LIVE
Ultimo aggiornamento: un mese fa
Speciale Il conflitto in Medioriente
Le notizie in tempo reale

Gaza, il Consiglio di Sicurezza Onu approva la risoluzione Usa: si astengono Russia e Cina

Hamas rigetta il provvedimento delle Nazioni Unite. Coloni in rivolta per lo sgombero di un avamposto illegale in Cisgiordania: feriti poliziotti israeliani

di Redazione online

Non si placano le tensioni per il conflitto in Medioriente. Il Consiglio di Sicurezza dell'Onu ha approvato la risoluzione degli Usa basata sul piano di pace di Donald Trump per Gaza. Il testo, modificato più volte durante i negoziati, è passato con 13 voti a favore e l'astensione di Cina e Russia. Si autorizza una forza internazionale di stabilizzazione per la Striscia, che dovrebbe anche disarmare Hamas. Proprio i fondamentalisti hanno rigettato il provvedimento, ribadendo la sua "pericolosità" e "il tentativo di sottomettere la Striscia di Gaza all'autorità internazionale". Diversi agenti della polizia israeliana sono rimasti feriti negli scontri con i coloni ebrei durante l'evacuazione dell'avamposto illegale di Tzur Misgavi, in Cisgiordania. Un centinaio di agenti dell'ala militare di Hamas, barricati in un tunnel a Rafah, hanno chiarito di non essere pronti ad arrendersi. Al Jazeera fa sapere che le brigate Al Qassam hanno consegnato alla Croce rossa il corpo di un altro ostaggio, che sarebbe deceduto sotto le bombe dell'esercito israeliano.

IN EVIDENZA
17 nov 2025 23:46

Hamas rigetta la risoluzione Onu su Gaza

Hamas respinge il piano delle Nazioni Unite per l'invio di forze internazionali a Gaza. "La risoluzione impone un meccanismo di tutela internazionale sulla Striscia di Gaza, che il nostro popolo e le sue fazioni rifiutano", afferma il gruppo fondamentalista. "Assegnare alla forza internazionale compiti e ruoli all'interno della Striscia di Gaza, tra cui il disarmo della resistenza, la priva della sua neutralità e la trasforma in una parte del conflitto a favore dell'occupazione israeliana. Qualsiasi forza internazionale, se istituita, deve essere dispiegata solo ai confini per separare le forze, monitorare il cessate il fuoco e deve essere sotto la piena supervisione delle Nazioni Unite".

IN EVIDENZA
17 nov 2025 23:28

Usa, Waltz: "Risoluzione storica, opportunità di una pace duratura"

L'ambasciatore americano all'Onu, Mike Waltz, ha definito "storica" la risoluzione Usa adottata dal Consiglio di Sicurezza Onu. "Sotto la presidenza di Donald Trump, gli Stati Uniti continueranno a portare risultati con i nostri partner. Ora abbiamo l'opportunità di porre fine a decenni di spargimento di sangue e rendere realtà una pace duratura".

IN EVIDENZA
17 nov 2025 23:16

Onu, il Consiglio di sicurezza approva bozza Usa su Gaza

Il Consiglio di Sicurezza dell'Onu ha approvato la risoluzione americana basata sul piano di pace di Donald Trump per Gaza e autorizza una forza internazionale di stabilizzazione che dovrebbe anche disarmare Hamas. Il testo, modificato più volte durante i negoziati, ha ottenuto 13 voti a favore. Si sono astenute Cina e Russia.

IN EVIDENZA
17 nov 2025 21:35

Israele, Ben Gvir: "Arrestare Abu Mazen se l'Onu vota ok alla Palestina"

Il ministro israeliano Itamar Ben-Gvir, di estrema destra, ha chiesto l'arresto del presidente palestinese Abu Mazen (Mahmoud Abbas) e l'assassinio di alti funzionari palestinesi, qualora il Consiglio di Sicurezza dell'Onu votasse a favore dello Stato palestinese. "Se accelerano il riconoscimento di questo Stato fabbricato, se l'Onu lo riconosce, voi dovete ordinare omicidi mirati di alti funzionari dell'Autorità nazionale palestinese, che sono terroristi sotto ogni aspetto e ordinare l'arresto di Abu Mazen".

IN EVIDENZA
17 nov 2025 19:50

Netanyahu: "Estremisti non rappresentano i coloni in Cisgiordania"

Il primo ministro di Israele Benjamin Netanyahu ha dichiarato, dopo le rivolte in Cisgiordania di alcuni coloni, che si è trattato di "un tentativo di farsi giustizia da soli da parte di un pugno di estremisti che non rappresenta i coloni in Giudea e Samaria". "Considero seriamente le violente rivolte", ha aggiunto, "intendo occuparmi personalmente della questione e convocare al più presto i ministri competenti per fornire una risposta a questo grave fenomeno. Sto rafforzando le Forze di Difesa Israeliane e le forze di sicurezza, affinché continuino ad agire con determinazione e senza paura". Lo riporta Ynet. In precedenza è anche stato riferito dai media palestinesi di coloni hanno dato fuoco a tre veicoli e tre edifici nel villaggio di Jaba, nella zona di Betlemme, in Cisgiordania. Non è chiaro se questo gesto sia collegato allo sgombero avvenuta questa mattina dell'avamposto illegale di Tzur Misgavi in un'altra parte della Cisgiordania.

17 nov 2025 19:05

Raid aereo israeliano a Gaza City: almeno 13 feriti

Un attacco aereo israeliano nella parte orientale di Gaza City ha ferito almeno 13 persone, secondo l'agenzia di stampa palestinese WAFa. "Almeno 13 civili sono rimasti feriti, uno gravemente, lunedì sera dopo che un drone israeliano ha sganciato una bomba su un gruppo di civili nel quartiere di al Daraj, nella parte orientale di Gaza City", ha riportato l'agenzia di stampa palestinese. I feriti, tra cui bambini, sono stati trasportati all'ospedale Al-Ahli di Gaza City, dove uno di loro è in condizioni critiche, ha aggiunto l'agenzia. 

17 nov 2025 18:52

Kallas: "Ricostruzione Gaza? Per legge chi provoca danni paga"

Quanto alla possibilità che Israele finanzi la ricostruzione di Gaza, "quello che posso dire è che il principio fondamentale della legge è che chiunque arrechi danni dovrebbe anche pagare". Lo ha dichiarato l'Alta rappresentante Ue Kaja Kallas in audizione alla Commissione per il controllo dei bilanci del Parlamento europeo rispondendo a una domanda dell'eurodeputato del M5S Pasquale Tridico sull'eventuale esistenza di un piano della Commissione Ue per "far pagare a Israele la distruzione di Gaza" come richiesto con la ricostruzione dell'Ucraina da parte della Russia. 

IN EVIDENZA
17 nov 2025 18:17

Coloni in rivolta in Cisgiordania dopo lo sgombero di un avamposto

Diversi agenti della polizia israeliana sono rimasti feriti stamattina negli scontri con i coloni durante l'evacuazione dell'avamposto illegale di Tzur Misgavi, in Cisgiordania. Lo riferisce Times of Israel. Idf e polizia affermano che "violente rivolte" hanno coinvolto centinaia di persone, tra cui decine di persone che hanno cercato di barricarsi sul posto, "attaccando le forze di sicurezza con il lancio di pietre e barre di ferro, e incendiando pneumatici e veicoli". Sei persone sono state fermate, aggiungono. Altri scontri si registrano ora nel villaggio di Jaba'a, vicino a Betlemme, con incendi a veicoli e abitazioni. 

17 nov 2025 15:25

Idf: "Uccisi due terroristi nel nord di Gaza"

L'esercito israeliano ha riferito di aver "identificato e ucciso" due "terroristi" a ridosso della Linea Gialla, in due diversi episodi nel nord della Striscia di Gaza. Nel primo, "diversi terroristi attraversavano la Linea Gialla e piantavano oggetti sospetti nel terreno adiacente alle truppe dell'Idf, rappresentando una minaccia imminente per loro". L'Idf ha "colpito ed eliminato un terrorista" mentre gli altri sono fuggiti verso il lato ovest della Linea Gialla, ancora sotto il controllo di Hamas. Un altro "terrorista" che attraversava la Linea Gialla è stato "identificato ed eliminato" sempre nel nord della Striscia "per rimuovere la minaccia".

IN EVIDENZA
17 nov 2025 14:52

Al Jazeera: Hamas consegna il corpo di un ostaggio israeliano alla Croce rossa

Le Brigate Al Qassam, braccio militare del gruppo islamista palestinese Hamas, "hanno consegnato il corpo di un ostaggio israeliano alla Croce rossa nei pressi di Gaza City". Lo riferisce Al Jazeera, secondo cui l'ostaggio aveva perso la vita durante i bombardamenti dell'Idf sulla Striscia. 

17 nov 2025 12:26

Wafa: tre palestinesi uccisi dall'Idf nella Striscia di Gaza

Tre palestinesi sono stati uccisi dalle forze israeliane nella Striscia di Gaza. Lo riporta l'agenzia di stampa palestinese Wafa. Un minore è stato ucciso dal fuoco dell'esercito a Shejaiya, quartiere a est di Gaza City, un altro palestinese nell'attacco di un drone nell'area di Atrata, nel nord della Striscia. Fonti mediche avevano riportato in precedenza la morte di un uomo, sempre in un attacco con drone, a Beit Lahia nel nord ovest della Striscia di Gaza. Secondo la Wafa, sono 266 i palestinesi uccisi a Gaza dall'inizio del cessate il fuoco il 10 ottobre, 635 feriti. Il totale, secondo i dati forniti dalle autorità locali gestite da Hamas, è salito a 69.483 morti e 170.706 feriti dall'inizio della guerra. 

17 nov 2025 10:33

Berlino toglie il divieto all'export di armi ad Israele

Il governo federale tedesco rimuove il divieto all'esportazione di armi a Israele a partire dal 24 novembre. Lo rende noto il portavoce del governo tedesco all'agenzia di stampa Dpa. Berlino aveva imposto ad agosto limitazioni alla fornitura di armi che sarebbero state impiegate dall'esercito israeliano nella Striscia di Gaza. 

IN EVIDENZA
17 nov 2025 08:17

Media, 100 uomini Hamas barricati in tunnel Rafah: "Non usciamo"

Una fonte palestinese nella Striscia di Gaza ha riferito all'emittente israeliana Kan News che un centinaio di agenti dell'ala militare di Hamas, barricati in un tunnel a Rafah, hanno chiarito di non essere pronti ad arrendersi. Gli attivisti hanno chiarito che non accetteranno alcuna iniziativa che li costringa ad abbandonare questa rete di tunnel, se non attraverso un percorso da loro stessi scelto e che consenta loro di andarsene con dignità. Il gruppo trincerato nel tunnel, si legge, è composto da agenti operativi con esperienza di combattimento e terroristi reclutati di recente nell'ala militare di Hamas.

IN EVIDENZA
17 nov 2025 06:01

Hamas, fazioni palestinesi respingono "pericoloso" piano Usa

In una dichiarazione pubblicata nella notte da Hamas a nome delle fazioni palestinesi, si afferma che la risoluzione presentata dagli Stati Uniti al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite è "pericolosa" e "un tentativo di sottomettere la Striscia di Gaza all'autorità internazionale". Lo riportano i media di Israele.

IN EVIDENZA
17 nov 2025 00:16

Libano, media: due comandanti Hezbollah uccisi in attacco con drone

Due comandanti di Hezbollah sono stati uccisi in un attacco con drone nel villaggio di Al-Mansuri, nella regione di Tiro, nel Libano meridionale. Lo riportano i media libanesi citati da Ynet, secondo cui i due uomini sono stati aggrediti mentre viaggiavano a bordo di un veicolo.