LIVE
Ultimo aggiornamento: un mese fa
Speciale Guerra Ucraina
LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Mosca riapre ai colloqui: "Dialogo con Usa su Ucraina prosegue" | Zelensky stringe accordo con Grecia per gas

E Kiev annuncia una nuova trattativa per uno scambio di prigionieri

di Redazione online

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.362. Ucraina e Russia avrebbero concordato di attivare gli accordi di Istanbul e scambiare 1.200 prigionieri di guerra. Il Cremlino invece riapre la porta diplomatica dicendo che il dialogo con gli Stati Uniti è ancora attivo. Nel suo tour europeo Zelensky in Grecia ha annunciato un accordo per l'arrivo di gas liquido americano da Atene. Il presidente ucraino ha rinnovato il suo appello ai partner dell'Ucraina perché facciano di più per dotare il suo Paese di sistemi di difesa antiaerea, dopo che i raid aerei russi hanno ucciso sette persone a Kiev. E Salvini torna a insistere: "Bisogna fare una riflessione sugli aiuti all'Ucraina dopo lo scandalo vicino a Zelensky".

16 nov 2025 22:10

Kiev: "Quasi 200 scontri al fronte solo oggi"

"Dall'inizio della giornata si sono verificati 195 scontri sul fronte, in particolare i russi hanno effettuato 66 attacchi in direzione Pokrovsky, 27 in direzione Konstantinovsky e 21 in direzione Oleksandrivsky". Lo ha reso noto lo stato maggiore delle forze armate dell'Ucraina, scrive l'Ukrainska Pravda.

16 nov 2025 22:10

Ucraina, per Zelensky nuovo tour nelle capitali europee - VIDEO

IN EVIDENZA
16 nov 2025 19:25

Cremlino: "Contatti Usa-Russia sull'accordo con Kiev proseguono"

(ANSA) - ROMA, 16 NOV - Le comunicazioni tra Russia e Stati Uniti continuano, anche sulla questione dell'accordo per l'Ucraina. Lo ha affermato il consigliere del Cremlino Yuri Ushakov. "Le comunicazioni continuano", ha detto Ushakov. "Stiamo discutendo in modo proattivo sull'accordo in Ucraina", ha aggiunto. Lo riporta la Tass.

16 nov 2025 18:32

Kiev: "Sei civili feriti nei raid russi nel Dnipro"

"Sei civili sono rimasti feriti a seguito di attacchi nemici oggi nella regione di Dnipropetrovsk". Lo ha reso noto il presidente facente funzioni della regione militare Vladislav Gaivanenko, scrive l'Ukrainska Pravda. In base al report "le truppe nemiche hanno attaccato la zona con varie armi, prendendo di mira la comunità di Mezhivska, nel distretto di Sinelnyky. Cinque persone sono rimaste ferite: due donne di 52 anni e una di 55 anni, oltre a un uomo di 34 anni e uno di 25". La sesta persona è invece una donna di 26 anni rimasta ferita in un attacco notturno a Marganets.

16 nov 2025 17:28

Mosca: conquistati due villaggi in regione Zaporizhzhia

Nelle ultime 24 ore, le truppe russe hanno conquistato i villaggi di Mala Tokmachka e Rivnepillia nella regione ucraina di Zaporizhzhia, parzialmente occupata. "Le unità del gruppo di forze 'Dnipro' hanno completato la liberazione del villaggio di Mala Tokmachka, nella regione di Zaporizhzhia", ha riferito il ministero della Difesa russo, come riporta l'agenzia Tass.

16 nov 2025 17:12

Zelensky in Grecia: firmato accordo per gas dagli Usa

Durante una visita ufficiale in Grecia del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, è stato firmato un accordo per la fornitura di gas naturale liquefatto (GNL) dagli Stati Uniti all'Ucraina. Zelensky e il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis hanno partecipato ad Atene alla firma dell'accordo tra il fornitore di gas greco DEPA e l'ucraino Naftogas, alla presenza dell'ambasciatrice degli Stati Uniti in Grecia Kimberly Guilfoyle. Il gas sarà fornito tramite gasdotti dal porto settentrionale greco di Alexandroupolis al porto ucraino di Odessa. Zelensky ha precisato che la fornitura di GNL statunitense inizierà a gennaio. Fino ad allora, la Grecia fornirà all'Ucraina il gas naturale necessario a coprire il fabbisogno per il prossimo inverno e a compensare i danni alle infrastrutture energetiche causati dagli attacchi russi.

16 nov 2025 14:09

Media: Ucraina colpisce raffineria in regione russa Samara

Le forze armate ucraine hanno colpito gli impianti della raffineria di Novokuibyshevsk nella regione di Samara, in Russia. E' quanto riferisce lo Stato Maggiore di Kiev, riportato dalla Ukrainska Pravda. Esplosioni e incendi, è spiegato, sono stati segnalati nella zona dell'obiettivo. L'entità dei danni è sconosciuta. La raffineria di Novokuybyshevsk è una raffineria di petrolio con una capacità di lavorazione annuale di 8,8 milioni di tonnellate. L'azienda produce oltre 20 tipi di prodotti commerciali ed è coinvolta nella fornitura dell'esercito di occupazione russo. Sono stati colpiti anche il deposito di Uav Rubicon e una stazione di pompaggio di carburante e lubrificanti nella regione di Donetsk. Sono state inoltre chiarite le conseguenze dei danni alla raffineria di petrolio di Rjazan: sono stati danneggiati gli impianti di lavorazione del petrolio, un serbatoio con prodotti petroliferi e un cavalcavia dell'oleodotto. 

IN EVIDENZA
16 nov 2025 12:50

Papa: dolore per attacchi in Ucraina, serve pace giusta

"Seguo con dolore le notizie degli attacchi che continuano a colpire numerose città ucraine, compresa Kiev. Essi causano vittime e feriti, tra cui anche bambini, e ingenti danni alle infrastrutture civili lasciando le famiglie senza casa mentre il freddo avanza. Assicuro la mia vicinanza alla popolazione così duramente provata. Non possiamo abituarci alla guerra e alla distruzione. Preghiamo insieme per una pace giusta e stabile nella martoriata Ucraina". Lo ha detto il Papa all'Angelus. 

16 nov 2025 11:38

Russia: conquistati 2 villaggi in regione Zaporizhzhia

L'esercito russo afferma di aver conquistato altri due villaggi nell'Ucraina meridionale, dove le sue truppe stanno lentamente guadagnando terreno contro le forze ucraine, che sono in inferiorità numerica. Su Telegram, il Ministero della Difesa russo ha dichiarato che le sue truppe hanno conquistato Rivnopillia e Mala Tokmachka, nella regione di Zaporizhziia.

16 nov 2025 08:14

Zelesnky: accordo con la Francia per la difesa aerea

È stato raggiunto un accordo tra Ucraina e Francia per "un significativo rafforzamento della nostra aviazione da combattimento, della nostra protezione del cielo e delle nostre altre capacità di difesa". Lo ha annunciato Zelensky in un video postato sui social. "Questo è ciò che aiuta davvero l'Ucraina a difendersi e a raggiungere i nostri obiettivi, i nostri compiti".

16 nov 2025 07:27

Salvini insiste: "Serve una riflessione sullo scandalo Zelensky"

"Mandare aiuti umanitari, militari ed economici per difendere i civili e per aiutare i bambini e sapere che una parte di questi aiuti finisce in ville all'estero, in conti in Svizzera e in gabinetti d'oro, è preoccupante e sconcertate". Il vicepremier e ministro dei Trasporti Matteo Salvini insiste sulla necessità di fare "una riflessione" sugli aiuti a Kiev soprattutto se "lo scandalo vicino a Zelensky si allargherà".

16 nov 2025 00:58

Zelensky, appello agli alleati: "Ci serve più difesa antiaerea"

Il presidente Volodymyr Zelensky ha rinnovato il suo appello ai partner dell'Ucraina perché facciano di più per dotare il suo Paese di sistemi di difesa antiaerea, dopo che i raid aerei russi hanno ucciso sette persone a Kiev. "L'Ucraina ha bisogno di supporto per salvare vite umane: più sistemi di difesa aerea, maggiori capacità di protezione e maggiore determinazione da parte dei nostri partner", ha dichiarato il leader ucraino sui social media.

16 nov 2025 00:02

Ucraina: accordo con la Russia per lo scambio di 1.200 prigionieri

Ucraina e Russia avrebbero concordato di attivare gli accordi di Istanbul e scambiare 1.200 prigionieri di guerra. È quanto ha annunciato il segretario del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Rustem Umerov, su Telegram, così come riporta l'agenzia di stampa Ukrinform.