LIVE
Ultimo aggiornamento: un mese fa
Speciale Il conflitto in Medioriente
Le notizie in tempo reale

Israele: ricevuto il feretro di un altro ostaggio morto | L'esercito: ucciso un terrorista nel nord della Cisgiordania

Hamas: i miliziani bloccati nei tunnel di Rafah non si arrenderanno. Tel Aviv restituisce i corpi di 15 palestinesi. Media: il bilancio delle vittime dall'inizio della guerra ha superato i 69mila morti

di Redazione online

La tregua in Medioriente resta fragile. Israele ha ricevuto il corpo di un altro ostaggio morto tramite la Croce Rossa. E' stato consegnato a una forza congiunta dell'Idf e dello Shin Bet nel territorio di Gaza. Funzionari ospedalieri della Striscia hanno riferito che i corpi di 15 palestinesi, restituiti da Israele in base ai termini dell'accordo di cessate il fuoco mediato dagli Usa, sono arrivati all'ospedale Nasser di Khan Younis, nel sud della Striscia. L'esercito di Tel Aviv fa sapere di aver ucciso un terrorista nel nord della Cisgiordania e una fonte di Hamas dice ad Al Jazeera che il corpo di un ostaggio è stato recuperato sabato a Rafah.  Sono i resti di un soldato israeliano ucciso nel 2014. Intanto, il bilancio delle vittime nella Striscia di Gaza dall'inizio della guerra ha superato i 69mila morti. Lo riferisce l'agenzia palestinese Wafa citando i dati forniti da Hamas dopo il recupero di molti corpi sotto le macerie della Striscia. 

09 nov 2025 21:45

Il presidente Herzog ringrazia Trump e mediatori per la restituzione di Goldin

Il presidente israeliano Isaac Herzog ha ricordato il tenente Hadar Goldin, il cui corpo è stato restituito dalla Striscia di Gaza da Hamas dopo 11 anni di prigionia. Herzog ha ringraziato il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, il suo team e i mediatori dell'accordo di cessate il fuoco tra Israele e Hamas "per il loro sostanziale contributo allo sforzo che ha posto fine a questo doloroso capitolo". "Continueremo ad agire senza sosta per riportare a casa i quattro ostaggi caduti nelle mani degli assassini, fino all'ultimo", ha aggiunto.

09 nov 2025 18:10

L'ufficio di Netanyahu: il corpo restituito è di Hadar Goldin

Le analisi dell'Istituto di medicina legale israeliano sul corpo dell'ostaggio deceduto consegnato da Hamas confermano che si tratta del soldato Hadar Goldin, ucciso nella guerra di Gaza del 2014. Lo annuncia l'ufficio del premier israeliano Benyamin Netanyahu. 

09 nov 2025 17:51

Esercito Israele: via a un'esercitazione militare di tre giorni in Cisgiordania

L'Idf annuncia che nelle prime ore del mattino di lunedì prenderà il via un'esercitazione militare di tre giorni in Cisgiordania e nella Valle del Giordano. In una nota su Telegram, le forze di difesa hanno riferito che durante l'esercitazione è previsto un aumento della mobilità di truppe e mezzi, sottolineando che "i movimenti non sono legati ad alcun incidente di sicurezza". 

09 nov 2025 17:29

Media: Kushner arrivato in Israele, domani vedrà Netanyahu

Il genero e inviato di Donald Trump, Jared Kushner, è arrivato in Israele dove domani incontrerà il premier Benyamin Netanyahu. E' quanto riporta Channel 12.

09 nov 2025 15:49

Gaza, Hamas: servono altri mezzi per recuperare i corpi degli ostaggi morti

Le Brigate Al Qassam, ala militare del movimento palestinese Hamas, hanno dichiarato che per recuperare i corpi degli ostaggi israeliani ancora presenti nella Striscia di Gaza sono necessari nuovi reparti e attrezzature tecniche aggiuntive. Lo ha riferito il gruppo in un comunicato. Secondo la nota, le operazioni svolte finora sono avvenute in condizioni estremamente difficili, ma Hamas afferma di aver adempiuto a quanto previsto dall'intesa in vigore dal 10 ottobre. Il gruppo aggiunge che il recupero dei resti degli ultimi ostaggi morti in prigionia richiede ulteriori brigate specializzate e strumenti tecnici. 

IN EVIDENZA
09 nov 2025 14:21

Israele: ricevuto il feretro di un ostaggio deceduto

Israele ha ricevuto il corpo di un ostaggio deceduto tramite la Croce Rossa, consegnato a una forza congiunta delle Forze di difesa israeliane (Idf) e dello Shin Bet (Agenzia di sicurezza interna) all'interno della Striscia di Gaza. Lo ha reso noto l'ufficio del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu in una nota, precisando che la salma sarà trasferita in Israele, dove sarà accolta con una cerimonia militare alla presenza del rabbino capo delle Forze di difesa, e successivamente portato al Centro nazionale di medicina legale del ministero della Salute per il completamento delle procedure di identificazione.

IN EVIDENZA
09 nov 2025 10:14

Hamas: "Restituiremo oggi il corpo di Hadar Goldin"

L'ala militare di Hamas annuncia che il corpo del tenente dell'Idf Hadar Goldin, ucciso nella guerra a Gaza del 2014, sarà restituito a Israele alle 14 ora locale (le 13 in Italia). Lo riportano i media israeliani.

IN EVIDENZA
09 nov 2025 10:04

Hamas: "Miliziani bloccati non si arrenderanno al nemico"

"Nel lessico delle Brigate Ezzedin al-Qassam non c'è posto per il principio della resa o della consegna al nemico. I mediatori devono trovare una soluzione che garantisca la continuazione del cessate il fuoco". Lo dichiara l'ala militare di Hamas, ripreso da Times of Israel, mentre circa 150 miliziani sono intrappolati nei tunnel di Rafah, nella zona sotto controllo dell'esercito israeliano. Secondo indiscrezioni, il ritardo nella consegna del corpo del soldato Hadar Goldin, che Hamas sostiene di aver recuperato ieri a Rafah, è legato alla trattativa per far uscire i miliziani verso un'area di Gaza non controllata dall'Idf. 

09 nov 2025 00:24

Israele, esercito: ucciso un terrorista nel nord della Cisgiordania

L'esercito israeliano ha annunciato di aver ucciso un "terrorista che stava progettando di colpire i soldati dell'Idf" durante un'operazione nella zona di Jenin e Tulkarem, nella Cisgiordania settentrionale. Lo riporta Haaretz.