condanna anpi

Commissione Segre, cardinale Parolin: astensione centrodestra mi preoccupa

Parole dure anche da parte dell'Anpi: "Si rischia di legittimare il razzismo"

© ansa

"Mi preoccupa che su valori fondamentali come l'antisemitismo dovremmo essere tutti uniti. Ci sono cose su cui dovremmo convergere. Penso che l'invito sia a riflettere sui valori fondamentali". Lo ha detto il Segretario di Stato vaticano card. Pietro Parolin. Anche l'Anpi lancia l'allarme razzismo, condannando l'astensione dei senatori del centrodestra sulla mozione Segre, "interpretabile come atto di legittimazione di tali fenomeni".

Anpi: "Astensione centrodestra rischia di legittimare il razzismo" - Sulla questione è intervenuta anche l'Anpi, che esprime "soddisfazione e apprezzamento per il voto favorevole del Senato all'istituzione di una Commissione parlamentare di indirizzo e controllo sui fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all'odio. Un importante e concreto segnale di civiltà democratica sollecitato dall'instancabile, coraggiosa e preziosa senatrice a vita Liliana Segre". Tuttavia  l'Associazione nazionale partigiani manifesta "profonda preoccupazione e condanna rispetto all'astensione da parte dei senatori delle forze politiche di centrodestra, un atteggiamento grave e fortemente irresponsabile, in quanto interpretabile come atto di legittimazione dei fenomeni che la Commissione intende contrastare".

Berlusconi: "Non strumentalizzare FI" - "Pur non avendo potuto seguire direttamente quanto avvenuto in Senato a causa di altri concomitanti impegni, devo respingere con forza ogni strumentalizzazione del voto espresso da Forza Italia. Da liberali siamo però contrari all'eccesso di legislazione sui reati di opinione e la mozione sottoposta al voto del Senato, sulla quale Forza Italia si è astenuta, prospettava, su richiesta della sinistra, l'istituzione di un nuovo reato di opinione". Lo afferma Silvio Berlusoni in una nota.