LIVE
Ultimo aggiornamento: un mese fa
Speciale Guerra Ucraina
LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Ucraina: al buio gli abitanti di 3 regioni dopo i raid russi | Mosca: "Abbiamo colpito per rappresaglia alla provocazione"

Obiettivi russi diversi impianti energetici nelle aree di Zaporizhzhia, Dnipropetrovsk, Odessa. I vertici ucraini: i nemici hanno approfittato della nebbia per penetrare a Pokrovsk.Il Cremlino: "Kiev voleva dirottare un Mig russo per un falso attacco a base Nato"

di Redazione online

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.357. Dopo i raid russi su diversi impianti energetici, sono rimasti senza elettricità gli abitanti delle regioni di Zaporizhzhia, Dnipropetrovsk, Odessa. Mosca fa sapere di aver colpito centri di spionaggio e una base aerea come "rappresaglia alla provocazione" orchestrata da Kiev per impossessarsi di un Mig-31 russo dirigendolo verso una base Nato. I vertici dell'Ucraina: grazie alla nebbia circa 300 russi sono penetrati a Pokrovsk.

11 nov 2025 16:49

Nato: provocazione Kiev? Fiducia in informazioni russe molto bassa

"La nostra fiducia nell'Fsb nel promuovere informazioni veritiere sull'Ucraina o sugli alleati della Nato è molto bassa". Lo riferisce un funzionario Nato, interpellato da LaPresse su quanto riferito dal Servizio federale di sicurezza russo, secondo cui Kiev voleva dirottare un Mig russo per effettuare un falso attacco alla base aerea Nato di Costanza, in Romania, con il coinvolgimento del Regno Unito.

IN EVIDENZA
11 nov 2025 15:20

Kiev: ci siamo ritirati da 5 insediamenti a Zaporizhzhia 

Le forze ucraine di difesa del sud annunciano di essersi ritirati dalle posizioni vicine a 5 insediamenti nella regione di Zaporizhzhia a causa dell'intensificarsi delle azioni di assalto russe, della maggiore esposizione al fuoco e per salvaguardare la vita del personale. Lo riportano i media ucraini. "A Zaporizhzhia, sono in corso intensi combattimenti da diversi giorni consecutivi. Negli ultimi giorni, sono stati registrati fino a un centinaio di scontri". Le forze ucraine si sono ritirate dalle posizioni vicine a Novouspenivske, Novye, Okhotnyche, Uspenivka, Novomykolaivka. 

IN EVIDENZA
11 nov 2025 13:35

Schiaffo all'Ue, la Gran Bretagna non pagherà 6,75 miliardi per il fondo Difesa

Il governo britannico di Keir Starmer ha risposto picche alla richiesta della Commissione Ue di pagare un contributo fino a 6,75 miliardi di euro per aderire al fondo comune Ue per la Difesa, denominato Safe (Security Action for Europe Program). Lo riferisce Bloomberg. Il "no" di Starmer minaccia di rallentare il "reset" con Bruxelles e d'indebolire la prospettiva di una risposta "dissuasiva" congiunta alla Russia in tema di riarmo. Secondo i media ucraini, il premier laburista non è riuscito nei giorni scorsi a incontrare Ursula von der Leyen, alla CoP30 in Brasile, per negoziare una revisione al ribasso.

IN EVIDENZA
11 nov 2025 13:32

Gli Usa vogliono "annacquare" la risoluzione annuale Onu sull'Ucraina

In un'inaspettata inversione di tendenza, l'amministrazione Trump sta spingendo per eliminare dal testo della risoluzione annuale dell'Onu la difesa dell'integrità territoriale dell'Ucraina e il termine "aggressione". Lo scrive il Kyiv Post. La risoluzione annuale presentata dall'Ucraina al Terzo Comitato dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite è da anni un pilastro diplomatico, che riafferma il sostegno internazionale alla sovranità del paese. L'anno scorso gli Usa si sono uniti ad altri 77 Paesi, mentre ora vogliono che la risoluzione venga riformulata con la più ampia definizione di "guerra in Ucraina".

IN EVIDENZA
11 nov 2025 13:28

Londra dice no all'adesione al fondo Ue per la difesa

Il governo britannico di Keir Starmer non ha accettato la richiesta della Commissione Ue di aderire al fondo comune europeo per la difesa Safe (Security Action for Europe program) dietro il conferimento di un contributo fino a 6,75 miliardi di euro. Il no di Starmer minaccia di indebolire la prospettiva di una risposta "dissuasiva" congiunta alla Russia in tema di riarmo. Secondo i media ucraini, il premier laburista non è riuscito nei giorni scorsi a incontrare Ursula von der Leyen, alla CoP30 in Brasile, per negoziare una revisione al ribasso della cifra.

11 nov 2025 12:12

Ucraina: velivoli senza pilota hanno colpito circa 77mila obiettivi nemici a ottobre

I velivoli senza pilota ucraini hanno colpito hanno colpito circa 77 mila obiettivi nemici a ottobre. Lo ha reso noto il comandante in capo delle Forze armate ucraine Oleksandr Syrskyi. "Ho tenuto un'ulteriore riunione di lavoro sulle questioni relative allo sviluppo dei sistemi senza pilota nelle Forze armate dell'Ucraina. La priorita' di aumentare le dimensioni delle unita' dei sistemi senza pilota dà risultati concreti: il numero di nemici distrutti sta crescendo", ha osservato l'ufficiale su Facebook. 

11 nov 2025 11:39

Mosca: "Raid per rappresaglia a provocazione ucraina"

I servizi d'intelligence russi (Fsb) hanno affermato che attacchi con missili ipersonici Kinzhal sono stati effettuati su un centro di spionaggio elettronico vicino a Kiev e su una base aerea che ospita jet F-16 come "rappresaglia alla provocazione" che secondo Mosca è stata orchestrata dai servizi segreti ucraini per impossessarsi si un Mig-31 russo e farlo dirigere verso una base della Nato. Secondo l'Fsb, citato dall'agenzia Interfax, sono stati colpiti il centro di spionaggio elettronico a Brovary, nella regione di Kiev, e l'aeroporto di Starokonstantinov, nella regione di Khmelnitsky.

IN EVIDENZA
11 nov 2025 11:37

Kiev: al buio stamattina gli abitanti di 3 regioni ucraine

In seguito ai raid russi agli energetici in diverse regioni, questa mattina gli abitanti delle regioni di Zaporizhia, Dnipropetrovsk e Odessa sono rimasti senza elettricità. Lo ha riferito l'ufficio stampa di Ukrenergo. Gli operatori del settore energetico stanno facendo tutto il possibile per riparare il danno il prima possibile e ripristinare l'energia elettrica per tutti i consumatori. Si prevedono interruzioni programmate nel corso della giornata.

IN EVIDENZA
11 nov 2025 11:37

Kiev: grazie alla nebbia circa 300 russi penetrati a Pokrovsk

I russi hanno approfittato delle avverse condizioni meteorologiche, in particolare della fitta nebbia, per penetrare a Pokrovsk, nella regione di Donetsk. Attualmente ci sono oltre 300 invasori in città. Lo afferma il settimo Corpo d'assalto aviotrasportato, ripreso da Tbc Ukraina. Come spiegato dalle forze aeree d'assalto, negli ultimi giorni le forze russe hanno intensificato gli sforzi per penetrare a Pokrovsk utilizzando veicoli leggeri. "Ciò riduce la nostra capacità di effettuare ricognizioni aeree e di colpire in terreno aperto", ha spiegato il comando.

IN EVIDENZA
11 nov 2025 10:28

Cremlino: "Se Trump vuole parlare con Putin si organizza in fretta"

Il presidente russo Vladimir Putin potrebbe tenere una conversazione telefonica con un leader straniero nel corso del pomeriggio, ha riferito il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov. Peskov ha detto alla stampa che non è stata avanzata alcuna richiesta da parte degli Stati Uniti per una telefonata tra Putin e Donald Trump, dopo la riunione del Consiglio di sicurezza che ha trattato il tema di possibili test nucleari ma un eventuale colloquio "potrebbe essere rapidamente organizzato, se necessario". 

11 nov 2025 08:01

Attacco di droni russi, uccide una persona a Kramatorsk

In un attacco di droni russi un uomo è rimasto ucciso e diversi incendi sono scoppiati a Kramatorsk, nell'est dell'Ucraina, secondo quanto ha riferito il consiglio municipale della città. "Kramatorsk è stata vittima di un attacco massiccio. Sette droni hanno colpito la città in 30 minuti", poco dopo le 20 locali, ha scritto l'amministrazione su Telegram. L'attacco ha provocato danni a un'"istituzione educativa" e ad alcune abitazioni. 

IN EVIDENZA
11 nov 2025 07:38

Mosca: Kiev voleva dirottare Mig per falso attacco a Nato

Il servizio federale di sicurezza russo (Fsb) avrebbe sventato un'operazione militare dell'Ucraina che progettava di dirottare un Mig-31 russo equipaggiato con un missile supersonico Kinzhal per effettuare un falso attacco alla base aerea più grande della Nato. Lo ha riferito la stessa Fsb all'agenzia Tass, parlando anche di un coinvolgimento nell'operazione del Regno Unito. "Per dirottare il velivolo - spiegano i servizi di Mosca - l'Ucraina era pronta a reclutare piloti russi offrendo loro 3 milioni di dollari". 

IN EVIDENZA
11 nov 2025 05:52

Il 70% delle munizioni delle forze russe proverrebbe dalla Corea del Nord

Circa il 70% delle munizioni impiegate dalla Russia nella guerra contro l'Ucraina sarebbe di fabbricazione nordcoreana, secondo un'analisi delle autorità ucraine basata su documenti riservati riguardanti le forniture militari di Mosca. Pyongyang avrebbe inviato alla Russia circa 6,5 milioni di proiettili di diverso calibro dall'inizio dell'invasione su larga scala nel febbraio 2022, ottenendo in cambio tecnologie militari russe per la produzione di armi. I documenti, consultati dall'agenzia di stampa giapponese "Kyodo", indicano che in cambio dell'assistenza militare la Corea del Nord avrebbe ricevuto tecnologie per sistemi di difesa aerea e per il proprio programma spaziale, oltre a 20 miliardi di dollari in aiuti. Secondo i documenti, risalenti allo scorso settembre, Mosca avrebbe persino trasferito a Pyongyang tecnologie nucleari, segno del rafforzamento dei legami militari tra i due Paesi. 

11 nov 2025 00:51

Kiev: "Armi per colpire in profondità unica garanzia sicurezza"

"La migliore garanzia di sicurezza per l'Ucraina sarà un forte esercito ucraino, nonché un pacchetto di misure di deterrenza che prevedano la possibilità di colpire il nemico in profondità". Lo ha affermato il ministro della Difesa ucraino, Denis Shmyhal, in un'intervista rilasciata alla televisione di Stato della Lettonia. "La Russia deve essere scoraggiata. E può essere scoraggiata solamente con la forza. La Russia attacca quando capisce di avere vicini deboli", ha aggiunto il politico ucraino.