Sono stati resi noti i risultati dell'autopsia su Ace Frehley, il chitarrista solista e membro fondatore dei Kiss scomparso a 74 anni. L'ufficio del medico legale della contea di Morris ha stabilito che la morte è stata accidentale: "Ferite da corpo contundente alla testa riportate in una caduta".
L'autopsia -
Frehley è morto il 16 ottobre scorso circondato dai suoi familiari a Morristown nel New Jersey, poche settimane dopo la caduta. Il rapporto afferma che Frehley aveva riportato fratture facciali vicino agli occhi e all'orecchio sinistro; presentava lividi sull'addome, su una gamba e sull'anca destra.
La formazione dei Kiss -
La formazione originale dei Kiss, noti per successi come "Rock and Roll All Nite" e "I Was Made for Lovin' You", comprendeva, oltre a Frehley, il cantante e chitarrista Paul Stanley, il bassista Gene Simmons e il batterista Peter Criss. I membri della band interpretavano personaggi ispirati ai fumetti: Ace Frehley era noto come "Space Ace" o "The Spaceman". Il musicista newyorkese sperimentava spesso con effetti pirotecnici, facendo fumare e illuminare le chitarre e lanciando razzi dai manici.
Chi era Ace Frehley -
Nato nel Bronx nel 1951, Paul Daniel 'Ace' Frehley aveva ricevuto la prima chitarra come regalo di Natale nel 1964 ma, allergico alle lezioni di musica, aveva imparato a suonare ispirandosi a giganti come Jimi Hendricks e B.B. King. Ultimo del gruppo originale a entrare nei Kiss nel 1973, disegnò il logo della band adottando un personaggio scenico noto come The Spaceman o Space Ace grazie al trucco (la faccia dipinta di bianco e argento) e a costumi ispirati allo spazio che contribuirono all'identità visiva del gruppo: tra i successi di quel periodo Detroit Rock City, I Was Made for Lovin' You e Rock and Roll All Nite, un brano di perdurante popolarità che contribuì a far superare la reputazione negativa dei critici sulla band.
Album di successo -
Grazie a un forte seguito di teenager, i Kiss nel periodo di Frehley pubblicarono undici album che ottennero le certificazioni d'oro o di platino. In totale la band ha venduto oltre 100 milioni di album e nel 2014 è stata inserita nella Rock & Roll Hall of Fame. Protagonista nei primi anni di molti celebri assolo dei Kiss, nel 1982 Frehley aveva lasciato il gruppo per divergenze artistiche e problemi di droga, pur continuando a suonare da solista con brani come Back in the New York Groove e Into the Night, e poi fondato il complesso Frehley's Comet. Nel 1996 aveva partecipato alla reunion della formazione originale dei Kiss, che durò fino al 2002, anno in cui 'Ace' uscì nuovamente dal gruppo.