LIVE
Ultimo aggiornamento: un mese fa
Speciale Il conflitto in Medioriente
Le notizie in tempo reale

Medioriente, Crosetto: "Valutare eventuale ritiro dell'Unifil o nuova presenza internazionale dell'Onu"

In Israele la Knesset vota il primo sì alla pena di morte per i terroristi

di Redazione online

La tregua in Medioriente regge nonostante l'Idf non abbia interrotto i raid mirati. "La missione Unifil rappresenta un pilastro fondamentale per la stabilità e la sicurezza dell'intero Medioriente. Occorre pertanto valutare con attenzione modalità e tempi di un eventuale ritiro o, in alternativa, la possibilità di assicurare una nuova e solida presenza internazionale che ne raccolga l'eredità e ne garantisca la continuità". Lo afferma il ministro della Difesa, Guido Crosetto. "L'auspicabile presenza delle Nazioni Unite anche a Gaza - aggiunge - costituirebbe una delle più importanti opportunità per promuovere pace, dialogo e sicurezza duratura nella regione. L'Italia conferma il proprio fermo sostegno all'Onu, foro privilegiato per la risoluzione pacifica delle controversie internazionali e unica vera alternativa all'instabilità e alla guerra". Intanto, la Knesset vota il primo sì alla pena di morte per i terroristi.

IN EVIDENZA
11 nov 2025 21:08

Crosetto: "Valutare ritiro Unifil o nuova presenza Onu"

"Cordiale e costruttivo incontro con il sottosegretario generale delle Nazioni Unite per le Operazioni di Pace, Lacroix. Al centro del dialogo, il ruolo essenziale delle Nazioni Unite nell'attuale scenario internazionale e la necessità di un multilateralismo rinnovato, capace di rafforzare l'efficacia delle missioni di pace e delle iniziative di stabilizzazione. La missione Unifil rappresenta un pilastro fondamentale per la stabilità e la sicurezza dell'intero Medioriente. Occorre pertanto valutare con attenzione modalità e tempi di un eventuale ritiro o, in alternativa, la possibilità di assicurare una nuova e solida presenza internazionale che ne raccolga l'eredità e ne garantisca la continuità". Così il ministro della Difesa Guido Crosetto su X.

11 nov 2025 12:22

Israele, primo sì della Knesset alla pena di morte per i terroristi - VIDEO

IN EVIDENZA
11 nov 2025 10:43

Hamas: "Legge su pena di morte è criminale e razzista"

Hamas ritiene l'approvazione in prima lettura da parte della Knesset, il parlamento israeliano, della legge per la pena di morte per i terroristi "un'estensione dell'approccio razzista e criminale del governo sionista e un tentativo di legittimare l'uccisione di massa organizzata dei palestinesi". Lo afferma la fazione islamica in una dichiarazione ripresa dalla tv qatarina al Araby. Il movimento invita la comunità internazionale, le Nazioni Unite e le organizzazioni per i diritti umani a "condannare questa pericolosa legislazione, imporre sanzioni deterrenti all'entità sionista canaglia e a fare pressione affinché la ritiri". 

11 nov 2025 10:10

Comandanti Idf in Cisgiordania: "Agire contro le violenze dei coloni"

I comandanti delle brigate dell'esercito israeliano che operano in Cisgiordania hanno chiesto al capo di stato maggiore, Eyal Zamir, di reintrodurre la detenzione amministrativa, cancellata dal ministro della Difesa Israel Katz all'inizio del suo mandato, per contrastare la crescente ondata di attacchi violenti dei coloni israeliani contro i palestinesi. Lo riferisce Ynet, riportando il contenuto di un incontro tra gli ufficiali e Zamir. "Tutte le linee rosse sono state superate", ha detto una fonte al giornale, secondo cui i funzionari militari ritengono che la violenza e l'estremismo siano favoriti da alcuni ministri del governo Netanyahu che sembrano sostenere attività illegali come la costruzione di avamposti non autorizzati nei territori palestinesi. Gli ufficiali dell'esercito descrivono inoltre la polizia, guidata dal ministro della Sicurezza nazionale di estrema destra Itamar Ben Gvir, come restia a far rispettare la legge e ad arrestare i sospettati di episodi violenti. "La polizia non è realmente al nostro fianco in questa lotta", afferma un alto ufficiale. "Ecco perché stiamo assistendo a un aumento sia della frequenza che della gravità di questi episodi violenti". Secondo un monitoraggio dell'Onu, nel solo mese di ottobre i coloni israeliani hanno compiuto almeno 264 attacchi contro i palestinesi in Cisgiordania, causando vittime e danni, e segnando un dato record dal 2006. 

11 nov 2025 08:31

Libano, Israele: smantellate strutture usate come infrastruttura terroristica

L'Idf annuncia di aver smantellato "diverse strutture utilizzate come infrastruttura terroristica nella zona di Houla, nel sud del Libano". In una nota su Telegram, l'esercito di Tel Aviv ha aggiunto che, "in un'operazione condotta il mese scorso nella stessa area, le truppe hanno individuato e neutralizzato vecchie armi e dispositivi esplosivi immagazzinati in queste strutture. La presenza di tale infrastruttura costituisce una violazione degli accordi tra Israele e Libano. L'Idf continuerà a operare per rimuovere qualsiasi minaccia nei confronti dello Stato di Israele". 

11 nov 2025 08:30

Mar Rosso, gli Houthi annunciano lo stop ad attacchi contro navi

I ribelli Houthi dello Yemen hanno annunciato di aver cessato gli attacchi contro Israele e il traffico marittimo nel Mar Rosso. È quanto si legge in una lettera senza data indirizzata alle Brigate Qassam, il braccio armato di Hamas, e pubblicata online dal gruppo. "Stiamo monitorando attentamente gli sviluppi e dichiariamo che se il nemico riprenderà la sua aggressione contro Gaza, torneremo alle nostre operazioni militari nel cuore dell'entità sionista e ripristineremo il divieto di navigazione israeliana nel Mar Rosso e nel Mar Arabico", si legge nella lettera firmata dal maggiore generale Yusuf Hassan al-Madani, capo di stato maggiore dell'esercito Houthi. 

11 nov 2025 00:42

Wsj: "La Siria entra nella coalizione anti-Isis"

La Siria è entrata a far parte della coalizione anti-Isis. Lo riporta il "Wall Street Journal" citando fonti americane. L'ingresso segna la transizione della Siria da motore di instabilità in Medio Oriente ad alleato che sostiene un'operazione a guida americana contro l'Isis. In un post su X il ministro dell'Informazione siriano riferisce che "la Siria ha recentemente firmato una dichiarazione di cooperazione politica con la coalizione per sconfiggere l'Isis, confermando il suo ruolo di partner nel combattere il terrorismo e sostenere la stabilità. L'accordo è politico e finora non include nessuna componente militare". 

IN EVIDENZA
11 nov 2025 00:41

Primo sì della Knesset alla pena di morte per i terroristi

La Knesset - il Parlamento di Israele - ha approvato in prima lettura la proposta di legge sulla pena di morte per i terroristi che uccidono cittadini israeliani. Si tratta del primo di tre voti necessari all'approvazione definitiva della norma. "Siamo sulla buona strada per fare la storia. Lo abbiamo promesso e lo abbiamo mantenuto", ha esultato su X il ministro dell'ultradestra Itamar Ben Gvir.