LIVE
Ultimo aggiornamento: un mese fa
Speciale Il conflitto in Medioriente
Le notizie in tempo reale

Gaza, l'esercito israeliano: "Identificati i corpi di tre soldati restituiti da Hamas" | Trump: Usa "saranno coinvolti" nel processo a Netanyahu

Arrestata l'ex procuratrice militare Idf e l'ex procuratore capo per sospetti di insabbiamento in relazione alla fuga di notizie del video di abusi nel centro di detenzione di Sde Teiman

di Redazione online

La tregua in Medioriente resta fragile. L'ex procuratrice generale militare dell'esercito israeliano, la maggiore generale Yifat Tomer-Yerushalmi, è stata arrestata dalla polizia insieme all'ex procuratore capo, il tenente colonnello Matan Solomosh. I due alti funzionari sono sospettati di ostruzione alla giustizia in relazione alla fuga di notizie del video che mostra abusi nel centro di detenzione di Sde Teiman e a un presunto tentativo di insabbiamento. L'arresto, avvenuto dopo ore di ricerche, è stato confermato da fonti citate dal Times of Israel. Intanto, Hamas ha consegnato alla Croce Rossa i corpi di tre ostaggi israeliani recuperati in un'area controllata dall’Idf, nei pressi di Khan Yunis.

IN EVIDENZA
03 nov 2025 16:07

Turchia, "Hamas pronta a dare potere a comitato palestinese"

Hamas è "pronta" a consegnare l'amministrazione di Gaza a "un comitato di palestinesi". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri turco, Hakan Fidan. "Nel nostro incontro abbiamo discusso anche della sicurezza e dell'amministrazione di Gaza, Hamas è pronta a trasferirla a un comitato di palestinesi", ha detto Fidan, durante una conferenza stampa, trasmessa dalla tv di Stato Trt, al termine di una riunione su Gaza a Istanbul con gli omologhi di Giordania, Arabia Saudita, Indonesia e Pakistan, a cui hanno partecipato anche rappresentanti di Emirati Arabi Uniti e Qatar.

03 nov 2025 15:42

Raid di Israele nel sud del Libano: due morti

Due persone sono morte e sette sono rimaste ferite in raid israeliani oggi nel sud del Libano. Una delle vittime è stata uccisa ad Ayta el Chaeb, l'altra Al-Sharqiyah, entrambi nella regione di Nabatieh. Quest'ultimo, secondo L'Orient Le Jour, era sopravvissuto all'attacco israeliano con i cercapersone contro membri di Hezbollah nel settembre 2024 che gli era costato la vista. 

03 nov 2025 11:54

Media: per mediatore Hamas potrebbe cedere armi pesanti

L'imprenditore palestinese-americano Bishara Bahbah, che ha contribuito a mediare con Hamas per il cessate il fuoco a Gaza, ha dichiarato al quotidiano saudita Asharq Al-Awsat che Hamas ha iniziato ad accettare l'idea di consegnare le sue armi pesanti come parte di un accordo. Lo riporta il Times of Israel. Bahbah ha detto che Washington ha anche iniziato a mostrare la volontà di accettare l'idea che Hamas ceda solo le sue armi pesanti, nell'ambito del concetto più ampio di disarmo del gruppo che appare nel piano della Casa Bianca per porre fine alla guerra di Gaza.

IN EVIDENZA
03 nov 2025 11:47

Gaza, Israele ha consegnato corpi di 45 palestinesi

Israele ha consegnato i corpi di 45 palestinesi. Lo ha annunciato ad Associated Press il portavoce del ministero della Salute di Gaza, Zaher al-Wahidi, precisando che l'ospedale Nasser di Gaza ha ricevuto i corpi stamattina.

IN EVIDENZA
03 nov 2025 10:36

"Netanyahu è favorevole a pena di morte per i terroristi"

Il primo ministro Benjamin Netanyahu sostiene il disegno di legge per introdurre la pena di morte per i terroristi: lo ha dichiarato Gal Hirsch, responsabile degli ostaggi del governo, alla Commissione per la sicurezza nazionale della Knesset prima dell'avvio del voto. Lo riportano i media israeliani. "La posizione del primo ministro, con cui ho parlato prima del dibattito, è a favore del disegno di legge", ha detto Hirsch spiegando che in precedenza si era opposto al disegno di legge quando a Gaza c'erano ancora degli ostaggi, ma ha dichiarato alla commissione che ora che sono stati tutti rimpatriati, la posizione è cambiata.  

03 nov 2025 09:31

Medioriente, Tajani: Italia al lavoro per soluzione due Stati

L'Italia ha "sempre lavorato per la soluzione a due Stati, collaborando a stretto contatto con tutti gli attori rilevanti nella regione, e continuerà a farlo". Lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, in un'intervista al quotidiano "The Peninsula Qatar". "La nostra posizione internazionale è sempre stata schietta e la nostra posizione riguardo al riconoscimento formale della Palestina è chiara. Come indicato dall'ultima risoluzione del nostro Parlamento, l'Italia riconoscerà la Palestina quando sarà completato il processo di restituzione dei resti degli ostaggi e quando Hamas rinuncerà a qualsiasi presenza politica e militare nella Striscia di Gaza e in Cisgiordania", ha affermato Tajani.

IN EVIDENZA
03 nov 2025 08:02

M.O., Trump: Usa "saranno coinvolti" nel processo a Netanyahu

Gli Stati Uniti "saranno coinvolti" nel processo che vede imputato il premier israeliano Benjamin Netanyahu, accusato di corruzione: lo ha dichiarato Donald Trump, intervistato dalla rete televisiva Cbs. "Saremo coinvolti per aiutarlo un po', perché penso che sia stato trattato in modo molto ingiusto" ha concluso Trump, che nello scorso ottobre aveva invitato pubblicamente il presidente israeliano Isaac Herzog a graziare Netanyahu.

IN EVIDENZA
03 nov 2025 07:18

Media, identificati corpi di 3 soldati restituiti da Hamas

L'ufficio del Primo ministro israeliano ha annunciato che i corpi del tenente colonnello Asaf Hamami, del capitano Omer Neutra e del sergente Oz Daniel sono stati identificati dopo che Hamas ha restituito a Israele i resti di tre ostaggi deceduti. Le famiglie sono state informate dopo l'identificazione eseguita dal Centro nazionale di medicina legale. Lo scrive Ynet.

IN EVIDENZA
03 nov 2025 06:19

Gaza, Trump definisce "molto solida" la tregua tra Israele e Hamas

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. ha descritto come "molto solida" la tregua mediata dalla sua amministrazione tra Israele e Hamas, affermando in un'intervista all'emittente televisiva "Cbs News" che "non e' fragile" a dispetto delle ostilita' riprese negli ultimi giorni nella Striscia. L'ex presidente ha avvertito che Hamas "potrebbe essere eliminato immediatamente se non si comporta bene" e ha aggiunto che sarebbe in grado di ottenere il suo disarmo "molto rapidamente"

03 nov 2025 00:31

Israele: stiamo lavorando all'identificazione dei corpi

Le autorità israeliane hanno dichiarato che l'Istituto di medicina legale sta lavorando per confermare l'identità dei tre corpi restituiti da Hamas. Lo riporta il Times of Israel. Se si confermasse che i corpi appartengono agli ostaggi, rimarrebbero ancora otto ostaggi deceduti a Gaza. Hamas ha già trasferito in precedenza resti che non appartenevano a nessuno degli ostaggi deceduti trattenuti nella Striscia.

IN EVIDENZA
03 nov 2025 00:08

Arrestata ex procuratrice militare Idf ed ex procuratore capo

L'ex procuratrice generale militare dell'esercito israeliano (Idf), la maggiore generale Yifat Tomer-Yerushalmi, è stata arrestata dalla polizia. La donna oggi aveva fatto perdere le proprie tracce per molte ore, prima di essere ritrovata a Herzliya, una spiaggia vicino a Tel Aviv. La polizia ha arrestato anche l'ex procuratore capo, il tenente colonnello Matan Solomosh. Entrambi sono sospettati di ostruzione alla giustizia per la fuga di notizie del video di abusi nel centro di detenzione di Sde Teiman e per un presunto successivo insabbiamento tramite falsi resoconti forniti ai funzionari in merito a un'indagine interna sulla fuga di notizie. Lo riporta il Times of Israel.