LIVE
Ultimo aggiornamento: un mese fa
Speciale Guerra Ucraina
LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Droni ucraini colpiscono una raffineria di petrolio nella regione russa di Volgograd | Mosca: "L'Occidente vuole sabotare la centrale di Zaporizhzhia"

Condannato all'ergastolo in Ucraina un soldato russo che uccise un prigioniero. Zelensky firma un nuovo pacchetto di sanzioni contro Mosca

di Redazione online

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.352. I droni ucraini hanno colpito per la seconda volta in quasi tre mesi un'importante raffineria di petrolio nella regione russa di Volgograd. L'intelligence di Mosca ha affermato che l'Occidente si prepara ad attribuire al Cremlino la responsabilità di un possibile incidente alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. Un soldato russo di 27 anni, Dmitry Kurashov, è stato condannato in Ucraina all'ergastolo per aver ucciso a bruciapelo un prigioniero di guerra dell'esercito di Kiev a gennaio 2024 a Pryiutne, nella zona di Zaporizhzhia. Volodymyr Zelensky ha firmato un nuovo pacchetto di sanzioni contro la Russia. Tra i settori chiave colpiti dalle nuove restrizioni economiche ci sono l'energia e l'elettronica. Donald Trump ha ribadito di avere ordinato al Pentagono di riprendere i test di armi nucleari "su base paritaria". Il presidente americano ha scritto che gli Usa hanno "più armi nucleari rispetto a qualsiasi altro Paese, grazie all'aggiornamento dell'arsenale condotto durante il mio primo mandato: alla luce dei test di altri Paesi, ho ordinato al dipartimento della Guerra di riprendere i nostri test nucleari su base paritaria".

06 nov 2025 21:41

Svezia: "Ue si prepari a prolungato isolamento della Russia"

"L'Europa deve aumentare la sua competitività: si tratta della base per garantire la nostra prosperità anche in vista di un prolungato isolamento della Russia". Lo ha detto oggi il primo ministro svedese, Ulf Kristersson, durante una visita a Tallinn, nel corso della quale ha incontrato suo omologo estone, Kristen Michal. "Non abbiamo mai avuto un controllo maggiore sul mar Baltico. Va da sé che questo infastidisce la Russia. I problemi con la Russia non finiranno con la conclusione della guerra: la Svezia, l'Estonia e il resto dell'Unione europea hanno il dovere di prepararsi", ha detto ancora Kristersson.

06 nov 2025 16:57

Kiev, ergastolo per un soldato russo che uccise un prigioniero

Il soldato russo 27enne Dmitry Kurashov è stato condannato in Ucraina all'ergastolo per aver ucciso a bruciapelo un prigioniero di guerra dell'esercito di Kiev a gennaio 2024 a Pryiutne, nella zona di Zaporizhzhia: lo riferisce in un comunicato il Servizio di sicurezza ucraino (Sbu), in cui si spiega che si tratta della prima sentenza di questo genere. La vittima era stata catturata dai russi dopo essersi trovata senza munizioni ed essersi arresa ai nemici.

06 nov 2025 15:25

Zelensky firma nuovo pacchetto di sanzioni contro Russia

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha firmato un nuovo pacchetto di sanzioni contro la Russia. Tra i settori chiave colpiti dalle nuove restrizioni economiche ci sono l'energia e l'elettronica. "Continuiamo a sincronizzare le sanzioni sui partner nella giurisdizione ucraina e da oggi entra in vigore in Ucraina il 19° pacchetto di sanzioni dell'Unione Europea contro la Russia per questa guerra", ha affermato Zelensky sui social, precisando che le sanzioni colpiscono le esportazione di risorse russe e i progetti di fornitura di componenti elettronici alla Russia.

06 nov 2025 13:44

Ucraina, Kiev: colpita importante raffineria russa a Volgograd

I droni ucraini hanno colpito per la seconda volta in quasi tre mesi un'importante raffineria di petrolio nella regione russa di Volgograd. Lo ha reso noto lo Stato Maggiore ucraino. I funzionari russi non hanno confermato l'attacco, anche se il governatore locale ha affermato che i droni hanno provocato un incendio in un impianto industriale non specificato nella regione.

06 nov 2025 12:55

Usa-Russia: avvertimenti incrociati - VIDEO

06 nov 2025 10:23

007 Mosca: l'Occidente prepara un grande sabotaggio alla centrale di Zaporizhzhia

L'Occidente si prepara ad attribuire alla Russia la responsabilità di un possibile incidente alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. E' quanto si legge in un documento dell'intelligence estera russa ottenuta dalla Tass. Secondo gli 007 di Mosca "i funzionari europei della Nato stanno invitando il regime di Kiev a cercare urgentemente soluzioni per cambiare il corso del conflitto ucraino, che è negativo per gli occidentali, e la sua percezione pubblica in Occidente". Il modo più efficace per raggiungere questo obiettivo sarebbe quello di un "grande atto di sabotaggio". A questo proposito, si spiega nel documento, si starebbe valutando l'opzione di sabotare la centrale nucleare di Zaporizhzhia, "provocando la fusione del nocciolo del reattore". A tal proposito, dicono ancora i servizi segreti di Mosca, "l'influente ong britannica Chatham House avrebbe già calcolato le conseguenze di un simile incidente con i residenti delle aree controllate da Kiev e i cittadini dei paesi dell'Ue vicini al confine occidentale dell'Ucraina che si troverebbero nell'area di diffusione delle particelle radioattive".

06 nov 2025 09:42

Zelensky: sui beni russi congelati è tempo di decidere

"Il fatto che i russi continuino a prendere di mira gli impianti energetici e i civili dimostra ancora una volta che la pressione resta insufficiente. È fondamentale che Stati Uniti, Europa e G7 continuino a imporre sanzioni e dazi sul commercio e le finanze energetiche russe. E Mosca deve finalmente capire quanto l'Europa prenda sul serio la propria autodifesa". E' quanto scrive su X Volodymyr Zelensky. "È tempo di prendere una decisione sui beni russi congelati - afferma -. La volontà politica c'è già e ci aspettiamo che l'attuazione tecnica segua rapidamente. È giusto che il denaro dell'aggressore venga utilizzato per proteggersi dalla sua guerra. Ringrazio tutti coloro che lavorano per la pace".

IN EVIDENZA
06 nov 2025 08:26

Rutte: "Mosca produceva più munizioni della Nato, ora non più"

"Stiamo invertendo la tendenza per quanto riguarda le munizioni. Fino a poco tempo fa, la Russia produceva più munizioni di tutti gli alleati della Nato messi insieme. Ma ora non più. In tutta l'Alleanza stiamo aprendo decine di nuove linee di produzione e ampliando quelle esistenti: stiamo producendo più di quanto abbiamo fatto negli ultimi decenni". Lo ha detto il segretario generale della Nato Mark Rutte al forum per l'industria della difesa a Bucarest. "Dobbiamo sfruttare questi progressi in altri settori, dalla difesa aerea di alto livello agli intercettori di droni a basso costo. La quantità è fondamentale". 

06 nov 2025 07:55

Media: attacco russo su Kamianske, 8 feriti e incendi

Otto persone sono rimaste ferite e sono scoppiati diversi incendi nella città di Kamianske, nella regione di Dnipropetrovsk, a seguito di un attacco con un drone russo. Lo scrive la Ukrainska Pravda citando il presidente facente funzioni della regione militare Vladislav Gaivanenko su Facebook. "Il nemico - afferma il funzionario - ha attaccato Kamianske con un massiccio attacco di droni. 8 persone sono rimaste ferite. Sono scoppiati diversi incendi in città. Il tetto e il soffitto di uno degli ingressi di un edificio di quattro piani sono stati parzialmente distrutti". Inoltre si registrano danni alle infrastrutture, ai mezzi di trasporto e alle auto. I russi, sempre secondo quanto riportato, hanno attaccato con droni anche la comunità Petropavlivska del distretto di Sinelnyky, dove un edificio comunale ha preso fuoco. Le forze russe hanno anche bombardato il quartiere di Nikopol con l'artiglieria e lo hanno colpito con droni. Nikopol e la comunità di Pokrovska sono stati colpiti: un edificio di cinque piani, un'abitazione privata e una linea elettrica sono rimasti danneggiati. Secondo Haivanenko, infine, la Difesa ucraina ha distrutto 13 droni russi nella regione.

06 nov 2025 06:49

Mosca, 75 droni ucraini abbattuti nella notte sulle regioni russe

Le difese aeree hanno abbattuto stanotte 75 droni ucraini nel territorio russo, di cui 49 nella sola regione di Volgograd. Lo riporta l'agenzia di stampa Tass, citando il Ministero della Difesa russo.

IN EVIDENZA
06 nov 2025 00:06

Trump annuncia ripresa test nucleari "su base paritaria"

Donald Trump annuncia la ripresa dei test nucleari da parte degli Stati Uniti. "Gli Stati Uniti possiedono più armi nucleari di qualsiasi altro Paese. Questo obiettivo è stato raggiunto durante il mio primo mandato, incluso un completo ammodernamento e rinnovamento delle armi esistenti. Considerati i programmi di test condotti da altri Paesi, ho incaricato il Dipartimento della Guerra di iniziare a testare le nostre armi nucleari su base paritaria", ha scritto il presidente su Truth.