Dall'8 al 12 novembre 2025, al Centro Fiere di Lecce (Piazza Palio), torna Agrogepaciok, il Salone internazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell'agroalimentare. Quest'anno la più grande fiera professionale del Sud Italia dedicata al food & beverage, si prepara a un'edizione speciale che segna 20 anni di eccellenza e passione: un appuntamento che unisce tradizione, innovazione e futuro del gusto, con cinque giornate per professionisti del settore e non solo, tra workshop, showcooking, laboratori e concorsi professionali in programma nei quattro Forum dedicati a Cucina, Pasticceria, Panificazione e Pizzeria. Tra le novità della ventesima edizione, la presenza di due eccellenze europee della formazione: A.P.E.I. (Ambasciatori Pasticceri dell'Eccellenza Italiana) del Maestro Iginio Massari e Accademia Niko Romito, Scuola di Alta formazione e Specializzazione professionale dello chef tre stelle Michelin.
L'edizione 2025 -
Agrogepaciok si propone come sempre con cinque giornate per professionisti del settore, per conoscere le ultime tendenze, dalle materie prime fino ad attrezzature e accessori, testare nuovi prodotti e confrontarsi con i più rinomati maestri ed esperti nei settori del dolciario artigianale, gelateria, caffetteria, pizzeria, panificazione e ristorazione. Anche quest'anno oltre 400 i marchi presenti, che attirano puntualmente operatori, buyer e addetti ai lavori da tutta Italia e non solo. Tra gli ospiti dell'edizione 2025, lo chef Pietro Penna, stella Michelin dal 2019 e unico detentore della Green Star Michelin in Puglia, anima del ristorante Casamatta del Vinilia Wine Resort di Manduria (Ta); Leonardo Di Carlo, campione del mondo di pasticceria (Lione 2004), pioniere della Pasticceria Scientifica, fondatore del Pastry Concept di Conegliano (Tv); Luciano Sorbillo, il re della pizza napoletana, unico maestro pizzaiolo riconosciuto dalla Regione Campania come "eccellenza campana in Italia e nel mondo"; Marco Fusco, maestro pizzaiolo salentino che ha conquistato il Regno Unito portando la vera pizza italiana oltre confine.
La storia di Agrogepaciok -
Agrogepaciok è una fiera professionale di carattere internazionale rivolta agli operatori dei settori della gelateria, pasticceria, cioccolateria, ristorazione, pizzeria e panificazione giunta alla ventesima edizione. Rappresenta un'opportunità di incontro diretto tra domanda e offerta, occasione di crescita e sviluppo sul territorio di aziende e marchi a livello nazionale e internazionale. Il parco espositori offre una vetrina di materie prime e ingredienti composti, macchinari, impianti, attrezzature, arredamento, accessori, servizi, editoria e comunicazione. Caratteristica della fiera è quella di essere un evento dinamico e di puntare sul binomio esposizione/formazione: ospiti di grande fama e tanti eventi collaterali sono gli ingredienti che da sempre hanno portato un valore aggiunto all'evento. I Forum di approfondimento, dedicati ai settori Pasticceria, Cucina, Panificazione e Pizzeria, sono coordinati dai Maestri appartenenti alle Associazioni di categoria del territorio e prevedono la presenza di professionisti di fama internazionale. Ciò consente all’operatore di settore in visita al Salone di assistere, in maniera gratuita, a momenti di formazione altamente professionali in grado di offrire un'opportunità di crescita delle proprie competenze. Numerosi anche i concorsi riservati sia ai professionisti che alle nuove leve, in particolare agli alunni degli Istituti alberghieri che possono misurare direttamente sul campo le proprie capacità
I protagonisti -
In due decenni di storia, Agrogepaciok ha visto calcare il suo palcoscenico alcuni tra i più grandi protagonisti della cucina e della pasticceria italiana e internazionale: da Iginio Massari a Carlo Cracco, da Ernst Knam a Heinz Beck, fino a maestri come Bruno Barbieri, Franco Pepe, Giuseppe Amato, Gennaro Esposito, Claudio Sadler e tanti altri. Talenti riconosciuti come Davide Guidara, Giovanni Solofra, Luciano Sorbillo, Davide Comaschi, le eccellenze del territorio Bros' - Isabella Potì e Floriano Pellegrino, voci internazionali come Saito Katsuhide e Hisao Yabe.