
Ucraina, in 100mila senza luce e gas nel Kharkiv per i raid russi | A Liegi ancora droni sugli aeroporti: voli bloccati per diversi minuti
Il ministro Lavrov si dice pronto ad incontrare l'omologo americano Rubio. Trump toglie a Orban le sanzioni per il petrolio e il gas russi

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.355. L'Ucraina sta cercando di ripristinare l'illuminazione e il riscaldamento dopo che gli attacchi russi contro le infrastrutture energetiche hanno ridotto a "zero" la capacità di produzione di energia elettrica del Paese. Nel Kharkiv in 100mila sono rimasti senza luce, acqua e gas. Mosca ha infatti lanciato nella notte centinaia di droni contro gli impianti energetici di tutto il Paese nella notte. Gli attacchi hanno interrotto la fornitura di elettricità, riscaldamento e acqua in diverse città, con la società elettrica statale che ha avvertito che la capacità di produzione "è scesa a zero". Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov si è detto pronto a incontrare il segretario di Stato americano Marco Rubio, nonostante le indiscrezioni secondo cui sarebbe stato responsabile dell'annullamento del vertice tra Trump e Putin proprio alzando il tiro in una telefonata con Rubio. In Belgio ancora misteriosi droni causano il blocco dei voli: a Liegi per diversi minuti sono stati interrotti tutti i collegamenti. Nel suo viaggio a Washington, Orban ha ottenuto che venissero tolte le sanzioni sul petrolio e i gasi russi, in cambio l'Ungheria acquisterà armi per 700 milioni dagli Usa.
© Withub
© Withub
© Afp
© Afp
© Afp
© Afp
09 nov 2025 22:31
Kiev: allarme aereo nella capitale e in varie regioni ucraine
"In serata è stato dichiarato un allarme aereo a Kiev e in diverse regioni dell'Ucraina. Il motivo dell'allerta è la minaccia di un attacco con armi balistiche". Lo ha riferito Rbc-Ucraina citando l'Amministrazione militare della città di Kiev. "Allerta per attacchi. Utilizzare immediatamente i rifugi più vicini e rimanervi finché il pericolo non sarà cessato. Non ignorare i segnali di allarme", si legge nel messaggio diramato. L'Aeronautica militare ucraina da parte sua ha chiarito che la minaccia proviene da nord-est.
09 nov 2025 21:46
Zelensky: russi aumentano attacchi, serve difesa aerea
"In questi giorni, nella maggior parte delle regioni, squadre di riparazione, ingegneri elettrici e servizi di pubblica utilità lavorano praticamente 24 ore su 24: tutti sono coinvolti. Il ripristino continua e, sebbene la situazione rimanga difficile, migliaia di persone sono impegnate a stabilizzare il sistema e riparare i danni. I russi hanno aumentato la loro potenza d'attacco, utilizzando più armi balistiche. Ciò significa che abbiamo bisogno di una difesa aerea più forte, di maggiori riserve di equipaggiamento e di un lavoro ancora più coordinato e rapido in tutte le regioni". Lo afferma il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
09 nov 2025 21:46
Mosca: "10 droni ucraini abbattuti in Crimea in tre ore"
Dieci droni ucraini sono stati abbattuti questa sera in Crimea in tre ore. Lo ha dichiarato il ministero della Difesa russo, scrive la Tass. "Dalle 20 alle 23 ora di Mosca (le 18 e le 21 in Italia) i sistemi di difesa aerea russi hanno distrutto dieci droni ucraini ad ala fissa sopra la Crimea", ha dichiarato.
09 nov 2025 20:50
Ripreso il traffico aereo all'aeroporto di Liegi dopo i droni
Il traffico aereo è ripreso all'aeroporto di Liegi in serata intorno alle 20:25. Lo precisano l'aeroporto di Liegi e l'operatore di controllo del traffico aereo Skeyes. Lo riporta l'agenzia Belga, precisando che era stato sospeso dopo un primo avvistamento di un drone intorno alle 19:30. Altri due droni sono stati successivamente segnalati intorno alle 19:45.
09 nov 2025 19:39
Nuovo drone nello spazio belga, fermo il traffico aereo a Liegi
Il traffico aereo all'aeroporto di Liegi è stato interrotto stasera dopo l'avvistamento di un drone, secondo l'operatore del controllo del traffico aereo Skeyes. Lo scrive l'agenzia Belga. Il traffico aereo a Liegi era già stato interrotto ieri sera e venerdì mattina a seguito di avvistamenti di droni.
09 nov 2025 15:35
Kiev: "In 100mila senza luce e gas nel Kharkiv per raid russi"
Dopo gli attacchi russi di ieri, nella regione di Kharkiv, circa 100mila utenti sono ancora senza elettricità, acqua e riscaldamento. Lo afferma il vice primo ministro per la ricostruzione dell'Ucraina Oleksiy Kuleba, come riporta Rbc Ukraina. Secondo Kuleba, nella regione di Kharkiv, i servizi energetici e di pubblica utilità stanno lavorando 24 ore su 24 per stabilizzare la situazione. L'entità della distruzione è significativa e ci vuole tempo. "Attualmente circa 100mila abbonati restano senza elettricità, acqua e riscaldamento", ha osservato.
09 nov 2025 11:59
Lavrov: "Usa avevano assicurato che Zelensky non avrebbe ostacolato la pace"
"Le intese raggiunte sull'Ucraina durante il vertice russo-americano in Alaska del 15 agosto sono state formulate sulla base delle condizioni per una soluzione equa e duratura delineate dal presidente Vladimir Putin nel giugno 2024 durante il suo incontro con i vertici del nostro ministero. Abbiamo anche preso in considerazione le proposte trasmesseci dall'inviato speciale del presidente degli Stati Uniti Steve Witkoff poco prima di Anchorage. All'epoca, gli americani ci avevano assicurato che sarebbero stati in grado di garantire che Volodymyr Zelensky non ostacolasse il raggiungimento della pace. A quanto pare, sono sorte alcune difficoltà a questo proposito". Così il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, in un'intervista a Ria Novosti.
09 nov 2025 11:31
Lavrov: "Sono pronto a incontrare Rubio"
Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov si dice pronto a incontrare il segretario di Stato americano Marco Rubio, nonostante le indiscrezioni secondo cui sarebbe stato responsabile dell'annullamento del vertice tra Trump e Putin proprio alzando il tiro in una telefonata con Rubio. In un'intervista a Ria Novosti, Lavrov ha minimizzato la rottura dei contatti. "Rubio e io comprendiamo la necessità di una comunicazione regolare - ha affermato -. È importante per discutere la questione ucraina e promuovere l'agenda bilaterale. Per questo comunichiamo telefonicamente e siamo pronti a tenere incontri di persona quando necessario".
09 nov 2025 10:48
Lavrov: "Uso degli asset russi per Kiev è inganno e rapina"
"Il cinismo con cui la Commissione europea interpreta la Carta dell'Onu e altre norme giuridiche internazionali, comprese le disposizioni sull'immunità sovrana e l'inviolabilità degli asset delle banche centrali, ha smesso da tempo di sorprendere. Tali azioni costituiscono un vero e proprio inganno e una rapina". Lo dice il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, sull'ipotesi di utilizzo degli assett russi congelati per sostenere Kiev, citato da Ria Novosti. "Non importa come sia orchestrato il piano per estorcere denaro ai russi, non esiste un modo legale per farlo" e "la Russia risponderà in modo appropriato".
09 nov 2025 07:41
In Ucraina corsa a ripristinare la corrente: "Produzione zero"
L'Ucraina ha cercato di ripristinare l'illuminazione e il riscaldamento dopo che gli attacchi russi contro le infrastrutture energetiche hanno ridotto a "zero" la capacità di produzione di energia elettrica del Paese. Mosca, che negli ultimi mesi ha intensificato gli attacchi alle infrastrutture ucraine, ha lanciato nella notte centinaia di droni contro gli impianti energetici di tutto il Paese nella notte. Gli attacchi hanno interrotto la fornitura di elettricità, riscaldamento e acqua in diverse città, con la società elettrica statale Centerenergo che ha avvertito che la capacità di produzione "è scesa a zero". Oggi in gran parte delle regioni dell'Ucraina, l'energia elettrica potrebbe essere interrotta per un periodo compreso tra le 8 e le 16 ore al giorno, ha affermato il fornitore statale Ukrenergo, mentre venivano effettuate le riparazioni e deviato l'approvvigionamento energetico. Sebbene la situazione si fosse in qualche modo stabilizzata, regioni come Kiev, Dnipropetrovsk, Donetsk, Kharkiv, Poltava, Chernigiv e Sumy avrebbero potuto continuare a subire regolari interruzioni di corrente, ha affermato ieri sera il ministro dell'Energia ucraino.
09 nov 2025 07:14
Zakharova: "Ue aspetti risposta a visti, cammina su orlo del suicidio"
La Russia è pronta a rispondere in maniera speculare o "ibrida", nonché ad agire in modo asimmetrico. Lo ha affermato la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova in un'intervista al canale televisivo russo Tvc riportata dalla Tass, commentando l'introduzione del divieto di rilascio di visti Schengen a ingressi multipli ai cittadini russi. "Le misure di ritorsione seguirebbero, ma sarebbero prese, prima di tutto, sulla base dei nostri interessi nazionali", ha continuato Zakharova, affermando che molte decisioni prese dai Paesi occidentali vengono inizialmente espresse allo scopo di sondare la conseguente reazione della società russa ma tali decisioni da parte dell'Unione Europea potrebbero portare l'Europa al suicidio: "Mettere da parte visitatori legali, turisti provenienti dalla Russia, arrivati con documenti, con un certo margine finanziario che garantisce loro la presenza legale sul territorio dell'Unione Europea, credo" che "spinga l'Europa al suicidio. L'Europa continua a camminare sull'orlo del suicidio", ha affermato.
09 nov 2025 06:15
Difesa russa: "Intercettati 44 droni ucraini nella notte"
I sistemi di difesa aerea hanno intercettato e distrutto 44 droni ucraini nelle regioni russe durante la notte. Lo riferisce, secondo la Tass, il ministero della Difesa russo. "Dalle 23 alle 7 ora di Mosca del 9 novembre, le forze di difesa aerea in stato di allerta hanno distrutto 44 droni ucraini ad ala fissa: 43 droni nella regione di Bryansk e un drone nella regione di Rostov", ha dichiarato il ministero in una nota.
09 nov 2025 05:44
Media: "Ucraini colpiscono base russa a Zaporizhzhia"
Una base russa è stata colpita nel villaggio conquistato di Mikhailivka, nella regione di Zaporizhzhia. Lo afferma Ukrinform, secondo cui Petro Andriushchenko, capo del Centro per lo studio dell'occupazione, lo ha riferito su Telegram. "Mikhailivka, Regione di Zaporizhzhia (occupata). La base degli occupanti è stata colpita. Come riportato, i partigiani hanno disattivato una torre di comunicazione a Kursk".
09 nov 2025 05:41
Una decina di arresti in Russia: "Collaboravano con Kiev"
Quasi dieci persone, tra cui russi e stranieri, sono state arrestate in relazione a un procedimento penale che prevedeva la partecipazione a un'organizzazione terroristica che collaborava con i Servizi di Sicurezza dell'Ucraina (Sbu). E' quanto riferisce all'agenzia russa Ria Novosti una fonte vicina alle indagini. "Quasi dieci cittadini russi e stranieri sono stati arrestati con l'accusa di aver partecipato a un'organizzazione terroristica attraverso la cooperazione con l'Sbu. Il caso coinvolge anche diversi individui non identificati", ha affermato la fonte dell'agenzia. Uno dei principali sospettati, ha chiarito la fonte, è un cittadino straniero che, secondo gli inquirenti, avrebbe legami con l'Sbu. Gli imputati sono attualmente detenuti in centri di detenzione preventiva nella capitale, tra cui Lefortovo.
09 nov 2025 01:24
Kiev chiede una riunione dell'Aiea dopo gli attacchi russi
"Durante un massiccio attacco missilistico e con droni contro l'Ucraina la notte scorsa, gli occupanti russi hanno attaccato le stazioni che supportano il funzionamento delle centrali nucleari di Khmelnytskyi e Rivne". Lo ha riferito Rbc-Ucraina, citando il ministro degli Esteri ucraino, Andriy Sybiga, secondo il quale "si è trattato di attacchi ben pianificati". "La Russia sta consapevolmente mettendo a repentaglio la sicurezza nucleare dell'Europa. Chiediamo una riunione urgente del Consiglio dei governatori dell'Aiea per rispondere a questi rischi inaccettabili", ha osservato il ministro.
09 nov 2025 00:01
Ancora un drone a Liegi, chiuso per mezz'ora lo spazio aereo
Il traffico aereo è stato interrotto per mezz'ora sabato sera all'aeroporto di Liegi in Belgio a causa della presenza di un drone. Lo riferisce la compagnia di controllo del traffico aereo Skeyes, scrive l'agenzia Belga.