
Mosca: "Attacco ucraino alla centrale nucleare russa di Novovoronezh"
Centinaia di missili e droni russi su Kiev: morti e feriti. Zelensky: "L'Europa si prepari, Putin scatenerà la guerra entro il 2030"

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.360. Mosca ha lanciato nella notte un attacco su larga scala su Kiev, con centinaia di missili e droni, provocando morti e feriti: lo riportano i media ucraini. Zelensky avverte: "La Russia si prepara a scatenare la guerra in Europa entro il 2030. Dobbiamo pensare a come fermarli ora in Ucraina ma anche non dare loro soldi o armi". Il Cremlino denuncia un attacco con drone nella notte da parte di Kiev che ha danneggiato le apparecchiature elettriche ausiliarie della centrale nucleare russa di Novovoronezh.
© Withub
© Withub
14 nov 2025 22:24
Zelensky: presto riceveremo nuovi sistemi di difesa aerea
L'Ucraina presto riceverà nuovi sistemi di difesa aerea e aerei da combattimento dai Paesi alleati, in particolare dalla Francia. Le relative decisioni sono già in preparazione. Lo ha annunciato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso serale, citato da Rbc-Ukraine. Zelensky ha ricordato che questa settimana i Paesi dell'Europa settentrionale e del Baltico hanno convenuto di fornire 500 milioni di dollari per il programma PURL, destinato alla fornitura all'Ucraina di armamenti statunitensi e che aiuterà in modo significativo a contenere gli attacchi russi.
14 nov 2025 19:50
Germania pronta a stanziare altri 30 milioni per la difesa dai droni
Il governo tedesco prevede di investire entro fine anno ulteriori 30 milioni di euro per rafforzare la difesa dai droni e fino a 50 milioni nel 2026. Il ministero dell'Interno ha chiesto fondi aggiuntivi e immediatamente disponibili per acquisire sistemi di rilevamento e contrasto dei droni destinati alla polizia federale, alla luce della "mutata situazione operativa" in aeroporti, infrastrutture critiche e siti sensibili. La richiesta è stata approvata nella riunione di conciliazione di bilancio: la necessità sarebbe "imprevista", poiché non quantificabile al momento dell'approvazione del bilancio federale di settembre.
14 nov 2025 14:05
Sale a 6 vittime bilancio raid russo su Kiev
È salito a 6 vittime e 35 feriti il bilancio del pesante attacco effettuato nella notte dalle forze armate russe su Kiev. Lo ha riferito Tymur Tkachenko, capo dell'amministrazione militare della capitale ucraina citato dai media locali.
14 nov 2025 14:03
Mosca: "Droni ucraini su centrale nucleare in Russia"
Mosca ha accusato oggi l'Ucraina di avere attaccato con 8 droni nella notte tra mercoledì e giovedì la centrale nucleare di Novovoronezh, in Russia, sulla quale sono caduti alcuni detriti dei velivoli intercettati. Lo ha detto Alexei Likhachev, capo di Rosatom, l'agenzia atomica statale russa, secondo il quale sono stati provocati danni a un pannello di distribuzione. "Tre unità dell'impianto sono state disconnesse dalla rete e hanno abbassato la potenza sotto il 50% per prevenire incidenti", ha riferito Likhachev, citato da Interfax, aggiungendo che l'attività è tornata normale nella mattinata di ieri.
14 nov 2025 13:37
Media Germania: "Berlino prepara una strategia di difesa nello spazio"
La Germania sta sviluppando una strategia di difesa per le minacce nello spazio. Lo scrive il quotidiano tedesco Handelsblatt, riferendo di un documento strategico riservato del governo federale. Fra gli obiettivi di Berlino, la progressiva riduzione della dipendenza nell'uso dei satelliti: "La crescente dipendenza della nostra società e della nostra economia dai servizi di sostegno allo spazio - dalla comunicazione e navigazione all'osservazione della Terra - rende la sicurezza nello spazio un compito centrale della politica". Una bozza del documento di 32 pagine definisce i campi di azione, che mostrano dove andranno investiti i 35 miliardi di euro di spesa previsti entro il 2035 nel settore.
14 nov 2025 11:43
Kiev: abbattuti 419 missili e droni russi, ma 23 punti colpiti
La scora notte i russi hanno attaccato l'Ucraina con 19 missili e 430 droni di vario tipo e la difesa aerea è riuscita ad abbattere 419 del totale, non riuscendo però a impedire che 23 delle testate lanciate abbiano colpito in 13 località. Lo scrive il comando dell'aeronautica militare ucraina, citato dall'Ukrainska Pravda. Del totale, 405 droni russi erano di tipo Shahed o Gerber più alcune 'esche', 2 missili balistici Kh-47M2 Kinzhal, 6 missili balistici Iskander-M/Kn-23 e 6 missili da crociera Iskander-K/Kalibr.
14 nov 2025 11:12
Tajani: "A breve firmeremo un nuovo pacchetto di aiuti a Kiev"
Riguardo agli aiuti dell'Italia all'Ucraina "è già pronto un nuovo pacchetto che firmeremo nelle prossime ore". Così il ministro degli Esteri Antonio Tajani a margine del tavolo interistituzionale di coordinamento anti corruzione internazionale, che si è svolto a Roma."Dobbiamo lavorare per costruire la pace e siamo assolutamente convinti che su questo si possano fare dei passi avanti", ha aggiunto Tajani.
14 nov 2025 11:09
Drone russo su un mercato nella regione di Odessa causa almeno due vittime - VIDEO
14 nov 2025 10:58
Kiev: "Drone russo su mercato in Odessa, almeno 2 morti"
Almeno due persone sono morte e altre sette sono state ferite in un attacco con un drone russo a un mercato di Chornomorsk, nella regione ucraina meridionale di Odessa, ha annunciato venerdì il governatore regionale. "Alcuni dei feriti sono in gravi condizioni", ha dichiarato il governatore Oleg Kiper su Telegram, denunciando l'attacco "cinico", che ha danneggiato anche una piazza, negozi e auto.
14 nov 2025 10:41
Mosca: in Ucraina colpiti industrie militari e siti energetici
Il ministero della Difesa russo ha affermato di avere lanciato la notte scorsa un "massiccio attacco" con droni e missili, tra i quali gli ipersonici Kinzhal, "contro obiettivi del complesso militare-industriale e dell'energia dell'Ucraina, che ne garantiscono il funzionamento". I raid, aggiunge il dicastero sul suo canale Telegram, sono stati compiuti "in risposta agli attacchi terroristici dell'Ucraina contro obiettivi civili nel territorio della Russia".
14 nov 2025 08:17
Zelensky: "Raid russi ben calcolati hanno fatto 4 morti"
I massicci raid missilistici e di droni russi sull'Ucraina e sulla capitale Kiev, "ben calcolati" da Mosca, hanno causato la morte di almeno quattro persone: lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.
14 nov 2025 06:32
Attacco russo su Kiev, il sindaco: "Colpiti grattacieli in ogni distretto"
Nel massiccio attacco sferrato dalle forze russe con missili e droni su Kiev sono stati colpiti almeno undici edifici residenziali. Lo ha dichiarato il sindaco Vitali Klitschko, citato da Kyiv Independent. "Molti grattacieli in tutta Kiev sono stati colpiti, praticamente in ogni distretto", ha dichiarato Tymur Tkachenko, capo dell'Amministrazione militare della città.
14 nov 2025 06:04
Mosca: "Oltre 210 droni di Kiev abbattuti stanotte in Russia"
Mosca afferma che 216 droni ucraini sono stati abbattuti stanotte sul territorio russo. Lo riporta l'agenzia di stampa Tass, citando il Ministero della Difesa. In particolare, 66 velivoli senza pilota sono stati intercettati sulla regione di Krasnodar e 45 su quella di Saratov.
14 nov 2025 05:54
Droni ucraini sulla città russa di Novorossijsk: in fiamme impianto di greggio
Droni ucraini hanno colpito stanotte la città portuale russa di Novorossijsk danneggiando un terminal petrolifero e innescando un vasto incendio, secondo fonti locali citate dai media di Kiev. L'attacco avrebbe colpito il complesso di Sheskharis, importante terminal per l'esportazione di petrolio della società statale russa Transneft. Secondo quanto riferito, anche un'imbarcazione civile nel porto è stata colpita durante l'attacco e tre membri d'equipaggio sono rimasti feriti.
14 nov 2025 05:52
Almeno un morto e 24 feriti nel raid russo su Kiev
È di un morto e 24 feriti, tra cui un bambino, il bilancio del massiccio attacco russo di stanotte su Kiev. Lo rendono noto i sevizi di emergenza ucraini.
14 nov 2025 00:32
Centinaia di missili e droni russi su Kiev
La Russia ha lanciato stanotte un attacco su larga scala su Kiev, con centinaia di missili e droni: lo riportano i media ucraini. Il sindaco Vitali Klitschko ha riferito che i detriti di un drone hanno colpito un edificio residenziale di cinque piani nel distretto di Dniprovskiy, mentre un incendio è divampato al dodicesimo piano di un altro palazzo. Altri roghi vengono segnalati dall'esercito al decimo piano di un edificio nel distretto di Podilskyi e un altro sul tetto di un immobile di cinque piani nel distretto di Solomianskyi. Secondo le autorità ucraine, almeno tre persone sono rimaste ferite nella capitale, dove si sono registrati blackout in diversi quartieri. Secondo quanto riportato da "Kyiv Independent", secondo l'Aeronautica militare ucraina decine di droni sarebbero diretti verso le regioni centrali, meridionali e orientali del Paese, che sarebbero bersagliate anche da missili da crociera e balistici.