LIVE
Ultimo aggiornamento: un mese fa
Speciale Guerra Ucraina
LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Ucraina, Kallas: se vogliamo la pace dobbiamo prepararci alla guerra | Zelensky: "Presto riceveremo nuovi sistemi di difesa aerea"

Mosca: "Attacco ucraino alla centrale nucleare russa di Novovoronezh". Centinaia di missili e droni russi su Kiev: morti e feriti. Trump: "Voglio la denuclearizzazione con Cina e Russia"

di Redazione online

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.361. "L'Ucraina presto riceverà nuovi sistemi di difesa aerea e aerei da combattimento dai Paesi alleati", in particolare dalla Francia. Lo ha annunciato il presidente Volodymyr Zelensky nel suo discorso serale. E mentre Donald Trump ha ammesso di aver sperato di poter mettere fine al conflitto russo-ucraino "in virtù dei suoi buoni rapporti con Vladimir Putin", l'alta rappresentante dell'Unione Europea Kaja Kallas afferma: e vogliamo la pace dobbiamo prepararci alla guerra. Il Cremlino infine denuncia un attacco con drone nella notte da parte di Kiev che ha danneggiato le apparecchiature elettriche ausiliarie della centrale nucleare russa di Novovoronezh.

IN EVIDENZA
15 nov 2025 20:15

Ucraina, accordo con la Russia per lo scambio di 1.200 prigionieri

Ucraina e Russia avrebbero concordato di attivare gli accordi di Istanbul e scambiare 1.200 prigionieri di guerra. È quanto ha annunciato il segretario del Consiglio Nazionale delle Ricerche (NSDC) Rustem Umerov su Telegram, così come riporta l'agenzia di stampa Ukrinform. 

15 nov 2025 19:05

Zelensky avvia la riforma del settore energetico, cambio ai vertici

"Stiamo avviando una riforma delle principali aziende energetiche statali", annuncia Zelensky in una dichiarazione condivisa sui social media. "Oltre a un audit completo delle loro attività finanziarie, verrà rinnovata anche la dirigenza di queste aziende. Oggi, insieme al primo ministro Yulia Svyrydenko e al ministro dell'Economia Oleksii Sobolev, abbiamo definito il piano d'azione", ha spiegato il presidente ucraino, rilanciato dai principali siti d'informazione nazionali, sull'onda dello scandalo corruzione che ha scosso Kiev. Oltre a Energoatom, nella riforma saranno coinvolte altre società energetiche statali, come l'operatore idroelettrico e le società di estrazione e trasporto del gas. "Ogni attività opaca scoperta in queste aziende deve ricevere una risposta rapida e giusta. La piena trasparenza e l'integrità nel settore energetico rimangono una priorità assoluta", ha aggiunto precisando di aver ordinato ai funzionari governativi di mantenere "una comunicazione costante e costruttiva con le forze dell'ordine e le agenzie anticorruzione". 

15 nov 2025 18:44

Cremlino: colloquio telefonico tra Putin e Lukashenko

Vladimir Putin e il presidente della Bielorussia, Alexander Lukashenko, hanno avuto un colloquio telefonico. Ne ha dato notizia il Cremlino in una nota rimarcando che i due leader hanno scambiato opinioni su una serie di questioni pratiche relative alla cooperazione bilaterale, tra cui l'energia, come anche su temi internazionali di attualità. "È stato concordato di proseguire i contatti durante il prossimo vertice dell'Organizzazione del Trattato di Sicurezza Collettiva a Bishkek e il tradizionale incontro dei leader dei paesi membri della Comunità degli Stati Indipendenti alla fine dell'anno a San Pietroburgo", ha aggiunto il Cremlino.

15 nov 2025 18:20

Fonti: Lega leale su Kiev, ma serve chiarezza sulla corruzione

La Lega "ha sempre confermato lealtà nei confronti della maggioranza di governo e totale solidarietà a un popolo aggredito". Per questo, il partito di Matteo Salvini "ha votato tutti i pacchetti di sanzioni e tutti gli invii di aiuti, umanitari e non". Ora però, spiegano fonti del Carroccio, sono emersi "fatti nuovi di assoluta gravità e grande rilevanza". È vero, la domanda che ci si pone, che parte dei soldi destinati all'Ucraina hanno ingrassato il patrimonio personale di gente vicina a Zelensky, mentre migliaia di ragazzi erano al fronte? È "doveroso pretendere chiarezza assoluta e tempestiva", spiegano le stesse fonti. 

15 nov 2025 16:15

L'Anticorruzione chiede l'arresto dell'ex vicepremier

L'Ufficio nazionale anticorruzione ucraino (Nabu) e l'Ufficio del procuratore specializzato anticorruzione (Sap) hanno chiesto la custodia cautelare per l'ex vicepremier ucraino Oleksiy Chernyshov. Ne ha dato notizia la Nabu in un post su Telegram. L'11 novembre Chernyshov è stato accusato di arricchimento illecito nell'ambito di un caso di corruzione su larga scala che coinvolge la società nucleare statale Energoatom, ricorda Kyiv Independent. 

IN EVIDENZA
15 nov 2025 15:21

Kiev, colpita una raffineria di petrolio a Rjazan in Russia

Le forze armate ucraine hanno colpito una raffineria di petrolio di Rjazan, in Russia, provocando "numerose esplosioni" e un "vasto incendio" nell'impianto: lo ha reso noto lo Stato maggiore di Kiev in un comunicato pubblicato su Facebook.

IN EVIDENZA
15 nov 2025 15:08

Ucraina, attacco russo e blackout nella regione di Cernihiv

Un bombardamento russo ha danneggiato una "importante infrastruttura energetica" nel distretto ucraino di Nizhyn, a nord-est di Kiev, e lasciato senza elettricità "buona parte" della regione di Chernihiv: lo riporta l'agenzia Ukrinform, citando un comunicato della compagnia Chernihiv Oblenergo. "Non appena le condizioni di sicurezza lo permetteranno, i tecnici energetici inizieranno i lavori di riparazione d'emergenza", aggiunge la nota.

15 nov 2025 14:30

Kiev: "Distrutta la strada che collega Selydove e Pokrovsk"

Le forze ucraine hanno fatto saltare in aria la strada che collega Selydove e Pokrovsk. Lo riporta Ukrinform citando il settimo Corpo di risposta rapida delle forze d'assalto aereo dell'esercito ucraino che hanno anche pubblicato un video dell'accaduto. "Le forze di difesa stanno tagliando le vie logistiche del nemico agli accessi di Pokrovsk. A seguito di un attacco aereo, la strada che collega Selydove e Pokrovsk è stata distrutta. In questo modo, i russi hanno perso la possibilità di utilizzare questa via per infiltrarsi a Pokrovsk con veicoli leggeri", sottolineano i vertici delle forze armate. 

15 nov 2025 13:00

Ucraina, missili e droni russi su obbiettivi civili - VIDEO

IN EVIDENZA
15 nov 2025 12:11

Ucraina, Kallas: se vogliamo pace dobbiamo prepararci a guerra

"La verità è che se si inizia a investire nella difesa quando ne abbiamo veramente bisogno, è già troppo tardi, e lo è anche oggi. Se vogliamo la pace, dobbiamo prepararci alla guerra". Lo ha detto l'alta rappresentante dell'Unione Europea Kaja Kallas, intervenendo con un videomessaggio alla Maratona per la Pace organizzata dalla CISL all'Auditorium Massimo di Roma. "Se non siamo preparati - ha detto ancora - mettiamo a rischio ogni euro che spendiamo per scuole, ospedali e settori culturali".

IN EVIDENZA
15 nov 2025 09:23

Trump: "Pensavo di risolvere la guerra in Ucraina per i miei rapporti con Putin"

Donald Trump sperava di poter risolvere rapidamente il conflitto ucraino in virtù delle sue buone relazioni con Vladimir Putin. Lo ha dichiarato lo stesso presidente americano, aggiungendo: "Pensavo di avere un ottimo rapporto con il presidente Putin. Pensavo che sarebbe stato facile, aveva già messo fine a otto guerre. L'unica che non ho ancora fatto finire è tra Russia e Ucraina. Non sarebbe mai dovuta iniziare".

15 nov 2025 08:57

Tangentopoli Ucraina, imbarazzo per Zelensky - VIDEO

IN EVIDENZA
15 nov 2025 08:18

Triplicati gli attacchi russi alle ferrovie ucraine

L'Ucraina ha registrato un aumento del triplo del numero di attacchi al suo sistema ferroviario da luglio. Mosca cerca di sabotare uno dei principali sistemi logistici di Kiev. È quanto si legge in un servizio del Guardian. Oleksii Kuleba, vice primo ministro e responsabile delle Infrastrutture, ha affermato che gli attacchi alla rete dall'inizio del 2025 hanno causato danni per un totale di un miliardo di dollari. "Se si confrontano solo gli ultimi tre mesi, gli attacchi sono triplicati", ha affermato Kuleba. "Dall'inizio dell'anno ci sono stati 800 attacchi alle infrastrutture ferroviarie e oltre tremila strutture ferroviarie sono state danneggiate. Ciò che abbiamo visto in questi attacchi crescenti è che prendono di mira i treni, cercando soprattutto di uccidere i macchinisti".

15 nov 2025 06:58

Ucraina: "La Corea del Nord dimezza la produzione di proiettili per la Russia"

La Corea del Nord ha più che dimezzato le sue forniture di proiettili di artiglieria alla Russia dopo aver esaurito le scorte. Allo stesso tempo, il regime di Pyongyang ha avviato la produzione di droni d'attacco. Lo ha dichiarato Vadym Skibitskyi, vice capo dell'intelligence militare ucraina.

IN EVIDENZA
15 nov 2025 06:21

Trump insiste: "Voglio la denuclearizzazione con Russia e Cina"

Donald Trump ribadisce di volere la "denuclearizzazione" delle tre potenze Stati Uniti, Cina e Russia. Lo ha detto a bordo dell'Air Force One ai giornalisti.

15 nov 2025 01:52

Esperto russo: ucraini circondati a Dimitrov

I soldati russi hanno concluso l'accerchiamento vicino a Dimitrov, nel Donetsk, secondo quanto ha dichiarato alla Tass l'esperto militare Andrey Marochko, aggiungendo che i militari ucraini sarebbero completamente circondati e non possono lasciare la città. 

15 nov 2025 00:10

Zelensky: presto riceveremo nuovi sistemi di difesa aerea

L'Ucraina presto riceverà nuovi sistemi di difesa aerea e aerei da combattimento dai Paesi alleati, in particolare dalla Francia. Le relative decisioni sono già in preparazione. Lo ha annunciato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso serale, citato da Rbc-Ukraine. Zelensky ha ricordato che questa settimana i Paesi dell'Europa settentrionale e del Baltico hanno convenuto di fornire 500 milioni di dollari per il programma PURL, destinato alla fornitura all'Ucraina di armamenti statunitensi e che aiuterà in modo significativo a contenere gli attacchi russi.