LIVE
Ultimo aggiornamento: un mese fa
Speciale Guerra Ucraina
LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Zelensky: "L'Europa si prepari, Putin scatenerà la guerra entro il 2030"

Il presidente ucraino: "Dobbiamo fermare i russi ora in Ucraina e non dare loro soldi o armi". Usa: "Mosca avanza nel Donetsk, ma perde 7mila soldati a settimana"

di Redazione online

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.359. Zelensky avverte: "La Russia si prepara a scatenare la guerra in Europa entro il 2030. Dobbiamo pensare a come fermarli ora in Ucraina ma anche non dare loro soldi o armi". Aumenta intanto la pressione di Mosca sul fronte ucraino, con Kiev sempre più in difficoltà. La Russia "sta però perdendo circa settemila soldati a settimana", ha dichiarato il segretario di Stato americano Marco Rubio

IN EVIDENZA
13 nov 2025 20:59

Kiev: due morti per un drone russo nella regione di Zaporizhzhia

"L'esercito di occupazione russo ha ucciso due persone nel villaggio di Preobrazhenka, nel distretto di Polohy. Si tratta del secondo attacco contro i civili in una sera". Lo ha reso noto il governatore della regione di Zaporizhzhia Ivan Fedorov, secondo quanto riportato da Ukrinform. 

13 nov 2025 11:40

Kiev: raid russo nel Kharkiv, tre morti

Tre persone sono state uccise e un'altra è rimasta ferita in un attacco con un drone russo contro un corteo di automobili nei pressi del villaggio di Boguslavka, nella regione di Kharkiv. Lo afferma il capo dell'amministrazione militare regionale di Kharkiv, Oleh Syniehubov, secondo quanto riportato dai media ucraini.

13 nov 2025 11:22

Cremlino: "La situazione per Kiev si sta deteriorando giorno dopo giorno"

"La posizione del regime di Kiev si sta deteriorando di giorno in giorno". Lo ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. Lo riporta Ria Novosti. "La parte ucraina deve sapere che prima o poi dovrà negoziare, ma da una posizione molto peggiore. La Russia continuerà la sua operazione militare speciale fino al raggiungimento degli obiettivi prefissati dal presidente russo Vladimir Putin, a causa dell'impossibilità di proseguire il dialogo con Kiev", ha aggiunto.

13 nov 2025 10:45

Mosca: conquistati due villaggi nelle regioni di Kharkiv e Dnipropetrovsk

L'esercito russo ha assunto il controllo dei villaggi di Danilovka nella regione di Dnipropetrovsk e Sinelnikovo nella regione di Kharkiv. Lo ha riferito il ministero della Difesa russo citato da Interfax. 

IN EVIDENZA
13 nov 2025 09:33

Zelensky: Europa si prepari, Putin scatenerà guerra entro il 2030

La Russia "si prepara a scatenare una guerra di grandi dimensioni - nel 2029 o nel 2030 - sul continente europeo". Lo ha scritto su Telegram il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. "Dobbiamo pensare a come fermarli ora in Ucraina ma anche fare tutto il possibile per ridurre le loro capacità - ha aggiunto - non dare loro i soldi che possono ancora ricavare dall'energia e non dare loro armi. Questo è un problema su cui dobbiamo riflettere". 

13 nov 2025 09:30

Zelensky: decisione su ritiro a Pokrovsk spetta ai militari

Il presidente ucraino Voldymyr Zelensky ammette in un'intervista a Bloomber tv che la situazione a Pokrovsk è "molto difficile" e che qualsiasi decisione di ritirare le truppe spetta ai comandanti militari sul campo. "Nessuno - afferma il leader ucraino - li costringe a morire per il bene delle rovine. Sosterrò i nostri soldati, soprattutto i comandanti lì, nei loro sforzi per controllare la situazione. Altrimenti, è troppo costoso per noi: la cosa più importante per noi sono i nostri soldati".

13 nov 2025 09:18

Zelensky: avviata produzione di droni intercettori con Usa

L'Ucraina ha avviato la produzione congiunta di droni intercettori insieme agli Stati Uniti. Lo ha annunciato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, all'agenzia d'informazione statunitense "Bloomberg". "Si tratta di una produzione americano-ucraina, una produzione congiunta", ha dichiarato Zelensky, esprimendo l'auspicio che la capacità produttiva aumenti ulteriormente. "Spero che in futuro avremo più droni intercettori", ha aggiunto. I nuovi velivoli sono progettati per intercettare e neutralizzare i droni d'attacco russi, che continuano a rappresentare una minaccia per le infrastrutture e la popolazione ucraina.

13 nov 2025 08:56

Von der Leyen: sosteniamo Kiev con altri 6 miliardi di euro

"Dobbiamo continuare a far aumentare il costo della guerra per la Russia. Per questo motivo erogheremo oggi quasi 6 miliardi di euro per l'Ucraina. Ed è per questo che accolgo con grande favore l'impegno del Consiglio europeo a coprire il fabbisogno finanziario dell'Ucraina per i prossimi due anni". Ursula von der Leyen lo ha detto parlando al Parlamento europeo. 

13 nov 2025 08:54

Mosca: ancora possibile il vertice fra Trump e Putin a Budapest

Un incontro tra Vladimir Putin e Donald Trump a Budapest "è ancora possibile". Lo afferma Yuri Ushakov, consigliere del presidente russo per la politica estera, secondo quanto riporta la Tass. Ushakov non ha voluto però ipotizzare date. 

IN EVIDENZA
13 nov 2025 08:51

Von der Leyen: "L'offensiva di inverno di Putin fallirà"

"Putin sta nuovamente cercando di terrorizzare il popolo ucraino. Di usare l'inverno come arma. Di congelare l'Ucraina fino a sottometterla. Ancora una volta, fallirà. E l'Europa continuerà a rafforzare la resistenza dell'Ucraina. Ripareremo i danni causati dagli attacchi russi. Stabilizzeremo la rete energetica dell'Ucraina con oltre 2 gigawatt di esportazioni di elettricità. E proteggeremo le infrastrutture critiche, con nuove attrezzature anti-drone". Lo ha detto Ursula von der Leyen intervenendo alla Plenaria del Parlamento europeo. "Questo inverno determinerà il futuro della guerra e la risposta deve essere all'altezza della sfida", ha sottolineato.

13 nov 2025 06:52

Mosca: 130 droni ucraini intercettati nella notte sulla Russia

Mosca afferma le difese aeree hanno abbattuto o intercettato 130 droni ucraini sul territorio della Russia. Lo riporta l'agenzia di stampa Tass, citando il ministero della Difesa russo.

IN EVIDENZA
13 nov 2025 00:40

Ucraina, sospeso il vicepresidente di Energoatom

La premier ucraina Yulia Svyrydenko ha riferito che il governo ha deciso di sospendere dall'incarico Jakob Hartmut, vicepresidente di Energoatom, nell'ambito dell'operazione anticorruzione statale.

IN EVIDENZA
13 nov 2025 00:39

Gli Usa: "Mosca ha fatto progressi nel Donetsk, ma perde 7mila soldati a settimana"

La Russia "sta perdendo circa settemila soldati a settimana". Lo ha detto il segretario di Stato americano Marco Rubio. "Quello che vediamo ora è che continuano con attacchi a lungo raggio contro l'Ucraina, chiaramente per danneggiare la rete elettrica e cercare, in un modo o nell'altro, di demoralizzare il Paese. Hanno ottenuto qualche progresso nel Donetsk, ma stanno perdendo circa settemila soldati a settimana".