LIVE
Ultimo aggiornamento: un mese fa
Speciale Guerra Ucraina
LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Mosca avanza in Ucraina, le truppe di Putin penetrano a Pokrovsk grazie alla nebbia | Kiev replica: "La città non è caduta, non ci siamo arresi"

L'esercito di Kiev precisa di essersi ritirato da cinque insediamenti nella regione di Zaporizhzhia per l'intensificarsi degli assalti nemici. Intanto dopo lo scandalo corruzione, si dimettono i ministro dell'Energia e della Giustizia

di Redazione online

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.358. Aumenta la pressione della Russia sul fronte ucraino, con Kiev sempre più in difficoltà. Le truppe di Putin hanno approfittato della fitta nebbia a Pokrovsk per penetrare nella città del Donetsk, assediata da giorni. "Attualmente ci sono oltre 300 invasori a Pokrovsk", lancia l'allarme l'esercito, che però smentisce la notizia di una resa totale. Mosca afferma inoltre di aver preso il controllo di tutta la parte orientale della città di Kupyansk, nell'oblast di Kharkiv. "La situazione è difficile", ammette Zelensky. Attaccata anche una base aerea che ospita F-16 come "rappresaglia alla provocazione" che secondo Mosca sarebbe stata orchestrata dagli ucraini per impossessarsi di un Mig russo e dirigerlo verso una base Nato. Intanto in Ucraina, in seguito allo scandalo corruzione nel settore energetico, si sono dimessi il ministro della Giustizia Galushenko e quello dell'Energia Svitlana Grynchuk.

12 nov 2025 18:42

Ue: "Lotta alla corruzione elemento chiave per l'adesione di Kiev"

"Non commentiamo casi individuali. Per quanto riguarda la lotta alla corruzione in Ucraina, la nostra posizione generale è chiaramente delineata nel nostro recente pacchetto allargamento. La lotta alla corruzione è un elemento centrale per l'adesione di un Paese all'Ue. Richiede sforzi continui per garantire una forte capacità di contrasto alla corruzione e il rispetto dello Stato di diritto". Lo dichiara un portavoce della Commissione Ue interpellato sullo scandalo di corruzione in Ucraina. L'indagine, ha aggiunto, dimostra che "gli organismi anticorruzione sono operativi". 

12 nov 2025 18:35

Tajani: non vedo perplessità sull'acquisto delle armi Usa per Kiev

"Non vedo perplessità" nel governo sull'acquisto di armi americane per l'Ucraina. Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani parlando con i giornalisti a margine della ministeriale del G7 in Canada.

12 nov 2025 17:10

Rubio: "Usa impegnati a incoraggiare la Russia verso la pace"

"Ho incontrato il ministro degli Esteri ucraino Andrii Sybiha e i miei omologhi del G7 per discutere di come rafforzare la difesa dell'Ucraina e porre fine a questo sanguinoso conflitto". Lo ha scritto Marco Rubio su X dopo la sessione plenaria della ministeriale in Canada. "Gli Stati Uniti rimangono fermi nel collaborare con i nostri partner per incoraggiare la Russia a perseguire la diplomazia e a impegnarsi direttamente con l'Ucraina per una pace duratura", ha aggiunto il segretario di Stato americano. 

12 nov 2025 16:26

Scandalo corruzione, si dimettono ministro dell'Energia e della Giustizia ucraini

Il premier ucraina Yulia Svyrydenko ha annunciato che, oltre al ministro dell'Energia Svitlana Grynchuk, anche il ministro della Giustizia German Galushchenko ha rassegnato le dimissioni a seguito dello scandalo di corruzione nel settore energetico. 

IN EVIDENZA
12 nov 2025 15:47

Inchiesta: Putin utilizza tre uffici quasi identici per nascondere la sua reale posizione

Secondo un'inchiesta di Systema, la sezione investigativa di Radio Free Europe/Radio Liberty, Vladimir Putin utilizza tre uffici all'apparenza identici, situati però in diverse aree della Russia. Si tratta di una strategia per nascondere l'ubicazione del presidente russo durante riunioni o dirette televisive. I tre uffici, secondo il resoconto dell'inchiesta, si trovano nella residenza privata di Novo-Ogaryovo, non lontano da Mosca; a Sochi, sul Mar Nero; e nell'area di Novgorod. Tutti e tre gli uffici hanno strutture, arredi e colori praticamente identici: una sorta di "set televisivo" che secondo Systema è stato utilizzato “centinaia di volte” per far sembrare che gli eventi venissero registrati e trasmessi sempre da un unico posto anche se in realtà si tenevano in località a distanti centinaia di chilometri.

12 nov 2025 15:34

Crosetto: "Difficile che la situazione in Ucraina possa migliorare"

"Come dico da mesi" la situazione in Ucraina "non migliora di sicuro ed è difficile pensare che possa migliorare, indipendentemente dagli aiuti militari. C'è il fatto che per Vladimir Putin, come dico da sempre, il tempo e i morti non contano mentre per tutto il resto del mondo sì. E questo è l'avvertimento anche per l'Europa''. Così il ministro della Difesa, Guido Crosetto, a margine della seduta d'Aula.

12 nov 2025 15:15

Il Canada impone nuove sanzioni contro la Russia

Il Canada impone nuove sanzioni contro la Russia. Lo ha annunciato la ministra degli Esteri canadese Anita Anand in una conferenza stampa con il ministro degli Esteri ucraino Andrii Sybiha in Canada. "Continueremo a fare in modo che le azioni della Russia non siano impunite", ha sottolineato Anand durante la ministeriale del G7. 

12 nov 2025 15:06

Zelensky chiede le dimissioni dei ministri coinvolti nello scandalo corruzione

"Credo che il ministro della Giustizia e il ministro dell'Energia non possano rimanere al loro posto. È soprattutto una questione di fiducia. Se ci sono accuse, bisogna rispondere. La decisione di rimuoverli dall'incarico è immediata, la più rapida. Ho chiesto alla premier di far presentare le dimissioni a questi ministri". Così il presidente ucraino Zelensky su Telegram. "È estremamente difficile per tutti in Ucraina in questo momento. Stiamo attraversando blackout, raid russi, perdite. È assolutamente anomalo che ci siano ancora intrighi nel settore energetico. Firmerò un decreto sull'applicazione di sanzioni contro due persone che compaiono nel caso".

12 nov 2025 14:40

Londra annuncia pacchetto di aiuti da 13 milioni di sterline per Kiev

La Gran Bretagna ha annunciato di voler rafforzare l'Ucraina in vista dell'inverno con un sostegno di 13 milioni di sterline di finanziamenti. "Londra annuncia un nuovo sostegno per effettuare riparazioni vitali al settore energetico dell'Ucraina a seguito dei bombardamenti russi, oltre a ridistribuire gli aiuti umanitari alle persone più colpite dalla mancanza di elettricità, riscaldamento e acqua questo inverno", si legge nella nota diffusa dal ministero degli Esteri britannico. "Il nostro sostegno aiuterà l'Ucraina a ripristinare le infrastrutture energetiche vitali, mantenendo le luci e il riscaldamento accesi nelle case, negli ospedali e nelle scuole ucraine, anche di fronte a continui attacchi, il che è fondamentale per il fermo sostegno della Gran Bretagna al Paese", prosegue il comunicato.

12 nov 2025 13:21

Il sindaco di Kiev: abbassare l'età per arruolare militari a 22-23 anni

Davanti alla grave mancanza di soldati in Ucraina, il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, propone di abbassare l'età della mobilitazione e, in un'intervista con Welt, spiega: "Abbiamo enormi problemi con i soldati e con le risorse umane. Prima l'età era 18 anni, ma sono bambini. Al momento si può essere mobilitati a partire dai 25 anni in Ucraina. Si potrebbe abbassate l'età di due tre anni, a 22 o 23. Troppi ucraini che sarebbero tenuti ad arruolarsi sono scappati dal Paese". Il sindaco ha ammesso che "al momento la situazione al fronte è difficile, ma noi combattiamo comunque e questa è la cosa più importante. Il coraggio di combattere c'è e questo è molto importante".

12 nov 2025 12:43

Kallas: "La democrazia è sotto attacco, difenderla meglio"

"La democrazia liberale è sotto attacco. Assistiamo a campagne - anche da parte della Russia - specificamente concepite per polarizzare i nostri cittadini, minare la fiducia nelle nostre istituzioni e inquinare la politica nei nostri paesi. Il nuovo Scudo europeo per la democrazia fa parte della risposta dell'Europa volta a proteggere gli elementi costitutivi delle nostre democrazie: media liberi, dibattito basato sui fatti ed elezioni eque. Se vogliamo che la democrazia prevalga, dobbiamo difenderla meglio". Lo ha detto l'alto rappresentante Ue Kaja Kallas. 

IN EVIDENZA
12 nov 2025 10:32

Kiev, l'esercito smentisce le notizie di una resa a Pokrovsk

L'esercito ucraino smentisce le notizie di una resa dei marines in direzione di Pokrovsk. Lo ha affermato in un commento a Ukrinform il colonnello Oleksandr Zavtonov, portavoce del 30mo Corpo dei Marines della Marina ucraina. "Le informazioni diffuse dai media nemici russi sulla presunta 'resa' dei militari della 38sima Brigata di Marina nella zona del villaggio di Myrnohrad (direzione Pokrovsk) fanno parte di un'operazione di disinformazione".

12 nov 2025 08:24

Kiev, le truppe russe entrano a Pokrovsk grazie alla nebbia - VIDEO

12 nov 2025 07:47

Il governo di Kiev sospende il ministro della Giustizia

A Kiev è stata decisa la rimozione del ministro della Giustizia. Secondo quanto riportato da RBK-Ucraina, il governo ha deciso di sospendere German Galushchenko dalle sue funzioni di ministro della Giustizia. La decisione è stata comunicata dalla Premier Yulia Svyrydenko con un messaggio su Telegram, dopo una riunione straordinaria del consiglio dei Ministri tenutasi questa mattina, sulla scia dello scandalo per affari di corruzione che lambisce i vertici ucraini. Le funzioni di ministro della Giustizia saranno ora temporaneamente svolte da Lyudmyla Sugak, viceministra con delega all'integrazione europea.

12 nov 2025 07:37

Mosca, 22 droni ucraini abbattuti stanotte sul territorio russo

Mosca afferma che 22 droni ucraini sono stati intercettati e distrutti stanotte sulle regioni russe, inclusa quella della capitale. Lo riporta l'agenzia di stampa Tass, citando il Ministero della Difesa russo. 

12 nov 2025 07:18

Truppe russe a Pokrovsk, Kiev indietreggia anche a Zaporizhzhia e Kharkiv

Aumenta la pressione della Russia sul fronte ucraino, con Kiev sempre più in difficoltà: le truppe di Putin penetrano a Pokrovsk in Donetsk, l'esercito di Kiev annuncia di essersi ritirato da 5 insediamenti nella regione di Zaporizhzhia e Mosca afferma di aver preso il controllo anche di tutta la parte est della di Kupyansk nel Kharkiv. "La situazione è difficile", ammette Zelensky. Nella notte abbattuti 20 droni ucraini sulla Russia, comunica Mosca.

12 nov 2025 00:10

Tajani è arrivato in Canada per la ministeriale del G7

Antonio Tajani è arrivato a Toronto, in Canada, per partecipare alla riunione dei ministri degli Esteri del G7 che si svolge a Niagara-on-the-Lake. I ministri si riuniscono nell'Ontario meridionale, mentre crescono le tensioni tra gli Stati Uniti e alleati tradizionali come il Canada in merito alla spesa per la difesa, al commercio e all'incertezza legata al piano di cessate il fuoco del presidente Donald Trump a Gaza e agli sforzi per porre fine alla guerra tra Russia e Ucraina.