LIVE
Ultimo aggiornamento: un mese fa
Speciale Guerra Ucraina
LA GIORNATA IN TEMPO REALE

La Russia "conferma" Lavrov: "Lavora attivamente, le voci su di lui sono assolute falsità"

Il Cremlino smentisce le voci di tensioni con il ministro degli Esteri e suoi presunti problemi di salute: "Quando ci saranno eventi pubblici di competenza, allora vedrete il ministro"

di Redazione online

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.356. Secondo il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov "continua a lavorare, e a lavorare attivamente". Peskov ha dunque bollato come "assolute falsità" le voci di una presunta caduta in disgrazia del capo della diplomazia. Oltre alle voci su tensioni con il Cremlino a causa del mancato incontro tra Lavrov e il segretario di Stato Usa Rubio, infatti, hanno iniziato a circolare indiscrezioni su presunti problemi di salute per il ministro degli Esteri. "Non bisogna prestarvi attenzione. Tutto nella norma. Quando ci saranno eventi pubblici di competenza, allora vedrete il ministro", ha detto Dmitri Peskov. Domenica sera tre droni sono stati avvistati mentre sorvolavano la centrale nucleare di Doel, nel Belgio settentrionale, mentre nuovi attacchi russi hanno colpito le infrastrutture energetiche ucraine, lasciando vaste aree del Paese senza luce e riscaldamento. 

10 nov 2025 23:03

Zelensky: "Qualsiasi azione contro la corruzione è necessaria"

"Qualsiasi azione efficace contro la corruzione è assolutamente necessaria" così come le sanzioni. Lo ha dichiarato il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky durante il suo discorso serale, come riportato sul sito della presidenza ucraina. Il commento arriva a seguito di una maxi-operazione di anticorruzione nel settore dell'energia, che coinvolge il principale fornitore ucraino di energia nucleare. "Energoatom fornisce attualmente all'Ucraina la quota maggiore di produzione di energia", ha aggiunto Zelensky sottolineando che la "pulizia dell'azienda è una priorità", non solo qui ma "in ogni settore".

10 nov 2025 21:50

Blackout in Ucraina, Zelensky resta al buio durante un'intervista

10 nov 2025 18:37

Kiev: colpito un deposito di petrolio in Crimea

Nella notte tra domenica e lunedì, le forze ucraine hanno "colpito con successo per la terza volta" il deposito petrolifero di Hvardiiske, in Crimea. Lo riporta Ukrinform citando le forze per le operazioni speciali su Telegram. "Nella notte del 10 novembre, unità delle Forze per le Operazioni Speciali hanno colpito con successo il deposito petrolifero di Hvardiiske (distretto di Simferopol, territorio temporaneamente occupato della Crimea). I droni delle Forze per le Operazioni Speciali hanno preso di mira una stazione di pompaggio sul territorio del deposito petrolifero. Si tratta del terzo attacco riuscito contro la struttura da parte delle Forze per le Operazioni Speciali in meno di un mese", si legge nel messaggio. Secondo Ukrinform, il deposito petrolifero di Hvardiiske è un elemento importante del sistema di rifornimento delle strutture militari e il trasporto dell'esercito russo. 

10 nov 2025 16:26

Ue: Mosca disposta a rischiare il disastro nucleare in Ucraina

"Un vergognoso esempio delle intenzioni 'pacifiche' della Russia. Un altro attacco sconsiderato e cinico ha preso di mira le sottostazioni che alimentano le centrali nucleari di Khmelnytskyi e Rivne: Mosca è disposta a rischiare un disastro nucleare per infliggere ulteriori sofferenze. L'Ucraina non è sola. Il sostegno dell'Ue continua". Lo afferma la portavoce del Servizio di Azione Esterna dell'Ue, Anitta Hipper. 

10 nov 2025 16:13

Mattarella convoca il Consiglio supremo di Difesa

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha convocato il Consiglio supremo di Difesa, al palazzo del Quirinale, per lunedì 17. L'ordine del giorno prevede l'esame dell'evoluzione dei conflitti in corso e delle iniziative di pace, con particolare riferimento all'Ucraina e al Medioriente. Inoltre, il Consiglio valuterà le minacce ibride con riferimento anche alla dimensione cognitiva e alle possibili ripercussioni sulla sicurezza dell'Unione europea e dell'Italia. Lo rende noto la presidenza della Repubblica.

10 nov 2025 14:47

Media: Usa hanno promesso a Orban uno scudo finanziario

Sui media ungheresi montano le speculazioni sullo "scudo finanziario" che il primo ministro ungherese Viktor Orbán avrebbe concordato con il presidente Usa Donald Trump durante la sua visita a Washington la settimana scorsa. Secondo la testata Válas Online, i due leader avrebbero deciso di creare una cosiddetta "linea swap" per lo scambio di valute tra le banche centrali dei due Paesi con l'obiettivo di stabilizzare il fiorino ungherese. Gli Stati Uniti avevano firmato un accordo simile con l'Argentina poco prima delle elezioni locali.

10 nov 2025 13:24

A Kiev è "tornato il riscaldamento nel 67% dei condomini"

Dopo i bombardamenti delle forze russe alle infrastrutture energetiche ucraine, il 67% degli edifici residenziali e l'84% delle strutture sociali erano già dotati di riscaldamento centralizzato. Lo afferma il vice primo ministro per la ricostruzione dell'Ucraina Oleksiy Kuleba, come riporta Rbc Ucraina. "È in corso l'eliminazione delle conseguenze del massiccio attacco russo alle infrastrutture critiche del Paese. Servizi specializzati stanno ripristinando la fornitura di calore e acqua", ha affermato Kuleba. 

10 nov 2025 13:12

Cremlino "conferma" Lavrov: tutto normale, continua a lavorare attivamente

Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov "continua a lavorare, e a lavorare attivamente", ha dichiarato oggi il portavoce del Cremlino, bollando le illazioni su una presunta caduta in disgrazia del capo della diplomazia come "assolute falsità". "Non bisogna prestarvi attenzione. Tutto nella norma. Quando ci saranno eventi pubblici di competenza, allora vedrete il ministro", ha detto Dmitri Peskov. Oltre alle voci su tensioni con il Cremlino a causa del mancato incontro tra Lavrov e il segretario di Stato Usa Rubio, circolano indiscrezioni su problemi di salute per il ministro degli Esteri russo.

10 nov 2025 11:37

Ucraina, Zelensky: "Vogliamo comprare 25 sistemi Patriot dagli Usa"

Il presidente ucraino ha annunciato che Kiev è pronta a ordinare 25 sistemi Patriot dagli Stati Uniti. "Oggi vogliamo ordinare 25 sistemi Patriot dagli Stati Uniti", ha scritto Zelenksy sul proprio profilo X. "Per noi si tratta di un bilancio chiaro e comprendiamo la portata finanziaria; tuttavia, mancano ancora alcuni elementi nell'accordo", ha osservato il leader ucraino.

IN EVIDENZA
10 nov 2025 11:13

Wsj: ex capo ucraino Zaluzhny dietro sabotaggio Nord Stream

Gli investigatori tedeschi sono convinti che il gruppo di ucraini che avrebbe fatto esplodere i gasdotti Nord Stream nel Mar Baltico abbia agito sotto la guida dell'allora comandante in capo delle forze armate ucraine, Valeriy Zaluzhny. Lo scrive il Wsj secondo il quale la polizia tedesca, i procuratori hanno sviluppato "un quadro chiaro di come un'unità militare ucraina d'élite abbia portato a termine gli attacchi sotto la guida diretta del generale Valeriy Zaluzhny". L'obiettivo dei sabotatori era quello di ridurre le entrate petrolifere della Russia e i suoi legami economici con la Germania.

10 nov 2025 08:23

Russia, l'esercito avanza in direzione di Kupyansk

I militari russi stanno effettuando attacchi contro le forze ucraine in una zona boschiva vicino alla stazione ferroviaria di Olivino, in direzione di Kupyansk, secondo quanto riferito dal comandante dell'unità d'assalto del 1486° reggimento di fucilieri motorizzati, che risponde al nome in codice Lovets. E' quanto riferisce la Tass. "Stiamo attualmente conducendo ricognizioni e sferrando attacchi contro le posizioni nemiche nella zona boschiva a sud-est della stazione ferroviaria di Olivino", ha affermato in un video diffuso dal ministero della Difesa russo. Il comandante ha sottolineato che le truppe russe continuano ad avanzare e porteranno a termine la missione loro assegnata.

10 nov 2025 07:50

Avvistati tre droni su una centrale nucleare in Belgio

Tre droni sono stati avvistati mentre sorvolavano la centrale nucleare di Doel, nel Belgio settentrionale. Le operazioni presso la struttura elettrica nei pressi di Anversa non sono state influenzate dall'avvistamento del drone. Negli ultimi giorni si sono verificati diversi avvistamenti di droni non identificati nei pressi di infrastrutture belghe. Il 3 novembre l'esercito del Paese ha emesso l'ordine di abbattere droni sconosciuti avvistati sopra le basi militari in risposta agli avvistamenti. Il ministro della Difesa belga, Theo Francken, ha affermato che gli avvistamenti vicino alle basi militari sembrano far parte di un'operazione di spionaggio, senza fare il nome del colpevole ma collegando gli incidenti alle recenti violazioni dello spazio aereo russo in Europa.

10 nov 2025 07:25

Russia, intercettati e abbattuti 70 droni ucraini nella notte

Le forze di difesa antiaerea della Russia hanno intercettato più di 70 droni d'attacco ucraini in diversi punti del Paese durante la notte.

09 nov 2025 22:31

Kiev: allarme aereo nella capitale e in varie regioni ucraine

"In serata è stato dichiarato un allarme aereo a Kiev e in diverse regioni dell'Ucraina. Il motivo dell'allerta è la minaccia di un attacco con armi balistiche". Lo ha riferito Rbc-Ucraina citando l'Amministrazione militare della città di Kiev. "Allerta per attacchi. Utilizzare immediatamente i rifugi più vicini e rimanervi finché il pericolo non sarà cessato. Non ignorare i segnali di allarme", si legge nel messaggio diramato. L'Aeronautica militare ucraina da parte sua ha chiarito che la minaccia proviene da nord-est.