LIVE
Ultimo aggiornamento: un mese fa
Speciale Il conflitto in Medioriente
Le notizie in tempo reale

Onu, iniziano i negoziati per l'approvazione della risoluzione Gaza: la proposta Usa prevede una forza militare di stabilizzazione di 20mila unità

L'esercito israeliano attacca Hezbollah nel Sud del Libano. Il Papa incontra Abu Mazen: "Serve una soluzione a due Stati"

di Redazione online

La tregua in Medioriente resta fragile. Iniziano i negoziati all'Onu per l'approvazione della risoluzione Usa per Gaza: la proposta prevede una forza militare di stabilizzazione di 20mila unità, pronta a usare "tutte le misure necessarie" per portare a termine il proprio mandato. Il Papa vede Abu Mazen e lancia un appello affinché si raggiunga una soluzione a due Stati e che si scriva la parola fine alla guerra. L'esercito di Tel Aviv, dopo aver ordinato ai residenti l'evacuazione di due villaggi nel sud del Libano, ha eseguito una serie di attacchi contro Hezbollah. Inoltre Israele dichiara zona militare il confine con l'Egitto per il traffico d'armi, mentre a Gaza City crolla un edificio: diverse persone sono intrappolate sotto le macerie. 

IN EVIDENZA
06 nov 2025 19:46

Il presidente del Libano: "Attacchi Israele sono un crimine assoluto"

Il presidente del Libano Joseph Aoun ha descritto gli attacchi israeliani nel sud del Paese come un "crimine assoluto", sottolineando che costituiscono non solo una violazione del diritto internazionale umanitario, ma anche un "crimine politico atroce". Lo riporta L'Orient Le Jour. Aoun ha aggiunto che "ogni volta che il Libano ha dimostrato la sua apertura a un approccio negoziale pacifico per risolvere le questioni in sospeso con Israele, quest'ultimo ha intensificato la sua aggressione contro la sovranità libanese, mostrando il suo disprezzo per la risoluzione 1701 del Consiglio di sicurezza e moltiplicando le violazioni degli impegni assunti nell'ambito dell'accordo di cessazione delle ostilità". "È passato quasi un anno dall'entrata in vigore del cessate il fuoco e durante questo periodo Israele non ha risparmiato alcuno sforzo per dimostrare il suo rifiuto di qualsiasi soluzione negoziata tra i due Paesi... Il vostro messaggio è stato ricevuto", ha concluso. 

06 nov 2025 19:15

Sarà il Kazakistan ad aderire ad agli Accordi di Abramo con Israele

Sarà il presidente del Kazakistan Kassym-Jomart Tokayev ad annunciare, durante un incontro alla Casa Bianca con Donald Trump, che il suo Paese aderirà agli Accordi di Abramo. Sebbene il Kazakistan e Israele intrattengano relazioni diplomatiche complete da oltre 30 anni, la mossa mira a rinvigorire il processo di normalizzazione diplomatica tra Stato ebraico e mondo arabo-musulmano come quadro di cooperazione, guidato dagli Stati Uniti.

06 nov 2025 19:09

Libano, Israele colpisce depositi di armi e strutture di Hezbollah

L'esercito israeliano ha attaccato infrastrutture e depositi di armi delle unità d'élite di Hezbollah nel Libano meridionale. Secondo l'Idf, le strutture erano state "costruite nel centro di aree popolate al fine di usare cinicamente i civili libanesi come scudi umani".

IN EVIDENZA
06 nov 2025 18:59

Piano per Gaza, Usa propongono una forza di stabilizzazione da 20 mila soldati

Il progetto di risoluzione per Gaza, presentato dagli Usa al Consiglio di Sicurezza Onu, autorizzerebbe un'amministrazione transitoria di governance chiamata "Board of Peace" a istituire una Forza Internazionale di Stabilizzazione temporanea di circa 20 mila soldati. Le unità, si legge nel documento, potrebbero "usare tutte le misure necessarie" durante la durata del loro incarico: un'espressione che indica l'uso della forza. Il contingente temporaneo sarebbe autorizzato a proteggere i civili e le operazioni umanitarie, lavorare per la sicurezza delle aree di confine con Israele ed Egitto e con una "nuova forza di polizia palestinese addestrata e selezionata". Essa dovrebbe per l'appunto stabilizzare la sicurezza a Gaza, garantendo "il processo di smilitarizzazione della Striscia, inclusa la distruzione e la prevenzione della ricostruzione delle infrastrutture militari, terroristiche e offensive, nonché la disattivazione permanente delle armi detenute dai gruppi armati non statali". Il funzionario ha detto poi che il progetto di risoluzione Onu dà a questa Forza di stabilizzazione l'autorità di disarmare i militanti palestinesi di Hamas, ma che gli Stati Uniti si aspettano comunque che i fondamentalisti "rispetti la sua parte dell'accordo" e consegnino le armi.

IN EVIDENZA
06 nov 2025 18:58

Onu, via alle negoziazioni sulla risoluzione per Gaza

Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite inizierà oggi le negoziazioni su una risoluzione redatta dagli Usa per approvare il piano di pace per Gaza del presidente Donald Trump e autorizzare un mandato biennale per un organismo di governance transitoria e una forza internazionale di stabilizzazione: lo scrive la Reuters sul suo sito, citando un alto funzionario del governo americano, dopo che ieri gli Stati Uniti hanno formalmente distribuito il progetto di risoluzione ai 15 membri del Consiglio e hanno affermato di avere il sostegno regionale di Egitto, Qatar, Arabia Saudita, Turchia e Emirati Arabi Uniti per il testo. 

IN EVIDENZA
06 nov 2025 15:11

Israele, Idf: al via raid contro Hezbollah nel sud del Libano 

L'Idf ha annunciato di aver avviato una serie di attacchi contro obiettivi militari di Hezbollah nel sud del Libano, a seguito degli avvisi di evacuazione inviati ai residenti di tre villaggi dell'area. Secondo fonti libanesi, i raid hanno colpito un edificio nel villaggio di Aita al-Jabal e un altro nel villaggio di Tir Dabba.

IN EVIDENZA
06 nov 2025 14:32

Idf ordina evacuazioni nel sud Libano: attacchi imminenti

L'Idf ha avvertito i residenti di due villaggi del sud del Libano, Taybeh e Tayr Debba, di imminenti attacchi contro "le infrastrutture militari terroristiche di Hezbollah" per contrastare i tentativi della milizia libanese di "ricostruire le sue attività nella zona". L'avviso, pubblicato dal portavoce militare in lingua araba e corredato di mappe, invita i residenti degli edifici segnalati "utilizzati da Hezbollah" ad "evacuarli immediatamente e allontanarsi di almeno 500 metri" per evitare rischi alla propria sicurezza.

06 nov 2025 12:21

Media: crolla edificio a Gaza City, persone sotto le macerie

L'agenzia di soccorso d'emergenza di Gaza ha dichiarato di aver inviato squadre sul luogo del crollo di un edificio nel quartiere di Daraj a Gaza City. "Ci sono ancora persone intrappolate sotto le macerie", ha dichiarato la protezione civile. Lo rende noto Al-Jazeera. Sono stati emessi, per i palestinesi che tornano nelle zone settentrionali di Gaza pesantemente bombardate, avvisi sulle case danneggiate e distrutte dopo due anni di guerra israeliana.

IN EVIDENZA
06 nov 2025 11:52

Papa Leone vede Abu Mazen: serve soluzione a due Stati

Il Papa ha ricevuto in udienza, nel Palazzo apostolico vaticano, Mahmoud Abbas, presidente dello Stato di Palestina, in concomitanza con il 10° anniversario dell'Accordo Globale tra la Santa Sede e lo Stato di Palestina (26 giugno 2015). "Durante il cordiale colloquio, è stata constatata l'urgenza di prestare soccorso alla popolazione civile a Gaza e di porre termine al conflitto, perseguendo la prospettiva della soluzione a due Stati", riferisce la Santa Sede

06 nov 2025 10:32

Israele: "Il confine Egitto zona militare per il traffico d'armi"

Il ministro della Difesa israeliano Israel Katz ha dato istruzioni all'Idf di dichiarare l'area di confine tra Israele ed Egitto zona militare chiusa e di modificare le regole di ingaggio, alla luce della continua minaccia dei droni nella zona per il contrabbando di armi e droga. Lo riporta il Times of Israel. Ieri, il capo di Stato maggiore dell'Idf Eyal Zamir ha dato istruzioni all'esercito di concentrare sforzi e risorse per contrastare la minaccia. Katz ha anche tenuto ieri un incontro con le autorità dell'esercito, la polizia e i funzionari dello Shin Bet sulla questione. 

06 nov 2025 10:05

Hamas ha restituito il corpo di un cittadino della Tanzania

La salma restituita mercoledì alle autorità israeliane da Hamas appartiene a Joshua Loitu Mollel, 21 anni, cittadino della Tanzania, stagista agricolo presso il kibbutz Nahal Oz, ucciso nell'attacco del 7 ottobre 2023. Lo riportano i media israeliani, precisando che la famiglia è stata informata. Sono ancora sei le salme ancora nella Striscia di Gaza: si tratta di cinque cittadini israeliani e di un cittadino della Thailandia. 

06 nov 2025 08:42

Media: "Un 15enne ucciso dai militari israeliani vicino a Jenin"

Un ragazzino è stato ucciso dalle forze israeliane nella città di Yàbad, a ovest di Jenin, in Cisgiordania. Lo afferma l'agenzia palestinese Wafa. Il ministero della Salute ha dichiarato che l'Autorità generale per gli Affari civili li ha informati della morte del quindicenne Murad Fawzi Abu Seifen, colpito dalle forze israeliane, aggiungendo che il suo corpo viene trattenuto dalle autorità israeliane. Fonti locali hanno riferito a Wafa che le forze israeliane avrebbero preso d'assalto la città di Yàbad mercoledì sera e avrebbero aperto il fuoco su Abu Seifen in una delle strade della città, colpendolo con quattro proiettili. Avrebbero inoltre impedito alle ambulanze di raggiungerlo e lo hanno lasciato morire dissanguato prima di sequestrare il suo corpo. Le forze israeliane hanno schierato cecchini contro un edificio della città e hanno fatto irruzione nelle sue strade. Con l'uccisione di Abu Seifen, il numero di palestinesi uccisi nel governatorato di Jenin dall'inizio dell'offensiva israeliana sulla città e sul campo profughi di Jenin, il 21 gennaio, è salito a 56, con oltre 200 feriti. Durante questo periodo, le forze israeliane, a quanto risulta all'agenzia palestinese, avrebbero demolito completamente più di 600 abitazioni, pari al 33% del campo, mentre 22mila residenti sono stati sfollati nelle città e nei villaggi intorno a Jenin e in alcuni quartieri all'interno della città stessa. 

06 nov 2025 08:10

Gaza, Tedros: la prossima settimana vaccini e cure per 44.000 bambini

"La prossima settimana Oms, Unicef e Unrwa inizieranno a fornire vaccinazioni di routine, screening e trattamenti nutrizionali e monitoraggio della crescita a 44mila bambini a Gaza, che sono stati esclusi dalle cure salvavita per quasi due anni di conflitto". E' quanto ha annunciato su X il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della Sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus. A questo scopo, ha aggiunto, "l'Oms sta sistemando 20 strutture sanitarie danneggiate o distrutte, ampliando il numero di punti di erogazione dei servizi e ripristinando infrastrutture sanitarie vitali". "Mantenere il cessate il fuoco è essenziale - ha aggiunto -, non solo per il successo di questo sforzo, ma anche per riportare in vita il sistema sanitario di Gaza. La medicina migliore è la pace".

IN EVIDENZA
06 nov 2025 00:48

Idf: ordigno contro soldati, ucciso palestinese in Cisgiordania

Un palestinese che avrebbe lanciato un ordigno esplosivo contro i soldati israeliani durante un raid nella città di Yamun, nella Cisgiordania settentrionale, è stato ucciso a colpi d'arma da fuoco. Lo ha fatto sapere l'Idf, secondo cui le forze dell'unità di ricognizione della Brigata paracadutisti non sono rimaste ferite dalla bomba. Lo riporta The Times of Israel.

06 nov 2025 00:16

Media: amministrazione Usa sfrutterà crisi a Rafah per disarmare Hamas

L'amministrazione del presidente degli Stati Uniti Donald Trump vuole sfruttare la questione dei militanti del movimento islamista palestinese Hamas ancora "bloccati" dietro la linea gialla per disarmare in maniera pacifica il gruppo nella Striscia di Gaza. Lo riferiscono due funzionari statunitensi informati della questione al sito web d'informazione "Axios", sottolineando che ci sono ancora moltissimi membri del movimento palestinese nascosti in tunnel sul lato israeliano della "linea gialla", che separa le zone di controllo, in particolare nella città di Rafah. Nei giorni scorsi, i funzionari statunitensi, insieme al capo dei servizi segreti turchi Ibrahim Kalin, hanno lavorato rispettivamente con Israele e con Hamas per trovare una soluzione e portare avanti il piano di pace.