Irlanda del Nord

Londonderry, città dalle mille sorprese

Natura mozzafiato, cultura e tanto divertimento

© Ente del Turismo

Nell'Irlanda del Nord sorge una città che è un vero concentrato di cultura, divertimento e paesaggi mozzafiato. Questo luogo è Londonderry. Destinazione perfetta per una vacanza ricca di piacevoli sorprese, immersi nella straordinaria natura irlandese.

Londonderry tra cultura e divertimento 
Posta in una splendida posizione sul fiume Foyle, la città di Londonderry è famosa per la sua cinta muraria praticamente intatta - la più completa delle Isole Britanniche - che offre una piacevole e inusuale passeggiata. Lunghe all’incirca 1,5 km, le mura formano infatti un camminamento tutto intorno alla città antica e forniscono un punto panoramico straordinario dal quale ammirarla. Ma la cinta muraria non rappresenta l'unica attrattiva della bella cittadina, che nel 2013 diventerà la prima UK City of Culture, qui infatti vi aspettano: musei, gallerie d’arte, negozi d’artigianato, caffè e ristoranti, pub che hanno visto gli esordi di celebri band e formazioni musicali. Il modo migliore per conoscere tutte le sue attrattive? Sicuramente è quello di affidarsi a uno dei tanti tour guidati che conducono sia alla scoperta delle testimonianze storiche che a quelle molto più recenti, come possono essere i murales dipinti sulle facciate delle case nel quartiere di Bogside. Queste splendide opere d'arte commemorano momenti cruciali dei Troubles come la Battaglia di Bogside, che molti ritengono sia stata la scintilla che ha scatenato il fuoco del conflitto nord-irlandese, le marce per i diritti civili attraverso la città e il Bloody Sunday e la tragica domenica di sangue del 1972 nella quale furono uccisi molti civili. Un tour dedicato alla People’s Gallery (nome con cui sono noti i murales) di William Street offre la possibilità di incontrare i Bogside Artists, oltre a comprendere una presentazione chiarificatrice degli eventi. Infine, se camminare non fa per voi, allora ci sono tour in taxi, il Legenderry road train, autobus turistici a due piani oppure una magnifica crociera sul fiume Foyle. 
Cosa fare in città
Assistere a uno show. In una città vibrante di musica non si può non assistere a uno show al Millennium Forum o ascoltare buona musica in uno degli innumerevoli pub dove si esegue musica pop o melodie tradizionali. Qui c’è musica sette giorni su sette in dozzine di posti, come Sandinos o Peadars e al Nerve Centre.

© Ente del Turismo

Assaggiare un piatto di stufato irlandese. Dopo tanto girovagare vi è venuta fame? Allora è venuto il momento di assaggiare un bel piatto di stufato irlandese al Caife Fàilte presso il Centro Culturlann per la lingua e le arti, un faro per la gente del posto e i visitatori, sede della comunità cittadina di lingua irlandese. Un’oasi di pace nella quale chi parla irlandese o lo sta imparando può mettere alla prova la sua padronanza della lingua, mentre gli amanti della cultura possono seguire corsi di musica e danze tradizionali.
Visitare il Tower Museum. Derry è ricca di musei e tra i tanti luoghi da non perdere sicuramente spicca il bellissimo Tower Museum, dove potrete immergervi nella storia della città. Vi troverete due mostre permanenti. La prima, attraverso un sofisticato allestimento e reperti originali, conduce il visitatore lungo un itinerario che va dal 7000 a.C., con le prime testimonianze di presenza umana in zona, fino a giungere al periodo dei Troubles e del processo di pace. L’altra è dedicata ai reperti ritrovati su una nave dell’Armada spagnola naufragata in queste acque nel 16° secolo.
Visitare l'Amelia Earhart and Wildlife Sanctuary. Se il tempo è buono, vale la pena di fare una visita all’Amelia Earhart and Wildlife Sanctuary, situato presso il Ballygarnett Country Park, che ricorda l’inatteso atterraggio a Derry di Amelia Earhar, la prima donna a trasvolare l’Atlantico in solitario nel 1932.
Fare un salto al Waterside District. Superate il fiume Foyle attraversando il nuovo ed elegante Peace Bridge e raggiungete il Waterside District. Qui troverete il Workhouse Museum che ospita l’Atlantic Memorial, dedicato all’importante ruolo svolto da Derry nella Battaglia dell’Atlantico durante la Seconda Guerra Mondiale, mentre un’altra sezione riguarda la storia dell’edificio, in origine ospizio per i poveri, la povertà nel 19° secolo e la Grande Carestia.
Per maggiori informazioni a riguardo di Londonderry: www.irlanda-travel.com/londonderry 

Sullo stesso tema