
Zelensky e Macron: intesa per l'acquisto fino a 100 caccia Rafale | Dnipro sotto massiccio attacco di droni russi
Von der Leyen: "Enorme il deficit di Kiev, servono 70 miliardi di euro". Per Viktor Orban l'Ucraina "non può vincere" e gli aiuti a Kiev "uccidono l'Ue". Intanto prosegue l'avanzata russa

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.363. Emmanuel Macron e Volodymyr Zelensky hanno firmato una lettera di intenti in base a cui Kiev acquisterà fino a 100 caccia Rafale, sistemi di difesa antiaerea e droni. E Ursula von der Leyen lancia l'allarme deficit finanziario: quello dell'Ucraina è enorme, scrive agli Stati membri, indicando i 70 miliardi il fabbisogno di Kiev nel 2026. Intanto gli attacchi russi sul fronte orientale si fanno sempre più insistenti, nel tentativo di avanzare il più possibile prima di negoziati invernali che si percepiscono imminenti. La città di Dnipro è nuovamente sotto attacco massiccio da parte di droni suicidi di Mosca. Bordata del premier ungherese Viktor Orban sul tema soldi e guerra: "L'Ucraina non può vincere, gli aiuti a Kiev uccidono l'Ue". Intanto, nel suo tour europeo Zelensky aveva annunciato un accordo per l'arrivo di gas liquido americano dalla Grecia. Ucraina e Russia avrebbero concordato di attivare gli accordi di Istanbul e scambiare 1.200 prigionieri di guerra.
© Withub
© Withub
17 nov 2025 22:22
Dnipro sotto massiccio attacco di droni russi
La città di Dnipro è nuovamente sotto attacco massiccio da parte di droni kamikaze russi. Sono state segnalate esplosioni in città e tutti i residenti sono stati invitati a rimanere in luoghi sicuri finché non verrà revocata l'allerta aerea.
17 nov 2025 22:05
Zelensky: "In Francia una delle visite più produttive dell'anno"
"Una delle visite più produttive di quest'anno, e certamente una nuova pietra miliare nella nostra partnership strategica con la Francia". Così Volodymyr Zelensky ha definito l'incontro con Emmanuel Macron. "Abbiamo firmato un accordo storico che prevede una nuova flotta di caccia per l'Ucraina: 100 Rafale. Questi sono tra i migliori velivoli disponibili per garantire la nostra difesa. Insieme ai Gripen svedesi e agli F-16 americani, l'Aeronautica Militare ucraina sarà in grado di svolgere tutte le missioni di difesa necessarie e garantire la nostra sicurezza. Riceveremo anche radar francesi ad alte prestazioni e nuovi sistemi di difesa aerea SAMP/T, progettati per contrastare con precisione i tipi di missili utilizzati contro l'Ucraina. Abbiamo anche concordato la fornitura di missili aria-aria e bombe guidate".
17 nov 2025 14:19
Von der Leyen: deficit Kiev enorme, servono 70 miliardi
"Il deficit finanziario dell'Ucraina è significativo. Secondo le proiezioni preliminari del Fmi, ipotizzando che la guerra finisca entro la fine del 2026 e tenendo già conto di tutto il sostegno promesso, l'Ucraina dovrà comunque affrontare un enorme deficit che non potrà essere colmato senza l'iniezione di nuovi fondi". Lo scrive Ursula von der Leyen nella lettera ai 27 sui Prestiti di Riparazione a Kiev e sulle tre opzioni della Commissione, inclusa quella dell'uso degli asset russi. Nella lettera, visionata dall'ANSA, Von der Leyen indica in 70 miliardi il fabbisogno di Kiev nel 2026, in 64 nel 2027.
17 nov 2025 13:38
Macron: "L'Ucraina è europea per storia, valori e coraggio"
"L'Ucraina appartiene alla famiglia europea. Non solo per geografia, ma per storia, valori e coraggio". Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron in conferenza stampa congiunta a Parigi con l'omologo ucraino Volodymyr Zelensky.
17 nov 2025 13:36
Macron: "Tutto è pronto per la pace, solo la Russia vuole la guerra"
Il presidente francese Emmanuel Macron, nel corso della conferenza stampa congiunta con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Parigi, ha dichiarato che "tutto è pronto per la pace", ma "solo la Russia ha scelto di continuare questa guerra". Il presidente francese ha deplorato la Russia che "da sola", ha scelto "oggi di continuare questa guerra". "Tutto è pronto per la pace", ha assicurato il presidente Macron. "Nessuno crede alla Russia quando dice di volere la pace", ha aggiunto il presidente francese. "La Russia persegue l'obiettivo di prendere il controllo dell'Ucraina. Di fronte a questa ostinazione, a questa intransigenza, rimaniamo determinati e fermi nel nostro impegno per la pace", ha affermato Macron.
17 nov 2025 13:17
Zelensky: "I 100 aerei Rafale F4 entro il 2035"
"Oggi è un momento speciale, davvero storico per entrambe le nazioni - Francia e Ucraina", ha scritto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sul proprio canale Telegram, annunciando l'accordo per "100 aerei Rafale F4 entro il 2035". "Abbiamo firmato insieme a Emmanuel Macron una dichiarazione d'intenti sulla cooperazione per l'acquisizione da parte dell'Ucraina di equipaggiamento difensivo. Un documento che offre al nostro Paese la possibilità di acquistare equipaggiamento militare dalla base industriale e tecnologica francese, in particolare 100 aerei Rafale F4 entro il 2035 per l'aviazione da combattimento ucraina, sistemi di difesa aerea SAMP-T, radar per i sistemi di difesa aerea, missili aria-aria e bombe aeree", ha annunciato Zelensky. "Già quest'anno inizieranno progetti congiunti tra i nostri settori della difesa: produrremo insieme droni intercettori e lavoreremo allo sviluppo di tecnologie e componenti critici che potranno essere integrati nei droni ucraini", ha proseguito il leader ucraino.
17 nov 2025 12:15
Macron e Zelensky: intesa per acquisto fino a 100 caccia
Emmanuel Macron e Volodymyr Zelensky hanno firmato una lettera di intenti per il futuro acquisto da parte di Kiev di fino a 100 caccia Rafale, sistemi di difesa antiaerea e droni. Lo rende noto l'Eliseo. Questo accordo, che si proietta "su un orizzonte temporale di circa dieci anni", prevede possibili contratti futuri per "l'acquisizione da parte dell'Ucraina di nuove attrezzature di difesa francesi".
17 nov 2025 12:15
Cremlino: "Reagiremo molto male alle sanzioni secondarie da parte degli Usa"
Mosca reagirebbe in modo estremamente negativo all'adozione da parte degli Stati Uniti di un disegno di legge sulle sanzioni contro i Paesi che collaborano con la Russia. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. "Gli è stato chiesto (al presidente degli Stati Uniti Donald Trump,ndr) se appoggiasse la proposta di legge. Ha risposto di sì", ha osservato Peskov. "Vedremo come procederà questa legge e quali dettagli affronterà. Noi, ovviamente, la considereremmo in modo estremamente negativo", ha sottolineato il portavoce. Trump aveva precedentemente dichiarato di essere favorevole al disegno di legge che impone sanzioni ai Paesi che collaborano con la Russia, e aveva suggerito che l'Iran potesse essere incluso in questa lista.
17 nov 2025 10:42
Tusk: incidente a ferrovia polacca tra Varsavia e Lublino è stato sabotaggio
Il primo ministro polacco Donald Tusk ha affermato su X che i servizi ritengono che l'incidente di domenica sulla ferrovia polacca tra Varsavia e Lublino sia un sabotaggio deliberato. "Purtroppo le peggiori ipotesi sono state confermate. Un atto di sabotaggio si è verificato sulla tratta Varsavia-Lublino (villaggio di Mika). Un ordigno è esploso e ha distrutto i binari ferroviari. I servizi e la procura stanno lavorando sul posto. Sono stati riscontrati danni anche sulla stessa tratta, più vicino a Lublino", ha detto Tusk.
17 nov 2025 09:41
Ungheria, Orban: l'Ucraina non può vincere, aiuti a Kiev uccidono l'Ue
In un'intervista a Mathias Dopner, ceo del gruppo Axel Springer e proprietario tra l'altro di Politico, il primo ministro ungherese Viktor Orbán ha affermato che l'Ucraina non ha "alcuna possibilità" di vincere nella guerra con la Russia e ha definito il sostegno finanziario dell'Ue al Paese "semplicemente folle". Secondo il premier gli aiuti europei a Kiev "uccidono" l'Ue "economicamente e finanziariamente".
17 nov 2025 06:48
Mosca, 36 droni ucraini abbattuti stanotte sulle regioni russe
Mosca afferma che 36 droni ucraini sono stati abbattuti stanotte sul territorio russo. Lo riporta l'agenzia di stampa Tass, citando il Ministero della Difesa.
17 nov 2025 05:47
Ucraina, raid russo nella regione di Kharkiv: 3 morti e 10 feriti
E' di almeno tre morti e dieci feriti il bilancio di un attacco russo che stanotte ha colpito Balakliya, nella regione ucraina orientale di Kharkiv. Lo rendono noto le autorità locali.
17 nov 2025 00:13
Kiev: "Tre civili feriti in raid russi nella regione di Kharkiv"
"Tre civili sono rimasti feriti oggi in seguito al bombardamento nemico nella regione di Kharkiv". Lo ha reso noto l'ufficio del procuratore regionale di Kharkiv, precisando che alcuni edifici residenziali sono stati danneggiati. Lo scrive l'Ukrainska Pravda.