LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 mesi fa
Speciale Guerra Ucraina
LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Ucraina, Zelensky: "Arrivati i Patriot dalla Germania, grazie Merz"

Il Cremlino: "Non urgente vertice Putin-Trump: lavorare su Kiev". Media: droni russi su parcheggio Tir a Odessa, due morti

di Redazione online

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.348. Abbiamo rafforzato la componente di Patriot della nostra difesa aerea ucraina. Ringrazio la Germania e personalmente il cancelliere tedesco Friedrich Merz per questo passo comune per proteggere la vita umana dal terrore russo". Lo scrive su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. La Russia ha attaccato un parcheggio di camion per il trasporto merci, nella regione di Odessa, utilizzando droni d'attacco. Due persone sono state uccise e una è rimasta ferita. È quanto riporta Ukrinform, che cita quanto scrive il Servizio di Emergenza Statale dell'Ucraina su Facebook. Un incontro urgente tra il presidente russo Vladimir Putin e il suo omologo statunitense Donald Trump è possibile, ma al momento non ce n'è bisogno. Lo dichiara alla Tass il portavoce del Cremlino Dmitrij Peskov. "È necessario invece un lavoro molto scrupoloso sulle questioni dell'accordo ucraino - ha sottolineato - non su un vertice".

IN EVIDENZA
02 nov 2025 18:27

Zelensky: "Arrivati i Patriot dalla Germania, grazie Merz"

"Abbiamo rafforzato la componente di Patriot della nostra difesa aerea ucraina. Ringrazio la Germania e personalmente il cancelliere tedesco Friedrich Merz per questo passo comune per proteggere la vita umana dal terrore russo". Lo scrive su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Abbiamo preparato questo rafforzamento della difesa aerea da un po' di tempo, e ora gli accordi presi sono stati attuati", aggiunge spiegando che continuano i negoziati "su ulteriori passi comuni per rafforzare la difesa aerea" sia a livello governativo che direttamente con i produttori. "Ci saranno - conclude - ulteriori risultati".

02 nov 2025 14:06

Kiev rivendica: "Colpita raffineria di petrolio a Krasnodar"

"Colpite le infrastrutture di raffineria di petrolio russa nel territorio di Krasnodar". Lo rivendica lo stato maggiore ucraino su Telegram, affermando che "nella notte del 1 novembre 2025, le Forze di Difesa ucraine hanno inflitto danni da incendio all'infrastruttura della "Raffineria di petrolio RN-Tuapse" nel territorio di Krasnodar". "Secondo i dati preliminari, è stata colpita l'infrastruttura di carico del petrolio del porto commerciale russo situato sulla costa del Mar Nero, nella baia di Tuapse. Questo terminal è uno dei più grandi della Russia", prosegue il post dello stato maggiore. 

02 nov 2025 11:20

Zelensky: "In 7 giorni 1.500 droni e 1.170 bombe contro l'Ucraina"

"Quasi 1.500 droni d'attacco, 1.170 bombe aeree guidate e oltre 70 missili di diverso tipo sono stati utilizzati dai russi per attaccare la vita in Ucraina solo questa settimana. Ci sono stati colpi contro normali edifici residenziali e infrastrutture civili, oltre a numerosi attacchi terroristici contro il settore energetico". Lo scrive su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. 

IN EVIDENZA
02 nov 2025 09:36

Kiev, 6 morti stanotte nei raid sull'Ucraina: 2 bambini

La Russia ha lanciato un'ondata di droni e missili contro l'Ucraina nella notte uccidendo sei persone, tra cui due bambini, e interrompendo la fornitura di energia elettrica per decine di migliaia di persone. Lo hanno dichiarato i funzionari ucraini. "Le forze russe hanno attaccato le regioni di Dnipropetrovsk e Odessa. Sei persone sono morte, tra cui due bambini", ha dichiarato l'ufficio del procuratore generale dell'Ucraina su Telegram.

IN EVIDENZA
02 nov 2025 08:27

Media: droni russi su parcheggio Tir a Odessa, due morti

La Russia ha attaccato un parcheggio di camion per il trasporto merci, nella regione di Odessa, utilizzando droni d'attacco. Due persone sono state uccise e una è rimasta ferita. E' quanto riporta Ukrinform, che cita quanto scrive il Servizio di Emergenza Statale dell'Ucraina su Facebook.

IN EVIDENZA
02 nov 2025 08:14

Media: drone su petroliera russa nel Mar Nero, rogo a bordo

Petroliera in fiamme nel porto russo di Tuapse, sulla costa del Mar Nero a causa di un attacco di droni ucraino. Lo riferisce Ukrinform. La Russia ha segnalato un attacco di droni che ha causato un incendio in un'infrastruttura portuale: il quartier generale Operativo del Territorio di Krasnodar lo ha riferito su Telegram, secondo Ukrinform.

02 nov 2025 06:39

Mosca, abbattuti 164 droni ucraini nella notte

I sistemi di difesa aerea russi hanno distrutto 164 droni ucraini sopra le regioni russe, il Mar d'Azov e il Mar Nero durante la notte. Lo ha riferito il Ministero della Difesa russo.

IN EVIDENZA
02 nov 2025 05:49

Mosca, non urgente vertice Putin-Trump: lavorare su Ucraina

Un incontro urgente tra il presidente russo Vladimir Putin e il suo omologo statunitense Donald Trump è possibile, ma al momento non ce n'è bisogno. Lo ha dichiarato alla Tass il portavoce del Cremlino Dmitrij Peskov. "È necessario invece un lavoro molto scrupoloso sulle questioni dell'accordo ucraino - ha sottolineato - non su un vertice" .

02 nov 2025 00:06

Ministero Esteri Russia: "L'Occidente teme il nostro potenziale militare"

L'Occidente non ha dubbi sulla reale esistenza del missile da crociera russo Burevestnik ed è preoccupato per il potenziale del complesso militare-industriale della Federazione Russa. Lo ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova. "Ci credono nell'esistenza del Burevestnik. Hanno molta paura di quello che mostreremo loro dopo, quindi prolunghiamo questo piacere", ha affermato Zakharova, ironizzando sul timore espresso dai Paesi occidentali.