Tragedia nei cieli artici

Incidente aereo in Groenlandia: individuato il corpo di un pilota italiano

Il velivolo da turismo era scomparso il 25 ottobre durante un volo dal Canada a Nuuk. Ralph Salvini è stato localizzato insieme al relitto

© sito ufficiale

È stato individuato in Groenlandia il corpo di Ralph Salvini, un cittadino italiano di 45 anni rimasto vittima di un incidente aereo avvenuto lo scorso 25 ottobre nei pressi di Nuuk, la capitale del Paese. Il relitto del velivolo da turismo con cui viaggiava, che era il suo ed era partito dal Canada, è stato ritrovato solo nelle ultime ore insieme al corpo del pilota. A rendere nota la notizia è stata la Farnesina, precisando che a individuare il relitto, insieme al corpo del connazionale, sono state le autorità locali.

L'ambasciata d'Italia a Copenaghen, informata dell'accaduto, ha seguito la vicenda in raccordo con il Console onorario. È, inoltre, in contatto con i familiari della vittima.

L'aereo era scomparso mentre volava tra Happy Valley-Goose Bay (nello stato canadese di Terranova e Labrador) e la Groenlandia, scrive il sito di Cbc, la Canadian Broadcasting Corporation. Il velivolo era stato localizzato senza sopravvissuti a bordo, secondo Naviair, la compagnia aerea statale danese che fornisce servizi di traffico aereo.

Le autorità avevano cercato l'aereo per tutto il fine settimana dopo la scomparsa, concentrandosi nella zona montuosa di Sermitsiaq, situata 15 chilometri a nord-est di Nuuk. Le ricerche aeree però erano state sospese sabato a causa della scarsa visibilità e delle cattive condizioni meteorologiche, ed erano riprese domenica via mare.

Ralph Salvini si era laureato in ingegneria a Pisa ed era il ceo di una piccola società di trasporto aereo. Viveva a Manchester, in Inghilterra, e aveva una piccola società di trasporto aereo, la Laminar Flow.