LIVE
Ultimo aggiornamento: un mese fa
LA DIRETTA

Trump boicotta il G20: "Il Sudafrica massacra gli afrikaner" | Caos shutdown negli Usa, quasi mille voli cancellati e 3.500 in ritardo

Trump: "L'Iran ha chiesto di togliere le sanzioni". La Cina: "Il mondo rimuova i dazi sui prodotti green, ingiusto chiederci colloqui sulle armi nucleari". Il nuovo sindaco di New York prepara 200 avvocati contro il tycoon

Donald Trump annuncia che l'Iran ha chiesto agli Usa di revocare le sanzioni contro il regime degli ayatollah. "Sono aperto ad ascoltare questa richiesta: vedremo cosa succederà, ma lo farei volentieri", ha detto il presidente americano. In patria intanto prosegue "lo shutdown più lungo della storia", che ha già provocato la cancellazione di 960 voli il ritardo di altri 3.500. Al momento, ha spiegato il segretario al Tesoro Sean Duddy, il traffico aereo nei principali aeroporti è stato ridotto del 4% ma la riduzione salirà al 10% la prossima settimana se lo shutdown continuerà. Non si placano, intanto, poi le tensioni fra Stati Uniti e Cina sul tema dei dazi. Secondo Pechino, leader mondiale delle tecnologie verdi, il mondo "deve rimuovere le barriere commerciali e garantire il libero flusso di prodotti green di qualità" per affrontare il cambiamento climatico. Il nuovo sindaco di New York, Zohran Mamdani, ha annunciato di voler agire con rapidità per proteggere la città dalle possibili politiche dell'amministrazione Trump. Il neoeletto ha spiegato di essere già al lavoro con il suo team per organizzare una struttura legale imponente: 200 avvocati pronti a difendere la Grande Mela in tribunale. Il presidente ha bollato Mamdani come "comunista antisemita".

08 nov 2025 23:09

Usa, il Senato chiude la sessione senza voto sullo shutdown che va avanti da 39 giorni

Il Senato americano ha concluso la sessione odierna al Campidoglio senza nessuna votazione sullo shutdown che va avanti ormai da 39 giorni. Lo riporta The Hill. A Capitol Hill si valuta adesso la possibilità di votare domenica dopo un incontro a pranzo tra i senatori e i repubblicani. 

08 nov 2025 22:28

Bolivia: "Con gli Usa ristabiliamo relazioni a livello di ambasciatori"

Bolivia e Usa ristabiliranno le relazioni diplomatiche a livello di ambasciatori, interrotte dal 2008. Lo hanno annunciato il presidente boliviano Rodrigo Paz e il vicesegretario di Stato americano Christopher Landau. "Ripristineremo le relazioni", ha dichiarato il nuovo presidente in un incontro con il rappresentante Usa, il quale ha specificato che le relazioni saranno "a livello di ambasciatori, come avrebbero sempre dovuto essere". 

IN EVIDENZA
08 nov 2025 00:25

Repubblicani bocciano l'offerta dei democratici su fine shutdown

I repubblicani respingono l'offerta dei democratici per mettere fine allo shutdown. Lo riporta l'agenzia Bloomberg citando un portavoce dei conservatori. Il leader dei democratici alla Camera Chuck Schumer ha presentato nelle ultime ore una proposta per rompere l'impasse che prevede un'estensione dei sussidi all'Obamacare di un anno.

IN EVIDENZA
07 nov 2025 23:16

Trump boicotta il G20: "Il Sudafrica massacra gli afrikaner"

"È una vergogna assoluta che il G20 si tenga in Sudafrica. Gli afrikaner vengono uccisi e massacrati e le loro terre e fattorie vengono confiscate illegalmente". Lo scrive Donald Trump su Truth. "Nessun funzionario del governo americano parteciperà finché queste violazioni dei diritti umani continueranno. Non vedo l'ora di ospitare il G20 del 2026 a Miami, in Florida!", ha aggiunto. 

07 nov 2025 22:24

Aumentano le cancellazioni in Usa, 960 voli a terra per shutdown

Peggiora la situazione nei cieli americani in seguito allo shutdown. I voli cancellati sono quasi 1.000, per l'esattezza 960, mentre quelli in ritardo sono più di 3.500. I democratici hanno presentato nelle ultime ore un'offerta per mettere fine allo shutdown che prevedeva un'estensione dei sussidi all'Obamacare di un anno, ma i repubblicani l'hanno bocciata. 

07 nov 2025 19:52

Shutdown Usa, si teme fino al 20% di voli cancellati

Se la situazione dovesse peggiorare, il taglio del traffico aereo negli aeroporti americani potrebbe raggiungere anche il 20% a causa dello shutdown. E' l'avvertimento lanciato dal segretario dei trasporti Sean Duffy in un'intervista a Fox. Al momento la riduzione è del 4% e salirà, ha spiegato Duffy, al 10% la prossima settimana.

IN EVIDENZA
07 nov 2025 19:08

Trump: valuto possibile esenzione da sanzioni a Ungheria

"Stiamo valutando la possibilità" di dare un'esenzione all'Ungheria dalle sanzioni sul petrolio russo. Lo ha detto Donald Trump in un bilaterale con Viktor Orban. "Non hanno altre possibilità", ha aggiunto il presidente americano. 

07 nov 2025 18:58

Orban: "Usa e Ungheria unici governi per la pace"

Quelli di Stati Uniti e Ungheria sono "gli unici governi" che si stanno impegnando per raggiungere la pace in Ucraina mentre gli altri governi europei continuano con le loro posizioni perché credono che Kiev "possa vincere". Lo ha affermato il primo ministro ungherese, Viktor Orban nel corso di un incontro con Donald Trump alla Casa Bianca. Il presidente americano ha poi chiesto a Orban se pensa che l'Ucraina possa vincere la guerra contro la Russia. "i miracoli possono accadere", la risposta del primo ministro ungherese. 

IN EVIDENZA
07 nov 2025 18:05

Caos shutdown negli Usa, 800 voli cancellati e 1.200 in ritardo

Più di 800 voli cancellati e più di 1.200 in ritardo con lo shutdown che colpisce i maggiori aeroporti statunitensi. Al momento, ha spiegato il segretario al Tesoro Sean Duddy, il traffico aereo nei principali aeroporti è stato ridotto del 4% ma la riduzione salirà al 10% la prossima settimana se lo shutdown continuerà. Le compagnie aree stanno cercando di gestire i tagli cancellando i voli nazionali con meno passeggeri, senza toccare quelli internazionali. 

07 nov 2025 15:08

Gli Usa disertano la valutazione Onu sui diritti umani 

Gli Stati Uniti hanno boicottato a Ginevra davanti al Consiglio dei diritti umani dell'Onu la valutazione periodica della propria situazione in materia di diritti umani. Con questa decisione gli Usa diventano uno dei soli due Paesi, insieme a Israele nel 2013, a non partecipare alla propria cosiddetta revisione periodica universale da quando il sistema è stato istituito nel 2008. "Avremmo dovuto incontrarci per procedere con la revisione degli Usa. Tuttavia, noto che la delegazione Usa non è presente in questa sala", ha affermato il presidente del Consiglio dei diritti umani dell'Onu Jurg Lauber. 

IN EVIDENZA
07 nov 2025 12:03

Cnn: "La Cina impegnata in una nuova corsa agli armamenti"

La Cina è impegnata in "una nuova corsa agli armamenti": immagini satellitari, mappe e comunicazioni governative rivelano "un'enorme impennata" nei siti di produzione missilistica, riporta la Cnn in una lunga analisi. Dal 2020 Pechino ha rafforzato le capacità "per scoraggiare potenzialmente le forze armate Usa e affermare il dominio nella regione". Uno "storico accumulo" a fronte delle "difficoltà di approvvigionamento Usa": oltre il 60% dei 136 siti di produzione missilistica o di forza missilistica dell'esercito cinese, che controlla gli arsenali nucleari, ha avuto un'espansione di oltre 2 milioni di metri quadri nel 2020-25. 

IN EVIDENZA
07 nov 2025 09:39

Pechino a Trump: ingiusto chiederci colloqui sulle armi nucleari

La Cina "ha già espresso la sua posizione più volte" sull'ipotesi di controllo delle armi atomiche e sul processo di denuclearizzazione, in merito a quanto affermato dal presidente americano Donald Trump secondo cui il tema è stato discusso con i leader di Cina e Russia. "Le forze nucleari cinesi non sono allo stesso livello di quelle di Usa e Russia", ha detto la portavoce del ministero degli Esteri Mao Ning. Allo stato, "sarebbe ingiusto, irragionevole e impraticabile in questa fase richiedere alla Cina di partecipare ai colloqui sul controllo degli armamenti nucleari", ha rincarato Mao, parlando nel briefing quotidiano. 

IN EVIDENZA
07 nov 2025 07:18

Usa, centinaia di voli cancellati per lo shutdown

Milioni di americani che prevedono di volare a novembre potrebbero vedere i loro piani annullati settimane prima dell'inizio delle festività natalizie, se il più lungo shutdown governativo della storia degli Stati Uniti dovesse protrarsi. A partire da oggi, l'amministrazione Trump ridurrà del 4% i voli in 40 aeroporti a livello nazionale e aumenterà gradualmente la riduzione al 10% entro venerdì prossimo, se il blocco dovesse continuare. Diverse importanti compagnie aeree hanno cancellato preventivamente centinaia di voli programmati.

IN EVIDENZA
07 nov 2025 07:17

Trump: "L'Iran ha chiesto se le sanzioni possono essere revocate"

L'Iran ha chiesto se le sanzioni statunitensi possano essere revocate. Lo ha detto il presidente americano Donald Trump.