolate", aggiunge l'ufficio del procuratore del Donetsk. 

IN EVIDENZA
18 nov 2025 17:06

Kiev: 46mila ucraini arruolati a forza dalla Russia nelle aree occupate

Almeno 46.327 cittadini ucraini sarebbero stati "arruolati con la forza" dai russi a partire da febbraio 2022 in territori occupati dall'esercito di Mosca, in particolare in Crimea. È il calcolo del Quartier generale di coordinamento per il trattamento dei prigionieri di guerra, istituito dal governo ucraino. "Queste persone stanno combattendo contro di noi", ha sostenuto il segretario di questo organismo, Dmytro Usov, durante una conferenza. Il dato reso noto, ha aggiunto, è riferito al periodo febbraio 2022 - luglio 2025. Oltre 35mila ucraini arruolati a forza proverrebbero dalla Crimea, mentre altri 5mila circa dal Donetsk, 4.600 dalla zona di Luhansk e circa mille dalle aree di Zaporizhzhia e Kherson.

18 nov 2025 14:43

Zelensky: interessati a una partnership con la Spagna nella difesa

"L'Ucraina è interessata a una partnership nel settore della difesa con la Spagna. E oggi, durante un incontro con i leader delle aziende spagnole del settore e con il ministro della Difesa Margarita Robles, abbiamo discusso le aree di cooperazione". Lo ha scritto su X Zelensky, in visita a Madrid. "I produttori spagnoli hanno presentato i loro sviluppi: sistemi anti-drone, torrette, droni aerei e terrestri, radar di rilevamento a lungo raggio e munizioni. Hanno parlato delle loro capacità produttive, delle possibilità di utilizzo delle armi e delle loro caratteristiche tecniche", ha aggiunto Zelensky, "continueremo a lavorare per rafforzare la nostra difesa comune". 

18 nov 2025 14:37

Russia, il ministero della Difesa: distrutti 31 droni ucraini nella notte

Nella notte le forze di difesa aerea russe hanno distrutto 31 droni ucraini. Lo ha riferito il ministero della Difesa russo. "La scorsa notte sono stati sventati i tentativi del regime di Kiev di effettuare attacchi terroristici utilizzando 31 droni di tipo aereo diretti contro obiettivi situati nel territorio della Federazione Russa", si legge nel messaggio. ''Dieci droni ciascuno sono stati distrutti nei territori di Voronezh e Tambov, tre droni ciascuno nei territori di Rostov e Jaroslavl, due nella regione di Smolensk e uno ciascuno nei territori di Brjansk, Kursk e Orjol'', ha specificato il ministero. 

18 nov 2025 14:35

Crosetto: "Kiev guadagna tempo ma non inverte l'andamento della guerra"

"La situazione in Ucraina è ormai chiara e consolidata: il sostegno internazionale, unito alla determinazione del popolo ucraino e alla resilienza delle sue forze armate, ha permesso finora di contenere l'aggressione russa. Tale resistenza si traduce principalmente in una capacità di 'guadagnare tempo', senza riuscire verosimilmente a generare le condizioni necessarie per riconquistare i territori occupati o invertire in modo significativo l'andamento del conflitto. Condizione ancor più esacerbata dall'esaurimento del bacino di volontari ucraini, almeno fino alla fine del 2025". E' quanto si legge sul "non paper" di Crosetto sulla guerra ibrida. L'Ucraina, prosegue Crosetto, "sta comunque fronteggiando con coraggio la minaccia russa, la stessa minaccia per la quale i Paesi europei stanno rafforzando le proprie capacità di difesa e deterrenza". La Russia, dal canto suo, prosegue il documento, "dispone di risorse superiori, sia in termini di mezzi - con un'industria bellica più forte rispetto all'inizio del conflitto - sia sul piano umano, e non è vincolata da considerazioni morali riguardo al numero di perdite subite. Inoltre, può contare sul supporto diretto o indiretto (palese o occulto) di numerosi Paesi, che continuano a fornire equipaggiamenti, medici, genieri, manodopera specialistica e contingenti militari in quantità significative". "Mentre ogni ferita, caduto, giorno di combattimento conta e pesa tanto per l'Ucraina quanto per le opinioni pubbliche dei Paesi che la sostengono la leadership russa sembra dare scarso peso al fattore tempo e al costo umano del conflitto. Le perdite complessive russe sono stimate intorno al milione dall'inizio dell'invasione, senza che la popolazione russa ne sia consapevole; pochi in Russia sanno quante giovani vite sia già costata loro questa aggressione". 

18 nov 2025 14:33

Crosetto: "Contro la minaccia ibrida 15mila militari in più"

Contro la minaccia ibrida serve un "significativo potenziamento degli organici militari, anche nell'ordine di 10/15 mila unità, dedicati ai settori cyber, spettro elettromagnetico e nuove tecnologie con un ramo operativo molto robusto". E' quanto si legge sul "non paper" del ministro della Difesa Guido Crosetto sulla guerra ibrida. 

IN EVIDENZA
18 nov 2025 14:30

La Ue propone la "Schengen militare": spostamenti truppe più facili

L'Ue punta alla creazione di una sorta di "Schengen militare" in modo che mezzi e soldati possano muoversi velocemente all'interno dei propri confini superando l'estenuante burocrazie attuale. La proposta prenderà forma mercoledì, con un regolamento e una comunicazione congiunta. L'Ue chiede quindi ai 27 di portare "a tre giorni" il tempo massimo per emettere i permessi di transito, con un unico set di regole a livello comunitario. Tra le novità, poi, si segnala il "Solidarity Pool", catalogo di mezzi di trasporto (aerei, navi, treni) che i 27 potranno condividere in caso di necessità. 

IN EVIDENZA
18 nov 2025 13:44

Tusk: "Fermati 2 ucraini al servizio di Mosca per attentato"

Il primo ministro polacco Donald Tusk ha dichiarato che le autorità che indagano sugli episodi di sabotaggio ferroviario accaduti nel fine settimana hanno identificato due sospettati, entrambi ucraini, arrivati in Polonia dalla Bielorussia quest'autunno e che si ritiene abbiano collaborato con i servizi segreti russi. Lo riportano i media internazionali. Uno dei sospettati era già stato condannato per sabotaggio da un tribunale di Leopoli. Dopo gli incidenti, entrambi erano fuggiti in Bielorussia. 

18 nov 2025 12:38

Consiglio supremo di Difesa, pieno sostegno dell'Italia all'Ucraina - VIDEO

IN EVIDENZA
18 nov 2025 11:07

Cremlino: "Non ci saranno inviati russi mercoledì in Turchia"

La Russia non invierà suoi rappresentanti mercoledì in Turchia, dove sono previsti negoziati tra Zelensky, Erdogan e l'inviato Usa Steve Witkoff. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. "Per ora questi contatti si svolgono senza la partecipazione russa, aspetteremo informazioni su cosa si discuterà effettivamente a Istanbul", ha affermato, secondo quanto riporta l'agenzia Interfax.

18 nov 2025 11:05

Varsavia accusa: le tracce del sabotaggio portano in Russia

Il vicepremier e ministro della Difesa polacco, Wladyslaw Kosiniak-Kamysz, ha affermato che, considerando gli episodi di sabotaggio ferroviario sulla linea polacca verso l'Ucraina nel contesto più ampio delle minacce ibride che i Paesi europei devono affrontare, "tutte le tracce portano a est, in Russia". Lo riporta il Guardian. Lunedì sera la Procura ha annunciato che è stata aperta un'indagine "riguardo ad atti di sabotaggio di natura terroristica commessi per conto di un servizio di intelligence straniero". Il governo convocherà ora il comitato per la sicurezza nazionale. 

18 nov 2025 10:54

Cremlino: "Non ci saranno inviati russi domani in Turchia"

La Russia non invierà propri rappresentanti domani in Turchia, dove sono previsti negoziati tra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, il presidente turco Recep Tayyip Erdogan e l'inviato Usa Steve Witkoff. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. "Per ora questi contatti si svolgono senza la partecipazione russa, aspetteremo informazioni su cosa si discuterà effettivamente a Istanbul", ha affermato Peskov, citato dall'agenzia Interfax.

18 nov 2025 10:28

Zelensky a Madrid, prima tappa al Congresso

Volodymyr Zelensky è arrivato a Madrid e la prima tappa per lui è stata la visita al Congresso dei deputati, dove è stato ricevuto dalla presidente della Camera Francina Armengol e dal presidente del Senato Pedro Rollán e dove ha firmato il libro d'onore. Per il presidente ucraino questa è la terza visita in Spagna dall'inizio della guerra. Secondo quanto riporta la stampa spagnola, alle 13:30 Zelensky incontrerà alla Zarzuela re Felipe VI. Sarà poi ricevuto, alle 17, alla Moncloa dal premier spagnolo Pedro Sanchez. 

18 nov 2025 09:30

Kiev, raid russo colpisce tv pubblica Suspilne a Dnipro

Nella regione di Dnipropetrovsk , i droni russi hanno colpito e danneggiato l'edificio che ospita la redazione dell'emittente pubblica ucraina Suspilne e della radio ucraina Dnipro. Lo riporta la tv pubblica Suspilne. Nelle immagini si vedono le finestre dell'emittente sfondate e grandi buchi praticati sui lati dell'edificio.

18 nov 2025 08:00

Ucraina, Mosca: danni a due centrali termiche nel Donetsk

Le centrali termoelettriche di Zuyevka e Starobeshevo, nella Repubblica Popolare di Donetsk, sono state danneggiate da un bombardamento effettuato con droni ucraini. Lo ha dichiarato Denis Pushilin, capo dell'amministrazione filorussa della DPR, definendo l'episodio "un attacco senza precedenti al sistema energetico della repubblica". A seguito dell'attacco, la fornitura di energia elettrica è stata interrotta in numerose località, con gravi ripercussioni sulla popolazione civile.

IN EVIDENZA
18 nov 2025 07:09

Ucraina, attacco russo a regione Kharkiv: morta 17enne

Un attacco missilistico russo ha ucciso una ragazza di 17 anni e ne ha ferite almeno altre nove nella regione di Kharkiv, nell'Ucraina orientale. "Il nemico ha lanciato attacchi missilistici sulla città di Berestyn" e "una ragazza di 17 anni, gravemente ferita, è morta in ospedale". Lo ha scritto il governatore regionale Oleg Synegubov su Telegram. "Attualmente ci sono nove feriti, sette dei quali sono ricoverati in ospedale", ha aggiunto.

IN EVIDENZA
18 nov 2025 00:36

Dnipro sotto massiccio attacco di droni russi

La città di Dnipro è nuovamente sotto attacco massiccio da parte di droni kamikaze russi. Sono state segnalate esplosioni in città e tutti i residenti sono stati invitati a rimanere in luoghi sicuri finché non verrà revocata l'allerta aerea.

18 nov 2025 00:36

Zelensky: "In Francia una delle visite più produttive dell'anno"

"Una delle visite più produttive di quest'anno, e certamente una nuova pietra miliare nella nostra partnership strategica con la Francia". Così Volodymyr Zelensky ha definito l'incontro con Emmanuel Macron. "Abbiamo firmato un accordo storico che prevede una nuova flotta di caccia per l'Ucraina: 100 Rafale. Questi sono tra i migliori velivoli disponibili per garantire la nostra difesa. Insieme ai Gripen svedesi e agli F-16 americani, l'Aeronautica Militare ucraina sarà in grado di svolgere tutte le missioni di difesa necessarie e garantire la nostra sicurezza. Riceveremo anche radar francesi ad alte prestazioni e nuovi sistemi di difesa aerea SAMP/T, progettati per contrastare con precisione i tipi di missili utilizzati contro l'Ucraina. Abbiamo anche concordato la fornitura di missili aria-aria e bombe guidate".