Il rispetto della Natura e del Pianeta si legano agli insegnamenti delle religioni tradizionali.
Nell'ambito dell'Islam, i green muslims (musulmani verdi) per il Ramadan che si è appena concluso hanno promosso i principi delle tre R (riduci, riusa, ricicla).
Adesso, arriva un piano per una moschea green. L'edificio religioso dovrebbe sorgere ad Abu Dhabi, capitale degli Emirati Arabi Uniti.
Moderna e amica dell'ambiente Il design è contemporaneo ed ecosostenibile. La moschea è stata progettata per una tesi di laurea dallo studente di architettura Suhail Mohammed Suleiman laureando presso la Alhosn University.
La proposta ha rievuto il prestigioso “Five Pearl Rating” ossia il massimo punteggio nella classificazione energetica degli edifici usata in Medio Oriente.
La moschea sarà affiancata da un centro islamico. I materiali impiegati saranno ecocompatibili e l'illuminazione degli interni sarà possibile in parte in parte grazie alla luce naturale.
All'esterno, l'edificio sarà ricoperto da pannelli solari e rivestito da un manto erboso.
Inoltre, la struttura vanterà un sistema in grado di catturare e riciclare l'acqua usata nelle abluzioni rituali per irrigare il paesaggio nei dintorni.
Il laureando Suhail ha combinato elementi sostenibili con un design iper-moderno per differenziarsi dai progetti delle moschee tradizionali. Un lavoro che è stato definito "visionario" dal suo ateneo che si dichiara fiero dello studente.